Connect with us

Published

on

Kaspersky: le aziende sono alla ricerca di esperti per fronteggiare le cyber minacce AI

Milano, 13 dicembre 2024 - Secondo un recente studio condotto da Kaspersky, le aziende di tutto il mondo stanno cercando di rafforzare le proprie strategie di cybersecurity a fronte dell'aumento dei rischi legati all’utilizzo dell'AI nei cyberattacchi. In particolare, in Italia l'84% dei professionisti IT e di sicurezza informatica prevede che nei prossimi due anni l’uso dell'AI da parte dei cybercriminali aumenterà significativamente. Questa crescente minaccia spinge le aziende a dare priorità all'implementazione di competenze in ambito di protezione informatica, rivolgendosi in molti casi a fornitori specializzati per ottenere supporto e formazione.

Nello studio “Cyber defense & AI: sono pronte le aziende a proteggersi?”, Kaspersky ha raccolto le opinioni di professionisti in ambito IT Security e Information Security di PMI e grandi aziende italiane. I risultati evidenziano l’urgente necessità di prepararsi ai cyberattacchi legati all'AI, dal momento che quasi nove intervistati su dieci si aspettano un aumento significativo dei cyberattacchi basati sull'AI nei prossimi due anni.

Per combattere queste minacce in continua evoluzione, le aziende attribuiscono un valore elevato alle competenze in materia di cybersecurity, in Italia I’82% degli intervistati sottolinea l'importanza di rafforzare le conoscenze interne attraverso la formazione del personale, mentre l’80% ritiene fondamentale affidarsi a esperti esterni, come i vendor di cybersecurity. Questa necessità riguarda tutti i settori, dal retail alle infrastrutture critiche, evidenziando la domanda diffusa di soluzioni avanzate per proteggersi dalle minacce informatiche.

Per rafforzare la protezione IT, le aziende stanno integrando attivamente competenze interne ed esterne. Attualmente, il 42% delle aziende italiane sta implementando o pianificando l'adozione di supporto esterno per affrontare l'evoluzione delle minacce, mentre il 48% sta attuando programmi di formazione interna. Inoltre, quasi la metà (49%) delle aziende ricorre già a competenze di cybersecurity esterne e il 51% porta avanti dei programmi di formazione, sottolineando un duplice impegno per rafforzare la propria sicurezza informatica.

Le competenze dei vendor di cybersecurity possono assumere diverse forme: dai servizi professionali che aiutano le aziende a implementare le soluzioni di protezione ai centri di consulenza specializzati in sfide specifiche di sicurezza. Un esempio è Kaspersky AI Technology Research Center, che porta avanti attività di ricerca e sviluppo sull'intelligenza artificiale per migliorare le funzionalità di protezione delle proprie soluzioni di cybersecurity.

Vladislav Tushkanov, Group Manager del Kaspersky AI Technology Research Center, ha dichiarato: "Il nostro ultimo studio dimostra che le aziende sono pienamente consapevoli della crescente minaccia dei cyberattacchi basati sull'intelligenza artificiale e stanno cercando di proteggersi con soluzioni complete, compresa l’esperienza dei vendor nel campo della cybersecurity. Kaspersky AI Technology Research Center svolge un ruolo fondamentale, permettendoci di sfruttare i progressi dell'IA per migliorare le nostre strategie di protezione dalle minacce ed esplorare modalità innovative di utilizzo dell'IA nella cybersecurity. Inoltre, ci consente di affrontare le problematiche specifiche dell'AI stessa, assicurando che le aziende siano preparate ad affrontare le più recenti minacce basate sull'AI".

È possibile consultare il report completo “Cyber defense & AI: sono pronte le aziende a proteggersi?”, al seguente link.

Per migliorare le competenze e rimanere al passo con le minacce AI, Kaspersky consiglia di:

• Rafforzare le competenze interne con Kaspersky Managed Detection & Response e con la formazione Kaspersky Cybersecurity Training, sia online che dal vivo. Queste soluzioni aiutano a consolidare la protezione informatica e a migliorare la resilienza dei dipendenti.

