Connect with us

Published

on

Prevenzione e salute femminile: quanto sono informate le donne?

Prevenzione e salute femminile: quanto sono informate le donne?

Durante l’Ottobre Rosa che si è da poco concluso MioDottore ha svolto un’indagine per comprendere quanto le donne conoscano le nozioni base circa la prevenzione legate ai tumori femminili. Cresce il livello di informazione ma lo screening è ancora troppo basso.

Roma, 14 novembre 2024 – MioDottore, piattaforma leader in Italia e a livello globale per la prenotazione online di visite mediche e esami diagnostici, parte del gruppo DocPlanner, rende pubblici i risultati di una breve indagine condotta su un campione di oltre 10.000 persone attraverso l'app del marketplace, durante lo scorso ottobre, periodo nel quale si organizzano campagne di sensibilizzazione per informare sull'importanza della diagnosi precoce dei tumori femminili. I dati raccolti forniscono una panoramica circa il grado di conoscenza che le donne hanno sulle indicazioni di base relative alla prevenzione di questo tipo di patologie.

Tumore al seno: la diagnosi precoce è chiara, ma la sopravvivenza genera incertezze

Il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente e rappresenta il 30% delle forme tumorali che colpisce le donne, inoltre, la sopravvivenza è strettamente correlata alla diagnosi precoce. La fase preventiva dunque gioca un ruolo primario. Qual è il percorso da seguire? La combinazione dell’autopalpazione del seno fatta in modo regolare e il sottoporsi periodicamente all’ecografia del seno e/o mammografia. Questo iter è chiaro per l’86% del pubblico femminile che ha partecipato al sondaggio, con un picco che supera il 93% nelle donne intervistate under 35.

Una diversa risposta è stata registrata, invece, in occasione del quesito dedicato alla conoscenza del dato circa la percentuale della sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi che si attesta al 88%. Solo il 30% della media del campione consultato ha saputo dare una risposta corretta. Dai risultati ottenuti è emerso, inoltre, che le donne in età più matura hanno una visione più rosa del superamento della malattia dopo il quinquennio che secondo il loro parere si attesta al 95%.

Pap Test: le giovani sono più informate sull’inizio degli screening

La campagna di prevenzione incoraggia il pubblico femminile a sottoporsi regolarmente agli esami di screening, tra questi anche il Pap Test, strumento fondamentale per la prevenzione dei tumori della cervice uterina che ogni anno in Italia registra circa 2.500 nuovi casi diagnosticati ed è la nona neoplasia per incidenza nel genere femminile*. Ma a quale età è consigliabile cominciare a sottoporsi al test? Dai risultati emersi dallo studio di MioDottore, solo il 23% delle intervistate ha saputo rispondere correttamente alla domanda, ossia “a partire dai 25 anni”. Oltre il 50% delle donne nella fascia di età compresa tra i 18 e 25 anni ha dato la risposta esatta, percentuale che diminuisce sensibilmente mano a mano che si sale con l’età.

Ecografia transvaginale: cresce la consapevolezza delle donne sui vantaggi diagnostici

Oltre al Pap Test e ai controlli senologici, l’ecografia transvaginale è un altro strumento specifico diagnostico in aiuto alla prevenzione della sfera femminile utile ad esplorare la cavità pelvica. Cosa ne sanno le donne di questo esame? Alla domanda “quali patologie possono essere individuate attraverso l'ecografia transvaginale?” Il 91% delle intervistate ha saputo dare la corretta risposta ovvero che questo tipo di strumento è soprattutto utile per individuare fibromi e cisti ovariche con un picco dei oltre il 96% registrato nelle donne più giovani (under 25) coinvolte nell’indagine.

Effettuare controlli preventivi in modo tempestivo è fondamentale

Nonostante le campagne di prevenzione e una discreta consapevolezza emersa dal sondaggio, solo il 56% delle donne italiane si sottopone regolarmente ai controlli consigliati. Inoltre, dall’indagine si evidenzia che il pubblico femminile più giovane sembra essere più informato circa questi temi rispetto alle donne over 50.

