Tedua: La sua “Divina Commedia” diventa sette volte disco di platino
Lunedì 11 novembre 2024. Dopo un anno e mezzo dal lancio iniziale e sei mesi dall’edizione deluxe, La Divina Commedia di Tedua continua a macinare successi. Questo disco non si ferma, anzi, arriva a segnare un altro incredibile traguardo: sette volte disco di platino. Un obiettivo che il rapper genovese non aveva mai raggiunto prima e che oggi conferma questo progetto come uno dei più apprezzati della scena musicale contemporanea.
La Divina Commedia: terzo album più venduto del 2023
Non è un caso che il terzo album più venduto del 2023 sia proprio questo. La Divina Commedia, che ha debuttato direttamente al numero uno della classifica Fimi/Gfk, ha conquistato ben 23 dischi di platino e 9 d’oro tra album e singoli e continua a restare stabilmente nella Top15 degli album più ascoltati in Italia. Una costanza che dimostra quanto Tedua sia diventato una figura centrale, una delle penne più amate dalle nuove generazioni. Con 74 platini e 39 ori in carriera, ormai Tedua è considerato un vero e proprio trendsetter e i suoi colleghi del mondo rap e pop cercano sempre più spesso una collaborazione con lui.
Ma è anche il suo viaggio artistico e personale a catturare l’attenzione del pubblico. Vanity Fair descrive Tedua come una “materia viva” e non potrebbe esserci definizione più adatta: la sua musica è una narrazione continua, una scalata che parte dal profondo per arrivare a uno stato mentale di consapevolezza e pace. Un cammino che non è mai lineare ma ricco di contrasti e incertezze, che gli permettono di restare autentico e vicino ai suoi ascoltatori. Rockol sottolinea come Tedua non abbia mai tradito il suo estro, ma anzi, lo abbia esaltato, facendo sì che oggi sia uno degli artisti più amati dalle nuove generazioni.
Tedua artista live: il successo dei concerti
E non è solo una questione di successo discografico. Quest’estate, Tedua ha dimostrato di essere anche un fenomeno dal vivo: oltre 58mila persone hanno partecipato allo show “Il Paradiso – Atto Finale” all’Ippodromo SNAI di Milano, in due giornate indimenticabili a fine giugno. Questo evento ha fatto da apripista al suo tour estivo, portandolo nei maggiori festival della stagione. In totale, 257mila biglietti venduti tra concerti indoor e outdoor. Insomma, il pubblico è sempre più numeroso e affezionato e Tedua si conferma come uno dei nomi di punta della stagione live 2023-2024.
La vulnerabilità e l’autenticità di Tedua
Ma cosa rende Tedua così speciale? Forse è proprio la sua volontà di mettere in gioco la propria vulnerabilità. Esse Magazine ha parlato di lui come di una persona che ha saputo lavorare sulla sua versione più fragile, più “vertiginosa”, cercando di crearne una nuova, più solida e consapevole. Certo, non mancano note di malinconia e tristezza, ma queste non sono altro che la testimonianza del suo passato, di un percorso che è stato tutt’altro che semplice.
E poi c’è quella confusione di cui parla Outpump, quella ricerca della perfezione che non trova mai compimento, ma che è proprio ciò che lo rende così umano. Perché alla fine, è attraverso i suoi dubbi, i suoi errori e quella costante tensione verso qualcosa di meglio, che Tedua ci fa vedere chi è veramente. E questo, in un mondo spesso patinato e artificioso, è un dono raro.
Quindi segnatevi queste cifre e queste date. Sette volte platino. 257mila biglietti venduti. Un tour che ha infiammato le piazze e i cuori di chi c’è stato. Tedua è qui, con la sua musica, le sue storie e quella Divina Commedia che è diventata una colonna sonora per tantissimi di noi. E pare proprio che questo sia solo l’inizio.
