Connect with us

Published

on

Aveva 59 anni. Da tempo lottava contro un tumore

Totò Schillaci - Fotogramma /Ipa

E' morto Totò Schillaci. L'ex calciatore è deceduto oggi, 18 settembre, all'età di 59 anni. L'attaccante, che negli anni Novanta con la maglia della Nazionale aveva fatto sognare gli italiani nelle sue 'Notti magiche', da tempo lottava con un tumore: era ricoverato nel reparto di Pneumologia dell'Ospedale Civico di Palermo dal 7 settembre quando le sue condizioni di salute erano peggiorate. Nei giorni le sue condizioni si erano stabilizzate ma ieri il bollettino medico dell'ospedale aveva comunicato un peggioramento.

Schillaci è stato l’eroe di Italia ’90, un simbolo rimasto nel cuore e nella memoria di milioni di tifosi azzurri. Raggiunse l’apice della carriera proprio in occasione del Mondiale, laureandosi capocannoniere e trascinando l’Italia sino alla semifinale persa ai rigori con l’Argentina. In sua memoria verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da oggi a tutto il fine settimana.

La camera ardente allo stadio Renzo Barbera

"Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Totò - si legge sul profilo Instagram di Schillaci - oggi e domani allo stadio Renzo Barbera sarà allestita la camera ardente". "Ciao Totò sarai per sempre nei nostri cuori", scrive la famiglia in una storia.

Serie A: "Sua voglia emergere fonte ispirazione per giovani"

"La Lega Serie A e tutti i suoi Club si stringono ai familiari e all’intera comunità calcistica e dei tifosi italiani per la scomparsa di Salvatore 'Totò' Schillaci. "Schillaci - ha dichiarato il presidente di Lega Serie A, Lorenzo Casini - è stato un campione che ha illuminato le 'notti magiche' dei mondiali di Italia ‘90, aggiudicandosi anche i titoli di capocannoniere e migliore giocatore della competizione. La sua voglia di emergere e arrivare ai massimi livelli nel calcio è stata e continuerà ad essere fonte di ispirazione per i tantissimi giovani che inseguono il sogno di giocare in Serie A".

Meloni: "Schillaci nel cuore degli italiani, buon viaggio campione"

"Ci lascia un'icona del calcio, un uomo entrato nel cuore degli italiani e degli amanti dello sport nel mondo. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, il bomber delle notti magiche di Italia '90 con la nostra Nazionale. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione", ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.

Abodi: "Nei suoi occhi abbiamo saputo amare il calcio"

"Negli occhi di Salvatore Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo, la passione e la tenacia, la voglia di riscatto e la normalità, il gol che diventa felicità", le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi su X.

"Totò ci lascia prematuramente e riemergono le immagini esaltanti e gioiose che hanno dato un senso a Italia 90 dove è arrivato all'improvviso e lasciato un segno che va ben oltre i sei palloni che ha mandato nella porta avversaria, festeggiando con l'esuberanza incontenibile che ha coltivato da bambino e custodito anche da professionista, tanto più vestendo la gloriosa maglia azzurra", aggiunge, abbinando al post anche una foto dell'ex attaccante con la maglia azzurra mentre esulta. "Oggi si sono chiusi i suoi occhi, si chiude una pagina di storia, ma la storia, attraverso la memoria, è materia viva, come la sua gioia dopo un gol. Buon viaggio Totò!", conclude Abodi.

Infantino: "Da Palermo all'eternità"

"Gli occhi spalancati dopo i gol. Le corse a braccia alzate. Un salto lungo una carriera, da Palermo all’eternità. Caro Totò Schillaci, sei stato un grande re venuto dal popolo, una persona rimasta semplice nonostante la grandezza. Riapri gli occhi, ovunque tu sia. Corri. Intanto, noi, fischiettiamo l’inno di quella Coppa del Mondo Fifa: Notti Magiche, appunto". Così il presidente della Fifa, Gianni Infantino, su Instagram in ricordo di Totò Schillaci. "Quel sogno che comincia da bambino/e che ti porta sempre più lontano/non è una favola e dagli spogliatoi/escono i ragazzi/e siamo noi. Non era una favola, era la tua storia. Non lo sapevano ancora, ma l’avevano scritta per te", conclude il numero uno del calcio mondiale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Roma: Le Fee in gruppo, out Dybala

Published

on

Le ultime dal campo d'allenamento dei giallorossi

Enzo Le Fee - (Ipa/Fotogramma)