*Fonte: Fondazione AIRC e Istituto Oncologico Veneto

Informazioni su MioDottore

MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner ed è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM e Gruppo PSH. MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove prenotare online visite mediche con medici specialisti e medici di medicina generale e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l'efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2,5 milioni di prenotazioni al mese, oltre 8 milioni di visite mensili al portale e 300.000 dottori disponibili sulla piattaforma. Sono parte di MioDottore anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 2.500 centri medici. Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 90 milioni di pazienti e gestisce 18 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 12 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/

Contatti per la stampa

NAPER MULTIMEDIA | Zoe Perna | Tel. 333 2585959 | mail: zoe.perna@napermultimedia.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Serie A – Napoli-Lazio, Conte cerca la rivincita in...

Published

on

Roma, 06 dicembre 2024 – Nemmeno 72 ore dopo il match di Coppa Italia, che ha visto la Lazio travolgere il Napoli e volare ai quarti della competizione nazionale, le due formazioni si ritrovano di fronte, a campi invertiti, per il posticipo domenicale di Serie A. Una partita che promette tantissimo spettacolo dove nessuna delle due si accontenterà come racconta la storia recente della sfida: infatti negli ultimi sette anni e mezzo solo una volta, lo scorso anno, le due squadre hanno terminato la gara in pareggio. Gli esperti Sisal vedono il Napoli favorito a 1,85 contro il 4,25 della Lazio mentre la divisione della posta è data a 3,50. Al Maradona si incrociano due filosofie opposte: i padroni di casa che arrivano da tre Under consecutivi contro la regina degli Over, 12 su 14 uscite in campionato. I punti in palio sono pesantissimi e quindi si fa preferire una gara con meno di tre gol totali, ipotesi in quota a 1,65. Ogni dettaglio, ogni rete farà la differenza: un gol dalla panchina, a 2,50, un rigore, offerto a 2,80, ma anche un possibile intervento del VAR, ipotesi che si gioca a 3,25. Romelu Lukaku vuole ricominciare a lasciare il segno tanto che vederlo nel tabellino dei marcatori è dato a 2,50 mentre Kvaratskhelia, a 1,97, si prenderà la scena con gol o assist. Fronte Lazio, il Taty Castellanos, in gol a 3,50, verrà supportato da Mattia Zaccagni, assist a 6,00.

Sabato pomeriggio va in scena una partita dal sapore speciale per Thiago Motta che, per la prima volta, si ritrova di fronte il Bologna, condotto lo scorso anno a una storica qualificazione in Champions League. Il tecnico però dovrà mettere da parte i sentimenti e portare i tre punti alla Juventus: ipotesi molto probabile, per gli esperti Sisal, visto che i bianconeri si giocano vincenti a 1,67 contro il 5,75 degli emiliani mentre si scende a 3,60 per il pareggio, risultato uscito in quattro delle cinque sfide più recenti. Bologna che deve provare a infrange un tabù visto che da 13 anni non batte la Juventus in tutte le competizioni. Di Gregorio e compagni hanno subito una sola rete nelle ultime quattro giornate: un altro clean-sheet è in quota a 1,88. Attenzione ai cartellini, un’espulsione è offerta a 4,40, mentre una rete da fuori area si gioca a 3,50. I padroni di casa ritrovano Dusan Vlahovic, primo marcatore a 4,00, che avrà al suo fianco Francisco Conceição, gol o assist a 2,45. Il Bologna si affida a Santiago Castro, a segno a 4,50, e sperano nell’assist di Jens Odgaard, scenario che pagherebbe 9 volte la posta.

La Roma cerca di evitare la quinta sconfitta consecutiva in campionato, un qualcosa accaduto solo nell’anno della retrocessione, 74 anni fa: i giallorossi, vincenti a 1,57, ricevono il Lecce, blitz a 6,00. La Fiorentina, tre punti a 1,50, è protagonista del Lunch Match con il Cagliari, successo a 6,00.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York e Londra.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa: Tel. 347 3649044

Continue Reading

Immediapress

Klaus Algieri rieletto Presidente della Camera di Commercio...

Published

on

Klaus Algieri al centro e il nuovo Consiglio Camerale

A seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio della Camera di commercio di Cosenza, i Consiglieri hanno riconfermato, con votazione unanime, Klaus Algieri alla guida dell’ente per la terza volta.

Cosenza, 6 dicembre 2024Klaus Algieri è stato nuovamente confermato al vertice della Camera di commercio di Cosenza. Il nuovo Consiglio camerale, subito dopo il suo insediamento, ha proceduto all’elezione del Presidente, riconfermando Klaus Algieri alla guida dell’ente. Per l’imprenditore calabrese si tratta del suo terzo mandato, dopo il primo del 2014 e la riconferma del 2019.

