Connect with us

Published

on

Alluvione Emilia-Romagna, Musumeci: “Verso polizza casa obbligatoria”

Il ministro: "E' finito il tempo in cui lo Stato poteva erogare risorse per tutti e per sempre"

Alluvione in Emilia-Romagna - (Afp)

"Ci avvieremo, gradualmente, all’obbligo di sottoscrivere una polizza contro rischi naturali" per le case in Italia. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, nel corso del suo intervento all'Insurance High-level Conferenze organizzata da Ania in partnership con la presidenza italiana del G7 dopo la nuova ondata di maltempo che ha messo in ginocchi l'Emilia-Romagna. "E' finito il tempo in cui lo Stato poteva erogare risorse per tutti e per sempre", ha aggiunto.

"Si fa presto - ha continuato Musumeci - a parlare di nuova patrimoniale sulla casa, immagino già le polemiche" ma è necessario "un cambio culturale".

"Siamo stati accanto alla Regione e continuiamo a esserlo ma non parliamo di ricostruzione affidata al generale Figliuolo - ha poi affermato - quella è straordinarietà, che non c'entra con la prevenzione ordinaria che va fatta in tempo di pace, e quando c'è un'alluvione e quando non c'è".

Musumeci ha quindi fatto sapere che "nel ddl al quale stiamo lavorando è prevista una cabina di regia guidata da un commissario straordinario nella quale siano presenti regioni ed enti locali, ma con tempi contingentati, 30, 45 giorni... dopo di che il commissario è autorizzato ad andare avanti a prescindere dal parere non espresso da enti locali".

"Non ho scatenato alcuna polemica e se gli altri si divertono a farlo mentre la gente soffre non è un problema mio - ha proseguito il ministro - Lo Stato vuole collaborare con la regione, ma se lo Stato eroga risorse ha diritto di sapere se sono state spese, se tutte o in parte e dove. La programmazione è l'elemento di base per pianificare la prevenzione strutturale". "In 10 anni all'Emilia Romagna sono arrivati 600 mln per mettere in sicurezza il territorio, se ogni volta che piove succede il finimondo qualcosa non torna. Allora vogliamo metterci attorno a un tavolo e capire? E' quello che abbiamo chiesto alla Regione, non è un atto d'accusa", ha detto stamattina il ministro della Protezione civile a Radio 24, sottolineando che l'intensità delle piogge "non è più eccezionale, è diventata ordinarietà" e "i danni sono inevitabili".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Manovra, Meloni: “Come promesso non ci saranno nuove...

Published

on

Le parole al termine del Cdm: "3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità"

Giorgia Meloni - Fotogramma /Ipa

"Oggi, in consiglio dei ministri, abbiamo varato la legge di bilancio, un intervento che mette al centro i cittadini, le famiglie e il rilancio della nostra Nazione". Così su X Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera alle misure del governo per la Manovra 2024-2025. "Come avevamo promesso - scrive la premier- non ci saranno nuove tasse per i cittadini".

"Rendiamo strutturale il taglio delle tasse sui lavoratori, e 3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità e ai più fragili per garantire servizi migliori e più vicini alle esigenze di tutti", continua la premier, che aggiunge: "Con questo Governo, l’Italia guarda al futuro con una legge di bilancio che mette al primo posto il lavoro e il benessere degli italiani".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra, Salvini: “3,5 miliardi da banche da...

Published

on

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati anche decreto fiscale e riforma accise

Meloni in Cdm - Fotogramma /Ipa

Via libera del Consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni alle misure della manovra 2024-2025. In termini lordi la manovra è pari a circa 30 miliardi nel 2025, più 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027, spiegano fonti del Mef. Tra le altre coperture rilevanti della manovra arriveranno contributi del settore bancario e assicurativo, afferma quindi il Mef in una nota. Ulteriori risorse arriveranno da misure di revisione ed efficientamento della spesa delle amministrazioni pubbliche. Dal bonus neonati, passando per le pensioni fino alla sanità, diversi gli interventi del governo.

Il Cdm ha poi approvato, su proposta della presidente Meloni e del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Inoltre, ancora su proposta del ministro dell’economia e delle finanze, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di revisione delle disposizioni in materia di accise, in particolare per quanto riguarda il gas naturale, le semplificazioni in materia di vendita di prodotti alcolici, l'energia elettrica, gli oli lubrificanti e i prodotti da fumo.

Meloni: "Come promesso, non ci saranno nuove tasse"

"Oggi, in consiglio dei ministri, abbiamo varato la legge di bilancio, un intervento che mette al centro i cittadini, le famiglie e il rilancio della nostra Nazione", scrive su X Giorgia Meloni, al termine del consiglio dei ministri. "Come avevamo promesso - scrive la premier - non ci saranno nuove tasse per i cittadini".

