Giornate FAI, Cordier (Groupama): “Collaborazione all’insegna della sostenibilità e del bene comune”
Le Giornate del FAI d’autunno si svolgeranno il 12 e 13 ottobre in tutta Italia
“Da tanti anni siamo Golden Donor del FAI. Questa rinnovata collaborazione, che si è arricchita negli ultimi due anni tramite il nostro contributo da sponsor, per noi di Groupama esprime innanzitutto il nostro rapporto con il territorio. La vicinanza al territorio del nostro gruppo assicuratore francese, operante in Italia da più di un secolo, si manifesta tramite la nostra presenza, con agenzie e sedi diverse, nonché attraverso l'importanza che diamo, in quanto società con origini mutualistiche, al bene comune e alla responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni successive”. Lo ha dichiarato, Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni, a margine della presentazione alla stampa delle Giornate del FAI d’autunno che si svolgeranno il 12 e 13 ottobre in tutta Italia.
“Questa attenzione alla sostenibilità e allo sviluppo del territorio, che è nativo per Groupama - ha sottolineato Cordier - si manifesta innanzitutto tramite il sostegno ad un'attività sostenibile a livello locale ma anche tramite delle operazioni nazionali di più ampio respiro. Innanzitutto il programma del FAI, che ha per noi una rilevanza particolare. Ricordo inoltre il lavoro che svolgiamo insieme alla Fondazione Feltrinelli che si concretizzerà nel mese di ottobre durante i Transition Days, ai quali parteciperemo in quanto partner. Un altro esempio sono gli interventi destinati ad un pubblico più ampio, non solo ai nostri dipendenti, per la formazione ai gesti di primo soccorso tramite il Life Savers Program, che è stato avviato in diverse città sul territorio ed è appoggiato anche dai nostri dipendenti e agenti”.
Nell’ambito dei programmi per la sostenibilità ai quali Groupama partecipa, Cordier ha evidenziato: “Le operazioni di formazione nelle scuole per i più piccoli, sull'educazione e la cultura del rischio. Si tratta di un programma sperimentale e che chiamiamo ‘Giochiamo d’anticipo’ ed è stato un vero successo. In conclusione la nostra attenzione alla sostenibilità si manifesta anche attraverso un sostegno meramente ecologico, tramite il programma di piantumazione di alberi che portiamo avanti insieme a Treedom. Più in generale, il nostro è un impegno molto variegato, in tutte le dimensioni dell'ambiente noi ci siamo”.
Spettacolo
Agcom, consultazione pubblica sul codice di condotta per...
Creazione registro e ''misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone'' con particolare attenzione ai minori
Nella riunione del 26 novembre 2024, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, ha deciso di aprire una consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024. Il codice di condotta, coerentemente con le finalità delle Linee-guida approvate lo scorso gennaio, si pone l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo. Tra i principali temi trattati ci sono la ''creazione di un registro degli influencer, la loro identificabilità, e le misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone'', con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili. Il codice prevede, tra l’altro, il divieto di ''arrecare danni fisici o morali ai minori, di sfruttarne l’inesperienza o la credulità e di manipolare la fiducia degli utenti''. Si pone inoltre l’accento sulla ''trasparenza nell’uso di filtri e altri strumenti di modifica dei contenuti'. Una sezione specifica del codice riguarda la riconoscibilità della pubblicità, integrando indicazioni sulla comunicazione commerciale in linea con la Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Il Tavolo tecnico, una volta che il codice sarà adottato ufficialmente, avrà anche il compito di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing. Il Consiglio ha espresso ''apprezzamento'' per l’impegno e la professionalità dimostrati dal Tavolo tecnico e ritiene che la consultazione pubblica rappresenti un’opportunità per arricchire la proposta, coinvolgendo una platea più ampia di soggetti interessati e garantendo trasparenza e partecipazione. Oltre al codice di condotta, saranno sottoposte a consultazione anche due proposte di modifica delle Linee-guida elaborate dal Tavolo tecnico, abbassando le soglie per la definizione di influencer rilevante rispetto a quanto inizialmente previsto. Con questa iniziativa, l’Autorità punta a costruire un quadro di regole condivise per rendere il settore dell'influencer marketing ''più responsabile e trasparente''.
Spettacolo
Sanremo, per gli esperti Sisal Giorgia è la grande favorita
Molta attesa per Fedez e Tony Effe appaiati a 1,83
Con la presentazione ufficiale dei suoi 30 partecipanti, il Festival di Sanremo 2025 entra nel vivo, tra grandi ritorni, novità e debutti. L’addio di Amadeus, e il ritorno di Carlo Conti a otto anni di distanza e pronto a salire per la quarta volta sul palco dell’Ariston, ha innalzato l’hype verso la competizione canora. C’è una grandissima favorita, secondo gli esperti Sisal: Giorgia. La cantante romana con la sua esperienza e la sua grande capacità di emozionare sogna di bissare il trionfo sanremese, a distanza di trent’anni esatti con “Come saprei”.