La Roma è tornata al lavoro quest'oggi a Trigoria. Questa pausa per le Nazionali sarà importante per il club giallorosso per ricaricare le pile in vista dei prossimi impegni e recuperare anche qualche giocatore infortunato in vista della prossima sfida in Serie A contro l'Inter

Le buone notizie, in questo senso, in casa Roma arrivano da Le Fee che è tornato ad allenarsi a pieno regime in gruppo, smaltita la distorsione al legamento collaterale mediale del ginocchio rimediata rimediata durante la sua ultima presenza in campionato contro l'Empoli. Il centrocampista ha lavorato con un tutore al ginocchio, ma il recupero prosegue molto bene e sarà tra i convocati nel prossimo turno di Serie A contro l'Inter all'Olimpico. 

Assenti dal campo d'allenamento oggi invece Dybala, già out domenica scorsa a Monza per un fastidio muscolare al flessore sinistro, ed El Shaarawy che ha riportato un lieve stiramento al polpaccio proprio durante la gara contro i brianzoli. Le loro condizioni verranno monitorate quotidianamente dallo staff medico giallorosso in questa sosta, mister Juric spera di avere almeno l'argentino a disposizione contro i nerazzurri. 

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Il Torino mette gli occhi su Antonio Candreva?

Published

on

Dopo l'infortunio al crociato di Zapata, il club granata guarda al mercato degli svincolati

Antonio Candreva - (Ipa/Fotogramma)

In casa Torino sono molte le riflessioni in corso dopo il grave infortunio di Duvan Zapata. Il ko dell'attaccante granata ha di fatto riaperto il mercato in entrata e gli occhi, ovviamente, sono puntati sui calciatori svincolati.

Il nome più caldo rimane quello di Mario Balotelli, ma non solo. Nelle ultime ore, infatti, il Torino avrebbe messo gli occhi su Antonio Candreva.

Il Torino potrebbe presto riportare Antonio Candreva in Serie A. Il centrocampista, ex Lazio e Salernitana, continua ad allenarsi in attesa di una chiamata importante e potrebbe essere proprio quella del club granata. Se dovesse sfumare l'obiettivo Mario Balotelli, quindi, p otrebbe essere proprio lui il sostituto dell'infortunato Duvan Zapata, con Vanoli che ovviamente sarebbe chiamato ad un cambio modulo con una sola punta.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Italia-Belgio, Spalletti: “Partita spartiacque. I...

Published

on

Il ct ha parlato alla vigilia della sfida di Nations League, in programma giovedì sera all'Olimpico di Roma

Il ct dell'Italia Luciano Spalletti - Agenzia Fotogramma

L'Italia affronta domani sera, allo stadio Olimpico di Roma, il Belgio per la terza giornata di Nations League. Una partita che Luciano Spalletti definisce come un vero e proprio "spartiacque perché per noi vincerla vorrebbe dire molte cose. Ci permetterebbe di consolidare quello che abbiamo visto fino a questo momento e di fare tutte le cose un po' più tranquillamente".

L'atteggiamento della squadra è cambiato rispetto all'Europeo, come confermato dallo stesso ct azzurro nell'intervista rilasciata a Vivo Azzurro TV: "ho ritrovato le stesse cose viste contro Francia e Israele, anzi ancor di più con questi quattro nuovi giovani che ho chiamato: hanno mostrato grandissima disponibilità, energia e voglia di far vedere la loro prontezza".

Intanto l’età media del gruppo continua a scendere, dai 24 anni e 9 mesi di settembre a 24 anni e 5 mesi. All’Europeo, in occasione dell’ultimo match con la Svizzera, era di 28 anni: "Vedo questi giovanotti pronti per fare il salto di livello durante gli allenamenti, avendoci a che fare direttamente, ce lo dimostrano di volta in volta".

Contro il Belgio di Domenico Tedesco, orfano delle stelle De Bruyne e Lukaku, bisognerà stare attenti all’estro e alla velocità dei suoi giovani talenti, dall’atalantino De Ketelaere a Doku: "mancheranno alcuni calciatori forti, ma ne hanno altri in previsione futura ancora più forti. Hanno velocità, a campo aperto sono devastanti e sugli esterni hanno giocatori bravi a dribblare, sono tra quelli che dribblano più di tutta Europa. Hanno qualità da tutte le parti, hanno calciatori che giocano nelle migliori squadre a livello europeo e sono al sesto posto del ranking Fifa, mentre noi siamo al decimo".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Israele, il messaggio Usa: “Sinwar è vivo, si...

Per la prima volta Washington si espone sulla sorte del leader di Hamas Gli Stati Uniti ritengono che Yahya Sinwar...

