Per la spring-summer 2025 un viaggio negli anni Venti e nella storia del marchio con ricordo alla fondatrice Adele
È un racconto emotivo, che intreccia la storia della moda italiana e i ricordi di famiglia, quello che Fendi manda in passerella a Milano per la sua spring-summer 2025. E che parte dalla capostipite Adele, dalla quale tutto è iniziato, nel 1925, fino ad arrivare ai giorni nostri. Sono passati 99 anni dalla fondazione della griffe della doppia F e l’anno prossimo, nel 2025, ricorrerà il centenario. “La collezione racconta le basi di come le donne si vestono oggi e, per molto versi, di come pensiamo vestissero negli anni ‘20 - racconta il direttore creativo delle linee womenswear e couture, Kim Jones -. Il 1925 è l'anno di fondazione di Fendi ma anche della mostra Art Deco a Parigi. Vengono pubblicati ‘La signora Dalloway’ di Virginia Woolf e ‘Il grande Gatsby’ di F. Scott Fitzgerald. C'è modernismo nell'abbigliamento, nel design, nella decorazione e nel pensiero. Abbiamo tenuto conto di questi aspetti, come un amalgama di epoche, stati d'animo e tecniche”.
Le modelle sfilano in una sala completamente bianca, al Superstudio Maxi, con al centro un grande cubo destrutturato, mentre dagli altoparlanti risuonano le note di un pianoforte alternate alle voci delle donne della famiglia Fendi che parlano di Adele, ricordando il suo essere avanguardista e pioniera. “Le piaceva avvicinarsi alla bellezza, per lei la bellezza era diventata fin da bambina uno scopo”. Racconta ancora Anna Fendi: “Mia madre era l’energia della casa, diceva ‘vedete, voi siete come una mano, siete 5 come le dita, siete diverse ma complementari”.
La collezione guarda avanti e indietro alla storia di Fendi e ai ruggenti anni Venti. Parla delle donne di famiglia e del coraggio delle loro scelte, ma è anche universale, perché si rivolge a tutte le donne. Ad aprire lo show un abito nero con frange e decorazioni Art Déco. Giochi di trasparenze e seduzione sono il filo conduttore di tutta la collezione, che mostra la pelle senza risultare mai volgare. Camicie oversize e casacche si accompagnano a capispalla di shearling e abiti da flapper girl che tanto piacerebbero a Zelda Fitzgerald.
Non manca la sartorialità, eccellenza del marchio, come nelle giacche e nei tagli degli abiti. Il grembiule allacciato in vita è all’insegna dell’eleganza utility, i ricami sono estremamente dettagliati e fatti a mano, ma leggeri e collocati sulla t-shirt o su una semplice sottoveste in seta e organza. Le sottovesti da ballerina si portano sopra slingback o scarponcini.
Tutto è leggero, raffinato, persino etereo. Tra gli accessori spicca la borsa ‘Mamma Baguette’ più alta, più larga e più grande. Anche qui un omaggio ad Adele Fendi. “La moda è cultura perché la moda è bellezza. La moda deve rimanere lo specchio della cultura”: le parole risuonano in sala mentre in prima fila siede un’altra pioniera che come Adele ha sfidato le convenzioni dei suoi tempi, l’artista performativa più famosa al mondo, Marina Abramovic. (di Federica Mochi)
Moda
Kappa lancia capsule dedicata a Joker
Lala collaborazione con Warner Bros. celebra l’iconico villain dei fumetti DC Comics
Kappa, lo storico marchio tra i leader nel settore italiano dell’abbigliamento sportivo, lancia una nuova capsule collection in collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products. Una collezione da taglio streetwear, in completa armonia con lo stile del brand italiano, che ha come protagonista Joker, l’iconico villain dei fumetti DC Comics e arcinemico di Batman. La capsule unisce l'heritage di Kappa, che emerge in particolare tramite l’iconica tuta 222Banda e a due jersey di ispirazione calcistica degli anni ’90, alla forza dirompente del Joker, creando una linea che esprime una perfetta fusione tra moda e cultura pop.