• Trasformare i dipendenti in un ulteriore livello di difesa con la Kaspersky Automated Security Awareness Platform, che promuove comportamenti sicuri. Include sezioni specializzate sulle minacce AI-assisted e informazioni sull'uso sicuro dei tool AI, aiutando a mitigare i rischi legati alla crescente diffusione di questi strumenti.

• Partecipare a dibatti sull'AI nell’ambito della cybersecurity nella sezione AI Technology Research del Forum di supporto Kaspersky. Ulteriori risorse sono disponibili nella sezione AI di Kaspersky Daily, nel canale BrightTalk e YouTube di Kaspersky, dove molte domande sull'AI potrebbero trovare una risposta.

Kaspersky AI Technology Research

Kaspersky AI Technology Research utilizza dati e gli algoritmi di intelligenza artificiale per individuare minacce informatiche, tra cui malware, phishing, spam e attacchi mirati, contribuendo al rilevamento di oltre 411.000 oggetti dannosi al giorno.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

kaspersky@noesis.net

www.kaspersky.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Immediapress

Valter Titotto, con Motorizzonti fa viaggiare in moto con...

Published

on

Motorizzonti

Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a motore. Nel 2000 i motocicli immatricolati erano appena tre milioni e trecentomila, oggi si avvicinano agli otto milioni. Ma i veicoli non vengono usati solo per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggiare. Il mototurismo produce circa due miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l'anno e 1,5 milioni di connazionali coinvolti, con un'età media di 48 anni. Valter Titotto sono 25 anni che organizza viaggi su due ruote, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il settore: "Facevo tutt'altro -ricorda il Ceo di Motorizzonti- poi ho deciso di mollare tutto e dedicarmi alla mia passione. Così da allora ho organizzato più di 20 tour l'anno con le mete più disparate".

Tour all-inclusive che, quasi tutti stradali, hanno una durata che può essere di 8-10 giorni fino ai 20: "I percorsi che scegliamo -sottolinea Titotto- sono precedentemente testati dal nostro staff e di recente con l'aiuto di Franco De Megni, tre Parigi-Dakar alle spalle, abbiamo iniziato anche a proporre itinerari fuoristrada. Ma la filosofia resta sempre la stessa e si basa nell'offrire una vacanza rilassante a bordo della propria moto, visitando magari siti archeologici e degustando specialità del posto. Il tutto nella massima sicurezza che, con la qualità, rappresentano i nostri elementi distintivi. Senza dimenticare che offriamo un'assistenza h24, anche qualora il mezzo dovesse avere un guasto meccanico. Un viaggio dunque in piena libertà che prevede inoltre la possibilità di stare da solo con l'ausilio di tracce navigate".

Una passione, quella di Titotto, che è diventato un lavoro importante: "Siamo sul mercato da 25 anni -ricorda- e il 50% di chi opera nel settore è passato per la mia azienda dove ora ha un ruolo importante anche mio figlio. Sul tema, ho scritto un libro che dimostra appunto l'amore che nutro per le moto e i viaggi. Si intitola In moto lungo le sponde del mediterraneo, alla ricerca dell'antica Roma, un'opera scritta per il piacere di raccontare ad altri motociclisti, ma non solo, esperienze di viaggio d'un epoca non così lontana, quando ci si spostava un po' all'avventura, senza navigatori e cellulari. Intreccio fra amore per la moto, piacere dei viaggi, interesse per la storia: un racconto dai forti colori, che alimenta il bisogno di cultura che ciascuno di noi possiede".

Per informazioni: https://www.motorizzonti.com/

Continue Reading

Immediapress

Autosicura acquisisce la Carrozzeria Franco Gregorace di...

Published

on

Genova Albaro

Milano, 13 gennaio 2025. Autosicura, società del Gruppo A21 Holding, ha annunciato l’acquisizione di Carrozzeria Franco Gregorace, storico stabilimento genovese attivo dal 1966 e situato in uno dei quartieri residenziali più prestigiosi della città: Albaro. Con questa operazione, parte di un più ampio piano di espansione a livello nazionale, l’azienda scrive un nuovo capitolo del percorso di crescita e consolidamento della propria rete di centri multi-service ed estende la sua presenza nel nord-ovest.

