Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
• L’azienda ha donato tecnologie allo stato dell’arte per la gestione dell’energia e per la sicurezza dell’edificio, trovando soluzioni ingegnose per adattarsi alle complessità logistiche e ai limiti imposti dalle caratteristiche di un monumento dalla storia plurisecolare
Parigi / Bergamo, 13 dicembre 2024 – Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha contribuito in forma di donazione al restauro della Cattedrale di Notre Dame a Parigi.
I vecchi sistemi elettrici erano stati resi inutilizzabili dall’incendio e senza elettricità sarebbe stato impossibile riaprire la Cattedrale. La nuova infrastruttura assicura la distribuzione dell’energia e la protegge, utilizzando soluzioni innovative e tecnologie avanzate che ottimizzano la gestione del consumo di elettricità, e aiutano a garantire la sicurezza dell’edificio.
Le soluzioni fornite portano in una cattedrale che è tra le massime espressioni dell’arte medievale, sito UNESCO dal 1991, le tecnologie del ventunesimo secolo.
L'incendio che ha danneggiato gravemente la cattedrale il 15 aprile 2019 ha generato un’incredibile ondata di solidarietà, di cui Schneider Electric ha voluto far parte. “E’ naturale per Schneider Electric sostenere attività di questo tipo in siti prestigiosi e simbolici, come avevamo fatto in passato per il teatro nazionale della Comédie Française e per la stazione Antartica” commenta Gilles Vermot Desroches, Direttore CSR e Affari Istituzionali di Schneider Electric
Il Gruppo ha donato tutte le apparecchiature necessarie a fornire energia al sito (celle in alta tensione, trasformatore, quadri elettrici, componentistica ecc.) e per la sua sicurezza e gli strumenti per la gestione tecnica dell’edificio, con sistemi che permettono di monitorare il funzionamento della rete elettrica e controllare il consumo energetico (sensori, controllori, sistemi di controllo ecc).
Soluzioni avanzate per la protezione da incendi
Il team di progettazione ha scelto di adottare soluzioni di sicurezza antincendio avanzate, installando componenti aggiuntivi per la prevenzione e protezione dagli incendi (Acti9 AFDD) e sensori di rilevazione del surriscaldamento dei cavi (HeatTag) in tutti gli armadi elettrici. Queste due soluzioni innovative garantiscono l’appropriato funzionamento della struttura con un monitoraggio continuo e inviano allarmi in caso di qualsiasi variazione, anche prima che un problema si verifichi.
Infine, Schneider Electric si occupa di alcune attività di manutenzione delle apparecchiature di distribuzione elettrica, ha fornito parte delle attività di progettazione e di studi, di parte del commissioning e della programmazione dei sistemi installati e della formazione degli utenti che se ne serviranno.
Un impegno condiviso con ingegno e competenza
Il team di lavoro assegnato al progetto ha dovuto affrontare un gran numero di difficoltà tecniche, risolte con ingegno e competenza.
Ad esempio, all’inizio di quest’anno, si doveva consegnare e installare il trasformatore connesso TRIHAL, un elemento chiave per l’erogazione dell’energia nella cattedrale. Il blocco da 3,2 tonnellate è stato trasportato sul posto con un camion, sollevato in alto al di sopra dell’area di cantiere e poi posato utilizzando una gru nel seminterrato del presbiterio della Cattedrale. È stato necessario condurre uno studio specifico per le operazioni di sollevamento.
Installare una sottostazione elettrica ad alto voltaggio in uno spazio sotterraneo con soffitti a volta, che presenta rilevanti limitazioni di spazio e di accesso, è stata un’altra sfida vinta con un attento supporto e l’impiego di componenti su misura.
“Questo è un progetto la cui logistica è stata piuttosto difficile e ha richiesto un’eccellente capacità di coordinamento con le altre realtà all’opera nel sito” ha commentato Cédric Larcher, Regional Manager dell’Electrical Distribution Application Center di Schneider Electric France, che è responsabile della gestione, del monitoraggio e delle prestazioni.