Spettacolo
Che tempo che fa, ospiti di oggi: Sting, Siani e Pieraccioni
In onda dalle 19.30 in diretta sul Nove, e in streaming su discovery+
Sting, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni saranno tra gli ospiti del nuovo appuntamento di 'Che Tempo che fa', in onda oggi domenica 8 dicembre dalle 19.30 in diretta sul Nove, e in streaming su discovery+. Il conduttore Fabio Fazio, affiancato da Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbäck, Nino Frassica, Mara Maionchi, Ubaldo Pantani, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Simona Ventura, darà, dunque, il benvenuto alla leggenda del pop-rock Sting, che in oltre 50 anni di straordinaria carriera, prima come frontman dei Police e poi da solista, ha venduto complessivamente 100 milioni di album in tutto il mondo e ottenuto 17 Grammy Awards, un Golden Globe, 4 Brit Awards e 4 nomination agli Oscar. Il cantautore, compositore e attivista britannico sarà protagonista di uno speciale duetto live con Giordana Angi in 'Il nostro amore', riadattamento in italiano realizzato dalla cantautrice e polistrumentista italo-francese del brano di Sting 'For Her Love'. Ospiti della puntata anche Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, per la prima volta insieme nella commedia 'Io e te dobbiamo parlare', diretta dallo stesso Siani e al cinema dal 19 dicembre.
L'attrice Luisa Ranieri parlerà del suo ultimo film 'Diamanti', di Ferzan Ozpetek, nelle sale dal 19 dicembre, mentre i celebri chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli della nuova stagione di 'MasterChef Italia' che torna dal 12 dicembre. E ancora: Domenico Corrado, direttore dell’Uosd Centro Genetico delle Cardiomiopatie Aritmiche e Cardiologia dello Sport dell’Azienda Ospedale - Università di Padova; Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; lo scrittore Premio Strega e Premio Campiello Antonio Scurati; Maurizio Molinari, in libreria con 'La nuova guerra contro le democrazie. Così le autocrazie vogliono stravolgere l’ordine internazionale'; la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea; l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini; Don Davide Banzato, autore del nuovo libro 'Un pezzo di Cielo solo per te'.
Chiude la serata l’immancabile appuntamento con 'Che tempo che fa - Il Tavolo' con Nino Frassica, Mara Maionchi, Ubaldo Pantani, la Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni, Simona Ventura. Ospiti della puntata: Rossella Brescia, che nel 2024 festeggia 30 anni di carriera; Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band e Brenda Lodigiani, impegnati col 'GialappaShow', lei nel cast anche di 'Io e te dobbiamo parlare'; BigMama; Cristiano Malgioglio, live col nuovo brano 'Rosa tormento'; Giucas Casella. Torna al Tavolo anche Antonino Cannavacciuolo.
Spettacolo
Domenica In, ospiti di oggi: Ricchi e Poveri, Al Bano,...
Dalle ore 14 alle ore 17.10 su Rai1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi 'Fabrizio Frizzi' di Roma
Oggi domenica 8 dicembre, dalle ore 14 alle ore 17.10 su Rai1 e Rai Italia, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, andrà in onda la 13ma puntata di 'Domenica In' condotta da Mara Venier. Ospiti i Ricchi e Poveri, Al Bano, Ferzan Ozpetek e Stefano Zecchi.
La puntata si aprirà con i Ricchi e Poveri, protagonisti di un ampio spazio nel quale ripercorreranno la loro carriera e si esibiranno in studio con alcuni loro ultimi successi come 'Aria' e 'Ma non tutta la vita', oltre a presentare il loro nuovo singolo 'Il Natale degli Angeli'. Il cantante Al Bano si racconterà tra carriera e vita privata per poi esibirsi con il brano 'E’ la mia vita', accompagnato al pianoforte dal maestro Alterisio Paoletti.
Il regista Ferzan Ozpetek sarà in studio per presentare in anteprima il suo nuovo e attesissimo film 'Diamanti', che uscirà nei cinema il prossimo 19 dicembre e che vede nel cast anche Mara Venier. Il filosofo e scrittore Stefano Zecchi interverrà per presentare il suo nuovo romanzo dal titolo 'Resurrezione'. La puntata di domenica si interromperà tra le ore 15.40 e le ore 16.25 per dare la linea al Tg1 per una diretta da Piazza di Spagna a Roma per il tradizionale omaggio di Papa Francesco all’Immacolata.
