Tolosa, la città francese torna ad ospitare il maestoso spettacolo urbano della compagnia La Machine dal 25 al 27 ottobre
Milano, 15 ottobre 2024. Ideale da visitare in autunno con i suoi colori pastello, definita la “Ville Rose” per i suoi edifici dalle caratteristiche sfumature rosa, Tolosa con la sua vivace accoglienza sa sempre come affascinare i visitatori. Capitale della regione sudoccidentale francese dell’Occitania (la più estesa in Francia), vanta un bellissimo patrimonio storico, architettonico e culturale, ma anche un’anima estremamente green e uno sguardo puntato sul futuro, grazie ai numerosi centri aerospaziali ospitati.
Per andare alla scoperta di queste sue molteplici anime e scoprire le inaspettate espressioni nate dalla loro fusione, non si può perdere l’appuntamento previsto dal 25 al 27 ottobre durante il quale le due maestose macchine create specialmente per Tolosa nel 2018 - Astérion il Minotauro (figura che rimanda al toro a cui fu legato San Saturnino, primo vescovo della città, che morì trascinato per terra dall’animale per aver rifiutato il paganesimo) e Arianna, il ragno (sorellastra del primo) - saranno accompagnate da una nuova creatura, Lilith, guardiana dell’inferno metà donna e metà scorpione, aggirandosi tutte e tre nel simbolico labirinto della miriade di stradine del centro.
La città francese, infatti, sarà teatro, per la seconda volta nella sua storia, di uno spettacolo della compagnia teatrale di fama mondiale “La Machine”: fondata nel 1999 dal direttore artistico François Delarozière, si basa sull’idea che il movimento sia esso stesso una fonte di emozioni, amplificato in macchinari giganti in scala 10:1 messi in moto da macchinisti-performer. Infatti, grazie a una collaborazione multisettoriale (dal teatro all’arte, dall’industria alla tecnologia più avanzata) e alla professionalità di numerosi artisti, tecnici e scenografi, La Machine dà vita a vere e proprie architetture viventi, che invadono le strade delle città occupandone gli spazi come veri e propri palcoscenici urbani, in un’originale pièce teatrale collettiva che coinvolge anche i passanti-spettatori.
Halle de La Machine, maestosa performance teatrale permanente
Chi volesse scoprire il processo creativo alla base della costruzione di questi enormi automi rimarrà a bocca aperta visitando la Halle de La Machine, nel quartiere Montaudran, nel sud di Tolosa. Quest’area di 5.000 m², ospita circa 150 macchine, create in oltre 20 anni per gli spettacoli con cui la compagnia teatrale La Machine si esibisce in giro per il mondo.
Lontano dalla fissità di un museo tradizionale e più vicino alla dinamicità di uno spettacolo di strada, questo luogo invita i visitatori ad assistere alla nascita di nuove creazioni, ad analizzarne l’identità e i retroscena, oltre che a sperimentare quelle già ultimate interagendo con esse. Tra quelle più rinomate e di successo, vi è il personaggio del Minotauro Astérion, che ogni giorno porta in giro i viaggiatori sul suo dorso: creato appositamente per Tolosa, questo gigante mitologico di acciaio e legno venne svelato durante lo spettacolo “Le Gardien du Temple” nel novembre 2018, quando le strade della città divennero un enorme palcoscenico, rendendo gli stessi passanti parte attiva dell’opera grazie a una sorprendente intrusione dell’immaginario nella vita quotidiana.
Alla scoperta della città dalle molteplici sfaccettature
Tolosa è una città che ha saputo fondere con saggezza le sue diverse anime che rimandano al passato o che proiettano verso il futuro.