Per il lancio della collezione, Kappa ha scelto una location simbolica e suggestiva: la Fiera del Fumetto di Torino, nel cuore di Piazza Madama Cristina. In questo scenario, la campagna fotografica, curata dal fotografo Paolo Pettigiani, ha preso vita tramite un approccio autentico: a differenza delle classiche campagne pubblicitarie, Kappa ha deciso di rendere protagonisti di questo shooting, invece di modelli professionisti, i tanti visi e persone che popolano la fiera. Commercianti, appassionati di fumetti e passanti sono stati immortalati da scatti che incarnano al meglio lo spirito della collezione e l’energia della città.
La capsule Joker x Kappa presenta una gamma di capi audaci e versatili: dalle tute 222Banda con stampe grafiche iconiche, ai pantaloni in acetato con dettagli ispirati all’iconografia del Joker, fino alle due jersey di ispirazione calcio anni ’90 che completano ogni look con uno stile distintivo. Ogni pezzo della collezione riflette l’incontro tra lo streetwear contemporaneo e il mood ribelle e imprevedibile del personaggio DC, unendo tessuti tecnici, linee dinamiche e design audaci. La collezione sarà disponibile a partire dal 4 ottobre in selezionati negozi Robe di Kappa, online su kappa.com e presso selezionati rivenditori autorizzati.
Moda
Philipp Plein lancia a Cannes nuova fragranza ‘No...
In occasione della fiera Tfwa lo stilista presenta nella sua villa tre linee del brand: "Sugli occhiali lavoriamo per prezzi democratici"
Una nuova fragranza maschile, occhiali da sole e gli orologi Crypto King. Philipp Plein presenta tre linee iconiche del suo brand invitando gli ospiti nella sua casa privata, ‘La Jungle du Roi’, a Cannes, per una serata black tie. L’occasione è la Tfwa, la manifestazione dedicata all’industria del settore duty free e del travel retail che si svolge in questi giorni sulla Croisette. Reduce dell’inaugurazione milanese del suo The Plein Hotel, il vulcanico stilista tedesco guida la stampa nella sua villa neoclassica francese tra fiori, grandi lampadari chandelier, opere d'arte, e auto costose, per illustrare i nuovi prodotti.
“Tutto il mondo è a Cannes per la fiera che si tiene ogni anno - dice Plein - vengono qui per guardare le novità della travel retail distribution e noi ormai da anni organizziamo questo evento”. Stavolta, la new entry principale riguarda una nuova fragranza maschile, in uscita a ottobre: la Platinum edition di ‘No Limits’, l’ormai iconica boccetta a forma di carta di credito lanciata qualche anno fa nelle versioni ‘Black’ e ‘Gold’. “Quando hai una carta di credito cosa desideri? Che abbia un plafond no limits - ironizza lo stilista -. E se sei una donna vuoi essere fatale. Per questo in collezione abbiamo ‘Plein Fatale’, con la boccetta a forma di champagne, disponibile anche in versione rosé, più fruttata. ‘The Skull perfume’, invece, è un pezzo da collezione, un vero oggetto d’arte, disponibile a circa 360 euro”.
Per realizzare il nuovo profumo, Plein ha ingaggiato ancora una volta il maestro profumiere Alberto Morillas, noto per aver creato una serie di essenze che hanno fatto la storia della profumeria. “Ricordo che da piccolo non potevo permettermi capi costosi degli stilisti. Indossavo Armani e Calvin Klein e poi conservavo le boccette - spiega lo stilista -. Così ho chiamato Morillas, un amico e naso leggendario della profumeria, che ha realizzato successi come CK One, la prima fragranza unisex, e anche il profumo preferito di mia madre Opium di Yves Saint Laurent, Armani Acqua di Giò e altre fragranze famose”.
‘No Limits Platinum’, “è la fragranza più commerciale in termini di jus, dolce e molto fresca” assicura Plein spruzzando entusiasta il nuovo profumo sulle mouillettes a forma di dollaro che distribuisce agli ospiti. La nuova fragranza è un’eau de parfum aromatica fougère che si sviluppa con note fresche di mandarino, calone e aldeidi. A spiccare è una salvia potente, quasi animalesca, e pino argentato, mentre tra le note calde figurano muschio, ambrox e patchouli. “È la fragranza dell'uomo che ha tutto e vuole superare i propri limiti - evidenzia Morillas -. La combinazione di materiali nobili con legni e muschi intensi crea un'alchimia irresistibile e un'energia incontrollabile. È il profumo della mascolinità, della fiducia e dell'adrenalina".