Circa 60 dipendenti di Schneider Electric (dagli operai ai progettisti della rete) hanno dato il loro contributo nel quadro di un programma di trasferimento delle competenze. Il sostegno offerto da Schneider ha incluso anche la formazione di aziende partner impegnate nel sito.
Per ulteriori informazioni: visitare la pagina web dedicata.
#
Informazioni su Schneider Electric
Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On. La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti. Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 150.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.
www.se.com/it
Scopri nuove prospettive su sostenibilità, elettricità 4.0 e automazione del futuro su Schneider Electric Insights.
Immediapress
Valter Titotto, con Motorizzonti fa viaggiare in moto con...
Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a motore. Nel 2000 i motocicli immatricolati erano appena tre milioni e trecentomila, oggi si avvicinano agli otto milioni. Ma i veicoli non vengono usati solo per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggiare. Il mototurismo produce circa due miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l'anno e 1,5 milioni di connazionali coinvolti, con un'età media di 48 anni. Valter Titotto sono 25 anni che organizza viaggi su due ruote, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il settore: "Facevo tutt'altro -ricorda il Ceo di Motorizzonti- poi ho deciso di mollare tutto e dedicarmi alla mia passione. Così da allora ho organizzato più di 20 tour l'anno con le mete più disparate".
Tour all-inclusive che, quasi tutti stradali, hanno una durata che può essere di 8-10 giorni fino ai 20: "I percorsi che scegliamo -sottolinea Titotto- sono precedentemente testati dal nostro staff e di recente con l'aiuto di Franco De Megni, tre Parigi-Dakar alle spalle, abbiamo iniziato anche a proporre itinerari fuoristrada. Ma la filosofia resta sempre la stessa e si basa nell'offrire una vacanza rilassante a bordo della propria moto, visitando magari siti archeologici e degustando specialità del posto. Il tutto nella massima sicurezza che, con la qualità, rappresentano i nostri elementi distintivi. Senza dimenticare che offriamo un'assistenza h24, anche qualora il mezzo dovesse avere un guasto meccanico. Un viaggio dunque in piena libertà che prevede inoltre la possibilità di stare da solo con l'ausilio di tracce navigate".
Una passione, quella di Titotto, che è diventato un lavoro importante: "Siamo sul mercato da 25 anni -ricorda- e il 50% di chi opera nel settore è passato per la mia azienda dove ora ha un ruolo importante anche mio figlio. Sul tema, ho scritto un libro che dimostra appunto l'amore che nutro per le moto e i viaggi. Si intitola In moto lungo le sponde del mediterraneo, alla ricerca dell'antica Roma, un'opera scritta per il piacere di raccontare ad altri motociclisti, ma non solo, esperienze di viaggio d'un epoca non così lontana, quando ci si spostava un po' all'avventura, senza navigatori e cellulari. Intreccio fra amore per la moto, piacere dei viaggi, interesse per la storia: un racconto dai forti colori, che alimenta il bisogno di cultura che ciascuno di noi possiede".
Per informazioni: https://www.motorizzonti.com/
Immediapress
Autosicura acquisisce la Carrozzeria Franco Gregorace di...
Milano, 13 gennaio 2025. Autosicura, società del Gruppo A21 Holding, ha annunciato l’acquisizione di Carrozzeria Franco Gregorace, storico stabilimento genovese attivo dal 1966 e situato in uno dei quartieri residenziali più prestigiosi della città: Albaro. Con questa operazione, parte di un più ampio piano di espansione a livello nazionale, l’azienda scrive un nuovo capitolo del percorso di crescita e consolidamento della propria rete di centri multi-service ed estende la sua presenza nel nord-ovest.
A seguito dell’acquisizione la nuova struttura prenderà il nome di Autosicura Genova Albaro, a testimonianza del forte legame con il centro-levante, zona in cui la carrozzeria si è distinta per eccellenza e fiducia da oltre mezzo secolo.
