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Vestiaire Collective, con Ia migliora esperienza acquisto e annuncia nuove nomine

Vestiaire Collective, con Ia migliora esperienza acquisto e annuncia nuove nomine

A seguito del recente lancio della localizzazione linguistica basata sull’Ia, Vestiaire Collective, piattaforma tra i leader per la moda di lusso di seconda mano, continua a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti grazie a nuove funzionalità di ricerca semantica basate sull’Ia e all’arrivo di due esperti del settore tecnologico. Nel dettaglio, Vestiaire Collective ha implementato un nuovo motore di ricerca basato sull’Ia in grado di tradurre le ricerche per parole chiave in un riconoscimento di modelli visivi, offrendo risultati di ricerca ancora più pertinenti. L’azienda integrerà anche delle raccomandazioni di prezzo basate sull’Ia e la ricerca immagini con Ia, per un’esperienza più intuitiva e personalizzata.

Molti degli appassionati di moda di Vestiaire Collective arrivano sulla piattaforma con un’idea chiara di ciò che desiderano acquistare, con il 40% di tutti gli ordini su Vestiaire Collective provenienti da ricerche testuali. Le ricerche dei clienti spesso includono designer molto specifici e categorie particolari, e quasi il 45% di queste è più complesso di una semplice combinazione di marchio e categoria. Per esempio: un utente di solito non cerca “Borsa Gucci” o “Scarpe rosa”, ma “Borsa Gucci a fiori” o “Décolleté rosa alla schiava”. Questa complessità ha sempre rappresentato una sfida per gli utenti: il 22% degli acquirenti occasionali e il 17% degli acquirenti abituali hanno faticato a trovare gli articoli desiderati. Per ovviare a questa limitazione, Vestiaire Collective ha implementato un nuovo motore di ricerca alimentato dall’intelligenza artificiale che traduce le ricerche per parole chiave in un riconoscimento di modelli visivi, offrendo risultati di ricerca ancora più pertinenti.

Questo aggiornamento ottimizza la capacità del motore di ricerca di comprendere le caratteristiche visive e fornisce risultati più accurati, con l’obiettivo di aumentare i tassi di conversione e le vendite. Le ricerche di termini specifici forniscono ora risultati molto più precisi e pertinenti, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Di conseguenza, gli articoli venduti grazie al widget “articoli simili” sono raddoppiati dopo l’implementazione della somiglianza visiva all’algoritmo dell’intelligenza artificiale, rendendo più facile e veloce per i clienti trovare e acquistare i pezzi pre-loved che desiderano.

La piattaforma di rivendita di moda B Corp sta sviluppando un nuovo sistema di raccomandazione dei prezzi basato sull’Ia e sul riconoscimento delle immagini, offrendo un’esperienza intuitiva e personalizzata sia per gli acquirenti che per i venditori. Questa nuova funzionalità che sarà lanciata entro la fine dell’anno, mira a fornire raccomandazioni di prezzo più precise e a mostrare articoli simili più pertinenti, affinché i venditori possano trovare la giusta fascia di prezzo. Inoltre, gli acquirenti di Vestiaire Collective potranno presto caricare immagini per cercare articoli simili o identici, il che renderà il processo di scoperta ancora più intuitivo e divertente.

“Implementando un nuovo motore di ricerca basato sull’IA che traduce le ricerche per parole chiave in un riconoscimento di modelli visivi - dice Maximilian Bittner, Global ceo di Vestiaire Collective - stiamo compiendo un ulteriore passo in avanti per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto più precisa e personalizzata. La nostra strategia tecnologica sarà accelerata dall’arrivo di Stacia e Jim in azienda, entrambi con un impressionante bagaglio di esperienze per Vestiaire Collective. Il know-how di Carr nel campo dell’IA e dello sviluppo di prodotti, unito al solido background nel settore tecnologico di Freeman, saranno fattori chiave nello sviluppo e nella crescita dell’azienda. Siamo entusiasti di poter contare sui loro contributi per il futuro successo di Vestiaire Collective".

