Domenica In, oggi torna Mara Venier. Dal gioco a premi all’attualità, tante le novità
Ospiti della prima puntata Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Teo Mammucari e Sal Da Vinci
Prende il via oggi, 15 settembre alle 14 su Rai1, in diretta dagli ‘Studi Rai Fabrizio Frizzi’, la nuova edizione 2024/25 di 'Domenica In', condotta anche quest’anno (per l'ultima volta) da Mara Venier. Per la popolare e amatissima conduttrice sarà la 16ma volta alla conduzione della trasmissione (la sua prima edizione è stata quella del 1993/94) e la settima consecutiva.
Novità nuova edizione
La formula di 'Domenica In' 2024/25 si presenta con tante novità, a partire dallo studio che avrà una scenografia completamente rinnovata, in grado di valorizzare al meglio i diversi momenti di spettacolo e di intrattenimento di uno dei programmi più popolari e longevi della Rai. Non mancheranno le celebri e richiestissime interviste ‘One-to-One’ di Mara Venier, ormai un elemento centrale e imprescindibile per il successo del programma.
Un ampio salotto con vista sui tetti di Roma ospiterà lo spazio dedicato all’approfondimento del tema della settimana, fatti di cronaca, eventi di particolare interesse e importanza sociale o anche argomenti più leggeri di costume e di spettacolo. Non mancheranno ospiti prestigiosi del mondo della musica e dello spettacolo, che potranno esibirsi in una nuova zona dello studio dedicata appositamente alle performance musicali. Altra novità, un gioco telefonico denominato ‘Mara 500+’, che coinvolgerà il pubblico da casa in un nuovo quiz a premi basato su filmati e momenti di repertorio che rievocheranno le oltre 500 puntate di 'Domenica In' condotte da Mara, ma anche le tante edizioni del popolare contenitore domenicale che si sono susseguite dal 1976 ad oggi.
In studio anche una band di 8 elementi, diretta dal maestro Stefano Magnanensi, pronta ad accompagnare le esibizioni ‘live’ dei vari ospiti che sceglieranno 'Domenica In' per presentare in anteprima i loro album e i loro tour. E poi un nuovo corpo di ballo, composto da 8 ballerini, che interverrà in alcuni momenti della puntata, per sottolineare o accompagnare, con coreografie studiate ad hoc, i vari momenti dello spettacolo.
Gli ospiti di oggi
Tra gli ospiti della prima puntata Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Teo Mammucari e Sal Da Vinci. Lo spazio attualità vedrà la storia di Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dessilva, in studio anche la criminologa Roberta Bruzzone.
"Nella prima puntata ci sarà in studio Valeria, moglie di Luis, il ragazzo arrestato per l'omicidio di Pierina Paganelli", ha detto Venier incuriosita "dalla storia d'amore personale di questa coppia: lei è stata tradita, ma continua a difenderlo". Non si parlerà di politica: "Non posso farlo, non sono una giornalista".
"Lo studio è stato rinnovato, presenterà una tridimensionalità per dare la possibilità alla conduttrice di muoversi in tutto lo spazio. Oltre all'intrattenimento ci sarà un momento di attualità in cui Mara farà da interprete dei principali temi della settimana. Sarà un programma proprio come la forma dello studio: a 360 gradi", ha spiegato Angelo Mellone, direttore intrattenimento day time. Per questa edizione "siamo riusciti a realizzare un gioco, che riguarda la storia della televisione, avevo voglia del contatto con il pubblico da casa, di leggerezza e di ritornare ad essere la Mara della mia prima 'Domenica In'", ha raccontato la conduttrice.
"Volevo fare una 'Domenica In' al femminile, ma i nomi erano difficili da mettere insieme", ha detto ancora Venier promettendo, nella nuova edizione, di raccontare "storie di donne con un vissuto importante da raccontare, come Valeria. Non voglio intervistare solo star ma anche avere un rapporto diretto con donne normali", ha aggiunto quindi la conduttrice, sottolineando che le piacerebbe coinvolgere la comica Barbara Foria in qualche puntata: "Ne stiamo parlando. Dobbiamo trovare un’idea carina e non banale".