“Siamo molto soddisfatti di poter integrare nella nostra rete una carrozzeria di così grande valore storico e professionale,” ha dichiarato Matteo Massone, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A21 Holding. “L'acquisizione di questa realtà rappresenta un ulteriore passo per il rafforzamento della nostra rete nell’area del genovese e non solo. L’obiettivo è quello di offrire un servizio ancora più vicino ai nostri clienti, mantenendo alti standard di qualità, sempre in linea con le esigenze del territorio.”
L’integrazione di Carrozzeria Franco Gregorace segna, inoltre, il primo atto di un progetto triennale che mira ad ampliare la capacità organizzativa e produttiva di A21 Holding. Dopo un 2024 chiuso con un fatturato consolidato di 110 milioni di euro, la società punta, infatti, a raggiungere i 200 milioni nel 2027 ed estendere la propria offerta in tre nuovi segmenti strategici: riparazione e sostituzione dei cristalli auto; riparazione auto elettriche; logistica e trasporti. Parallelamente, il Gruppo continuerà a investire per rafforzare i propri business storici, tra cui Autosicura.
Immediapress
Step By Step: il connubio perfetto fra tradizione e moda...
Milano, 13 gennaio 2025 - Da oltre settant’anni, Step By Step (www.stepbystepshop.com) rappresenta un’autentica eccellenza italiana nel settore della moda. Fondato su solide radici artigianali e guidato da un’eccellente capacità di interpretare le tendenze globali, il brand si distingue come un vero punto di riferimento nell’ambito dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, in grado di offrire un’esperienza unica a uomini, donne e bambini.
La collezione di Step By Step, ampia e pensata proprio per tutta la famiglia, è in grado di evolversi senza tradire le proprie origini. Dai capi casual come t-shirt, maglie e jeans, ideali per affrontare con stile la quotidianità, a soluzioni eleganti quali blazer, cappotti per donna e piumini, l’azienda offre davvero tantissime alternative.
Sono disponibili, chiaramente, anche diverse tipologie di calzature, fra cui sneakers, stivali, stringate e anfibi. Con un click sulla pagina riservata alle stivaletti donna offerte, ad esempio, è semplice individuare tantissime proposte di qualità, pensate per soddisfare ogni esigenza in fatto di versatilità e design.
Con il Made in Italy come filo conduttore, ogni capo acquistabile su Step By Step è sinonimo di qualità e cura sartoriale. Questo impegno verso la perfezione si riflette anche nelle prestigiose collaborazioni internazionali con marchi quali Tommy Hilfiger, Calvin Klein, Blauer, Barbour, Max Mara e molti altri, che arricchiscono il catalogo con proposte contemporanee e sofisticate.
Una shopping experience su misura per tutti
Step By Step Shop ha trasformato l’esperienza di acquisto in un viaggio personalizzato, pensato per soddisfare ogni esigenza. Il portale e-commerce ufficiale, infatti, si distingue per un design intuitivo e strumenti di ricerca avanzati, che consentono di filtrare i prodotti per taglia, colore e categoria.
In alternativa, i tre punti vendita a Lecce offrono un contesto accogliente dove i clienti possono contare sull’assistenza di un team altamente qualificato, pronto a fornire consulenze su misura.
L’azienda si fonda poi su diversi valori chiave, come affidabilità e trasparenza, proponendo una serie di servizi dedicati ai clienti. Spedizioni rapide, resi flessibili e modalità di pagamento sicure – tra cui PayPal, carte di credito e opzioni rateali – sono elementi che rendono ogni acquisto semplice e privo di stress.
Con un’attenzione costante ai dettagli e una filosofia orientata alla soddisfazione del cliente, Step By Step continua a evolversi, mantenendo salde le sue radici artigianali. Ogni scelta, dalla selezione dei materiali alla cura del design, riflette l’impegno verso un’eleganza senza tempo, capace di adattarsi alle esigenze della vita moderna.
Ufficio stampa Fattoretto Agency
Agenzia SEO&Digital PR
https://fattoretto.agency