Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Una sola donna alla Consulta? L’ex presidente Baldassarre: “Basta alibi, qualcuno faccia mea culpa”

"I nomi ci sono, una maggiore presenza femminile potrebbe essere utile"

Una sola donna alla Consulta? L'ex presidente Baldassarre:

Il Parlamento in seduta comune per eleggere i giudici della Corte Costituzionale si riunirà giovedì prossimo. E' rebus sui nomi in quota Fi ed 'indipendente' a parte le candidature almeno apparentemente blindate e convenute di Francesco Saverio Marini (in quota Fdi) e di Massimo Luciani (in quota Pd). Ma c'è un'altra 'presunta' certezza legata al 'colore' delle quote nello scenario spartitorio su cui si sarebbero accordate le forze politiche 2+1+1 (due giudici alla maggioranza, uno all'opposizione ed uno indipendente): in base alla regola stabilita un posto, quello del tecnico, andrebbe ad una donna. Qualche tentativo di colorare di rosa altre caselle è stato approcciato qua e là dalle forze politiche, ma si è risolto in una velleità, sgonfiatasi subito a conferma della regola.

Perché allora soltanto una casella su quattro è stata concessa alle donne, dal momento che tra l'altro a palazzo della Consulta solo 3 su 11 giudici costituzionali sono donne? "Se non vengono candidate è perché prevalgono logiche clientelari e non di merito. Oggi i nomi ci sono e non ci sono alibi come magari potevano esserci ai miei tempi. Io potrei farle almeno una decina di nomi di eccellenti costituzionaliste. Qualcuno faccia mea culpa", risponde senza mezzi termini all'Adnkronos il presidente emerito della Corte costituzionale Antonio Baldassarre, giudice costituzionale dal 1986 al 1995 di un Collegio di soli uomini.

"Il problema è la sensibilità di chi sceglie, che spesso opta per un meccanismo clientelare, per giuristi che lavorano accanto o a fianco dei partiti o ancor peggio opta per parlamentari la cui esperienza giuridica non va oltre quella elementare di un avvocato... Per fortuna adesso hanno un po' sfoltito... - chiosa -. E per fortuna il presidente della Repubblica nomina ogni tanto qualcuno che sta in disparte rispetto ai partiti. Però è troppo poco per compensare questa lacuna".

Al momento, sono tre le donne giudici costituzionali in carica a Palazzo della Consulta: due sono state nominate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Emanuela Navarretta nel settembre 2020; Antonella Sciarrone Alibrandi nel novembre 2023); ed una, Maria Rosaria San Giorgio, dalla Corte di cassazione nel dicembre 2020. Non andrebbero progressivamente riequilibrate le quote? "Io non ne farei questione di sesso: alla Corte dovrebbero andare massimi esperti di diritto, come Luciani... Da questo punto di vista uomini o donne non importa. Per il resto, parlando del mio settore, il diritto costituzionale, ci sono anche professoresse universitarie valenti...". "Ed hanno già dato prova del loro valore alla Corte donne molto capaci: Sciarra una delle più brave nel diritto del lavoro, di Marta (Cartabia - ndr) non parlo perché è stata la mia assistente...", aggiunge il costituzionalista.

E allora quale è il problema? "Il problema è che non rientrano nella logica clientelare e che questa classe politica non riesce a capire la distinzione fra competente e incompetente, fra bravo e somaro. Sbagliando. Perché la Corte costituzionale è uno dei pochi collegi in cui si discute veramente e potrei portarle esempi e testimonianze che se c'è uno valido si impone con la forza della competenza e del diritto; e che è controproducente giocare agli orticelli. Io ricordo che ai miei tempi c'erano giudici validissimi, come Ugo Spagnoli designato dal Parlamento, altri un po' meno. Questi ultimi - ricorda il presidente emerito - facevano sempre la figura dei 'peracottari', nessuno li stava ad ascoltare e questo non giova al partito che li designa".

Il Parlamento quindi porti 4 donne alla Corte? "Quattro no, perché ci sono anche uomini di altissimo spessore - precisa Baldassarre - Ma bilanci, questo sì. Non mancano le bravi e capaci e una maggiore presenza femminile a Palazzo della Consulta potrebbe essere utile al Collegio anche perché - conclude - le donne hanno più degli uomini una intuizione spiccata, che nel diritto è una capacità importante". (di Roberta Lanzara)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Politica

Lega, ecco i ‘team Vannacci’: guerra...