Moda
Dalla TV alla moda: la T-shirt di Nunzio Bellino, attore e...
Nunzio Bellino, attore e personaggio televisivo simbolo di resilienza e coraggio, lancia oggi una T-shirt speciale dedicata a chi vive ogni giorno affrontando sfide invisibili, ma enormi. Decorata con i colori che rappresentano le malattie rare e con un ritratto di Bellino, la maglietta che avvia la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Un Mondo per Tutti” diventa un messaggio tangibile per chi lotta per essere accettato e vivere con dignità.
Questo progetto si collega al film Elastic Heart, diretto da Giuseppe Cossentino e disponibile su Amazon Prime, che racconta la storia di Bellino e della sua vita con una rara condizione genetica. Il film esplora le difficoltà, ma anche la forza di chi convive con una realtà spesso poco compresa, richiamando il valore dell’inclusione e della solidarietà.
“La mia storia è quella di molti,” dice Bellino. “Voglio ricordare a tutti che, anche nelle difficoltà, non sono soli. La maglietta e il film sono un sostegno per chi affronta sfide simili, un messaggio di vicinanza e speranza.”
La maglietta e Elastic Heart non sono solo simboli personali, ma rappresentano un impegno verso una società più inclusiva, dove ognuno si senta accolto e rispettato. Bellino conclude: “Spero che con queste iniziative possiamo costruire un mondo dove nessuno sia lasciato indietro.”
Spettacolo
Valeria Cavalli in Ops! È già Natale di Peter Chelsom
Ops! E’ Già Natale è il nuovo prestigioso progetto cinematografico internazionale che vede tra i protagonisti Valeria Cavalli. L’attrice fa parte infatti del cast a cinque stelle del nuovo film diretto da Peter Chelsom, ispirato a Improvvisamente Natale di Francesco Patierno e interpretato da Danny DeVito e sua figlia Lucy, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Adrian Dunbar e la giovanissima Antonella Rose, protagonista assoluta della pellicola.
Dopo essersi confrontata, attraverso un provino in presenza, con la casting Director Michela Forbicioni, la Cavalli si è immersa per la prima volta in un progetto della Notorius, grazie al quale ha ritrovato anche Andrea Borella, con cui aveva lavorato, nel 1999 nella fiction Giornalisti.
In Ops! E’ Già Natale l’attrice interpreta “una sognatrice piuttosto ingenua, innamorata come una ragazzina”. Un ruolo accolto con entusiasmo dall’attrice in questo film nelle sale italiane dal prossimo 5 Dicembre 2024, ma già a Novembre in uscita negli USA, impreziosito dal lavoro del direttore della fotografia Christophe Lanzenberg e dai look curati da Uliva Pizzetti, Ilaria Zamprioli e Virna Vento.
Un film per tutta la famiglia, allegro e divertente, incentrato sulla figura di Claire, una bambina statunitense di dieci anni che va a visitare il nonno Lawrence, proprietario di un hotel sulle Dolomiti, insieme ai genitori Abbie e Jacob, che non sanno come dirle che si stanno per separare. Claire dà quindi il via ad un Natale improvvisato ad Agosto, forse l’ultimo trascorso tutti insieme e felici, con l’unico obiettivo di risanare la frattura matrimoniale tra i suoi genitori . Una vera impresa !
E Valeria Cavalli arriva dunque sul grande schermo con una nuova produzione internazionale , dopo i progetti francesi Germinal e L’ora della verità, il film Il colibrì di Francesca Archibugi e il tv movie Moriah’s lighthouse.
Photo credits: Massmedia comunicazione
Spettacolo
X Factor 2024, stasera puntata a tema dance: il terzo Live...
