Connect with us

Published

on

Premi, Ferrarelle società Benefit da 13 anni sostiene il Malaparte

Pontecorvo Ricciardi: "Letteratura fondamentale per favorire cambiamento positivo della società"

Michele Pontecorvo Ricciardi

Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo sponsor unico del Premio Malaparte uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani dedicato a personalità internazionali di scena a Capri dal 4 al 6 ottobre; il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura, tredici anni fa, grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit di sponsor unico, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.

“Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa iniziativa da tredici anni: mai come oggi la letteratura è fondamentale per favorire un cambiamento positivo della società e permetterci di affrontare le sfide del futuro al meglio. – ha commentato Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit a margine della conferenza stampa del Premio Malaparte che quest’anno va all’autrice inglese Rachel Cusk".

"Il Premio Malaparte – ha aggiunto Michele Pontecorvo Ricciardi, tra l’altro presidente Fai Campania- rimarca l’identità storica di polo della cultura dell’Isola di Capri, opponendosi ai fenomeni di over-turism che ne mettono a rischio l’autenticità”.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Al Maxxi la premiazione di Immagina, bando d’arte...

Published

on

L’artista Federica Zianni vincitrice della prima edizione

Al Maxxi la premiazione di Immagina, bando d'arte under 35 promosso dal gruppo Mag

Sarà presentata per la prima volta al pubblico e alla stampa giovedì 14 novembre alle ore 18:00 al Maxxi di Roma la scultura “Vortice di Eccellenza” dell’artista Federica Zianni (classe 1993, specializzata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera), vincitrice della prima edizione di “Immagina”, bando di concorso gratuito under 35 promosso dal Gruppo Mag, storico broker assicurativo presieduto dal Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta, con una profonda specializzazione raggiunta nel mondo dell’Arte come partner strategico per artisti, collezionisti, gallerie e istituzioni culturali.

Proclamato vincitore nel mese di luglio e realizzato dopo quattro mesi di lavoro, il progetto dell’opera – una scultura in jesmonite e ferro – è stato valutato la migliore rappresentazione dei cinque valori identitari di MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale, a partire dall’iconico quadrato, linea grafica identificativa del Gruppo.

Una prima edizione che ha avuto un successo significativo, con oltre cinquanta proposte ricevute e la volontà di incoraggiare nuove interpretazioni: “Quest’iniziativa intende mostrare l’attenzione e la sensibilità dell’azienda verso i linguaggi visivi e i mondi dell’arte e riflette un impegno concreto nel promuovere la cultura e sostenere la creatività emergente. Una strada che vogliamo continuare a percorrere verso nuove espressioni dei nostri valori, nuovi universi possibili”, dichiara il Presidente Impronta.

Creatività ed estetica, connubio di materiali e forme e la cura dei dettagli trasmettono un messaggio di eccellenza universale: “La forma quadrata predominante simboleggia la solidità e la struttura dell'azienda mentre il vortice al centro rappresenta la complessità delle sue attività e la sua estensione globale” afferma Federica Zianni che, in questa occasione, verrà premiata con una somma in denaro e una borsa di studio per l’iscrizione a un master. Durante la cerimonia altri nove giovani artisti riceveranno una targa per i loro elaborati ritenuti meritevoli.

I progetti presentati, di carattere pittorico, scultoreo e fotografico-digitale sono stati esaminati da un comitato scientifico presieduto dal Presidente del Gruppo Pierluca Impronta e composto da Cecilia Casorati (Critico d’Arte e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma); Milo Goj (Storico dell’arte e Professore di Semiotica visiva presso l’Accademia di Belle Arti di Milano); Daniela Piscitelli (Architetto, Grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta); Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento di Firenze); Antonio Valentino (Presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti) e Alessandro Vitiello (Giornalista e Gallerista), privilegiando criteri legati alla qualità tecnica ed esecutiva, all’originalità e alla forza comunicativa delle idee.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo ricco di immagini e sintesi delle fasi di realizzazione dell’opera vincitrice che, a seguito della premiazione al MAXXI, sarà collocata permanentemente nella sede centrale del Gruppo MAG a Roma, come simbolo identificativo dell’azienda.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

A Firenze laurea honoris causa allo psicologo José María...