Published

on

Dal primo marzo in campo i nuclei di azione sul territorio che, nel nome del leghista eletto a Strasburgo, si muoveranno con una strategia di "guerra asimmetrica, colpendo l'avversario"

Il generale Vannacci - Fotogramma

Dal primo marzo arrivano i 'team Vannacci', i nuclei di azione sul territorio che nel nome del generale eletto a Strasburgo con la Lega, che si muoveranno con una strategia di "'guerra asimmetrica', in cui forze minoritarie ma agguerrite agiscono di sorpresa, colpendo l'avversario". Sulle pagine Facebook, dell'associazione il Mondo al Contrario, guidata da Fabio Filomeni, braccio destro di Vannacci, viene spiegato che i team saranno pronti a colpire "la vecchia politica autoreferenziale, quella che mira alle poltrone prima ancora che alle idee. Quella dei politicanti di professione, coloro che hanno fatto allontanare i cittadini dal voto (ormai un italiano su due non va più a votare!)".

"Dal 1° Marzo -si legge sulla pagina web dell'associazione - scatterà la rivoluzione del Mondo al Contrario: ogni cittadino - previa autorizzazione del Direttivo del Comitato 'Il Movimento Il Mondo Al Contrario - potrà creare il suo 'Team Vannacci' con almeno altri 9 soci che condivideranno l'impresa. Avranno massima libertà di manovra e non ci saranno 'capibastone' né 'tappi' che limitino l'iniziativa e le volontà del Team".

"Al vertice del nuovo MAC ci sarà un Consiglio di Soci che manterrà un dialogo e un contatto con tutti i 'Team Vannacci' ma senza prevaricazioni o iniquità di trattamento. Insomma, un'organizzazione sperimentale e innovativa, ispirata e voluta dal Nostro Generale, che siamo certi attrarrà tantissimi nuovi sostenitori e farà crescere ancora di più la nostra Associazione", viene spiegato.

Continue Reading

Politica

Caso Almasri, Meritocrazia Italia: “Persa occasione...

Published

on

Mauriello: "Un confronto che si fa contesa non produce soluzioni, cristallizza lo scontro"

Il presidente di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello

"Attese erano le sedute per l’Informativa urgente resa dal Governo in Camera e in Senato, in merito alla richiesta di arresto della Corte Penale Internazionale e alla successiva espulsione del cittadino libico Najeem Osema Almasri Habish. Purtroppo, come accade sempre più frequentemente, una vicenda delicata, che avrebbe richiesto un dibattito serio e composto, è invece stata caratterizzata da applausi contrapposti, contestazioni rumorose e interventi urlati, con una polarizzazione che ha svuotato il confronto della sobrietà richiesta". Lo sottolinea il presidente di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello.

"L'aula parlamentare, un tempo teatro di dialettica raffinata e confronto costruttivo, è sempre più spesso scenario di bagarre e toni da stadio. Non più il luogo della sintesi e della visione, ma spesso della rissa e della provocazione. È il sintomo evidente di una crisi più profonda, che travolge il senso stesso delle Istituzioni e ne mina la credibilità. Se il dibattito politico diventa sfogatoio, se le interrogazioni parlamentari si trasformano in palcoscenici per slogan e invettive, allora non si sta più parlando al Paese, ma a una tifoseria. E la politica, anziché guidare, segue le logiche di spettacolarizzazione che dominano i social e i media. Il problema non è solo estetico o di forma, ma sostanziale. Perché un linguaggio esasperato non costruisce, divide. Un confronto che si fa contesa non produce soluzioni, cristallizza lo scontro", evidenzia.

"Il Parlamento, il Consiglio dei Ministri, le sedi istituzionali dovrebbero essere il regno della mediazione, dell'argomentazione, della complessità. Invece, si cede volentieri al populismo verbale e alla facile indignazione, a danno della qualità della democrazia. Meritocrazia Italia invoca un ritorno alla sobrietà del linguaggio politico, non per un vezzo formale, ma per la necessità di ripristinare autorevolezza alle istituzioni. Serve una regolamentazione più stringente sugli interventi in aula, che impedisca derive linguistiche e confronti da arena. Ma serve soprattutto un cambio culturale: la consapevolezza che chi rappresenta i cittadini ha il dovere di farlo con responsabilità e disciplina, conscio del peso delle parole e del valore del confronto. L'Italia ha avuto parlamentari e statisti che hanno segnato epoche con la potenza del pensiero e la fermezza del dialogo. Oggi, in troppe occasioni, ci si accontenta di alzare la voce. Ma la politica, quando si riduce a questo, smette di essere guida e diventa soltanto eco di un malessere che non sa più risolvere", conclude.

Continue Reading

Politica

Fisco, Salvini: “Nuova rottamazione per 10 milioni di...

Published

on

Il vicepremier presenta la proposta della Lega: "Priorità assoluta per questo 2025 in termini economici"

Matteo Salvini - Fotogramma

Nuova rottamazione delle cartelle esattoriali in arrivo? Per il vicepremier Matteo Salvini è "la priorità assoluta della Lega per questo 2025 in termini economici". E sarà "una rottamazione seria, definitiva, equa, vantaggiosa per lo Stato e utile per milioni di italiani", afferma intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della pdl della Lega. "E' un tema - sottolinea Salvini - che tocca circa 10 milioni di italiani".

