Connect with us

Published

on

Fiat 500 Ibrida, la nuova generazione arriverà nel 2026

La Fiat 500 Ibrida arriverà nel 2026, a darne conferma è Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis.

Così, in occasione dell’inaugurazione del Mirafiori Automotive Park 2030, il nuovo polo dedicato alla realizzazione e nascita dei veicoli commerciali, è il numero uno di Stellantis ad annunciare l’arrivo nei prossimi anni della nuova Fiat 500 Ibrida.

Sarà prodotta a Mirafiori, la rinnovata tecnologia hybrid, cuore di un segmento di mercato che rappresenta per Stellantis, una fetta importantissima nelle proprie vendite.

Dopo la disfatta di Termoli, stabilimento che avrebbe dovuto produrre nei prossimi anni le batterie agli ioni di litio per il Gruppo e che di fatto, dopo la conferma del Ministro Urso, dell’addio ai fondi del PNRR, sembra destinata a una morte certa, la Cinquecento rappresenta l’ultima occasione o meglio, il modello di rilancio di un Marchio.

Secondo Tavares, le decisioni sino a oggi prese, comprese le scelte di dimezzare in pratica la produzione, sono servite a evitare ciò che sta accadendo altrove.

Occorre rivedere i limiti sulle emissioni di CO2, questo il monito di Tavares

L’Unione Europea, secondo il CEO di Stellantis, deve rivedere gli obiettivi e programmi, perché si tratta di fatto, di decisioni che non coincido con le richieste di mercato. Limitare le emissioni di CO2 è indubbiamente un dovere dei costruttori ma azzerarle totalmente, nel breve periodo, significa dirottare produzione verso modelli che non hanno richiesta.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio

Published

on

Il parco circolante in Italia è sempre più vecchio

L'età media auto italiane si attesta a 11 anni e 8 mesi fissando un 3% in più rispetto ad un anno prima. Questa è il numero che esce da una ricerca di facile.it

Le auto che circolano in Italia sono sempre più vecchie e questo composta ovviamente ad un aumento dell'RC auto. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in soli quattro anni.

Le auto più vecchie si trovano in Basilicata, in Molise ed infine in Calabria e Sicilia. Al contrario con le auto più nuove guida la classifica la Toscana con una media di 10 anni e 7 mesi, 1 anno in meno rispetto alla media italiana.

Seguono la Lombardia, il Lazio, l’Emilia-Romagna e il Piemonte.

Continue Reading

Motori

L’Autostrada del sole compie 60 anni

Published

on

L’Autostrada del sole compie 60 anni

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore.

Pensate che la costruzione dell'intero tragitto, circa 800 chilometri, fu fatta in appena 8 anni.

Il traffico della A1 in sessant’anni è cresciuto del 460% e con esso si è potenziato anche il suo tracciato, solo negli ultimi venti anni sono stati realizzati ben 195 km di ampliamenti di cui 45 fuori sede.

Gli investimenti e manutenzione dal 2020 solo per l’A1 è pari a circa 2,3 Mld di euro.

La storia dell’Autostrada del Sole - afferma l’Amministratore delegato del Gruppo Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi - ci insegna che per compiere una simile impresa è necessario costruire capacità industriale con coraggio e lungimiranza, guardando al futuro della nuova mobilità e delle generazioni di domani. Nel 2024 ricorrono i cento anni della A8, la prima autostrada del mondo, e il sessantesimo della più grande opera mai costruita in Italia, l’A1. Ma per Autostrade per l’Italia questo è anche l’anno dei record: dai volumi di traffico, arrivati a 5 miliardi di chilometri percorsi, agli investimenti sulla rete nazionale pari a 2 miliardi di euro messi a terra in dodici mesi. Continuiamo a lavorare con determinazione ogni giorno per rigenerare la rete autostradale, ispirandoci ai grandi del passato che costruirono questa infrastruttura strategica che, ancora oggi, è l’asse portante del sistema socioeconomico nazionale”.

L’Autostrada del Sole si contraddistingue anche per lo sviluppo digitale della mobilità, due numeri per fare capire di cosa si parla: in 100 km di smart road sono stati predisposti con l'installazione di 15.000 apparecchi di luci a led e ben 48 milioni di metri quadrati di asfalto drenante posato.

Continue Reading

Motori

Le immatricolazioni del noleggio veicoli frenano la loro...

Published

on

Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) hanno fatto segnare un’ulteriore e più accentuata contrazione nel terzo trimestre 2024 che si attesta a -21,9%. Dopo 9 mesi il mercato del noleggio di vetture e veicoli commerciali chiude in negativo per un totale di -7%. Questi sono i dati emersi dall'analisi condotta da ANIASA e Dataforce.

I dati negativi che emergono nell’analisi del terzo trimestre e dell’annata in generale indicano, più che una crisi del comparto, che rimane abbastanza comunque allineato al mercato dell’auto nel suo complesso, un confronto con un’annata 2023 che aveva stabilito un record delle immatricolazioni, perché aveva beneficiato di un ampio portafoglio ordini legato anche alle ritardate consegne del 2021 e 2022.

La Fiat Panda rimane il modello più noleggiato in assoluto sia nel breve sia nel lungo termine.