Published

on

Allo studioso spagnolo il titolo magistrale in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti

A Firenze laurea honoris causa allo psicologo José María Peiró

L'Università di Firenze ha conferito oggi la Laurea magistrale honoris causa in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti a José María Peiró, professore emerito of Social and Organizational Psychology presso l'Università di Valencia e già presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Applicata (Iaap), la più antica e prestigiosa al mondo in questo settore, fondata nel 1920. All'inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell'alluvione di Valencia.

Il titolo - conferito per "l'eccezionale contributo nella psicologia applicata e nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni" - è stato consegnato a José María Peiró dalla rettrice dell'Ateneo, Alessandra Petrucci, in una cerimonia svoltasi nell'Aula Magna del Rettorato.

"La ricerca di Peiró - ha affermato la rettrice Petrucci nel suo intervento - mira a chiarire la complessa relazione tra benessere e realizzazione sul lavoro, e la performance efficace e la produttività dei lavoratori nelle aziende e nelle organizzazioni. Sono lieta che il professre José María Peiró riceva questo riconoscimento per aver esplorato questi temi, molto cari alla nostra Università".

Dopo i saluti di Vanna Boffo, direttrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), la figura dello studioso è stata presentata nella laudatio tenuta da Annamaria Di Fabio, docente Unifi di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Era presente Caterina Primi, presidente della Scuola di Psicologia. José María Peiró ha poi tenuto una lezione magistrale su “Applied Psychology in the 21st Century. Challenges and opportunities”.

Nato a Torrent (Valencia) nel 1950, José María Peiró si è occupato di tematiche relative allo stress lavorativo, al clima e alla cultura organizzativa, alla costruzione - anche preventiva - del benessere e alla sostenibilità. "Ha promosso – si legge nella motivazione – la collaborazione cross-culturale, sviluppando la psicologia applicata a livello mondiale e contribuendo all'innovazione degli studi post-laurea nella disciplina", con grande rigore e passione per la ricerca e l'intervento nei contesti reali.

Collabora attivamente da circa 20 anni con l'Università di Firenze nella prospettiva delle Healthy Organizations, del Decent Work e dello Sviluppo Sostenibile, favorendo good practice ancorate ai risultati della ricerca empirica per il trasferimento tecnologico. Ha contribuito allo sviluppo di molte associazioni scientifiche, a partire dall’European Association of Applied Psychology (Eawop), e allo sviluppo su scala mondiale dell’International Association of Applied Psychology (Iaap), di cui è stato presidente. Nel corso della sua carriera José María Peiró ha pubblicato oltre 350 articoli su riviste scientifiche ed è stato autore di numerosi libri e monografie di grande rilievo. Ha ricevuto precedenti Lauree Honoris Causa (in Spagna, Olanda, Portogallo, Brasile e Perù). Docente all'Università di Valencia da più di 50 anni, nel 2008 ha fondato il Research Institute of Personnel Psychology, Organizational Development, and Quality of Working Life (Idocal), centro di studi e ricerche di grande rilevanza.

Per celebrare ulteriormente questo conferimento è in corso di svolgimento a Firenze la conferenza internazionale "Psychology of Selection and Assessment: Calling, Meaning, Purpose and Sustainable Development", dedicata alla psicologia della selezione e della valutazione. L'appuntamento, organizzato dal Dipartimento Forlilpsi dell’Ateneo fiorentino con il supporto della International Association of Applied Psychology (Iaap), è curato da Annamaria Di Fabio, con la partecipazione, fra le altre personalità, di José María Peiró, Maureen E. Kenny (Boston College) e di Vicente Martinez-Tur (Università di Valencia).