"Rendiamo strutturale il taglio delle tasse sui lavoratori, e 3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità e ai più fragili per garantire servizi migliori e più vicini alle esigenze di tutti", continua la premier, che aggiunge: "Con questo Governo, l’Italia guarda al futuro con una legge di bilancio che mette al primo posto il lavoro e il benessere degli italiani".

Arriva il bonus neonati da 1000 euro

Supporto alle famiglie e bonus nascite nella manovra. Nel ddl sono confermate e potenziate le misure sui congedi parentali. Introdotta anche una “Carta per i nuovi nati” che riconosce 1000 euro ai genitori entro la soglia Isee di 40 mila euro per far fronte alle numerose prime spese per ogni nuovo nato. E' quanto si legge in una nota del Mef sulla manovra.

La manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, anche prevedendo l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE. Tra le misure di carattere sociale, la carta “dedicata a te” è rifinanziata per il 2025 nella misura di 500 milioni. Nel compiuto delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. Più numerosi i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali.

Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma accise: rifinanziata Ape sociale

Sostegno a redditi medio-bassi lavoratori e pensionati

"Tenuto conto del nuovo quadro di regole europee e del contesto economico, negativamente influenzato dall’incertezza globale connessa alla prosecuzione del conflitto russo-ucraino e al peggioramento della crisi in Medio Oriente, le misure contenute nel provvedimento si concentrano sulla riduzione della pressione fiscale e sul sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Sono previste, inoltre, risorse per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione, per il rifinanziamento del fondo sanitario nazionale e per sostenere le famiglie numerose e incentivare la natalità", sottolinea ancora il Mef nella nota sulla manovra.

Sono quindi confermate le misure dello scorso anno e vengono potenziate quelle destinate ai lavoratori pubblici e privati che raggiungono l’età della pensione ma restano a lavoro. E’ quanto prevede il disegno di legge di bilancio approvato al termine del Cdm, fa sapere il Ministero dell'Economia in una nota.

Sgravi lavoro giovani e donne Sud, Zes, digitale e green

In particolare nel Mezzogiorno si confermano gli incentivi finalizzati all’occupazione dei giovani e delle lavoratrici, che saranno riconosciuti anche ai rapporti di lavoro attivati nel biennio 2026-2027. Confermati inoltre la decontribuzione in favore delle imprese localizzate nella Zes e gli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, sottolinea ancora il Mef.

Fringe benefit maggiorati a chi accetta lavoro oltre 100 km da residenza

Oltre alla conferma dei fringe benefits per tutti gli aventi diritto, gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. La misura, illustrata in una nota del Mef, è prevista dalla prossima anovra.

Diventano strutturali effetti taglio cuneo e 3 aliquote Irpef

Con la manovra 2025 si rendono strutturali gli effetti del taglio del cuneo e l’accorpamento delle aliquote Irpef articolata su tre scaglioni già in vigore nell’anno in corso, comunica il Mef .

Incremento risorse sanità prossimo biennio in linea con pil

Con la manovra 2025 sono state incrementate le risorse anche per finanziare il rinnovo dei contratti del settore sanitario. In particolare nel prossimo biennio lo stanziamento è in linea con la crescita del pil nominale, spiega il Mef.

"Vittoria Lega. Previsti in manovra economica 3,5 miliardi da banche e assicurazioni da investire in Sanità, come la Lega ha sempre auspicato. Bene così", il commento sui social di Matteo Salvini, mentre a Cdm in corso.

Rinnovo contratti pubblico impiego

Rinnovo dei contratti in manovra: il governo mette da subito le risorse destinate a finanziare le procedure di rinnovo dei contratti del pubblico impiego, con particolare riferimento al triennio 2025-2027, si legge ancora nella nota.

Risorse per investimenti post Pnrr e difesa

Il disegno di legge di bilancio stanzia anche risorse per assicurare che, successivamente al termine del Pnrr, l’andamento della spesa per investimenti pubblici sia coerente con i requisiti della nuova governance europea. In particolare, è previsto anche il potenziamento degli investimenti nel settore della difesa.

Salvini esulta: "3,5 miliardi da banche da investire in Sanità"

"Vittoria Lega. Previsti in manovra economica 3,5 miliardi da banche e assicurazioni da investire in Sanità, come la Lega ha sempre auspicato. Bene così", il commento sui social di Matteo Salvini, mentre era in corso il Cdm.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Manovra, interventi per 30 miliardi: da bonus neonati a...