“Grazie alle imprese, alle associazioni di categoria, ai sindacati, ai rappresentanti dei consumatori e agli ordini professionali per avere creduto nel nostro operato in questi anni. Siamo diventati un riferimento importante per il nostro territorio. In questi anni abbiamo sempre pensato alle imprese, le abbiamo messe al centro del nostro percorso. Il nostro nuovo modo di agire, quello che ci ha consentito di ricevere due importanti premiazioni all’OCSE, rappresenta un importante punto di riferimento anche per altri enti pubblici. Dobbiamo continuare ad alzare l’asticella del territorio – ha dichiarato il Presidente Algieri - e per tale ragione, insieme ai nuovi consiglieri a cui auguro un buon lavoro, dobbiamo noi tutti essere animati da quella visione e quella lungimiranza che ci ha condotti dove siamo ora. Operare per il benessere del territorio e per arrivare al cuore di tutte le imprese.”

Queste le prime dichiarazioni del Presidente Algieri in occasione del suo intervento al termine della votazione che ha sancito la sua rielezione alla guida dell’ente camerale con votazione all’unanimità.

Anche il Presidente di Unioncamere nazionale, Andrea Prete, è intervenuto in collegamento al termine delle votazioni per congratularsi con il neoeletto Presidente: “Faccio i più sinceri complimenti al Presidente Algieri, nonché mio caro amico e Vicepresidente di Unioncamere nazionale, per questa nuova rielezione. Ho potuto toccare con mano quanto la Camera di commercio di Cosenza sia all’avanguardia sotto molti punti di vista, spesso premiata per iniziative di grande pregio, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto nel corso degli anni. Il suo contributo è significativo per noi e per tutto il territorio”.

Dal 2014 Klaus Algieri guida la Camera di Commercio di Cosenza. Durante la sua leadership, la Camera ha avviato l’iniziativa #OpenCameraCosenza, aprendosi alle imprese e alle istituzioni attraverso un progetto di innovazione che ha ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui l’inclusione nella piattaforma OPSI dell’OCSE. Riconoscimento riconfermato anche con il secondo mandato grazie al progetto #ModelloCameraCosenza.

L’operato innovativo, dimostrato da svariate iniziative come il Parlamento delle

Imprese, che ha attratto figure di spicco del panorama politico e economico nazionale, ha consentito all’ente di ottenere prestigiosi riconoscimenti come l’inclusione nel Patto Globale delle Nazioni Unite e la pubblicazione come caso di studio nel The Case Centre presso l’Università di Cranfield e SDA Bocconi.

A livello nazionale, Algieri ha ricoperto il ruolo di presidente di Si.Camera nel 2017 e di Unioncamere Calabria nel 2018. Nel 2021 è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione di Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio.

Nel 2024 è stato inoltre riconfermato Vicepresidente di Unioncamere nazionale.

È inoltre Presidente di Confcommercio Calabria e Confcommercio Cosenza.

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Formula 1: la stagione si chiude ad Abu Dhabi...

Published

on

Rossa in corsa per il Mondiale Costruttori nella gara che conclude la stagione, ma la ‘retrocessione’ di dieci posizioni del monegasco complica le cose. Norris favorito a 2,00, segue Verstappen a 4,50

Milano, 6 dicembre 2024 – Con il titolo nel Mondiale piloti già conquistato da Max Verstappen, l’ultimo Gran Premio della stagione mette in palio quello Costruttori, con la Ferrari che deve recuperare 21 punti alla McLaren. Ad Abu Dhabi, però, il weekend non è cominciato bene per la Rossa, con Charles Leclerc che dopo il miglior tempo nelle prime prove libere è stato penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza. Una decisione che ha ovviamente modificato le quote Snai per il successo: a guidare la lavagna è Lando Norris a 2,00, seguito da Max Verstappen a 4,50 e da Oscar Piastri a 6,50. Leclerc è scivolato addirittura a 12, come George Russell, con l’altra Ferrari di Carlos Sainz a 10.

Podio Sainz che ovviamente ha anche più chance di andare a podio: un piazzamento tra i primi tre paga 2,00, con Leclerc anche in questo caso in ritardo a 3,50 in una lavagna dominata da Norris a 1,20. Entrambe le Ferrari tra le prime tre monoposto, invece, sono offerte a 7,50.

