Connect with us

Published

on

Europa League, Lazio-Porto 2-1: i gol biancocelesti di Romagnoli e Pedro

In classifica Lazio al primo posto solitario con 12 punti, mentre il Porto è fermo a quota 4

Alessio Romagnoli - (Fotogramma)

La Lazio batte 2-1 il Porto in un match valido per la quarta giornata di Europa League, disputato allo stadio Olimpico di Roma. Per i padroni di casa a segno Romagnoli al 50' del primo tempo e Pedro al 92', momentaneo 1-1 per gli ospiti con Eustaquio al 66'. In classifica i biancocelesti sono al primo posto solitario con 12 punti, mentre il Porto è fermo a quota 4. Tra tre settimane la Lazio affronterà in casa il Ludogorets, mentre il Porto sfiderà l'Anderlecht in trasferta.

La partita

Per la Lazio si tratta della quarta vittoria in quatto partite, un risultato avvicina considerevolmente la squadra alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Tra le mura amiche dello stadio Olimpico i biancocelesti superano 2-1 il Porto grazie ai gol di Romagnoli al 50' del primo tempo e Pedro al 92'. Inutile per gli ospiti il gol di Eustaquio al 66'. In classifica i capitolini si portano così a 12 punti in prima posizione solitaria, mentre i portoghesi restano fermi a quota 4. Tra tre settimane la Lazio affronterà in casa il Ludogorets, mentre il Porto sfiderà l'Anderlecht in trasferta.

Arriva al 7' la prima occasione della partita e la costruiscono i padroni di casa. Break di Tchaouna, che sorprende Moura e scappa in velocità, buono il filtrante per Castellanos che prende la mira ma manda alto. Passa un minuto e il Taty si vede annullare per fuorigioco un gol. L'argentino parte leggermente alle spalle della linea avversaria, inutile il destro batte Diogo Costa. Al 12' provvidenziale chiusura di Marusic, che usa il fisico per ostacolare Omorodion lanciato verso la porta. Al quarto d'ora cartellino giallo per Namaso, che entra con la gamba troppo alta su Guendouzi. Al 18' pericolosa mischia nell'area del Porto dopo il destro di Tchaouna: non arriva però il tocco decisivo. Al 21' destro insidioso di Vecino, Diogo Costa para a terra.

Al 28' ammonito Zaccagni per gioco pericoloso su Martim Fernandes. e poco dopo si becca il giallo Omorodion per proteste. Al 34' contropiede quasi perfetto del Porto, concluso da Vieira che colpisce la traversa con la deviazione di Tavares. Al 37' sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpo di testa di Perez che termina a lato. Un paio di minuti dopo lo stesso ex Udinese viene ammonito per un'entrata dura su Zaccagni. Al 45' Omorodion manca la deviazione su assist di Martim Fernandes. Tra i portoghesi ammonito anche Djalò. All'ultimo pallone del primo tempo, i biancocelesti passano dagli sviluppi di calcio d'angolo. Torre di Castellanos e colpo di testa vincente di Romagnoli, che anticipa anche Vecino e supera Diogo Costa rimasto fuori posizione.

Nella ripresa si riparte senza cambi. All'8' minuto grande azione in coast to coast di Djalò. L'ex Juve parte dalla propria metà campo e arriva al tiro da buona posizione mandando però alto. All'11' grande percussione di Tavares che però si perde al limite dell'area avversaria. Al 17' triplo cambio per gli ospiti: dentro Pepé, Gonzalez e Joao Mario. Escono Namaso, Varela e Martim Fernandes. Al 19' Pedro strappa un'ovazione ai tifosi dell'Olimpico per un ripiegamento difensivo in area su Eustaquio pronto alla conclusione.

Al 21' lo stesso Eustaquio di riscatta trovando il gol del pari. Vieira verticalizza sulla sinistra per Galeno, bravo ad alzare la testa e servire Eustaquio sulla corsa. Piattone vincente e Mandas è battuto. Baroni corre ai ripari e inserisce Dia, Rovella e Gila al posto di Castellanos, Tchaouna e Gigot, passando al 4-3-3. Al 23' Vecino svetta di testa ma manda alto. Dopo 4 minuti entra Isaksen per Zaccagni. Alla mezz'ora inserimento di Gila su azione d'angolo e colpo di testa di poco fuori. Al 32' finisce la partita di Omorodion, entra Gul.