Per sviluppare e implementare ulteriormente la strategia tecnologica di Vestiaire Collective a livello globale, Stacia Carr entra a far parte della società in qualità di Chief Technology and Product Officer, a partire da oggi. Con oltre 25 anni di esperienza, Stacia Carr ha ricoperto ruoli di leadership e ha guidato grandi team nel settore tecnologico in importanti aziende, come Zalando e SoundCloud. Carr, che risiede a Berlino, riporterà direttamente a Maximilian Bittner, global ceo di Vestiaire Collective, e si prevede che elevi la strategia tecnologica della piattaforma, concentrandosi sull’Ia e sull’analisi avanzata dei dati per portare l’esperienza dei clienti a nuovi livelli. Per rafforzare ulteriormente la visione di Vestiaire Collective di costruire un’organizzazione tecnologica di livello mondiale, l’azienda nominerà Jim Freeman, pioniere nel settore tecnologico, nel suo Consiglio di Amministrazione. Freeman ha ricoperto posizioni di grande importanza come Chief Technology Officer e Chief Business and Product Officer presso Zalando, ed è stato Vicepresidente di Prime Video e Vicepresidente di Alexa presso Amazon. Oltre alle sue responsabilità nel Consiglio di Amministrazione, Freeman svolgerà anche il ruolo di consulente per la strategia tecnologica a lungo termine dell’azienda.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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Moda

Archivio Mantero lancia progetto ‘Variazione 00’

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Giorgio Di Salvo, designer e creativo italiano, reinterpreta una delle collane con la sua visione

Archivio Mantero lancia progetto 'Variazione 00'

Si chiama 'Variazione 00', la versione beta del progetto di Archivio Mantero, che vede Giorgio Di Salvo, designer e creativo italiano, reinterpretare una delle collane dell’Archivio con la sua visione. Fondatore di United Standard, marchio di abbigliamento che combina elementi streetwear con un design funzionale e una forte identità visiva, Di Salvo si distingue per la sua attenzione ai dettagli e l’uso di materiali tecnici. Le sue creazioni sono spesso caratterizzate da un forte impatto visivo, grazie a elementi grafici distintivi e una particolare attenzione alla funzionalità dei capi. La vasta raccolta dedicata ad Avantgard, rivoluzionario studio tessile fondato a Como nel 1975 da Fabrizio Navarra, comprende 270.000 file digitali, 32.000 campioni di tessuti stampati e 3.000 disegni realizzati a mano.

La tecnica che ha permesso all’azienda di spiccare nel mondo della grafica tessile è stata l’intuizione di Navarra nell’utilizzo delle prime tecnologie digitali dell’epoca per rielaborare i disegni e riassemblarli come dei singoli prototipi, utili a creare ogni volta delle partenze nuove. Giorgio Di Salvo ha selezionato e organizzato il materiale di Avantgard in tre categorie: Allover, Collages e Small Drawings. Ispirati da questi universi, sono nati tre temi originali dai quali sono stati creati tre artworks: Monochrome Metal Pattern, Disassembled Vehicles Combination e Superhero Vector Mask, i cui soggetti prendono vita attraverso un output che non nasce come oggetto legato al mondo della moda.

“È stato il mio punto di partenza ispirazionale - dice Giorgio Di Salvo -. Già sfogliando il Vademecum dell’archivio ero rimasto colpito da quella collana, forse per il nome che rievocava quello del mio primo brand, Vanguard, fondato quando avevo vent’anni. Poi, quando sono arrivato da Mantero e ho visto i disegni sparsi sui tavoli, mi ha colpito la mano ‘rough’. Aveva qualcosa di diverso, fuori dall'idea sofisticata e di alta qualità tipica del bel disegno. Nell’archivio Avantgard ho trovato qualcosa di molto più ruvido, cut and paste, quasi acido, elementi e caratteristiche che mi interessano molto. Dopo aver incontrato Fabrizio Navarra, questa impressione è stata confermata. I suoi racconti su come abbia creato una sorta di industria della grafica e dei prototipi hanno fatto sì che mi rispecchiassi molto in questo suo approccio".

"L'Archivio è il cuore pulsante della nostra azienda - sottolinea Franco Mantero, presidente di Mantero - il punto di partenza delle nostre collezioni e una fonte inesauribile di ispirazione per i nostri clienti. Questo spazio rappresenta il punto d'incontro tra l'urgenza dei ritmi della moda e la necessità di una riflessione approfondita sulle origini dei materiali selezionati per ogni nuova stagione. Non si limita a stimolare la creatività, ma guida anche un percorso culturale che richiede tempo e dedizione per essere pienamente compreso e valorizzato. Mantero è una moderna fabbrica di bellezza e l'Archivio è il catalizzatore del nostro futuro, custode della nostra identità, incubatore di collaborazioni e nuove opportunità. È attraverso di esso che orientiamo la nostra azienda verso orizzonti sempre più innovativi e prosperi".

