Sophia Loren compie 90 anni: “Quando vinsi l’Oscar fu Cary Grant ad avvisarmi in piena notte”
Nel 1960 ricevette il prestigioso premio per 'La Ciociara' di Vittorio De Sica
Sophia Loren compie 90 anni e nella sua splendente carriera come attrice ha collezionato ruoli iconici e riconoscimenti in tutto il mondo. Il più prestigioso è sicuramente l'Oscar ricevuto nel 1960 come miglior attrice protagonista per un film che stregò Hollywood, 'La Ciociara' di Vittorio De Sica.
L'attrice, però, non partecipò alla serata di premiazione nel 1962 (fu Greer Garson a ritirare il premio al suo posto) e seppe della vittoria grazia a una telefonata di Cary Grant. I due avevano recitato insieme in 'Un marito per Cinzia' nel 1958 e, per ammissione della stessa attrice, hanno avuto un flirt negli anni sessanta. "Era notte - ha raccontato Loren - e squilla il telefono. Cary Grant mi grida nella cornetta 'Sophia! Hai vinto Sophia!' Ho iniziato a saltare sul letto. In quel momento mi sentivo arrivata, ma la verità è che ho sempre avuto il complesso di quella che non ha studiato: ho fatto solo le elementari e mai frequentato corsi di recitazione".
'La ciociara', diretto da De Sica e prodotto dal marito Carlo Ponti, fu proprio il film-simbolo che consacrò definitivamente Sophia Loren a livello internazionale, dopo essere stata diretta da famosi registi italiani e stranieri quali Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Mario Camerini, Charlie Chaplin, Sidney Lumet, George Cukor, Michael Curtiz, Martin Rittm Anthony Mann, Sudney Lumet, Peter Ustinov, André Cayatte, Arthur Hiller, Stanley Donen. In particolare con De Sica, con il quale girò otto film, formò un ideale sodalizio, spesso completato dalla presenza di Marcello Mastroianni.
La parte di Cesira era stata offerta, in un primo momento, ad Anna Magnani, mentre la Loren avrebbe dovuto interpretare la figlia Rosetta, e la regia del film inizialmente era stata assegnata a George Cukor. Ambientato negli anni della seconda guerra mondiale, 'La ciociara' è tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia. All'epoca la Loren aveva solo 26 anni quando inaspettatamente De Sica le propose il ruolo di Cesira. Un personaggio semplice e popolano, con una forte venatura drammatica che Sophia riuscì a far emergere con straordinaria disinvoltura e naturalezza. Molteplici le scene emblematiche del film, come la scena dello stupro dentro una chiesa abbandonata, il momento del risveglio con l'abbraccio tragico di calore materno verso la figlia Rosetta pregante e uno sguardo intenso e commovente; la scena simbolo in cui Cesira sfoga la propria rabbia per la violenza subita, cadendo a terra in un pianto straziante quanto liberatorio. Oltre al Premio Oscar per la migliore attrice protagonista, questa interpretazione le fece ottenere la Palma d'oro a Cannes, il Bafta, il David di Donatello e il Nastro d'argento.
Spettacolo
Temptation Island, Titty chiede il confronto ad Antonio:...
Uno dei falò di confronto più attesi di questa edizione: quello tra Titty e Antonio
Titty e Antonio alla resa dei conti. Durante la puntata andata in onda il 15 ottobre, la fidanzata Titty ha chiesto nuovamente il falò di confronto col fidanzato Antonio, dopo l'ennesima delusione ricevuta. Ecco com'è andata tra i due.
Il falò di confronto
Antonio appena arrivato al falò di confronto ha scoperto, grazie a Filippo Bisciglia, che Titty durante la scorsa puntata ha lanciato l'anello di fidanzamento sul fuoco. Un gesto teatrale che ha fatto il giro del web. Antonio non sembrava affatto sorpreso dall'accaduto. Sono stati giorni difficili, soprattutto per Titty che ha visto come Antonio si è avvicinato in fretta alla single Saretta, allontanandosi sempre più da lei.
"Io non sono più sicuro dei miei sentimenti", diceva Antonio in una vecchia clip. Non tanto lontano dalla realtà, il 27enne ha ribadito di avere dei dubbi sulla relazione. Antonio ha confessato inoltre di aver chiesto di sposarla solo per non sentire più la pressione, come se l'avesse fatto solo per accontentare Titty. Una confessione che ha lasciato anche Filippo senza parole.