A seguito dell’acquisizione la nuova struttura prenderà il nome di Autosicura Genova Albaro, a testimonianza del forte legame con il centro-levante, zona in cui la carrozzeria si è distinta per eccellenza e fiducia da oltre mezzo secolo.

“Siamo molto soddisfatti di poter integrare nella nostra rete una carrozzeria di così grande valore storico e professionale,” ha dichiarato Matteo Massone, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A21 Holding. “L'acquisizione di questa realtà rappresenta un ulteriore passo per il rafforzamento della nostra rete nell’area del genovese e non solo. L’obiettivo è quello di offrire un servizio ancora più vicino ai nostri clienti, mantenendo alti standard di qualità, sempre in linea con le esigenze del territorio.”

L’integrazione di Carrozzeria Franco Gregorace segna, inoltre, il primo atto di un progetto triennale che mira ad ampliare la capacità organizzativa e produttiva di A21 Holding. Dopo un 2024 chiuso con un fatturato consolidato di 110 milioni di euro, la società punta, infatti, a raggiungere i 200 milioni nel 2027 ed estendere la propria offerta in tre nuovi segmenti strategici: riparazione e sostituzione dei cristalli auto; riparazione auto elettriche; logistica e trasporti. Parallelamente, il Gruppo continuerà a investire per rafforzare i propri business storici, tra cui Autosicura.

Continue Reading

Immediapress

Step By Step: il connubio perfetto fra tradizione e moda...

Published

on

Step By Step: il connubio perfetto fra tradizione e moda contemporanea

Milano, 13 gennaio 2025 - Da oltre settant’anni, Step By Step (www.stepbystepshop.com) rappresenta un’autentica eccellenza italiana nel settore della moda. Fondato su solide radici artigianali e guidato da un’eccellente capacità di interpretare le tendenze globali, il brand si distingue come un vero punto di riferimento nell’ambito dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, in grado di offrire un’esperienza unica a uomini, donne e bambini.

La collezione di Step By Step, ampia e pensata proprio per tutta la famiglia, è in grado di evolversi senza tradire le proprie origini. Dai capi casual come t-shirt, maglie e jeans, ideali per affrontare con stile la quotidianità, a soluzioni eleganti quali blazer, cappotti per donna e piumini, l’azienda offre davvero tantissime alternative.

Sono disponibili, chiaramente, anche diverse tipologie di calzature, fra cui sneakers, stivali, stringate e anfibi. Con un click sulla pagina riservata alle stivaletti donna offerte, ad esempio, è semplice individuare tantissime proposte di qualità, pensate per soddisfare ogni esigenza in fatto di versatilità e design.

Con il Made in Italy come filo conduttore, ogni capo acquistabile su Step By Step è sinonimo di qualità e cura sartoriale. Questo impegno verso la perfezione si riflette anche nelle prestigiose collaborazioni internazionali con marchi quali Tommy Hilfiger, Calvin Klein, Blauer, Barbour, Max Mara e molti altri, che arricchiscono il catalogo con proposte contemporanee e sofisticate.

Una shopping experience su misura per tutti

Step By Step Shop ha trasformato l’esperienza di acquisto in un viaggio personalizzato, pensato per soddisfare ogni esigenza. Il portale e-commerce ufficiale, infatti, si distingue per un design intuitivo e strumenti di ricerca avanzati, che consentono di filtrare i prodotti per taglia, colore e categoria.

In alternativa, i tre punti vendita a Lecce offrono un contesto accogliente dove i clienti possono contare sull’assistenza di un team altamente qualificato, pronto a fornire consulenze su misura.

L’azienda si fonda poi su diversi valori chiave, come affidabilità e trasparenza, proponendo una serie di servizi dedicati ai clienti. Spedizioni rapide, resi flessibili e modalità di pagamento sicure – tra cui PayPal, carte di credito e opzioni rateali – sono elementi che rendono ogni acquisto semplice e privo di stress.

