Ginny & Georgia 3: la lunga corsa verso la nuova stagione
A volte ci si affeziona a una storia in modo quasi inspiegabile, come quando si scarta un regalo senza sapere se dentro ci sia qualcosa di straordinario o solo una piccola sorpresa. Ecco, per molti di noi è andata esattamente così con Ginny & Georgia: ci siamo buttati a capofitto nella prima stagione, magari all’inizio solo per curiosità, e invece ci siamo ritrovati in men che non si dica a divorare un episodio dietro l’altro. Nessuno, probabilmente, si aspettava di rimanere così coinvolto nei guai familiari di Georgia e nelle ansie adolescenziali di Ginny. Ma poi, un bel giorno, boom, questa serie si è rivelata un fenomeno planetario. E adesso eccoci qui, a scrivere e a leggere con il fiato sospeso di un altro capitolo in arrivo.
La strada che ci porta alla terza stagione, in effetti, è stata tortuosa. Non per niente, tra scioperi vari e questioni di produzione, è passato un bel po’ di tempo prima di avere notizie certe sul futuro di questa serie. Tuttavia, adesso possiamo dire con sicurezza che Ginny & Georgia 3 arriverà su Netflix il 5 giugno 2025. A qualcuno, lì fuori, starà venendo da ridere o forse da sospirare, perché due anni di attesa sono una mezza eternità. Ma facciamocene una ragione: l’importante è che la storia continui e che i personaggi tornino a farci compagnia con nuovi drammi, colpi di scena, discussioni e – si spera – momenti di serenità.
L’eredità di un successo
Ripensando all’impatto della prima stagione, ci sembra quasi di rileggere i numeri di un evento storico: appena uscita nel febbraio del 2021, Ginny & Georgia ha raccolto l’attenzione di ben 52 milioni di famiglie nei primi 28 giorni. Roba da capogiro, tenendo conto della varietà di contenuti che affollano Netflix. La serie si è infilata nella Top 10 di 87 Paesi, facendosi largo fra commedie, show drammatici, reality e tutto il resto, e ha addirittura conquistato il primo posto in 46 nazioni: una performance notevolissima che ha subito confermato quanto l’intreccio intergenerazionale tra una madre giovane e una figlia alle prese con l’adolescenza potesse raccogliere un apprezzamento universale.
Non è un caso, quindi, che tutti si siano messi a sperare in una terza stagione. Sì, avevamo visto – purtroppo – alcuni precedenti non incoraggianti, come quello di Fate: The Winx Saga, i cui dati di visualizzazione non erano bastati a confermare un’altra stagione. Ma in questo caso, è andata diversamente: la passione dei fan ha sostenuto Ginny & Georgia senza mollare la presa, convincendo i piani alti di Netflix a concedere un doppio rinnovo, per una terza e addirittura una quarta stagione.
La lunga attesa: scioperi e produzione
Eppure, dopo il gran trambusto generato da questi annunci, c’è voluto parecchio tempo prima che arrivasse l’ufficialità di una data d’uscita. Una serie di scioperi – tra sceneggiatori e attori – ha messo in standby Hollywood per diversi mesi, colpendo sia le riprese sia i processi di scrittura. Alcune produzioni si sono arenate, altre sono slittate di mesi e, chiaramente, anche Ginny & Georgia ha dovuto sopportare uno stop.
Tuttavia, la buona notizia è che la produzione è poi ripartita a ritmo sostenuto. All’inizio, qualcuno, spulciando i calendari di Netflix, si aspettava che la nuova stagione sarebbe comparsa entro la fine del 2024. Invece, la piattaforma di streaming ha deciso di mantenere l’uscita a giugno 2025. Sarà stata una scelta dettata dalla necessità di lavorare i nuovi episodi con calma, o magari un modo per assicurarsi che la qualità non ne risentisse? A noi, onestamente, interessa soprattutto che la storia continui nel miglior modo possibile, anche se un paio d’anni di attesa sono una specie di percorso a ostacoli per i nostri nervi di fan sfegatati.