"Ho interloquito ieri con Giorgetti su questo tema e la vediamo alla stessa maniera, c'è piena sintonia", assicura rispondendo ai giornalisti. "Leo - sottolinea - ha approvato lo strumento del concordato, i risultati sono nei numeri, è stato uno strumento utile ma non risolutivo". Meglio la rottamazione che permetterebbe "una adesione del 99% conto che anche l'intera maggioranza sia a favore".

"Penso - spiega ancora il leader leghista - che la politica si dividerà su altro e l'abbiamo visto anche in questi giorni alla Camera e al Senato sull'aiuto a milioni di italiani, conto che la politica sia unita anche perché, e chiudo ricordando i colleghi prima di me, rottamazioni simili, anche se non definitive e quindi non risolutive ed efficaci, sono state adottate da governi di centrosinistra e di centrodestra".

"Quindi non è una novità, anche noi in passato lo abbiamo fatto, addirittura con i 5 stelle al governo, quindi più trasparenti di così si muore, però evidentemente a tutte le precedenti operazioni fiscali, mancava quel qualcosa che noi riteniamo 10 anni, 120 rate, per serietà paghi, altrimenti dopo 8 mancati pagamenti esci, perché mi stai prendendo in giro, senza sanzioni, interessi, perché a volte una cartella, che parte da 100mila euro negli anni passa a 120, 150, 180, 210, 220 mila euro... lo Stato non incassa e il cittadino arriva il suicidio, quindi penso che sia una bella opportunità, non per la maggioranza, sicuramente per la maggioranza e per il governo, ma per l'intero Parlamento di dare un bel segnale di unità e di serietà al popolo italiano".

"Chat Fdi sulla Lega? Domani avrebbero peso diverso"

La Lega definita nelle chat di Fdi un movimento senza onore che non mantiene le promesse? "Personalmente ho le spalle larghe, quando si critica invece un movimento unico, straordinario come la Lega, sicuramente mi infastidisco, il giudizio sull'onore non lo lascio decidere a nessun altro, abbiamo qualche decennio di storia, abbiamo 501 sindaci, abbiamo i governatori più apprezzati d'Italia e fra i più apprezzati d'Europa, quindi lascio giudicare ai cittadini chi mantiene le promesse o meno", afferma Salvini rispondendo a una domanda a margine.

"Oggi noi offriamo all'intera maggioranza la possibilità di mantenere una promessa elettorale con onore", dice. "Che siano i fatti a parlare -chiede- poi, non sono un guardone, non sbircio le chat, non entro nella vita privata del prossimo, il fatto che io sia fidanzato con Maria Francesca non comporta ragionamenti politici di altro genere né mai mi permetterei di commentare la vita privata o le vicende private di nessun altro". "Sicuramente questi sgradevoli epiteti risalenti ad anni fa quando Lega e Fratelli d'Italia non erano insieme hanno un peso, se fossero fatti domani avrebbe un peso evidentemente diverso -avverte- . Io mi trovo molto bene in questa maggioranza, lavoro molto bene sia con Fratelli d'Italia che con Forza Italia".

"Su Cpi d'accordo con Tajani, dovrebbe essere indagata"

Il vicepremier, sollecitato dai cronisti torna poi a parlare anche delle tensioni con la Corte Penale Internazionale: "Per non essere accusato di sovranismo, condivido le parole del collega Tajani. Invece di indagare dovrebbe essere indagata, sono assolutamente d'accordo con il collega Tajani".

"Spionaggio? Regolamento di conti tra 007"

Il caso Paragon? "Non conosco la società in questione, non ci ho mai avuto a che fare, non ha mai collaborato con realtà a me vicine o conosciute e quindi non so cosa rispondere, onestamente", afferma ancora il ministro incalzato dalla stampa.

"Non so se ci fosse questo software, non so da chi fosse usato, per quali motivi" aggiunge, spiegando che "un momento di chiarezza in quelli che paiono regolamenti di conti all'interno dei servizi di intelligence che svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità, la sicurezza e la democrazia del Paese è fondamentale: che ci siano paginate quotidiane dove agenti segreti attaccano altri agenti segreti, invece di difendere l'interesse nazionale, questo sì è preoccupante". "Poi su Spyware o su Paragon evito di dire cose che non conosco, sono in Israele lunedì e chiederò qualcosa a loro...", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip23 minuti ago

Il Paradiso delle Signore 9: anticipazioni 17-21 febbraio...

Oh, ma che settimana ci aspetta! Roba da far venire i brividi! Dal 17 al 21 febbraio 2025, Il Paradiso...