Con un’attenzione costante ai dettagli e una filosofia orientata alla soddisfazione del cliente, Step By Step continua a evolversi, mantenendo salde le sue radici artigianali. Ogni scelta, dalla selezione dei materiali alla cura del design, riflette l’impegno verso un’eleganza senza tempo, capace di adattarsi alle esigenze della vita moderna.

Ufficio stampa Fattoretto Agency

Agenzia SEO&Digital PR

https://fattoretto.agency

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

M5S riparte, inizia l’era post-Grillo: su due mandati...

Non tutto è stato deciso nella riunione in streaming presieduta da Conte Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte riparte...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2025, tappe e percorso. Partenza in...

La Corsa Rosa, giunta all'edizione 108, inizierà a Durazzo. Il 1° giugno gran finale nella Capitale Tutto pronto per il...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 13 gennaio

Spettacolo2 ore ago

Il Conte di Montecristo, Sam Claflin: “Ora guardo la...

La serie tratta dal classico di Alexandre Dumas debutta stasera, 13 gennaio su Rai 1 (Adnkronos/Cinematografo.it) Due anni e mezzo...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 13 gennaio

Politica2 ore ago

Lega, Salvini titolare del logo: lo ‘spadone’...

Il 9 gennaio l'Ufficio marchi del Mimit ha approvato la domanda presentata nel 2018 Lo 'spadone' di Alberto da Giussano...

Sport3 ore ago

Cassano, un altro Tapiro d’oro: “Leao è una...

"Anche Conceicao se ne accorgerà che è una pippa: prende 8 milioni di euro e non sa passare la palla,...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 13 gennaio

Spettacolo3 ore ago

Rainbow Group, Gian Paolo Tagliavia nuovo Executive Vice...

L’ex Ceo di Rai Pubblicità entra nel Gruppo leader nella creazione di contenuti audiovisivi e di animazione Gian Paolo Tagliavia...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 13 gennaio

Cronaca3 ore ago

Freddo a Roma, previsioni meteo: nessuna possibilità di neve

Gussoni (ilMeteo.it): "Sulla città di Roma avremo condizioni molto stabili e soleggiate" Il maltempo e il freddo dominano in Italia...

Economia4 ore ago

Difesa, tour Vespucci: con oltre 34 mila visitatori si...

Nave Amerigo Vespucci fa rotta verso Gedda, ottava e ultima tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che...

Spettacolo4 ore ago

Uomini e Donne, Martina De Ioannon ha fatto la sua scelta:...

Oggi, 13 gennaio, è stata registrata la puntata reality dove la tronista ha fatto la sua scelta Martina De Ioannon...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 13 gennaio

Cronaca4 ore ago

Cortina ha un nuovo hotel di lusso, l’Europa diventa...

Ad acquisirlo il gruppo Solido Holding. Manuel D'Avanzo: "Entro il 2025 anche a Napoli" Un angolo di lusso ad alta...

Cronaca4 ore ago

Scoperta proteina ‘brucia-grassi’: come funziona

E' fondamentale per il meccanismo di combustione attraverso cui si converte tessuto adiposo bruno in calore Una proteina aiuta a...

Salute e Benessere4 ore ago

Farmaci, da Aifa nota ai medici su anti-vampate e rischio...

Nuove indicazioni per il farmaco Veoza* (fezolinetant), usato per il trattamento dei sintomi più comuni della menopausa, tra cui le...

Spettacolo4 ore ago

Conte di Montecristo, al via stasera 13 gennaio la...

La serie tratta dal classico di Alexandre Dumas debutta stasera, 13 gennaio, su Rai 1 Il Conte di Montecristo debutta...

Sport4 ore ago

Murray, buona la prima da coach di Djokovic: ecco...

Da rivale in campo ad allenatore dell'ex numero uno al mondo, la particolare sfida del fuoriclasse britannico Buona la prima...

Sport4 ore ago

Australian Open, da Berrettini al derby Musetti-Arnaldi:...

Quella di martedì sarà una giornata piena, con sette azzurri in campo a Melbourne Gli Australian Open entrano nel vivo...