Published

on

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati anche decreto fiscale e riforma accise

Meloni in Cdm - Fotogramma /Ipa

Via libera del Consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni alle misure della manovra 2024-2025. In termini lordi la manovra è pari a circa 30 miliardi nel 2025, più 35 miliardi nel 2026 e oltre 40 miliardi nel 2027, spiegano fonti del Mef. Tra le altre coperture rilevanti della manovra arriveranno contributi del settore bancario e assicurativo, afferma quindi il Mef in una nota. Ulteriori risorse arriveranno da misure di revisione ed efficientamento della spesa delle amministrazioni pubbliche. Dal bonus neonati, passando per le pensioni fino alla sanità, diversi gli interventi del governo.

Il Cdm ha poi approvato, su proposta della presidente Meloni e del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Inoltre, ancora su proposta del ministro dell’economia e delle finanze, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di revisione delle disposizioni in materia di accise, in particolare per quanto riguarda il gas naturale, le semplificazioni in materia di vendita di prodotti alcolici, l'energia elettrica, gli oli lubrificanti e i prodotti da fumo.

Meloni: "Come promesso, non ci saranno nuove tasse"

"Oggi, in consiglio dei ministri, abbiamo varato la legge di bilancio, un intervento che mette al centro i cittadini, le famiglie e il rilancio della nostra Nazione", scrive su X Giorgia Meloni, al termine del consiglio dei ministri. "Come avevamo promesso - scrive la premier - non ci saranno nuove tasse per i cittadini".

"Rendiamo strutturale il taglio delle tasse sui lavoratori, e 3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità e ai più fragili per garantire servizi migliori e più vicini alle esigenze di tutti", continua la premier, che aggiunge: "Con questo Governo, l’Italia guarda al futuro con una legge di bilancio che mette al primo posto il lavoro e il benessere degli italiani".

Arriva il bonus neonati da 1000 euro

Supporto alle famiglie e bonus nascite nella manovra. Nel ddl sono confermate e potenziate le misure sui congedi parentali. Introdotta anche una “Carta per i nuovi nati” che riconosce 1000 euro ai genitori entro la soglia Isee di 40 mila euro per far fronte alle numerose prime spese per ogni nuovo nato. E' quanto si legge in una nota del Mef sulla manovra.

La manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, anche prevedendo l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE. Tra le misure di carattere sociale, la carta “dedicata a te” è rifinanziata per il 2025 nella misura di 500 milioni. Nel compiuto delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. Più numerosi i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali.

Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma accise: rifinanziata Ape sociale

Sostegno a redditi medio-bassi lavoratori e pensionati

"Tenuto conto del nuovo quadro di regole europee e del contesto economico, negativamente influenzato dall’incertezza globale connessa alla prosecuzione del conflitto russo-ucraino e al peggioramento della crisi in Medio Oriente, le misure contenute nel provvedimento si concentrano sulla riduzione della pressione fiscale e sul sostegno ai redditi medio-bassi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Sono previste, inoltre, risorse per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione, per il rifinanziamento del fondo sanitario nazionale e per sostenere le famiglie numerose e incentivare la natalità", sottolinea ancora il Mef nella nota sulla manovra.

Sono quindi confermate le misure dello scorso anno e vengono potenziate quelle destinate ai lavoratori pubblici e privati che raggiungono l’età della pensione ma restano a lavoro. E’ quanto prevede il disegno di legge di bilancio approvato al termine del Cdm, fa sapere il Ministero dell'Economia in una nota.

Sgravi lavoro giovani e donne Sud, Zes, digitale e green

In particolare nel Mezzogiorno si confermano gli incentivi finalizzati all’occupazione dei giovani e delle lavoratrici, che saranno riconosciuti anche ai rapporti di lavoro attivati nel biennio 2026-2027. Confermati inoltre la decontribuzione in favore delle imprese localizzate nella Zes e gli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, sottolinea ancora il Mef.

Fringe benefit maggiorati a chi accetta lavoro oltre 100 km da residenza

Oltre alla conferma dei fringe benefits per tutti gli aventi diritto, gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. La misura, illustrata in una nota del Mef, è prevista dalla prossima anovra.

Diventano strutturali effetti taglio cuneo e 3 aliquote Irpef

Con la manovra 2025 si rendono strutturali gli effetti del taglio del cuneo e l’accorpamento delle aliquote Irpef articolata su tre scaglioni già in vigore nell’anno in corso, comunica il Mef .

Incremento risorse sanità prossimo biennio in linea con pil

Con la manovra 2025 sono state incrementate le risorse anche per finanziare il rinnovo dei contratti del settore sanitario. In particolare nel prossimo biennio lo stanziamento è in linea con la crescita del pil nominale, spiega il Mef.

"Vittoria Lega. Previsti in manovra economica 3,5 miliardi da banche e assicurazioni da investire in Sanità, come la Lega ha sempre auspicato. Bene così", il commento sui social di Matteo Salvini, mentre a Cdm in corso.