L’eredità storico-culturale della Capitale dell’Occitania è evidente nei monumenti che ne popolano il centro: dalla monumentale "Place du Capitole" (affascinante cuore vibrante della città) al Convento dei Giacobini (gioiello dell'arte gotica meridionale, dove sono custodite le spoglie di San Tommaso d'Aquino), dal Sito Unesco della Basilica di Saint-Sernin (uno dei più grandi edifici romanici dell'Occidente) all'Hôtel-Dieu Saint-Jacques (antico ospedale affacciato sul fiume Garonna, che oggi ospita uffici amministrativi, centri di ricerca e musei).
Il futuro, invece, prende forma in prima battuta nelle diverse eccellenze aerospaziali della città, che la rendono il maggior hub europeo del settore: ospita, infatti, la sede di Airbus, del sistema satellitare SPOT, il cluster di aziende dell'Aerospace Valley e il Centro Spaziale di Tolosa (CST), il più grande centro spaziale nazionale in Europa. Per un’immersione totale, una visita s’impone alla Cité de l’Espace, sito unico in Europa, in cui si scoprono in modo ludico (ma scientifico al tempo stesso) i misteri dello spazio; una nuova esperienza immersiva permette anche di risentire le sensazioni provate dagli astronauti durante una missione sulla Luna.
Ma la matrice innovativa di Tolosa si può scoprire anche nelle opere d’arte tecnologica degli automi della compagnia La Machine e nei vari spazi in trasformazione, come ad esempio "Les Halles de la Cartoucherie", nell'omonimo quartiere: un’ex fabbrica di munizioni ripensata e trasformata in un luogo ibrido che unisce cibo, sport, cultura, lavoro e attività sociali.
E poi, imprescindibile, l’anima green della città, che promuove forme di mobilità dolce ed è quindi facilmente visitabile a piedi, in bicicletta o con escursioni in barca, navigando sul fiume Garonna o lungo il Canal du Midi, Patrimonio mondiale dell'UNESCO, che unisce l'Atlantico e il Mediterraneo.
Immediapress
Car Work Academy, la nuova opportunità formativa nella...
Anche a causa dei cambiamenti climatici, le grandinate stanno provocando sempre più danni alla carrozzeria delle auto. Aumenta così la richiesta di levabolli professionisti, un lavoro redditizio che si può svolgere in tutta Italia e non solo.
Firenze, 14 gennaio 2025.I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale preoccupano per l’aumento sempre più frequente di fenomeni meteo estremi. In particolare, negli ultimi dieci anni, le grandinate di grandi dimensioni sono aumentate sul bacino mediterraneo del 30%, provocando spesso danni ingenti soprattutto alle vetture. Bastano pochi minuti di maltempo per ritrovarsi con la carrozzeria della propria auto segnata da numerosi bolli e ammaccature.
“Le grandinate sono un fenomeno ormai diffuso in tutta Italia, ma non solo – conferma Nico Castaldi, amministratore di Car Work –. Ha avuto modo di verificarlo in molti continenti, portando negli ultimi anni l’attività di Car Work in tutto il mondo. La nostra carrozzeria, infatti, ha un’esperienza di 40 anni di attività, portata avanti prima da mio padre ed ora anche da me”.
I danni da grandine rappresentano quindi un incubo per molti automobilisti. La buona notizia è che oggi si possono riparare con tecniche più efficaci di quelle della carrozzeria tradizionale. “Nella nostra officina – spiega Castaldi – utilizziamo la tecnica di lavorazione a freddo. Ha il vantaggio di permettere la riparazione dei danni senza la riverniciatura dell’auto ed ha una tempistica molto più veloce. Con questa tecnica, infatti, si riescono a sistemare 2/3 auto al giorno, mentre con la carrozzeria tradizionale occorre almeno una settimana per ogni auto. Chi ha la copertura assicurativa per i danni atmosferici, inoltre, può trarne anche benefici economici”.