Immediapress37 minuti ago

Prof. Giuseppe Maiorano, Il Nuovo Lusso Del Benessere: il...

Milano, 07.02.2025 – Raggiungere uno stato di benessere totale è il desiderio di ciascuno di noi. Eppure, troppe volte, la...

Immediapress37 minuti ago

Eccellenza italiana nel grès porcellanato: l’approccio...

Milano, 7 febbraio 2025. Da oltre sessant’anni, Ceramiche Refin costituisce un’autentica eccellenza nel panorama del grès porcellanato. L’azienda, attiva dal...

Immediapress37 minuti ago

Giordano Cattaneo (Elettra Impianti): “La pompa di calore...

Permette di scaldare o anche raffreddare gli ambienti riducendo i consumi di materia prima, con un’elevata efficienza energetica. L’ideale è...

Immediapress37 minuti ago

Florin Ungureanu nuovo Chief Executive Officer di Digi...

La nomina di un leader esperto del settore per proseguire la crescita dell’Azienda in Italia e rafforzare la presenza di...

Immediapress37 minuti ago

Federimprese Europa: il presidente nazionale Mary Modaffari...

Roma, 07/02/2025. Presentati oggi in una conferenza stampa i nuovi dipartimenti di Federimprese Europa. La Confederazione si è già ritagliata...

Immediapress37 minuti ago

L’uomo e il Pellicano: la Forza della Gentilezza a Milano

Milano, 7 febbraio 2025. Il 4 febbraio, nella splendida atmosfera di Milano, in Corso Como, si è tenuto un evento...

Immediapress37 minuti ago

La Sicurezza Informatica: fra i primi obiettivi delle...

Udine 7 febbraio 2025 - La sicurezza informatica è una questione da affrontare con forza e determinazione. Lo ricorda Cristian...

Immediapress37 minuti ago

WMF arriva in Silicon Valley con un evento per l’ecosistema...

Sarà la Silicon Valley a ospitare la prima tappa americana dell’International Roadshow del WMF, con un evento di alto livello...

Immediapress37 minuti ago

Francesca Panzuti, Consorzio Oierre: “Collaborazione, la...

La direttrice del Gruppo EDC, top Partner del Gruppo Zucchetti, racconta i vantaggi di un modello virtuoso nato da dieci...

Immediapress37 minuti ago

Ciocchetti (FdI): Via libera all’ODG per l’acquisto di...

7 febbraio 2025. Un nuovo capitolo si apre per il patrimonio culturale italiano con l'approvazione dell’ordine del giorno al Decreto Legge Cultura,...

Immediapress37 minuti ago

Make the Moment: The 2025 OnePlus Photography Awards...

Entries for the 2025 OnePlus Photography Awards are now open, celebrating mobile photography with global rewards and recognition SHENZHEN, CHINA...

Immediapress37 minuti ago

Nasce a Bruxelles la Federazione Affari Europei della...

Roma, 7 /2/2025 La Confederazione Nazionale Esercenti ha presentato a Bruxelles nelle scorse settimane alla presenza del presidente nazionale Mary...

Immediapress38 minuti ago

Contributi alle imprese: oltre 100 aziende all’evento di...

Milano, 7 Febbraio 2025. Lo scorso 6 febbraio, presso l’hotel Four Points di Padova, si è tenuto il workshop "Contributi...

Ultima ora39 minuti ago

Papa (Bper): “Ops attraente per azionisti Pop...

'Ops su Pop Sondrio ha forte logica industriale, possiamo creare banca leader. E' stata decisa per proteggere il nostro posizionamento...

Ultima ora39 minuti ago

Papa (Bper): “Manterremo marchio Pop Sondrio in...

"Dialogheremo con colleghi Pop Sondrio, speriamo di trovare un accordo" "Prevediamo di mantenere il marchio della Banca Popolare di Sondrio...

Ultima ora39 minuti ago

Papa: “Con Unipol abbiamo parlato, valuteranno numeri...

'ops ha carattere fortemente industriale e non finanziario, è grande leva strategica' Sull'ops lanciata Bper su Pop Sondrio, "abbiamo parlato...

Ultima ora39 minuti ago

Cerchiai: “Ops non ostile in nostre intenzioni,...

Lo ha detto il presidente di Bper Fabio Cerchiai durante la conferenza stampa di presentazione dell’offerta pubblica di scambio volontaria...

Ultima ora39 minuti ago

Frosinone, bimba di 7 anni va a scuola da sola. La madre...

L'insegnante si è insospettita e ha chiamato i soccorsi. La mamma aveva avuto un malore A sette anni si presenta...

Ultima ora39 minuti ago

Barbara Berlusconi nel cda del Teatro alla Scala, nominata...

Auguri dal presidente Fontana. Soddisfazione in Forza Italia: "Ottima scelta, porta con sé competenze che daranno nuova forza e visione"...