Al 36' giallo per Guendouzi per una trattenuta ai danni del neo entrato Gul. Al 39' Franco sostituisce Vieira. Al 43' Baroni termina i cambi con Pellegrini al posto di Tavares. All'ultimo respiro i biancocelesti tornano in vantaggio. Al 47' cross di Isaksen dalla trequarti, non la tocca nessuno e ne approfitta Pedro: bravissimo lo spagnolo a sgusciare in posizione regolare, controllare e battere Diogo Costa da pochi passi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Formula 1, titolo Costruttori e duello Norris-Leclerc: cosa...

Published

on

Il monegasco si gioca anche il secondo posto nel mondiale Piloti

Charles Leclerc - Fotogramma

Se Max Verstappen ha festeggiato in anticipo il suo quarto Mondiale Piloti consecutivo in Formula 1, il titolo Costruttori si deciderà nell'ultima gara. Il Gp di Abu Dhabi, in programma domenica 8 dicembre, deciderà chi, tra McLaren e Ferrari, potrà festeggiare il titolo.

Le due scuderie sono distanziate da soli 21 punti, con il vantaggio inglese che si è assottigliato dopo il Gran Premio del Qatar, vinto da Verstappen, e dove Charles Leclerc è riuscito a conquistare il secondo posto proprio davanti alla McLaren di Oscar Piastri. Sesto Carlo Sainz, mentre Lando Norris ha chiuso in decima posizione.

Mondiale Costruttori, cosa serve alla Ferrari per vincere

Alla Ferrari servirà una gara quasi perfetta ad Abu Dhabi per vincere il mondiale Costruttori, titolo che manca ormai da 16 anni. Il vantaggio della McLaren permette agli inglesi di coltivare buone speranze di successo, ma l'inerzia è tutta dalla parte della Rossa, che ha preceduto i rivali in praticamente tutti i Gran Premi di questo finale di stagione. Leclerc e Sainz dovranno provare a portare a casa il massimo risultato e sperare che entrambe le McLaren finiscano giù dal podio, oppure in un pessimo posizionamento di almeno una delle due vetture.

In totale la Rossa dovrà quindi conquistare 21 punti in più rispetto alla McLaren. Potrebbe festeggiare, ad esempio, totalizzando 44 punti (puntando quindi a una doppietta) e sperando che la McLaren ne conquisti al massimo 23. In caso non riuscisse a vincere il Gp, la Ferrari dovrà comunque fare in modo di ottenere 22 punti in più rispetto agli inglesi. Ad esempio in caso Leclerc e Sainz si piazzero al secondo e terzo posto, dovrebbero sperare che gli inglesi non vadano oltre il settimo o l'ottavo. In caso di parità per l’assegnazione del titolo si guarderebbe ai secondi posti, dove il bilancio sorride ai britannici.

I punteggi in Formula 1

Per aiutare nei calcoli, ecco i punteggi che si assegnano, in Formula 1, a ciascuna delle prime 10 posizioni:

Primo posto: 25 punti

Secondo posto: 18 punti

Terzo posto: 15 punti

Quarto posto: 12 punti

Quinto posto: 10 punti

Sesto posto: 8 punti

Settimo posto: 6 punti

Ottavo posto: 4 punti

Nono posto: 2 punti

Decimo posto: 1 punto

Giro veloce: 1 punto

La corsa al secondo posto nella classifica piloti

Lotta aperta anche per il secondo posto nella classifica piloti. Lando Norris mantiene soltanto 8 punti di vantaggio sul terzo posto occupato da Charles Leclerc e ad Abu Dhabi il monegasco punta a piazzare il sorpasso. I due piloti hanno raccolto in stagione lo stesso numero di vittorie (3), ma in caso di arrivo a pari punti sarebbe Norris a festeggiare per il maggior numero i secondi posti ottenuti.

Leclerc festeggerebbe quindi il secondo posto se: arrivasse davanti a Norris, pur non vincendo la gara, guadagnando nove punti in più rispetto all'inglese; se dovesse vincere il Gran Premio e conquistasse anche il giro veloce, in questo caso sarebbe ininfluente il posizionamento di Norris.

Lando dal canto suo potrà festeggiare se terminasse il Gp in qualunque posizione davanti a Leclerc o se mantenesse un distacco minore di 8 punti, pur arrivando dietro al pilota Ferrari. Norris festeggerebbe anche qualora Leclerc lo precedesse conquistando 8 punti in più, ma senza vincere la gara.