Alle spalle di Giorgia un terzetto pronto a centrare il primo successo all’Ariston. Achille Lauro, con il suo immancabile stile provocatorio e performance fuori dagli schemi, torna sul palco dell’Ariston deciso a stupire ancora una volta. Al suo fianco c’è Elodie, pronta a brillare, forte del suo carisma e di successi che l’hanno resa una delle artiste più amate del momento. Attenzione poi a Olly, giovane cantautore ligure alla sua seconda partecipazione, che porta una ventata di freschezza e modernità e potrebbe rivelarsi tra le sorprese di questa edizione: Achille Lauro, Elodie e Olly sono tutti appaiati in quota a 7,50. Se Irama e Nomei, offerti a 9,00, puntano al ruolo di outsider insieme all’esordiente Brunori Sas, in quota a 33, occhio a due nomi molto amati: Francesco Gabbani e Francesca Michielin. Entrambi hanno un ricordo dolce con Carlo Conti alla conduzione: Gabbani, secondo trionfo sanremese dato a 12, vinse nel 2017 mentre la Michielin, vincente a 16, arrivò seconda un anno prima.
Molta attesa, neanche a dirlo, per due personaggi che promettono spettacolo a Sanremo: Tony Effe e Fedez. I loro battibecchi non sono passati inosservati al grande pubblico e sicuramente, sul palco dell’Ariston, faranno di tutto per superare il diretto avversario. Il testa a testa tra l’ex componente della Dark Polo Gang e il rapper milanese non vede favoriti essendo entrambi appaiati a 1,83.
Lavoro
Welfare, Coricelli sposa la causa di Fondazione Pangea Ets
Con una edizione limitata del prodotto di punta, Profilo d’Autor
Coricelli, azienda olearia di Spoleto (Pg), abbraccia la causa di Fondazione Pangea Ets, Ente impegnato in Italia, India e Afghanistan da oltre 20 anni in progetti a favore delle donne e contro la violenza di genere. La collaborazione rientra nell’ambito delle iniziative di Corporate Social Responsibility dell’azienda olearia che, fin dalla sua fondazione, ha messo in atto una strategia che va oltre il mero successo commerciale, cercando di valorizzare la sinergia e la contaminazione tra persone, progetti e azioni. L’azienda è, infatti, impegnata da tre generazioni nel costruire una cultura d’impresa dove capacità inclusiva, rilevanza sociale, pari opportunità, impatto ambientale ed economico vanno di pari passo. Questa visione si concretizza in progetti e iniziative sociali che apportano benefici alla comunità e, in particolare modo, alle persone in difficoltà. Dalla collaborazione tra le due realtà prende vita una edizione limitata di circa 1.000 pezzi del prodotto di punta di Coricelli, Profilo d’Autore: l’olio extra vergine di oliva 100% italiano si vestirà per Pangea di un design esclusivo, grazie alle illustrazioni dell’artista Enrica Mannari. Le bottiglie saranno disponibili esclusivamente sui canali online e offline di Fondazione Pangea e il ricavato andrà a supporto dei progetti della Fondazione.
“Questa collaborazione nasce dalla visione comune di due donne a favore di altre donne. Come Coricelli, vogliamo supportare le attività di Pangea, una Fondazione che agisce senza fare troppo rumore ma in modo concreto ed efficace e con cui condividiamo i valori di libertà, autonomia, pari opportunità. Goccia dopo goccia, il nostro olio ci permette di sviluppare collaborazioni preziose per progetti solidali che nascono dal desiderio di costruire un futuro migliore attraverso percorsi di rinascita e affermazione individuale”, commenta Chiara Coricelli, presidente e Ceo di Pietro Coricelli.
“Tra il dire e il fare, c’è solo di mezzo il fare. E questa collaborazione con Coricelli ne è la prova. Quest’olio nasce dalla voglia e dalla determinazione di non fermarsi alle parole ma di fare qualcosa di concreto per aiutare le donne beneficiarie dei progetti di Pangea. Grazie a quest’olio Pangea potrà continuare ad aiutare e proteggere le donne, i loro bambini e bambine in Afghanistan, India e Italia. Insieme, non le stiamo lasciando sole”, dice Silvia Redigolo, responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Fondazione Pangea Ets. L’edizione limitata di Profilo d’Autore, online, è disponibile sullo shop di Pangea: https://pangeaonlus.org/contribuisci/.