I dati dei primi 9 mesi dell’anno registrano un rallentamento delle immatricolazioni a noleggio. Un calo fisiologico comunque da rapportarsi all’annata record del 2023 ed alla complessa situazione che sta attraversando l’intero automotive europeo. Il noleggio è peraltro indirizzato a chiudere il 2024 con un aumento della flotta veicoli, con oltre 1.350.000 unità in circolazione nel nostro Paese. Il trend negativo delle immatricolazioni è in parte compensato dal boom dei veicoli commerciali leggeri e dall’incremento degli acquisti degli operatori del breve termine. Con un parco auto nazionale caratterizzato da oltre 10 milioni di vetture ante Euro 4, l’accelerazione del ricambio non può che passare da una maggiore diffusione delle forme di mobilità pay-per-use. E per favorire questa transizione va colta l’opportunità offerta dalla Legge sulla Delega Fiscale e dalla prossima Legge di Bilancio: allineare finalmente la fiscalità dell’auto aziendale con quella degli altri Paesi europei. Secondo nostre analisi, un graduale riequilibrio verso tali valori, almeno sulle nuove vetture elettriche ed ibride, porterebbe a una significativa diffusione di queste nel parco nazionale (in tre anni 100.000 nuove vetture alla spina in più rispetto alle previsioni), oltretutto con un ritorno sull’investimento per l’Erario del 50%. Senza contare i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti e di sicurezza sulle nostre strade”, ha commentato il Presidente ANIASA Alberto Viano.

Nel noleggio a lungo termine del terzo trimestre, il modello più richiesto è infatti la BMW X1, segue Volkswagen Tiguan, bene la Kia Sportage. la Volkswagen T-Roc al quarto posto e l'Alfa Romeo Tonale.

Nel noleggio a lungo termine di auto l’alimentazione più diffusa è tornata a essere quella a gasolio (comprese le mild hybrid) con un 44,3% di market share nel terzo trimestre di quest’anno. Le “ibride vere”, ossia full e plug-in, nel Q3 hanno cumulativamente superato il 20% del mercato del long rent.

Nei primi 9 mesi del 2024 infine la quota delle BEV nel NLT è del 5,4% mentre le auto a gas sono in flessione.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Manovra, Forum Associazioni familiari: “Servono...

Ad affermarlo in una nota Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, in merito al dibattito sulla Legge di...

Cultura2 ore ago

Premio Malaparte, Michele Pontecorvo Ricciardi (Ferrarelle...

“Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa...

Cultura2 ore ago

Titolo Premio Malaparte, Buontempo: “Premiato il...

ll Premio Malaparte, una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano, è tornato a Capri riportando sull'isola il...

Salute e Benessere3 ore ago

Salute, esperti: “Alimentazione corretta e esercizio...

Al congresso 'Healthy lifespan' a Milano, 'dieta, movimento e azione creatina aiutano sportivi in caso di sforzi intensi e anziani...

Sport3 ore ago

Domani il derby di padel tra gli ex di Roma e Lazio

IN campo quattro grandi che hanno fatto la storia del calcio della Capitale: Vincent Candela, Simone Perrotta, Paolo Di Canio...

Politica3 ore ago

Ius Italiae, cosa prevede la proposta di legge di Forza...

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto...

Politica4 ore ago

A Pontida cori giovani Lega contro Tajani:...

"Quei ragazzi sono 4 o 5 scemi, chiedo scusa a nome loro. Ogni alleato è un amico" ha detto il...

Politica4 ore ago

‘Ius scholae, Tajani scafista?’: la...

La replica di Forza Italia: "Dichiarazioni ingiuriose a Pontida, certi che la dirigenza della Lega prenderà le distanze" A Pontida...

Economia4 ore ago

Made in Italy, inaugurata tappa australiana tour mondiale...

Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è giunto per la...

Cronaca4 ore ago

Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla...

Il medico-nutrizionista Minelli: "Sono poco calorici e ricchi di sostanze nutritive essenziali. Ideali nelle diete, anche vegetariane e vegane come...

Spettacolo4 ore ago

La sorpresa di Achille Lauro a Milano: annuncia un nuovo...

E ha fatto ascoltare qualche assaggio ai fan Sorpresa all’Unipol Forum di Milano durante il concerto di Achille Lauro. Il...

Spettacolo4 ore ago

Hugh Grant: “Mia madre voleva che diventassi...

E' una star internazionale ma ci sono due persone su cui non è riuscito a fare colpo: i suoi genitori...

Cronaca5 ore ago

Salute, Farnetti: “Attenzione a cottura e...

L'esperta al congresso internazionale su longevità sana a Milano: "L’olio evo in cottura riduce l’indice insulinico del pasto" "La medicina...

Spettacolo5 ore ago

Morgan, il ritorno live: “Io privato della libertà di...

Il concerto sarà al Legend club di Milano Marco Castoldi, in arte Morgan, torna sul palco. Il concerto è fissato...

Sport5 ore ago

Sinner: “Voglio diventare un giocatore migliore”

Dopo l'ennesima vittoria: l'ultima su Taro Daniel al 2° turno del torneo Atp Masters 1000 di Shanghai "Oggi mi sono...

Cultura5 ore ago

Rachel Cusk a Capri per ricevere il Premio Malaparte

Una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano Il Premio Malaparte, una delle manifestazioni culturali più attese nel...

Cultura5 ore ago

Premi, Ferrarelle società Benefit da 13 anni sostiene il...

Pontecorvo Ricciardi: "Letteratura fondamentale per favorire cambiamento positivo della società" Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo...

Cultura5 ore ago

27esima edizione del premio Malaparte, vince Rachel Cusk

Va a Rachel Cusk il premio Malaparte. L’autrice inglese, nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto,...

Cronaca5 ore ago

Escalation in Medio Oriente preoccupa più della vicina...

E' quanto emerge da un'indagine Vis Factor sul dibattito sui social Nonostante la maggiore vicinanza geografica e il maggior coinvolgimento...

Economia6 ore ago

Tajani: “Giorgetti è stato male interpretato, il...

La dichiarazione del ministro degli Esteri "Giorgetti è stato mal interpretato nelle parole dell'altro giorno. Non vuole aumentare le tasse,...