Un finale di stagione con l’amaro in bocca
Chi ricorda il finale della seconda stagione? Noi ce l’abbiamo scolpito nella memoria, visto che ci ha lasciati lì, con gli occhi sgranati, nel bel mezzo di un matrimonio da sogno che si trasforma in un incubo. Nell’episodio conclusivo, intitolato “Non sono Cenerentola”, in apparenza tutto scivolava verso un lieto fine: Georgia, finalmente, pronta a sposare Paul, determinata a mettere un freno a menzogne e segreti. Ginny che, nonostante un rapporto complicato con la madre, decide di appoggiarla e anzi la incita a raccontare a Paul la verità sulla sua vita travagliata.
E, di fatto, Georgia decide di rivelare diversi altarini al futuro marito: la frode, l’appropriazione indebita, alcuni furti, l’esistenza dell’investigatore privato che la pedina su ordine dell’ex moglie del suo ex marito e persino il ricatto di Gil, arrivato a tormentare di nuovo la nostra protagonista. E poi c’è Austin, il figlio più piccolo, che a un certo punto spara a Gil. Insomma, uno scenario a dir poco burrascoso.
Nonostante tutto, Paul non se la sente di mandare tutto all’aria. Il matrimonio procede e, proprio sul più bello, lo sappiamo, la festa viene interrotta. La polizia irrompe e arresta Georgia con l’accusa di aver ucciso Tom Fuller, gettando tutti, spettatori compresi, nello shock più totale. Una conclusione decisamente spiazzante, che ha spalancato le porte a una moltitudine di interrogativi.
Cosa aspettarci dalla terza stagione
A questo punto, è normale chiedersi: che ne sarà del rapporto madre-figlia più altalenante del piccolo schermo? Ginny dovrà decidere se rimanere al fianco di Georgia, nonostante l’ennesimo segreto svelato. Perché se prima era loro due contro il mondo, adesso il mondo sembra davvero intenzionato a fare sul serio. Stavolta, però, la posta in gioco è molto più alta, e Ginny potrebbe anche valutare di camminare da sola, libera dalla costante sensazione di doversi guardare le spalle.
Dal canto suo, Georgia si ritroverà a difendersi da un’accusa di omicidio. Arriverà il momento in cui qualcuno si chiederà se lei sia davvero la carnefice calcolatrice di cui parlano i giornali oppure se ci sia di mezzo una verità più complicata. Dopotutto, con questa serie, abbiamo capito che spesso i confini tra bene e male non sono netti. Ci aspettiamo, inoltre, che la terza stagione metta in risalto i conflitti emotivi tra i vari personaggi: Paul continuerà ad avere fede nella moglie appena sposata? Gabriel – l’investigatore privato – persisterà nelle sue ricerche? E Gil, che ruolo giocherà d’ora in avanti?
La produzione che cambia volto
Dietro le quinte ci sono alcune novità da non sottovalutare. Sarah Lampert, creatrice e produttrice esecutiva, è rimasta un punto di riferimento, ma dalla terza stagione in poi il ruolo di showrunner passa nelle mani di Sarah Glinski – conosciuta per aver lavorato a Degrassi: Next Class. Questo vuol dire che potremmo percepire qualche cambiamento nella struttura narrativa, magari un diverso approccio ai dialoghi o un modo originale di sviluppare i personaggi secondari.
Debra J. Fisher – nota per i suoi contributi ad alcuni show televisivi di successo – ha lasciato il posto a Glinski, e la curiosità di vedere come si evolveranno le dinamiche familiari in Ginny & Georgia 3 è tanta. Rivedremo sicuramente Brianne Howey nel ruolo di Georgia e Antonia Gentry nei panni di Ginny, mentre Diesel La Torraca tornerà nelle vesti di Austin. Intanto, per gli altri personaggi di spicco, non mancheranno Felix Mallard (Marcus), Sara Waisglass (Maxine), Scott Porter (Paul), Raymond Ablack (Joe) e tanti altri volti che, in questi anni, abbiamo imparato a conoscere e ad amare.
Quanti episodi e cosa sappiamo sul trailer
La prima stagione vantava dieci episodi, tutti della durata di circa un’ora e la seconda ha seguito lo stesso modello. Anche la terza dovrebbe riprendere questo schema, anche se per ora Netflix non ha rilasciato alcun annuncio ufficiale sul numero esatto. Con tutta probabilità, dunque, ci aspettiamo ancora una decina di puntate piene di tensioni, confronti, rivelazioni e situazioni al limite.