In mostra a Cannes anche gli occhiali da sole realizzati in collaborazione con il gruppo De Rigo. “È una compagnia fantastica, che realizza occhiali di alta qualità - dice Plein -. Stiamo lavorando sulla fascia di prezzo per abbassarla a 250/260 euro. Sono occhiali molto decorati, sembrano quasi gioielli di alta qualità, e stanno avendo un grande successo ma credo che con prezzi più bassi potremmo far diventare più ampia la nostra distribuzione. Speriamo per il prossimo anno di avere prezzi più democratici”.
Sotto le palme della scintillante villa sulle colline di Cannes in vetrina non manca il mondo dei luxury watches. Per Plein il viaggio è iniziato due anni fa con la collezione Swiss Made presentata durante Watches and Wonders a Ginevra e il successo è stato immediato. I modelli Crypto King Flying Tourbillon e il Crypto King Hexagon, realizzati nel cuore della Svizzera, sono stati invece svelati a Milano nell’aprile scorso durante la Design Week. (di Federica Mochi)
Moda
Dolce&Gabbana lancia a Shanghai il primo DG Caffè al...
Alfonso Dolce: "Vogliamo rafforzare presenza nel mercato locale puntando su tradizione in continua evoluzione cucina italiana"
Dolce&Gabbana lancia a Shanghai il primo DG Caffè al mondo, situato al secondo piano del suo flagship store di Citic Square. Il nuovo spazio riunisce la vibrante energia del design del marchio con proposte enogastronomiche gourmet, offrendo un’esperienza diversificata all’insegna dell’appassionata e gioiosa arte di vivere italiana. Dopo l’apertura di Casa Dolce&Gabbana a Zhangyuan, uno spazio immersivo che porta a Shanghai nuove esperienze tra arte e cultura, il lancio del primo DG Caffè al mondo segna un altro passo nell’espansione del marchio nel mercato locale. Partendo dalla tradizione culinaria italiana, il DG Caffè promuove uno scambio culturale tra Cina e Italia, con il cibo come ponte che unisce le due realtà.
“È un onore poter inaugurare il primo DG Caffè al mondo a Shanghai - afferma Alfonso Dolce, amministratore delegato di Dolce&Gabbana -. Con questo nuovo spazio vogliamo rafforzare la nostra presenza nel mercato locale puntando sulla tradizione in continua evoluzione della cucina italiana, per dare luce alla maestria artigianale italiana e trasmettere la ricerca del lifestyle e del benessere cara a Dolce&Gabbana".
Dolce&Gabbana si impegna ancora una volta nel preservare l’eredità del Made in Italy, combinando la cultura unica della cucina italiana e l’eccellenza artigianale presso il DG Caffè. L’estetica inconfondibile del marchio si riflette in ogni dettaglio decorativo degli interni: la fantasia Carretto Siciliano, con i suoi vivaci motivi popolari, è l’elemento visivo principale, riportando la mente alle atmosfere mediterranee, in perfetto stile Dolce&Gabbana. Il DG Caffè offre un menu ispirato alla cucina tipica italiana, accuratamente pensata per soddisfare i gusti dei consumatori locali.
Il menu offre opzioni adatte sia per cene formali che per il conviviale rito del tè pomeridiano. Dagli antipasti alle portate principali e ai fine pasto, gli ospiti possono assaporare il gusto autentico del Sud Italia. Gli speciali dessert ideati per l’occasione incarnano il carattere unico del marchio: tra questi, le delicate torte a forma di limoni siciliani e le romantiche rose di Dolce&Gabbana, insieme al classico tiramisù servito in caffettiere Moka ornate con il motivo del Carretto Siciliano. Gli ospiti potranno inoltre provare le collaborazioni esclusive tra Dolce&Gabbana e rinomate realtà manifatturiere italiane. Tra queste, le caffettiere Moka di Bialetti, i vini della cantina siciliana Donnafugata, i tradizionali dolci di Fiasconaro e la pasta del Pastificio Di Martino di Gragnano, noto come la “Casa della Pasta” di Napoli.