Il convegno ospita, a livello italiano, l'importante presenza di Sergio Salvatore (Università del Salento) e Santo Di Nuovo (Università di Catania), rispettivamente presidente e past president dell’Associazione Italiana di Psicologia (Aip), oltre a Maria Paola Monaco, docente Unifi di Diritto del lavoro e delegata di Ateneo per l'inclusione e la diversità, che animerà, con l'avvocato Gaetano Viciconte e altre personalità di spicco, una tavola rotonda (6 novembre, ore 17), a testimonianza del forte impegno dell'Ateneo anche per il trasferimento dell'innovazione e il public engagement.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cultura

Nasce il Premio Letterario Valle d’Aosta per...

Published

on

La giuria è composta da Paolo Giordano, Laura Marzi, Stefano Petrocchi, Veronica Raimo e Simonetta Sciandivasci

Nasce il Premio Letterario Valle d'Aosta per narrativa di alta qualità

Nasce il Premio Letterario Valle d'Aosta per iniziativa dell'Assessorato regionale dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali. Obiettivo di questo nuovo premio letterario è quello di "riconoscere e valorizzare opere di narrativa di alta qualità, offrendo a scrittori e scrittrici un ambiente creativo e accogliente nella splendida Valle d'Aosta". L'iniziativa del Premio mira, infatti, "a celebrare non solo i libri e la lettura, ma anche il territorio stesso della regione, un luogo di confine e apertura, in cui le culture e le lingue si mescolano".

"Questo Premio, a cui teniamo particolarmente, si inserisce all'interno di una programmazione di iniziative avviate in questi anni e rivolte alla promozione della lettura - dichiara l'assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz - È nostro dovere favorire la crescita culturale della comunità e crediamo che il libro, come da sempre testimoniato, rappresenti per la società uno strumento importantissimo per raggiungere la propria indipendenza culturale. Al tempo stesso la lettura è un fattore sociale che per sua natura mette l'individuo in connessione con altri creando condivisione e confronto che sono alla base di una comunità sana, colta e libera".

Il riconoscimento verrà dato a un'opera di rilievo della narrativa italiana contemporanea, pubblicata per la prima volta tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. La giuria - composta da Paolo Giordano, Laura Marzi, Stefano Petrocchi, Veronica Raimo e Simonetta Sciandivasci - avrà il compito di selezionare le prime dieci opere partecipanti e poi i tre finalisti. La giuria, infine decreterà il vincitore finale. Il coinvolgimento della comunità locale sarà essenziale, con una giuria popolare composta da 100 grandi lettori valdostani e un gruppo selezionato di studenti, che assegneranno una menzione speciale a una delle opere finaliste. La partecipazione alla giuria popolare e le modalità di voto saranno indicate sul sito del Premio.

La fase di selezione delle opere avverrà nei mesi successivi alla chiusura delle candidature entro il 31 dicembre 2024. I finalisti saranno annunciati entro marzo 2025, mentre la cerimonia di premiazione si terrà tra il 10 e il 12 aprile 2025, offrendo un'occasione unica di incontro tra autori e lettori.

Con un focus sul tema del confine, sia geografico che concettuale, il Premio si propone di promuovere la riflessione sul ruolo della letteratura come punto di incontro tra mondi e culture diverse, assegnando una menzione speciale a un'opera di saggistica che esplori il tema del confine in modo originale e approfondito. Verrà inoltre conferito un riconoscimento speciale per un autore esordiente.

Il Premio Letterario Valle d'Aosta, sottolinea l'Assessorato regionale, è "un'opportunità per celebrare la narrativa italiana, esplorare nuove prospettive culturali e consolidare il legame tra la letteratura e il territorio valdostano. Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura e della cultura".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Pressione alta? 5 minuti di esercizio in più al giorno...

Studio stima che aggiungere alla propria routine piccoli extra come salire le scale o fare la spesa in bici può...

Economia2 ore ago

Formazione, Fascione (Regione Campania): “Cresce la...

L'assessore regionale alle Ricerca è intervenuta all’evento di premiazione della seconda edizione di “Women Shape The Future”, l’hackathon promosso da...

Economia2 ore ago

Formazione, Patriarca (Fi): “Sostenere e incentivare...

Così la deputata di Fi durante l’evento di premiazione della seconda edizione di “Women Shape The Future”, l'hackathon promosso da...