Sulle piattaforme ufficiali di Netflix, per il momento, non circola ancora alcun trailer. È normale che ci sia un certo riserbo, specialmente quando la messa in onda è così distante. Ma sappiamo come funziona il marketing: in genere, quando mancano pochi mesi al debutto, spunta un teaser breve e poi un trailer esteso che ci fa immergere nell’atmosfera della nuova stagione. Prepariamoci quindi a un silenzio prolungato, ma poi aspettatevi la classica grande ondata di promozione quando saremo più vicini al 5 giugno 2025.
Uno sguardo al futuro
Lo sappiamo, due anni sono stati lunghi… ma ormai manca poco. Nel frattempo, potrebbe anche essere interessante rivedere i primi venti episodi (dieci della stagione 1 e dieci della 2) per raccogliere dettagli che a una prima visione ci erano sfuggiti. In fondo, Ginny & Georgia sa colpire proprio lì, tra i rapporti familiari complicati e le situazioni drammatiche che, pur essendo a volte estremizzate, ci fanno riflettere anche sulla nostra vita.
E se qualcuno teme che la narrazione finisca per trascinarsi troppo, beh, l’annuncio della quarta stagione in parallelo ci fa pensare che Netflix abbia già messo in conto un percorso più lungo e ben costruito. Non ci resta che sperare che lo sviluppo dei personaggi continui ad avere la stessa intensità.
Lo streaming globale
Quando finalmente arriverà il fatidico giorno, non dovremo chiederci dove guardarla, perché Ginny & Georgia 3 sarà – com’è naturale – disponibile su Netflix. Se si mantiene la rotta, lo show sbarcherà contemporaneamente in oltre 190 Paesi, portando di nuovo in giro per il mondo le vicende di questa famiglia strampalata e un po’ fuori dagli schemi.
È affascinante pensare come uno show su una giovane mamma con un passato misterioso, e una figlia impegnata a superare i turbamenti dell’età, possa unire spettatori da culture così diverse. E forse proprio questa è la forza di Ginny & Georgia: un mix di leggerezza e serietà, di risate e drammi, che riesce a farci sentire tutti parte di qualcosa.
Insomma, la data è fissata: 5 giugno 2025. Quella giornata segnerà il ritorno in scena di Georgia – dei suoi mille segreti – e di Ginny, che dovrà ancora una volta capire da che parte stare. Certo, i nodi da sciogliere sono parecchi, e probabilmente avremo bisogno di un bel po’ di fazzoletti, e magari anche di una dose extra di pazienza mentre aspettiamo l’uscita del trailer. Ma almeno, adesso, sappiamo per certo che la storia continuerà e lo farà con una terza stagione che promette scintille, tensione e magari una rinnovata intimità madre-figlia.
E mentre ci prepariamo a un altro capitolo di quella che è diventata una saga familiare con tonalità da giallo, siamo convinti che questo lungo iato non farà altro che aumentare la curiosità. Fra riflessioni sul passato, aspettative per il futuro e la solita voglia di scoprire se quei sogni spezzati troveranno mai una ricomposizione, ci sembra che il bello di questa serie stia proprio nelle sue imperfezioni, nei suoi slanci un po’ folli, nelle sue bugie e nei suoi sentimenti più veri.
In fondo, Ginny & Georgia ci ha già insegnato che dietro ogni maschera ci può essere un mondo intero, e che l’amore, a volte, si manifesta in modi strani, persino discutibili. Forse proprio per questo non vediamo l’ora di rimetterci in pari con le vite dei Miller e di chi ruota intorno a loro. Nel frattempo, teniamo duro e spuntiamo sul calendario i giorni che passano, in attesa del momento in cui potremo premere “play” e immergerci di nuovo in questo universo complicato, dove una madre e una figlia lottano per la loro verità, giorno dopo giorno. E, chissà, magari alla fine scopriremo che anche dal caos possono nascere nuovi inizi, ancora più forti di prima.

Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Intrattenimento
Grande Fratello 18: Helena vola in finale e Shaila lascia la Casa, una semifinale piena...