Continue Reading

Sport

Milan, Fonseca: “Vogliamo la finale di Coppa Italia....

Published

on

I rossoneri affrontano i neroverdi a San Siro negli ottavi di finale

Paulo Fonseca - Fotogramma

Domani, martedì 3 dicembre, il Milan farà il suo esordio nella Coppa Italia 2024-25. A San Siro i rossoneri affronteranno, agli ottavi di finale, il Sassuolo: "Il Milan non vince la Coppa Italia da tanto tempo. Dobbiamo essere ambiziosi. Non guardiamo però troppo avanti, pensiamo solo a domani. Se vogliamo andare in finale, che deve essere il nostro obiettivo, dobbiamo vincere domani". Così il tecnico del Milan Paulo Fonseca nella conferenza stampa della vigilia.

Sul Sassuolo: "Per me non è una squadra di Serie B, hanno tanti giocatori da Serie A, non c'è solo Berardi. Hanno battuto il Lecce 2-0 nel turno precedente, sono una squadra forte, l'abbiamo studiata. Ai ragazzi ho detto di aspettarsi una partita difficile contro una squadra da Serie A". Venerdì ci sarà il big match di Bergamo con l'Atalanta: "Se non gestiamo bene la squadra e i giocatori potremmo avere dei problemi fisici e questo non lo vogliamo. Io ho fiducia in tutti i giocatori, ci sarà qualche cambio, ma sempre con l'obiettivo di vincere la partita. Maignan non ci sarà per un intervento ai denti. Anche Theo non ci sarà per una contusione al piede. Gli altri sono tutti pronti per giocare. Io metterò in campo una squadra per vincere".

Fonseca ha parlato della netta vittoria di sabato con l'Empoli: "Sono soddisfatto. Abbiamo fatto una bella partita, molto equilibrata. Abbiamo avuto tante occasioni da gol, abbiamo recuperato il pallone alti, siamo sulla strada giusta. Dobbiamo lavorare ogni giorno per diventare ogni giorno sempre più forti. Dobbiamo essere noi a prendere per mano i tifosi e la squadra lo ha fatto nell'ultima partita. Con i tifosi al nostro fianco siamo più forti".

Chiusura sulla crescita di Thiaw e Emerson Royal: "Thiaw è in un grande momento, Emerson è in crescita. Lui è arrivato tardi, la Serie A è diversa dalla Premier. Ha avuto poco tempo per ambientarsi, penso che le ultime partite hanno dimostrato che sta sempre meglio ed è in crescita, anche i tifosi lo hanno capito. I ragazzi hanno bisogno del sostegno dei tifosi, è importante per loro".

Continue Reading

Sport

Coppa Davis, la Final 8 in Italia dal 2025 al 2027

Published

on

Il presidente Fitp Angelo Binaghi: "Riconoscimento al tennis italiano dopo un anno di memorabili e storici trionfi"

La coppa Davis vinta dall'Italia - Agenzia Fotogramma

Sarà l'Italia campione in carica ad ospitare la Final 8 di Coppa Davis dal 2025 al 2027. Lo ha annunciato la Federtennis internazionale, Itf, nel corso della cerimonia di sorteggio degli incontri di primo turno dei Qualifiers in programma a febbraio. Come nazione ospitante l'Italia è qualificata di diritto per la Final 8 di novembre e difenderà in casa, quindi, il titolo conquistato negli ultimi 2 anni da Jannik Sinner e dagli altri azzurri.

L'Olanda, finalista nel 2024, ha avuto la seconda wild card ed entrerà nella competizione a settembre, in occasione del secondo turno dei Qualifiers, ovvero gli scontri decisivi per l'accesso alla Final 8 che da quest'anno prendono il posto della fase a giro.

"Il 2024 si chiude con la ciliegina sulla torta, con un ultimo (ed ennesimo) riconoscimento al tennis italiano dopo un anno di memorabili e storici trionfi: la Federazione Internazionale ha assegnato alla Fitp l’organizzazione delle prossime Finals di Coppa Davis, per tre anni". E' il commento del presidente Fitp, Angelo Binaghi. "La decisione segue l’accordo quadriennale di trasmissione su SuperTennis delle due massime competizioni a squadre per nazioni. Non possiamo che esserne felici e orgogliosi; tutti gli appassionati italiani, in questo modo, potranno seguire il nostro sport sempre più dal vivo, e gratis in chiaro in tv. Il nostro compito è, infatti, quello di rendere il tennis sempre più popolare e impedire che la visibilità delle imprese dei nostri campioni possa essere in alcun modo limitata".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo22 minuti ago

Belve, chi sono gli ospiti di stasera 3 dicembre? Tutte le...