Spettacolo
Prima della Scala, Nicoletta Manni incanta in Armani: tra...
Strascichi, velluto e pellicce tra i look scelti dalle signore alla Prima de 'La forza del destino'
Strascichi, velluto, qualche piuma sparsa qua e là, raso e tanto bianco e nero. Smoking d'ordinanza per i signori e qualche colpo di testa che non è passato certo inosservato. Tutta la Milano che conta ha 'sfilato' stasera alla Prima di ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi, che ha inaugurato la stagione lirica al teatro alla Scala, sotto la bacchetta del maestro Riccardo Chailly, nel giorno di Sant'Ambrogio.
E se quest'anno ha dominato la sobrietà tra le istituzioni, con la senatrice a vita Liliana Segre in giacca di velluto nero e scialle bianco e il presidente del Senato, Ignazio La Russa e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in smoking a strappare consensi, come d’abitudine, è stata la compagna del sindaco di Milano, Chiara Bazoli, incantevole in un lungo abito verde petrolio con bustino prezioso firmato Armani Privé. Tra le signore l’eleganza e il fascino del nero sono andati per la maggiore. Più sobrie di qualche anno fa ma non meno vistose, le invitate alla Prima non hanno fatto una piega. Come la ballerina russa Anna Olkhovaya che ha chiamato a sé i flash dei fotografi con il suo abito strapless fatto di perline blu e rosse firmato Armani. Elegante e raffinata.
Armani è stato il re indiscusso della serata, vestendo diversi degli ospiti presenti, che per l’occasione, hanno scelto i suoi magnifici abiti. A partire dall’attore romano Pierfrancesco Favino che ha scelto uno smoking Giorgio Armani, mentre la sua compagna Anna Ferzetti ha indossato un abito Giorgio Armani Privé. Il cantante Achille Lauro, reduce dalla giuria di X Factor, ha scelto di indossare uno smoking Giorgio Armani mentre l’attrice Stefania Rocca un completo Giorgio Armani. Lo smoking di Giorgio Armani è stato sfoggiato anche dal sovrintendente del Piermarini, Dominique Meyer e dal campione olimpico Gianmarco Tamberi. Con lui anche la moglie, Chiara Bontempi, in un abito Giorgio Armani.
Lo stilista ha inoltre realizzato diverse mise per i danzatori ospiti questa sera: Nicoletta Manni, la regina incontrastata della serata in un abito Giorgio Armani Privé composto da corpetto dorato e gonna di velluto. Suo marito Timofej Andrijashenko, primo ballerino della Scala, ha scelto invece uno smoking Giorgio Armani. Virna Toppi, prima ballerina della Scala, ha scelto un abito Giorgio Armani mentre Nicola Del Freo, primo ballerino della Scala, uno smoking Giorgio Armani. Alice Mariani, prima ballerina della Scala, ha sfoggiato un look Giorgio Armani. Anche Claudio Coviello, primo ballerino della Scala, ha scelto uno smoking Giorgio Armani così come Marco Agostino, primo ballerino della Scala, e lo scrittore Alessandro Baricco, sempre in smoking Giorgio Armani. Con lui la moglie Gloria Campaner in completo Giorgio Armani.
Tra i colpi di stile, da segnalare anche quello di un ospite, Mattia Bossi, avvolto in una vistosa giacca bianca con lungo strascico laterale e cristalli e di qualche signora in abiti vaporosi (fin troppo forse), velette e cappuccio di specchietti. Tante le ladies avvolte da morbide pellicce o eleganti cappe di velluto. Impeccabile, come sempre del resto, l’ex presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che ha varcato l’ingresso del teatro con un lunghissimo abito nero di Alexander McQueen. (di Federica Mochi)