Non nascondiamocelo: quando ci ritroviamo davanti a un penultimo appuntamento così carico di tensione, è impossibile non provare un turbinio di emozioni. Abbiamo vissuto la semifinale del Grande Fratello 18, andata in onda lunedì 24 marzo su Canale 5, con il fiato sospeso. Sì, perché certi equilibri si sono incrinati da un momento all’altro e, in mezzo a colpi di scena e piccole vendette, sono emersi nuovi protagonisti. Voi, da casa, probabilmente lo avevate già immaginato, ma noi siamo comunque rimasti sorpresi nel vedere come si sono evolute le dinamiche. E adesso, a poche ore dal verdetto, cerchiamo di ripercorrere ogni passaggio chiave.
I primi colpi di scena: tre addii che segnano una svolta
Sappiamo bene quanto le eliminazioni possano rimescolare le carte. Anche stavolta è successo, e in modo piuttosto netto. Giglio è stato il primo a lasciare la Casa, battuto da due inquiline molto popolari: Chiara Cainelli ed Helena Prestes. Al momento del verdetto non abbiamo notato alcuna reazione memorabile da parte sua, però in tanti si aspettavano di vederlo riabbracciare qualcuno in studio. E invece, ad attenderlo, non c’era Yulia Bruschi: un’assenza che ha destato più di una perplessità, lasciandoci a chiederci se ci fossero dissapori non risolti o retroscena delicati.
La serata è poi entrata nel vivo con un televoto flash che ha rivoluzionato la situazione. Javier Martinez, pallavolista argentino, è stato chiamato a difendersi dalla nomination-lampo. Gli inquilini, ancora in gioco, si sono confrontati in fretta e furia, rendendo subito evidente la loro preferenza per altri concorrenti. A quel punto, tra mille sguardi tesi, è stato Alfonso Signorini a decretarne l’eliminazione, anche se in pochi si sono stupiti: Javier era già a rischio da tempo, senza troppa fortuna nei confronti passati.
L’uscita di Shaila: un addio che non ci aspettavamo
Ciò che ha davvero lasciato tutti a bocca aperta è stato l’epilogo per Shaila Gatta, la ballerina che sembrava destinata quantomeno a giocarsi la finale. L’abbiamo vista pescare il famoso “piramidale” con il bollino dorato, un colpo di fortuna che le ha permesso di trascinare altri inquilini con sé verso l’ultima manche decisiva della serata. Potendo scegliere chi coinvolgere nel televoto, ha deciso di regalare un’ulteriore chance a Helena: una mossa sorprendente, data la rivalità spiccata tra le due. Helena, dal canto suo, ha optato per portarsi dietro Chiara, quasi certa che questa fosse la concorrente più vulnerabile. Forse sperava di tutelare la propria amica Mariavittoria, magari immaginando di superare più facilmente la Cainelli.
Eccoci, però, al responso: con oltre il 30% dei voti, Chiara ha resistito, confermandosi un’osso duro. Quando sono rimaste da sole Helena e Shaila, l’esito ha segnato un ribaltone inaspettato: il 52% del pubblico si è schierato con la modella brasiliana. Così, la Gatta ha dovuto dire addio al sogno di vincere il reality e, per la verità, anche a Lorenzo Spolverato, che è rimasto letteralmente a bocca aperta per qualche secondo.
Helena in finale: la modella che sovverte gli equilibri
Guardiamoci in faccia: forse qualcuno di voi aveva già intuito che Helena fosse una pedina importante in questa edizione. Ma vederla proclamata quarta finalista davanti a milioni di spettatori ci ha comunque dato la scossa. La sua ascesa è stata un crescendo di conflitti e alleanze. E ora, con la finale alle porte, sentiamo che la sua presenza rischia di ribaltare qualunque pronostico.
Certamente, la figura di Helena non è passata inosservata lungo tutto il percorso: litigate furiose, momenti di complicità con alcuni coinquilini e fredde distanze con altri. Noi, però, restiamo con una sensazione: la vera sorpresa potrebbe ancora arrivare all’ultimo momento.
Uno sguardo al gran finale
Siamo alla resa dei conti, e la Casa sta per aprire le porte all’episodio conclusivo. In poco meno di due mesi abbiamo visto formarsi schieramenti, nascere amicizie e sgretolarsi alleanze. Ora ci aspettano l’ultima serata e l’incognita più grande: chi alzerà finalmente il trofeo del Grande Fratello 18?