Variazione 00 è un progetto tessile che prende forma attraverso l’ideazione grafica, la stampa e la realizzazione di tre aquiloni. Non semplici oggetti ludici ma opere d'ingegno di origini antichissime la cui storia è strettamente legata alla seta. “Volevo che non fosse solo un’opera grafica ma che atterrasse su un prodotto contemporaneo - sottolinea Di Salvo - allineato con la filosofia dell’azienda che me lo ha commissionato e caratterizzato dalla mia firma stilistica. L’aquilone è un oggetto che non appartiene tipicamente al mondo della moda e che ha una componente tecnica preponderante. Mi piace che sia qualcosa di antico, originariamente realizzato in Cina con la seta per la vela e i fili intrecciati come tiranti, il bambù elastico e resistente per il telaio. Oggi la struttura è in carbonio ma noi torniamo ad usare la seta per le componenti tessili e lo decoriamo con stampe contemporanee che partono dai disegni di Avantgard, reinterpretati attraverso il mio lavoro di ricerca e grafica".

Il progetto verrà presentato in anteprima il 7 novembre in occasione di un evento privato presso il Museo Bagatti Valsecchi in Via Gesù 5 a Milano, dove resterà poi in esposizione per il grande pubblico nei tre giorni successivi, 8-9-10 novembre, affiancando la collezione permanente del museo e la mostra attualmente in corso. La Casa Museo neorinascimentale, situata nel cuore del Quadrilatero della moda milanese, è una dimora antica che ha molto in comune con la residenza storica della famiglia Mantero situata dentro le mura della città di Como, che ha ospitato per molti anni la sede degli uffici dell’azienda tessile.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Moda

Moncler collabora con Lulu Li

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Moncler x Lulu Li Project è la prima collezione fisica dell'artista cinese, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale

Moncler collabora con Lulu Li

Il mondo della creazione digitale ha possibilità̀ illimitate ma trasformare i pixel in capi che possono essere indossati nella vita quotidiana è un'impresa creativa speciale per Moncler. La collezione Moncler x Lulu Li Project è l'innovativa realizzazione della prima collezione fisica dell'artista, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale per creare qualcosa di profondo - e spinge l’innovativa piattaforma di co-creazione di Moncler in un nuovo e inaspettato territorio. Pluripremiata artista cinese, curatrice e fondatrice dello studio di design Didelidi, Lulu Li crea collezioni progettate con l’Ai, spingendo così l'immaginazione verso orizzonti inesplorati.

Il lavoro visionario dell’artista Lulu Li, laureata all'University of the Arts di Londra, sviluppato nell'arco di due decenni, spazia da concettualizzazioni digitali a ispirazioni dal mondo reale, catturando lo straordinario nella quotidianità̀ moderna. Gli strumenti dell’Ai hanno dato vita a innumerevoli possibilità̀ di creare qualsiasi cosa si possa pensare. Tuttavia, Lulu Li preferisce andare contro il trend dell'iper-surrealismo, orientandosi invece verso una connessione con la realtà fisica. Ispirandosi alla fotografia di moda - lookbook in studio, reportage dietro le quinte, scatti delle sfilate - utilizza strumenti di intelligenza artificiale come Midjourney per creare immagini che dialogano con il mondo reale. Le silhouette e i volumi delle collezioni di Lulu Li sono enfatizzati fino a sfidare la gravità, in perfetta sincronia con le abilità tecniche di Moncler e la sua costante spinta a superare i propri limiti. La collezione, creata a partire dai disegni digitali di Lulu Li, è composta da tre piumini, un gilet e una vasta selezione di capi intermedi. La funzionalità è un aspetto fondamentale, e proviene dal profondo apprezzamento per l'abbigliamento da lavoro e casual.

"Essere coinvolta nell'intero processo, 'from bits to atoms', dal digitale alla realtà fisica, è stato un viaggio straordinario - afferma Lulu Li -. Le immagini e le visioni contano, ma vederle trasformarsi in capi di abbigliamento è stato davvero stupefacente". In forte contrasto con le radici ipermoderne legate all'intelligenza artificiale della collezione, i codici dell'antica cultura cinese e i principi del buddismo Zen ispirano la funzionalità modulare, la maestria tecnica e il minimalismo elegante della collezione. La collezione Moncler x Lulu Li Project sarà lanciata presso selezionati negozi Moncler in Cina e su moncler.cn il 24 ottobre, e sarà disponibile a livello globale in selezionati negozi Moncler e moncler.com dal 28 ottobre. Un esclusivo pre-lancio della collezione è disponibile presso Harrods, Londra.