La riparazione dai danni della grandine è quindi di grande utilità sociale, ma può diventare allo stesso tempo anche una buona opportunità professionale, vista la frequenza degli eventi atmosferici disastrosi che si stanno verificando in tutto il mondo. “Oggi occorrono veramente tanti professionisti per rispondere alla crescita di richieste – sottolinea Nico Castaldi –. Ma rimane fondamentale conoscere bene il metodo giusto e avere conoscenze specifiche per poter svolgere un lavoro corretto. Per questo noi di Car Work abbiamo deciso di fondare la Car Work Academy per levabolli professionisti, che attualmente è la più esaustiva scuola formativa in Italia su questa specifica attività. Il programma didattico combina teoria e pratica ed è composto da vari corsi in modalità sia online che in presenza, divisi in step formativi. La Car Work Academy permette davvero di costruire una carriera redditizia e può fare la differenza nella vita di molte persone”.
Affidarsi alla carrozzeria giusta è il primo passo per assicurarsi una riparazione impeccabile dei danni da grandine. Oggi sono sempre più richiesti, in tutta Italia, professionisti specializzati nella tecnica levabolli. La nuova Car Work Academy offre un’opportunità lavorativa in un settore in forte crescita, con la possibilità di collaborare all’interno della rete Car Work o di sviluppare un’attività autonoma.
Contatti: https://www.carwork.it/
Immediapress
Renato Zaccheddu, Il Volto Del Lifting: il Bestseller su...
Milano, 14.01.2025 – Il sogno di chiunque è quello di rimanere giovani per sempre. Peccato che questo non sia possibile visto che, inevitabilmente, giorno dopo giorno assistiamo allo scorrere del tempo e alla mutazione del nostro corpo ogni volta che ci guardiamo allo specchio. Eppure, ci sono uomini e donne che, nonostante il passare degli anni, sembrano non mostrare i segni dell’età. Il segreto? Sta nel lifting facciale.
Per tutti coloro che desiderano informarsi bene su questo tema ma non sanno come fare, esce oggi il libro di Renato Zaccheddu “IL VOLTO DEL LIFTING. Ringiovanire E Riconnettersi Con La Propria Immagine Grazie Alla Chirurgia Estetica” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore condivide con i propri lettori strumenti pratici e innovativi per scoprire come la chirurgia estetica del ringiovanimento facciale può aiutare a riscrivere i segni dell’età senza tradire l’unicità del proprio volto.
“Il mio libro è una guida pratica e completa al lifting del viso, destinata a chi desidera comprendere le tecniche più moderne per il ringiovanimento facciale” afferma Renato Zaccheddu, autore del libro. “Al suo interno analizzo il processo di invecchiamento del volto, descrivo in dettaglio le diverse tecniche chirurgiche (dal lifting SMAS al deep plane, dal minilift alla blefaroplastica e altre procedure più “settoriali”) e approfondisco l’uso del lipofilling per ottimizzare i risultati. Inoltre, dedico ampio spazio alla gestione del post-operatorio e all’importanza di un approccio personalizzato per ottenere risultati naturali e armoniosi”.
Dopo oltre 20 anni di esperienza come chirurgo plastico e due libri Bestseller su Amazon, Renato Zaccheddu si è reso conto che c'era ancora molta confusione sul tema del lifting del viso. Motivo per il quale ha pensato bene di creare una guida completa e accessibile per aiutare le persone a comprendere le opzioni disponibili, sfatare i miti e far luce su come la chirurgia estetica possa migliorare non solo l’aspetto, ma anche la fiducia in sé stessi.
“Sappiamo tutti che, con il passare degli anni, il volto cambia, la pelle si rilassa e le rughe si fanno più evidenti” incalza Giacomo Bruno, editore del libro. “Peccato che il vero problema non è legato solo ai segni del tempo. È piuttosto dato dal divario tra l’aspetto esteriore e l’energia che sentiamo dentro, una discrepanza che può minare la fiducia in noi stessi e, di conseguenza, anche la nostra serenità interiore. A fronte di questo problema, Renato Zaccheddu propone una soluzione, contenuta nel suo libro, capace di far vivere alla persona interessata una trasformazione non solo estetica ma anche emotiva”.