Appuntamento questa sera alle 21:00 su Rai 2 con Francesca Fagnani Nuovo appuntamento con 'Belve', il format cult ideato e...

Ultima ora23 minuti ago

Rapporto Eikon, per under 35 sostenibilità molto presente...

La presentazione della ricerca è l’evento di apertura della Social Sustainability Week, in programma a Roma, dal 2 al 6...

Immediapress26 minuti ago

Saviola: il futuro del design è sostenibile, con materiali...

La sfida della sostenibilità nel design incontra l’innovazione circolare di Saviola, tra tecnologia, materiali rigenerati e il valore del Made...

Attualità27 minuti ago

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone...

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Ma sapete una cosa? Non è solo una data...

Economia39 minuti ago

Alluvioni e cambiamento climatico, cosa serve per ridurre...

Un documento presentato dagli esperti della Fondazione Return Un documento di indirizzo che elenca le priorità di ricerca e d’azione...

Esteri40 minuti ago

Ucraina, Kiev: “Piena adesione a Nato unica garanzia...

Attaccate nella notte infrastrutture energetiche a Rivne. Russia rivendica conquista due villaggi a Zaporizhzhia e nel Donetsk ''La piena adesione''...

Immediapress53 minuti ago

Cantiere Navale Noè di Augusta – Un’Eccellenza...

Un Patrimonio di Oltre 130 Anni Augusta (Sr), 3 dicembre 2024. Fondato oltre 130 anni fa da Emanuele Noè, il...

Spettacolo1 ora ago

Fiorello vince il Rose d’Or Award alla carriera

Lo showman: "Questo riconoscimento è un tributo al pubblico che mi ha sempre seguito" Fiorello si è aggiudicato il prestigioso...

Immediapress1 ora ago

Territori a rischio: Sindaci, imprenditori e giovani...

Il programma di sviluppo 2030 di DIAMANTE parte dalla regione Abruzzo e la candida a diventare un hub internazionale di...

Spettacolo1 ora ago

Madonia dopo ‘Ballando’: “Sono sereno....

Il ballerino in una diretta Instagram torna a parlare con i suoi fan: "Sabato non mi avete visto ma sto...

Immediapress2 ore ago

Enrico Bisanti, GRUPPO EDC: “Gestionali web, la chiave per...

La società Top Partner del gruppo Zucchetti opera da trent’anni nel settore informatico e gestionale: “La nuova frontiera sono le...

Immediapress2 ore ago

Cos’e’ la “One day surgery”? Quando il giorno dopo...

Milano, 3 dicembre 2024. Quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico tra i fattori che maggiormente impattano psicologicamente...

Economia2 ore ago

Dagli addobbi al pranzo, dagli hotel allo skipass: è caro...

Ecco cosa ci aspetta A Natale 2024 rincari fino al 300%. Dagli addobbi al pranzo, passando per regali, mezzi di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 3 dicembre

Immediapress2 ore ago

Alibaba Cloud Revamps Global Partnership Ecosystem to Fuel...

New AI-focused initiatives with an enhanced incentive program, an AI partner accelerator program and revitalized service partner strategy to support...

Esteri3 ore ago

Francia, dal governo di coalizione al tecnico: cosa farà...

L'allarme del primo ministro Barnier: "Rischio di serie turbolenze finanziarie". Stasera il premier parlerà in tv Governo appeso a un...

Cronaca3 ore ago

Tanta pioggia e poi di nuovo freddo sull’Italia, le...

Al Centro-Sud si formerà un ciclone responsabile delle precipitazioni che dalle prossime ore continueranno fino a giovedì 5 dicembre Piogge...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 3 dicembre

Economia3 ore ago

Musk e il maxi bonus da 56 miliardi di dollari, giudice lo...

Il commento su X: "Gli azionisti dovrebbero controllare il voto delle società non i giudici" "Gli azionisti dovrebbero controllare il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 3 dicembre