Antonio e Titty non sono stati in grado di mantenere la calma durante il falò, urlandosi contro e accusandosi a vicenda di aver avuto atteggiamenti sbagliati dentro e fuori il programma. "Non posso fingere di dire che mi è mancata, perché non è così. E non posso dire che volevo sposarla, perché in realtà volevo solo vedere lei felice".
Le parole di Antonio, spingono Filippo Bisciglia a chiedere ai due come decidono di uscire dal programma. A tal proposito, il conduttore ha mostrato a Titty l'anello che lei stessa aveva lanciato nel fuoco la scorsa settimana. La ragazza lo rilancia tra le fiamme, chiudendo così definitivamente ogni rapporto con Antonio.
Lui, di conseguenza, accetta la scelta presa da Titty e non sembra mostrare alcun rammarico: "Sto bene adesso. Scelgo me stesso".
Spettacolo
Temptation Island, falò di confronto tra Mirco e Giulia:...
Il programma si avvicina alla conclusione: ecco com'è andata tra la coppia formata da Mirco e Giulia
I telespettatori più fidati di Temptation Island stavano aspettando da due settimane il falò di confronto tra Mirco e Giulia. Nella puntata di oggi, andata in onda il 15 ottobre, sono stati accontentati.
Già nella scorsa puntata Giulia aveva chiesto il confronto anticipato al fidanzato, ma lui si è rifiutato volendo prolungare l'esperienza nel villaggio. Il motivo? Era andato insieme alla single Alessia in barca per un weekend lontani dagli altri.
Il falò di confronto
Il giro in barca con la tentatrice Alessia è stato interrotto dal conduttore Filippo Bisciglia che a bordo di un motoscafo ha raggiunto Mirco invitandolo a riflettere e a decidere se rimanere lì in dolce compagnia, oppure tornare nel villaggio per affrontare definitivamente Giulia. Il 31enne, spinto anche dalla single Alessia, ha deciso di tornare indietro per confrontarsi con la fidanzata.
La coppia toscana sta insieme da più di nove anni e convivono da tre. Più volte i due si sono ritrovati a discutere e ad allontarsi per incomprensioni. Giulia, durante il confronto, si è dimostrata disposta a cancellare questi giorni passati nel villaggio, a perdonarlo per essersi rifugiato tra le braccia di un'altra donna, dimenticando le promesse fatte prima di questa esperienza.
"Veniamoci incontro, solo così può funzionare", ha ripetuto Giulia più volte. Mirco ha confessato di essere ancora innamorato di Giulia, ma si è reso conto di essere infelice perché ha sempre messo lei al primo posto. Durante questa esperienza ha cambiato prospettiva, pensando più a se stesso. Deludendo così Giulia.
Alla fatidica domanda di Filippo, Giulia ha detto di voler uscire dal programma insieme a Mirco, promettendo di volerci riprovare. Al contrario, Mirco ha deciso di concludere, dopo nove anni, la sua relazione con Giulia scegliendo di uscire da solo dal programma. "Dici che mi ami, non è vero", ha replicato Giulia visibilmente delusa dalla scelta dell'ex fidanzato.
"Nove anni sono tantissimi. È davvero difficile, lo capisco, ma hai fatto quello che sentivi", ha detto Filippo, consolando Mirco che ha pianto dopo aver visto Giulia andare via. "Hai avuto coraggio", ha concluso il conduttore, abbracciandolo.
Com'è finita con Alessia?
Mirco ha chiesto di incontrare la single Alessia, ringraziandola per essergli stata accanto nonostante la complicata situazione: "Se adesso sono così, devo ringraziare te". "Hai fatto da solo, non darmi tutti i meriti", ha replicato la tenatrice, abbracciando Mirco. "Datti un po' di tempo", ha concluso prima che i due si salutassero, dandosi la possibilità di conoscersi fuori dal programma.
Spettacolo
A maggio 2025 arriva il live-action di ‘Lilo e...
Il film è un remake dell'omonimo film in animazione 2D del 2002
Dopo oltre vent'anni dal lungometraggio animato scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, arriva una versione live-action di 'Lilo e Stitch'. La Disney ha annunciato ufficialmente l'uscita: il film arriverà nei cinema italiani il 21 maggio 2025, con due giorni di anticipo rispetto agli Stati Uniti.
Visualizza questo post su Instagram
Non ci sono ancora foto o trailer ufficiali di questo nuovo lungometraggio sull'amicizia tra un alieno (l'Esperimento 626, ribattezzato 'Stitch' sulla Terra) e una bambina hawaiana: solo un paio di brevi lanci social di una manciata di secondi che svelano il look in digirale del protagonista.