Politica2 ore ago

Trump vince elezioni Usa, da Meloni a Salvini: i messaggi...

La premier: "Con Italia nazioni sorelle". Il leader della Lega: "Ha vinto buonsenso" Dalla premier Giorgia Meloni al vicepremier Matteo...

Esteri2 ore ago

Elezioni Usa, Ucraina si sveglia con Trump presidente: cosa...

Il presidente ucraino si congratula con il nuovo presidente americano L'Ucraina si sveglia con Donald Trump nuovo presidente degli Stati...

Esteri2 ore ago

Trump vince le elezioni americane, da Orban a Netanyahu le...

Il premier ungherese è il primo leader europeo a festeggiare: "Il mondo ne aveva molto bisogno". Arrivano le prime reazioni...

Esteri2 ore ago

Elezioni Usa, il ruolo di Elon Musk con Trump presidente:...

Il miliardario e fondatore di Space X potrebbe essere il più grande vincitore del secondo mandato del tycoon Donald Trump...

Esteri3 ore ago

Trump, il discorso dopo le elezioni Usa: “Vittoria...

Il nuovo presidente dopo il successo nelle elezioni: "Guariremo questo paese malato" "E' una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, Biden si eclissa nel giorno di Trump

Un passo di lato, anzi indietro. E un profilo bassissimo per il presidente uscente Un passo di lato, anzi indietro....

Spettacolo4 ore ago

Santi Francesi: “Il nuovo disco senza costruzioni,...

Il duo si racconta in vista del nuovo Ep 'Potrebbe Non Avere Peso': "Sanremo bis? Non ce lo vietiamo ma...

Esteri5 ore ago

Elezioni Usa, Harris sconfitta e in silenzio: la notte...

L'illusione della rimonta svanisce con i risultati in Pennsylvania e Wisconsin Kamala Harris sconfitta nelle elezioni americane 2024. Donald Trump...

Ultima ora5 ore ago

Elezioni Usa, Harris non parla per ora ma spera ancora

L'illusione della rimonta svanisce con i risultati in Pennsylvania e Wisconsin Kamala Harris sconfitta nelle elezioni americane 2024. Donald Trump...

Esteri5 ore ago

Kim conta primi morti in Ucraina, iniziata la battaglia con...

Ad essere ucciso, ha spiegato una fonte americana al New York Times, "un numero significativo" di militari di Pyongyang. Zelensky:...

Esteri5 ore ago

Trump avanti su Harris, a Breakfast in America...

Gli interventi nella diretta streaming dell'Adnkronos per le elezioni americane Donald Trump trionfa nelle elezioni presidenziali americane 2024, ecco l'analisi...

Esteri6 ore ago

Elezioni Usa, economia pesa sul voto. Volano i bitcoin, è...

Mentre è ancora in corso lo spoglio delle elezioni presidenziali americane, arriva l'exit poll di Abcnews a spiegare uno dei...

Esteri7 ore ago

Messico, migliaia in fuga verso il confine con gli Usa nel...

Sarebbero due i gruppi pariti dalle città di Tapachula e Tuxtla Gutiérrez, nello stato del Chiapas, per un totale di...

Esteri10 ore ago

Elezioni Usa, la partita negli swing state: Trump vince in...

Testa a testa in Arizona. Nei 7 Stati in bilico, decisivi per l'elezione del Presidente, si profila la vittoria del...

Esteri11 ore ago

Elezioni americane 2024, quando arriveranno i risultati? Le...

Obama invita alla pazienza, lo staff di Harris si prepara intanto all'eventualità che Trump tenti di dichiarare la vittoria prima...

Esteri11 ore ago

Elezioni Usa 2024, Trump vince in Kentucky, Indiana e West...

Il tycoon conquista la vittoria grazie ai successi in Wisconsin e Pennsylvania: "Guariremo il Paese" Donald Trump ha vinto le...

Esteri11 ore ago

Israele, terremoto nel governo: Netanyahu licenzia Gallant

Silurato il ministro della Difesa sostituito da Katz. In migliaia in piazza contro la decisione del premier israeliano Terremoto nel...