Protagoniste della serata cover di brani ritmati e ballabilissimi. Alla fine, come sempre, il ballottaggio e un artista da eliminare
Prosegue il viaggio nella musica per i talenti di X Factor 2024. Stasera c'è il terzo appuntamento nell'X Factor Arena con i Live Show, dopo le prime eliminazioni. Si fa sempre più serrata gara tra i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi con le rispettive squadre, e come sempre in conduzione ci sarà Giorgia a dettare i tempi dello show.
Questa terza serata dello show Sky Original prodotto da Fremantle sarà tutta da ballare: la puntata sarà a tema dance, e per l’occasione i giudici con le loro assegnazioni trasformeranno il palco di #XF2024 in un vero e proprio dancefloor per due manche di cover di brani ritmati e ballabilissimi. Alla fine dei due 'round' tornerà, spietata come sempre, la gara e quindi arriveranno al ballottaggio i due artisti meno votati, i quali si sfideranno poi nel corso dello 'scontro finale' il cui esito spetterà ai giudici al tavolo.
Le assegnazioni dei giudici
Achille Lauro ha scelto di far esibire Lorenzo Salvetti in una cover di 'Non succederà più', evergreen della "coppia più bella del mondo" Claudia Mori e Adriano Celentano; mentre per Les Votives ha scelto 'You Make Me Feel (Mighty Real)' di Sylvester, vero inno immortale della discomusic; e a I PATAGARRI ha assegnato la leggendaria 'Stayin’ Alive' dei Bee Gees.
Nella squadra di Jake La Furia Francamente porterà una sua versione di 'L'amour Toujours', hit mondiale del 'Capitano' Gigi D’Agostino; EL MA sarà alle prese con un’icona come Madonna e la sua irresistibile 'Hang Up'; i The Foolz canteranno 'Hot Stuff', uno dei capisaldi della musica dance portato al successo da Donna Summer.
Il giudice Manuel Agnelli ha scelto per Mimì una cover di 'I will survive' (nella versione dei Cake), straordinaria canzone di Gloria Gaynor che ha fatto ballare intere generazioni; per Danielle la trascinante 'Salirò' di Daniele Silvestri; infine, per i PUNKCAKE uno dei grandi successi di Rod Stewart 'Do Ya Think I'm Sexy'.
Dopo aver perso i Dimensione Brama e Pablo Murphy, Paola Iezzi è rimasta con un'unica artista in squadra: LOWRAH si esibirà in 'All That She Wants' degli Ace Of Base, super hit degli anni ‘90.
L'ospite della serata
All'X Factor Arena approderà lo spettacolo di Tananai, ospite del terzo Live: uno dei cantautori di maggior successo e più interessanti del panorama musicale attuale, presenterà - con una performance pensata appositamente per X Factor - il suo nuovo e secondo album in studio 'Calmocobra' che ha debuttato in prima posizione in classifica FIMI/gfk sia degli album sia dei vinili, cd e musicassette più venduti. Dopo due date a Milano completamente sold out, continua il suo tour nei palasport italiani per tutto il mese di novembre, fino al 3 dicembre.
Per entrare al meglio nel mood dance della serata, l’opening di puntata sarà super trascinante e sarà nelle mani e nel sound di SARAFINE, che tornerà sul palco che solo un anno fa la vedeva trionfare al termine dell’edizione 2023.
Dove e quando guardare X Factor
La diretta di stasera, giovedì 7 novembre, sarà visibile alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. La puntata sarà sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, mentre il martedì successivo al primo on air andrà in chiaro in prima serata su TV8.
Come sempre la diretta sarà preceduta dall’Ante Factor guidato da Gianluca Gazzoli: pochi minuti prima della partenza dello show e a pochi metri dal palco dell’X Factor Arena, Gianluca racconterà tutte le emozioni dell’immediata vigilia dello spettacolo accogliendo accanto a sé concorrenti, giudici e ospiti.