Il nuovo Triumph Tiger Sport 800 e un crossover che nasce per entusiasmare.
Adatto soprattutto ai lunghi viaggi, ha una personalità forte e un cuore nuovo, potente e performante. Il nuovo Triumph Tiger Sport 800 ha una dotazione full.
Un nuovissimo motore tre cilindri ad alte prestazioni da 800 cc. Sprigiona una potenza massima di 115 cavalli a 10.750 giri al minuto per una coppia di 84 Nm a 8.500 giri al minuto. Il 90% della coppia massima è disponibile ai medi regimi.
Agile, sorprendentemente confortevole, Tiger Sport 800 ha un peso in ordine di marcia di 214 kg.
Come da tradizione del Marchio inglese, particolarmente curata la dotazione. Nei viaggi più lunghi, il Triumph Shift Assist e il Cruise Control si rivelano indispensabili per elevare il confort di guida ai massimi livelli, l’ABS e il Traction Control con funzione Cornering rappresentano una ulteriore dimostrazione di quanto questa moto sia stata concepita anche per divertire.
Nella ricca dotazione di serie figurano anche i gruppi ottici a LED, il quadro strumenti LCD e TFT multifunzione con navigazione turn-by-turn e il sistema Bluetooth.
Triumph Tiger Sport 800, accessori e personalizzazione
Lunga la lista degli accessori che consentono di personalizzarla, sia sotto il profilo estetico, che tecnico. Oltre 40 accessori originali tra cui figura lo scarico Akrapovic con rivestimento in titanio e parte terminale in fibra di carbonio.
Presenti come optional anche una serie completa di bagagli e borse perfettamente integrati nel design della moto.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era quello di far sì che ciascun motociclista sulla Tiger Sport 800 possa sentirsi in completo controllo della moto, grazie a tecnologie come l’acceleratore ride-by-wire, ABS ottimizzato in curva e Traction Control, oltre a tre modalità di guida pensate per offrire prestazioni ottimali. Grazie a Triumph Shift Assist e Cruise Control, alla Tiger Sport 800 viene assicurato tutto ciò di cui ciascun pilota ha bisogno per una guida immediatamente gratificante e confortevole”.
Motori
In EICMA una mostra storica di moto storiche e moderne
Si tratta di una rassegna per celebrare i 110 anni della manifestazione e chiamata “Eicma: 110 anni di design a due ruote”. La mostra è allestita alla Porta Sud di Rho Fiera Milano e porta in scena le 36 moto che hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali.
Durante l’anteprima alla stampa di stamane, il presidente di EICMA Pietro Meda ha sottolineato “che questa mostra vuole essere un tributo alla ricerca di bellezza, che non racconta solo la storia EICMA e dell’industria delle due ruote, ma che ci porta dentro anche quella del nostro Paese, della società e della mobilità. È un percorso che affonda le radici nel saper fare italiano e che si arricchisce del contributo internazionale di tanti altri costruttori”.
Per l’ad Paolo Magri la mostra Eicma i 110 anni di design a due ruote “non ha l’ambizione di rappresentare un classifica delle moto più belle o semplicemente di metter in fila le moto in ordine temporale, ma è una proposta culturale, che ambisce a diffondere conoscenza e che accompagna i visitatori dentro l’affascinante percorso creativo e progettuale che compiono i designer: dal foglio bianco alla realizzazione finale”.
Tra le due ruote esposte si notano la muscolosa Moto Guzzi otto cilindri 500 del 1957, il Ciao 50 di Piaggio, l'eleganza della Laverda RGS 1000, ma anche ad altre regine indiscusse di tecnica e bellezza come la rara Honda NR 750 del 1991, la Bimota Tesi 1D SR e la Ducati Superleggera V4.
Motori
Lambretta J Starwave 125-200 svelata in anteprima mondiale
Debutta in anteprima mondiale ad EICMA 2024 la nuova Lambretta J, ovvero Junior. Si tratta di uno scooter leggero, di piccole-medie dimensioni che richiama il concetto della stessa J lanciata nel lontano 1964.
La nuova Lambretta J nasce ispirandosi al mondo del surf ed alla “beach culture”. Da qui il suo nickname Starwave.
Anche dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J presenta tutte le caratteristiche distintive del brand, a partire dal potente quanto funzionale reparto sospensioni, con all’avantreno due ammortizzatori entrambi montati su un link detto “a ruota tirata”, mentre al posteriore spiccano due ammortizzatori su entrambi i lati.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Lambretta J è disponibile in due versioni, J125 (124,6 cc) e J200 (174,5 cc), entrambe con un evoluto motore termico a 4 tempi.
La nuova Lambretta J Starvawe 125-200 sarà disponibile da giugno 2025
Continua anche lo studio anche della Lambretta Elettra che si contraddistingue per la sua propulsione elettrica di grandi prestazioni, nello specifico arriva ad una velocità massima di circa 110 km/h, grazie ad una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm.
Elettra assicura un’autonomia di percorrenza molto rassicurante, che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h).
Tre le mobilità di guida: Eco - Ride e Sport
Motori
Brembo presenta la nuova pinza motoGP ad EICMA 2024
Brembo è fornitore di tutti i 22 i piloti della massima serie delle moto GP, Oggi in EICMA 2025 ha presentato una nuova pinza racing che potrà potrà essere utilizzata dai piloti della MotoGP a partire dalla stagione 2025.
Si tratta di una pastiglia maggiorata, in grado di resistere a temperature elevatissime, in grado di assicurare una frenata costante e potente anche nelle situazioni più critiche. La superficie di scambio è stata maggiorata e favorisce ora un rapido smaltimento del calore, migliorando l’usura della pastiglia e garantendo prestazioni costanti nel tempo.
Il disco del freno è invece in carbonio ed è in grado di resistere a temperature fino ai 1.000° gradi.
La novità più importante della GP4 è stata rappresentata dalle alette di raffreddamento che migliorano significativamente l'efficienza termica dell'intero impianto frenante.