Prove libere 3 Per le terze prove libere, dove ovviamente la penalizzazione di Leclerc non ha effetto, il monegasco risale a 3,75; guida sempre Norris a 2,50, con Charles che si inserisce nella lotta per il miglior tempo, con Piastri in questo caso a 5,00.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere4 ore ago

Malattia misteriosa Congo, quali sono i sintomi: cosa...

Tra ipotesi Oms agente patogeno respiratorio. Italia alza livello di attenzione in porti e aeroporti Non ci sono certezze sull'origine...

Ultima ora4 ore ago

Siria, il ‘grande gioco’ di Erdogan: così la...

Ma non mancano i rischi per Ankara nella crisi in Medio Oriente Ankara "ha tutte le ragioni per essere soddisfatta"....

Ultima ora4 ore ago

Notre-Dame, oggi riapertura dopo l’incendio: da Trump...

La cattedrale di Parigi riapre le porte cinque anni dopo l'incendio del 15 aprile 2019 Si svolgerà oggi sabato 7...

Ultima ora5 ore ago

Atalanta-Milan 2-1, nerazzurri primi in classifica

Nono successo consecutivo per i bergamaschi. Vittoria firmata dai gol di De Ketelaere e Lookman L'Atalanta batte il Milan per...

Cronaca5 ore ago

Gino Cecchettin: “Incontro con Turetta? Ci vorrà...

"Ho provato disgusto quando hanno paragonato la vita di Giulia a una cifra economica" Gino Cecchettin, padre di Giulia, non...

Spettacolo6 ore ago

Pupi Avati all’accensione delle luminarie natalizie...

Il Maestro del cinema italiano ospite d'onore della cerimonia Si accende la magia del Natale con l’accensione delle luminarie in...

Cronaca6 ore ago

“Viva la pace”. Il messaggio di Marco...

“Viva la pace, non c’è altro. Lo spettacolo di domani è viva la pace”. È questo il messaggio che Marco...

Finanza6 ore ago

Banco Bpm, Crédit Agricole sale al 15,1%

L'annuncio arriva dopo l'Ops lanciato da Unicredit a fine novembre Crédit Agricole sale al 15,1% nel capitale sociale di Banco...

Economia6 ore ago

Briatore vende il Twiga a Del Vecchio

Briatore: "Devo dedicarmi alla Formula 1". Del Vecchio: "Twiga è simbolo di eccellenza" Il Twiga di Briatore passa a Leonardo...

Cronaca7 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 6 dicembre

Centrati quattro '5' Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece quattro '5' che vincono 32.363,50...

Sport7 ore ago

Inter-Parma 3-1, Inzaghi insegue il Napoli

I nerazzurri superano gli emiliani grazie ai gol di Dimarco, Barella e Thuram L'Inter batte 3-1 il Parma e aggancia...

Economia7 ore ago

Il rally del Bitcoin non si ferma, tra l’assist di...

L'ultimo record ieri quando per la prima volta nella storia ha sfondato il tetto dei 100mila dollari. A gennaio la...

Cronaca8 ore ago

Fnm, nuovo traffico intermodale tra i terminal del porto di...

Lo sviluppo di questo nuovo servizio nasce dalla collaborazione tra il Porto di Trieste, tramite Alpe Adria, una delle principali...

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 6 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 6 dicembre

Spettacolo8 ore ago

Il violinista della Scala: “L’opera di Verdi?...

Se tutto va bene domani direte il nome per intero? "Assolutamente no, non si dice mai" "La chiamiamo la Forza..l'importante...

Esteri8 ore ago

Eleonora Abbagnato: “Rinascita Notre-Dame sia segnale...

L'étoile internazionale e direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma: "Un luogo di grande forza legato anche a uno...

Spettacolo8 ore ago

“Ho sposato una svedese gigante e spaventosa”....

L'attore racconta amori, cinema, arresti e (mancanza di) mutande “Ho un sacco di figli, troppi, mi pare siano cinque. È...

Esteri9 ore ago

Trump presidente, Elon Musk ha investito 277 milioni per...

E' scritto nero su bianco nell'ultimo rapporto della Commissione elettorale federale sui finanziamenti politici E' di almeno 277 milioni di...

Spettacolo9 ore ago

Scala 2024: da Roberto Bolle a Giorgio Armani, i vip attesi...

Da Roberto Bolle a Placido Domingo, passando per lo scrittore Alessandro Baricco, oltre alle cariche istituzionali e ai nomi di...