Voi che ne pensate? Sentitevi liberi di immaginare trame imprevedibili, perché noi siamo convinti che la partita sia tutt’altro che scontata. L’uscita di Shaila, il crollo di Javier e Giglio e la promozione di Helena ci dicono che, in questo reality, i finali scritti in anticipo non funzionano quasi mai. E forse, dopotutto, è proprio questo il bello.
Parola agli ultimi televoti: fra poche ore sapremo chi avrà la meglio. Un’ultima manciata di giorni, poi potremo finalmente tirare le somme e scoprire chi avrà conquistato il cuore del pubblico fino all’ultimo voto. Siamo pronti a scommettere che ne vedremo ancora delle belle.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS SUL GRANDE FRATELLO
Intrattenimento
Tommaso Franchi e l’Improvviso strappo social: cosa succede dopo il Grande Fratello?

Ci siamo chiesti spesso come nascono certe incomprensioni. A volte ci sembra di saperne abbastanza, poi arriva una storia come quella di Tommaso Franchi, l’idraulico senese che ha deciso di tagliare i ponti con quasi tutti i compagni del Grande Fratello, e ci troviamo a interrogarci sul perché di gesti tanto radicali. Non vogliamo darvi risposte facili, vogliamo solo metterci nei vostri panni: come reagireste se, all’improvviso, qualcuno cancellasse ogni traccia di un’esperienza condivisa?
Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che Tommaso, subito dopo la sua eliminazione dal reality, ha preso in mano il cellulare e ha rimosso ogni singolo post legato al programma dai social. Una pulizia totale, insomma. Sono spariti foto, video e persino i tag ufficiali. Non si è fermato lì: in modo piuttosto drastico, ha smesso di seguire diversi ex coinquilini. Parliamo di gente che ha condiviso con lui ansie e confidenze, come Amanda Lecciso, Luca Giglio, Chiara Cainelli, Alfonso D’Apice, Shaila Gatta, Pamela Petrarolo e la spagnola Maica Benedicto. Insomma, un bel gruppetto lasciato fuori dalle sue preferenze su Instagram.
Il momento della verità in diretta TV
Nel corso della semifinale del Grande Fratello, Alfonso Signorini non ha perso tempo. Ha guardato Tommaso, l’ha richiamato davanti alle telecamere e ha posto la fatidica domanda: “Perché hai eliminato tutti gli ex concorrenti dai tuoi social?”. Sembrava una cosa scherzosa, di quelle battute che si fanno per rompere il ghiaccio, ma in realtà era un interrogativo vero. Inizialmente, Tommaso ha provato a minimizzare: ha detto che non li ha eliminati proprio tutti, che ha tenuto chi sentiva più vicino. Fin qui, nulla di clamoroso. Tuttavia, a un certo punto, Alfonso ha rilanciato: “Hai eliminato anche me.” Cioè, non solo i vecchi coinquilini, ma persino il conduttore del programma?
L’atmosfera si è fatta tesa. Noi ce ne stavamo incollati allo schermo, con il fiato un po’ sospeso, perché non sapevamo come avrebbe reagito Tommaso. E lui, in modo un po’ impacciato, ha risposto che “non conosce ancora bene” Signorini, che vuole approfondire il rapporto prima di includerlo nella cerchia ristretta dei suoi social. Sarà stata una spiegazione sincera o un semplice tentativo di uscire dall’angolo? Fatto sta che la faccenda non si è risolta in pochi secondi. Alfonso, visibilmente incuriosito, ha premuto ancora, ottenendo solo mezze frasi e uno sguardo perplesso.
Le voci di corridoio
Qualcuno di voi starà pensando che dietro tutto questo ci sia un risentimento. Sì, perché di solito non si fa tabula rasa di un’esperienza del genere senza un motivo forte. Gli esperti di gossip, come Deianira Marzano e Amedeo Venza, hanno ipotizzato che Tommaso si aspettasse un trattamento diverso da Signorini durante le sue settimane nella Casa. Chissà, forse sperava in un maggiore appoggio o in una difesa più decisa in alcuni momenti critici. Abbiamo anche sentito accenni a possibili amicizie comuni tra la famiglia di Tommaso e lo stesso Alfonso. Potrebbe essere che certi legami abbiano generato aspettative particolari. Nessuno ha confermato queste indiscrezioni, ma l’ipotesi ha acceso ulteriormente la curiosità di chi segue il programma con passione.