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Moda

Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola...

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'Luisa', edito da Sonzogno, non è solo racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della maison ma intreccia la storia di tre donne

Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola Jacobbi

Si chiama 'Luisa' il romanzo di Paola Jacobbi che a quasi novant’anni dalla scomparsa prematura di Luisa Spagnoli (1877-1935), racconta la figura di una delle prime grandi donne imprenditrici, evidenziandone il genio, il coraggio e la modernità. Edito da Sonzogno, 'Luisa' non è solo un racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della casa di moda che ha contribuito al prestigio della sartoria made in Italy, ma si presenta come un intreccio di storie, di tre donne – Luisa Spagnoli, Ida e Marina Vasconcelos – che vivono con determinazione, nonostante le difficoltà dei tempi, delle condizioni e delle vicende personali.

Paola Jacobbi, giornalista da sempre attenta alla moda e al costume, raccoglie materiale inedito dall’archivio della famiglia Spagnoli. Il libro è la testimonianza dello spiccato senso imprenditoriale di Luisa Spagnoli e delle sue visioni all’avanguardia, che le hanno permesso di passare dalla gestione di una piccola confetteria e poi cioccolateria di Perugia, alla fondazione dell’industria Perugina e, successivamente, dell’Angora Spagnoli. Le prime pagine proiettano il lettore subito nella vita di Luisa, adulta, consapevole di un male che non può combattere e che non le permetterà di veder trionfare la propria azienda manufatturiera. Si apre così un racconto su tre livelli temporali, quello della stessa Luisa, a partire dal matrimonio con Annibale Spagnoli, al senso di solitudine il giorno dopo le nozze per il trasferimento a Mantova, prima di tornare a Perugia; e di due donne, frutto invece di finzione, che permettono di raccontare il contesto e la storia successiva: Ida, ex dipendete della Perugina, in partenza per il Brasile; e la brasiliana Marina, nipote di Ida, che leggendo i quaderni scritti dalla nonna, e trasferitasi a Perugia, riuscirà a ritrovare la propria strada.

I l perno dei tre racconti è pur sempre la figura di Luisa e la dinamicità di una vita trascorsa nella sua amata Perugia - e sempre contro tutte le convenzioni - dapprima con il marito e i tre figli, e poi con il nipote del socio Francesco Buitoni, Giovanni, 14 anni più giovane di lei: un amore che, riservato e profondo, continuerà fino alla morte di Luisa. Accanto alla storia personale, costellata anche di momenti difficili e di perdite, la storia professionale: quella di una donna imprenditrice che ha contribuito alla modernità del nostro paese. Le sue visioni originali e all’avanguardia hanno guidato un impegno, da parte di Luisa, sia sul piano industriale sia su quello sociale. Fondata la Perugina e costruito lo stabilimento di Fontivegge, non solo è autrice dell’invenzione gastronomica più rinomata dell’ultimo secolo, il Bacio, ma anche fautrice di una politica di aiuto alle donne lavoratrici, come la costruzione di asili nido per aiutare le dipendenti madri. Solo a conclusione del primo conflitto mondiale, Luisa Spagnoli pone le basi dell’omonima casa di moda: partendo dall’allevamento di conigli d’angora, ricava la lana da cui produce scarpine e cuffiette per bambini, da inserire come sorprese nell’uovo di Pasqua (altra sua intuizione).

Da lì darà vita all’Angora Spagnoli, che confeziona scialli, boleri e indumenti per signore. L’inizio di una grande avventura industriale che tutt’oggi è sinonimo di stile e prestigio. Completano il libro due postfazioni, che sono anche due testimonianze, a firma di Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato e direttore creativo di Luisa Spagnoli, e di Aldo Spagnoli, amministratore unico di Partecipazioni Mediterranee Srl. Il libro è pubblicato con il contributo di Partecipazioni Mediterranee, che devolverà il 10% del prezzo di copertina defiscalizzato di ogni copia venduta attraverso i normali canali librari a Wamba Ets, organizzazione non profit che garantisce assistenza e cure specialistiche e ricerca a bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari come la Sma atrofia muscolare spinale, la Sla sclerosi laterale amiotrofica e le distrofie. I fondi saranno destinati ai progetti di assistenza e ricerca.

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