Cultura2 ore ago

Premio Strega Poesia, Stefano Dal Bianco vince seconda...

E' l'autore della raccolta "Paradiso" (Garzanti) Vince il Premio Strega Poesia 2024 Stefano Dal Bianco, autore di "Paradiso" (Garzanti), con...

Attualità2 ore ago

Valeria Marini sarà la madrina di Showdog presso megastore...

Una festa di ‘razza’ attende chi abita a Marcianise, in provincia di Caserta, e dintorni. Domenica 13 ottobre, nei megastore...

Economia3 ore ago

E’ morto Ratan Tata, ha guidato gruppo per oltre 20...

L'imprenditore indiano aveva 86 anni Ratan Tata, l'ex presidente del gruppo Tata, è morto all'età di 86 anni dopo una...

Esteri3 ore ago

Biden-Netanyahu, telefonata top secret. Casa Bianca:...

La vicepresidente Harris: "Si è trattato di una telefonata classificata, non ho annunci da fare su ciò che è accaduto...

Politica4 ore ago

Fabrizio Corona a processo per fake news su Giorgia Meloni

Deve rispondere di diffamazione aggravata per aver diffuso la fake news sulla presunta relazione tra la premier e l'onorevole siciliano...

Ultima ora4 ore ago

Femminicidio Caserta, comandante carabinieri Maddaloni:...

Il capitano Federico Arrigo all'Adnkronos: "Durante l'interrogatorio il 30enne ha ammesso l'omicidio della moglie ma non ha dato spiegazioni" "Mai...

Spettacolo4 ore ago

Sesso e thriller in ‘Inganno’, da oggi su...

Monica Guerritore e Giacomo Gianniotti sono i protagonisti della serie ‘Inganno’, da oggi su Netflix con la regia di Pappi...

Esteri4 ore ago

Sri Lanka, un Paese aperto con la presidenza di Anura...

Il giurista d'impresa Nunzio Bevilacqua analizza le opportunità per le imprese italiane “Con la recente vittoria del primo Presidente di...

Sport4 ore ago

Roma: Le Fee in gruppo, out Dybala

Le ultime dal campo d'allenamento dei giallorossi La Roma è tornata al lavoro quest'oggi a Trigoria. Questa pausa per le...

Sport4 ore ago

Il Torino mette gli occhi su Antonio Candreva?

Dopo l'infortunio al crociato di Zapata, il club granata guarda al mercato degli svincolati In casa Torino sono molte le riflessioni in...

Cronaca5 ore ago

Sicurezza, Gsa: “Sciopero Filt-Cgil flop clamoroso,...

"Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e primario operatore in Europa nel campo della sicurezza e prevenzione antincendio, dopo...

Cronaca5 ore ago

Crotone, indagato per tentato omicidio figlio 18enne del...

Il giovane ripreso in un video mentre raccoglie la pistola dell'agente pestato da terra e tenta di sparare È stato...

Cronaca5 ore ago

Roma, dopo tesi laurea carabiniere insegue e ferma...

Dopo aver appena superato la tesi di laurea con il voto di 110 sventa una rapina a danno di un...

Esteri5 ore ago

Orban vs Salis, scontro a Strasburgo

Botta e risposta al Parlamento Ue Il premier ungherese Viktor Orban è intervenuto contro Ilaria Salis a Strasburgo. L'attacco sullo...

Spettacolo6 ore ago

“PerSo Festival”, vince film brasiliano...

Chiude il "Perugia Social Film Festival 2024" con lavori provenienti da 22 Paesi, tra cui 13 pellicole in anteprima italiana...

Economia6 ore ago

Ddl Lavoro, dalle dimissioni volontarie allo smart working:...

Via libera della Camera al provvedimento che ora passa al Senato Quello del Ddl Lavoro che ha ricevuto il primo...

Spettacolo6 ore ago

Emily in Paris, rabbia Macron: “Non ha senso a Roma,...

La moglie del presidente francese avrà un ruolo nella quinta stagione Tra i molti argomenti toccati dal presidente Emmanuel Macron,...

Spettacolo6 ore ago

Marcello Lippi, la festa con i campioni del mondo. La...

La reunion a Viareggio insieme ai calciatori: da Totti a Buffon Una grande sorpresa per Marcello Lippi. Ieri sera, 8...

Demografica6 ore ago

Siamo davvero destinati a vivere 100 anni? Secondo...

Vivere fino a 100 anni forse non è così scontato. Che la longevità abbia un limite ben preciso è un...