“Dopo aver pubblicato già due libri con Bruno Editore, diventati entrambi Bestseller su Amazon il giorno stesso del lancio, posso affermare che l’esperienza di Giacomo Bruno nel guidare autori come me nella creazione di un libro di successo è straordinaria” conclude l’autore. “Il suo team editoriale offre un supporto a 360 gradi, dalla scrittura alla pubblicazione, fino alla promozione strategica, capace di guidare gli scrittori a veicolare il proprio messaggio in maniera efficace al maggior numero di persone”.
Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/49LYCti
Il dottor Renato Zaccheddu, laureato in Medicina a Milano, si è formato in Chirurgia Plastica presso la prestigiosa scuola del professor Pitanguy in Brasile, perfezionando la tecnica e la competenza negli anni. Con oltre 9000 interventi eseguiti ad oggi, in particolare nelle chirurgie di rinoplastica, mastoplastica e ringiovanimento facciale, offre un’esperienza capace di gestire anche le situazioni tecnicamente più impegnative, accompagnando il paziente attraverso un percorso di trasformazione più sicuro e gratificante. Sito web: https://www.drzchirurgiaestetica.it/
Giacomo Bruno, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 34 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.100 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Per info: https://www.brunoeditore.it
Immediapress
Valter Titotto, con Motorizzonti fa viaggiare in moto con...
Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a motore. Nel 2000 i motocicli immatricolati erano appena tre milioni e trecentomila, oggi si avvicinano agli otto milioni. Ma i veicoli non vengono usati solo per gli spostamenti quotidiani ma anche per viaggiare. Il mototurismo produce circa due miliardi di euro di fatturato, con 12 milioni di presenze l'anno e 1,5 milioni di connazionali coinvolti, con un'età media di 48 anni. Valter Titotto sono 25 anni che organizza viaggi su due ruote, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il settore: "Facevo tutt'altro -ricorda il Ceo di Motorizzonti- poi ho deciso di mollare tutto e dedicarmi alla mia passione. Così da allora ho organizzato più di 20 tour l'anno con le mete più disparate".
Tour all-inclusive che, quasi tutti stradali, hanno una durata che può essere di 8-10 giorni fino ai 20: "I percorsi che scegliamo -sottolinea Titotto- sono precedentemente testati dal nostro staff e di recente con l'aiuto di Franco De Megni, tre Parigi-Dakar alle spalle, abbiamo iniziato anche a proporre itinerari fuoristrada. Ma la filosofia resta sempre la stessa e si basa nell'offrire una vacanza rilassante a bordo della propria moto, visitando magari siti archeologici e degustando specialità del posto. Il tutto nella massima sicurezza che, con la qualità, rappresentano i nostri elementi distintivi. Senza dimenticare che offriamo un'assistenza h24, anche qualora il mezzo dovesse avere un guasto meccanico. Un viaggio dunque in piena libertà che prevede inoltre la possibilità di stare da solo con l'ausilio di tracce navigate".
Una passione, quella di Titotto, che è diventato un lavoro importante: "Siamo sul mercato da 25 anni -ricorda- e il 50% di chi opera nel settore è passato per la mia azienda dove ora ha un ruolo importante anche mio figlio. Sul tema, ho scritto un libro che dimostra appunto l'amore che nutro per le moto e i viaggi. Si intitola In moto lungo le sponde del mediterraneo, alla ricerca dell'antica Roma, un'opera scritta per il piacere di raccontare ad altri motociclisti, ma non solo, esperienze di viaggio d'un epoca non così lontana, quando ci si spostava un po' all'avventura, senza navigatori e cellulari. Intreccio fra amore per la moto, piacere dei viaggi, interesse per la storia: un racconto dai forti colori, che alimenta il bisogno di cultura che ciascuno di noi possiede".
Per informazioni: https://www.motorizzonti.com/