Emozioni contraste
Non stiamo parlando di un semplice unfollow: stiamo parlando di un gesto che racchiude rabbia, delusione o forse soltanto voglia di voltare pagina. Quando si passa da un’esperienza totalizzante come il Grande Fratello, ci si abitua alla convivenza forzata, alle dinamiche di gruppo. Poi, nel momento in cui si esce, può succedere di tutto. Ci siamo chiesti anche noi se non ci sia una sorta di fragilità emotiva dietro questa scelta. Forse Tommaso ha avvertito il peso dei giudizi esterni e ha preferito allontanarsi del tutto. Oppure, semplicemente, voleva fare pulizia e concentrarsi su se stesso.
In molti, tra voi, si staranno domandando se la querelle sia destinata a spegnersi o se ci saranno nuovi risvolti. È possibile che, dietro le quinte, qualcuno stia lavorando a un incontro chiarificatore tra Tommaso e Alfonso. O magari Tommaso deciderà di tornare sui suoi passi, di rimettere qualche foto o di ricominciare a seguire almeno gli amici più stretti. Al momento, però, non c’è nulla di concreto in tal senso. Tutto tace, e noi restiamo in attesa di un segnale.
Una cosa è certa: questo tipo di rottura col passato ci fa capire quanto possa essere complicata la vita dopo il reality. E non possiamo fare a meno di chiederci se, alla fine di tutta questa storia, Tommaso e Alfonso troveranno un punto d’incontro. La speranza è che ci sia modo di chiarirsi, perché in fondo, quando viviamo un’esperienza intensa come quella del Grande Fratello, qualcosa di buono rimane quasi sempre. Resta da vedere se questo legame, un giorno, riuscirà a rinascere sui social. Oppure se resterà un buco nero, una traccia cancellata, come quei post che non ci sono più. Noi non abbiamo risposte definitive, ma sappiamo che la curiosità intorno a questa vicenda non si spegnerà tanto facilmente. E in tutta sincerità, non vediamo l’ora di scoprire se davvero ci saranno nuovi capitoli in questa storia.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS SUL GRANDE FRATELLO
Intrattenimento
Beautiful, trame di mercoledì 26 marzo 2025: Eric nasconde la sua debolezza

Ridge, Brooke e Carter si ritrovano a ragionare sui piani ambiziosi di Eric. Il patriarca Forrester insiste nel lanciare una nuova collezione a suo nome, nonostante l’età avanzata e i costi onerosi. Carter, in particolare, teme che queste spese possano mettere a rischio la solidità finanziaria della Forrester Creations. Ridge è perplesso: perché il padre si ostina tanto a voler sfidare la linea giovane guidata da lui?
Dietro questa cocciutaggine, però, c’è qualcosa di più serio. L’artrite di Eric peggiora di giorno in giorno. Donna, che gli sta accanto, lo prega di rinunciare e di pensare alla sua salute. Lui, però, non vuole apparire debole. Sente il bisogno di dimostrare a se stesso e agli altri di essere ancora in grado di creare capi di grande successo.
Nel frattempo, RJ capita sul posto proprio mentre Donna cerca di convincere Eric a prendersi una pausa. Rimasto da solo con la zia, il ragazzo non riesce a nascondere la sua preoccupazione. Vorrebbe rivelare tutto a Ridge, ma teme che la notizia possa far perdere a Eric l’unica cosa che gli dà la forza di andare avanti: il suo ruolo di stilista. Resta quindi incerto sul da farsi.
Il mercoledì di Beautiful si preannuncia ricco di colpi di scena. Per chi desidera non perdere la puntata, l’appuntamento è previsto sulla rete ammiraglia di Mediaset, all’ora di pranzo, con un episodio che potrebbe cambiare gli equilibri in casa Forrester.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE ALTRE NEWS E ANTICIPAZIONI SU BEAUTIFUL