Rinnovo contratti pubblico impiego

Rinnovo dei contratti in manovra: il governo mette da subito le risorse destinate a finanziare le procedure di rinnovo dei contratti del pubblico impiego, con particolare riferimento al triennio 2025-2027, si legge ancora nella nota.

Risorse per investimenti post Pnrr e difesa

Il disegno di legge di bilancio stanzia anche risorse per assicurare che, successivamente al termine del Pnrr, l’andamento della spesa per investimenti pubblici sia coerente con i requisiti della nuova governance europea. In particolare, è previsto anche il potenziamento degli investimenti nel settore della difesa.

Salvini esulta: "3,5 miliardi da banche da investire in Sanità"

"Vittoria Lega. Previsti in manovra economica 3,5 miliardi da banche e assicurazioni da investire in Sanità, come la Lega ha sempre auspicato. Bene così", il commento sui social di Matteo Salvini, mentre era in corso il Cdm.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport3 ore ago

Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner,...

L'azzurro sfiderà Alcaraz, Djokovic e Nadal Per chiudere al meglio il 2024, e prepararsi per le Finals di Torino, Jannik...

Esteri3 ore ago

Trump e i contatti con Putin, il ‘no comment’...

Nessun commento dell'ex presidente alle rivelazioni di Bob Woodward sui contatti che avrebbe avuto, una volta lasciata la Casa Bianca,...

Cronaca3 ore ago

Maltempo sull’Italia con piogge e temporali, scatta...

Una perturbazione di origine atlantica interesserà il Nord e parte del Centro Il maltempo torna sull'Italia con piogge e temporali,...

Esteri3 ore ago

Usa e l’avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e...

L'avvertimento del segretario di Stato Blinken e del segretario alla Difesa Austin: "30 giorni per facilitare l'assistenza umanitaria nella Striscia...

Economia3 ore ago

Dal gas naturale all’energia, ok Cdm a riforma accise

Cosa c'è nel decreto legislativo Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha...

Spettacolo3 ore ago

Temptation Island, Titty chiede il confronto ad Antonio:...

Uno dei falò di confronto più attesi di questa edizione: quello tra Titty e Antonio Titty e Antonio alla resa...

Economia3 ore ago

Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma...

Le misure varate dal Cdm Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro...

Politica4 ore ago

Manovra, Meloni: “Come promesso non ci saranno nuove...

Le parole al termine del Cdm: "3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità" "Oggi, in consiglio...

Spettacolo5 ore ago

Temptation Island, falò di confronto tra Mirco e Giulia:...

Il programma si avvicina alla conclusione: ecco com'è andata tra la coppia formata da Mirco e Giulia I telespettatori più...

Economia5 ore ago

Bonus neonati in Manovra, 1000 euro per i genitori: a chi...

Nel disegno di legge si introduce anche una 'Carta per i nuovi nati' Nella Manovra 2025 arriva il 'bonus neonati'....

Politica6 ore ago

Manovra, interventi per 30 miliardi: da bonus neonati a...

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati...

Politica6 ore ago

Manovra, Salvini: “3,5 miliardi da banche da...

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati...

Cronaca6 ore ago

Camion esce di strada nel cuneese, passeggero precipita da...

Grave incidente stradale questa sera sull’autostrada Torino-Savona, in località Priero Grave incidente mortale questa sera sull’autostrada Torino-Savona, in località Priero....

Esteri6 ore ago

Ucraina, pressing Usa su Zelensky: in guerra servono anche...

Leshchenko, consigliere del presidente: "Politici americani spingono ma non cediamo" L'Ucraina deve mandare i ragazzi in guerra contro la Russia....

Cultura6 ore ago

Costruire il domani: etica e pragmatismo all’Accademia dei...

Tra i relatori Principe Alberto II di Monaco, Cardinale Gianfranco Ravasi, Heinz Beck. Modera Claudia Conte. La storica sede dell’Accademia...

Esteri7 ore ago

Libano, il portavoce Unifil: “Per ora Caschi blu...

"Con un attacco più grave, però, si rischia che alcuni Paesi lascino con un effetto domino" dice Andrea Tenenti all'Adnkronos...

Ultima ora7 ore ago

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90...

La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda con una schedina da tre euro Centrato un...

Ultima ora7 ore ago

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90...

La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda con una schedina da tre euro Centrato un...

Economia7 ore ago

Entrate tributarie, Bankitalia: “Ad agosto a 62,4...

In crescita del 13,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso Ad agosto le entrate tributarie, contabilizzate nel bilancio dello Stato,...

Lavoro7 ore ago

Digitale, Galli (Inwit): ‘Infrastrutture volano per...

Il direttore generale di Inwit ha partecipato oggi al panel “Le Telecomunicazioni tra Reti e Servizi” di ComoLake 2024 Le...