Connect with us

Published

on

Al Mimit 51 tavoli di crisi aperti, l’estate porta soluzione per Marelli, Blutec e Wärtsilä

(Afp)

Con l'ultima firma, in ordine di tempo, dell'accordo quadro per l'ex Blutec, sono ora 31 i tavoli di crisi attivi presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, aperti e gestiti dalla Struttura per le crisi di impresa, cui si aggiungono 20 tavoli attualmente in monitoraggio, in cui rientrano anche aziende che non sono in crisi ma che fanno parte di settori in crisi, e in questo caso tre si sono risolti nelle ultime settimane: Whirlpool, Warstila e lo stabilimento Marelli di Crevalcore. Un totale di 51 crisi di imprese.

Ultime settimane 'calde' al Mimit per quanto riguarda i tavoli di crisi. Dalla moda all'automotive, dalla telecomunicazioni agli elettrodomestici, prima della pausa di agosto il ministro Adolfo Urso ha incontrato sindacati, associazioni di categoria, aziende: al centro dei confronti a Palazzo Piacentini sono stati, tra gli altri, La Perla, Abramo Customer Care, Fondazione Santa Lucia. "Casi di crisi industriale che stiamo avviando soluzione", dice Urso sottolineando che "in 20 mesi non c’è stata una crisi giunta in questo dicastero che non abbia avuto una soluzione industriale e la salvaguardia dei livelli occupazionali".

Con gli incontri estivi sono arrivati anche accordi importanti. Per l'ex Blutec, con la firma dell'accordo quadro del 12 agosto che mette in salvo 540 lavoratori il ministro Urso parla di "svolta storica per Sicilia". L'accordo quadro firmato tra i commissari straordinari, Inps, Pelligra, le organizzazioni sindacali e la Regione Siciliana, prevede, infatti, l’assunzione da parte di Pelligra di 350 dipendenti, ai quali sarà garantita la possibilità di accedere al piano di riqualificazione e formazione professionale utile per l’attuazione del piano industriale del nuovo investitore. Gli altri 190, rimanendo in capo all`amministrazione straordinaria, potranno beneficiare dell’isopensione a partire dal primo gennaio 2025.

L'8 agosto Marelli ha siglato al Mimit l’accordo definitivo per la cessione del ramo di azienda relativo allo stabilimento di Crevalcore all’azienda Tecnomeccanica, concludendo il percorso di reindustrializzazione volto ad individuare la miglior soluzione per il futuro dello stabilimento e dei suoi dipendenti. Con l’esito positivo dell’operazione, Tecnomeccanica riassorbirà immediatamente 152 lavoratori dello stabilimento di Crevalcore, mentre per i rimanenti 67 verrà data attuazione all’accordo stipulato lo scorso 28 marzo con le Rsa del sito di Crevalcore, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil per il piano di contenimento delle ricadute occupazionali e sociali derivanti dalla fase di passaggio alla nuova configurazione industriale e societaria. Tale piano prevede il riassorbimento di 40 dipendenti presso altri stabilimenti italiani di Marelli – con contributi economici una tantum nel caso di trasferimenti oltre i 50 km – e, nei 27 casi rimanenti, l’erogazione di strumenti di accompagnamento alla pensione o di incentivi all’esodo.

Wärtsilä. Il 29 luglio c'è stato l'Accordo di Programma che dà il via al trasferimento delle attività del sito di Bagnoli della Rosandra a Msc, società italo-svizzera leader nel settore della logistica e prima compagnia di trasporto marittimo al mondo. Con la firma, Msc si impegna formalmente - tramite la neocostituita società Innoway Trieste, che vede come soci paritetici il Gruppo Msc e Innofreight - alla riconversione dello stabilimento e alla attuazione del piano industriale nei prossimi mesi con un investimento da circa 100 milioni di euro nell'impianto. Il rilancio e la reindustrializzazione del sito prevede l'avvio della produzione di vagoni ferroviari altamente tecnologici per il trasporto merci assorbendo tutti i 261 lavoratori in esubero da Wärtsilä. Dal punto di vista produttivo, l'obiettivo è quello di arrivare a realizzare 1000 vetture l’anno entro massimo 36 mesi e occupare oltre 300 persone. La multinazionale finlandese, dal canto suo, si impegnerà comunque a garantire i livelli occupazionali nelle sedi italiane in cui operano 700 lavoratori.

Secondo gli ultimi dati della Cgil pubblicati in un report di gennaio 2024, i lavoratori coinvolti da crisi industriali per i quali sono ad oggi aperti tavoli di confronto al Mimit sono 58.026. Poi, ci sono i lavoratori a rischio di crisi a causa delle trasformazioni in atto, altri 120.026 secondo l'analisi di Corso d'Italia: 70.000 nell’automotive, 25.459 nella siderurgia, 8.000 nel settore della produzione dell’energia (centrali a carbone e cicli combinati), 2.000 nel settore elettrico (mercato tutelato), 4.094 nella chimica di base, 3.473 nel petrolchimico e nella raffinazione, 8.500 nel settore delle telecomunicazioni. Numeri a cui vanno aggiunte le decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori di aziende in crisi che hanno tavoli aperti a livello regionale, per i quali non esiste una mappatura nazionale, e 5.141 lavoratori di aziende che, nonostante ne abbiano fatto richiesta, non hanno un tavolo al Ministero.

Tavoli di crisi attivi: Abramo, Acciaierie d'Italia (ex Am Investco, ex Ilva), Almaviva, Beko (ex Whirlpool Emea), Bellco, Cmc di Ravenna, Dema, Eurallumina, Fbm Hudson Italiana, Fiducia nel Futuro della Fabbrica a Firenze (ex Gkn di Firenze), Fimer, Fondazione Santa Lucia, Industria Italiana Autobus , Jabil Circuit, Jsw Steel Italy Piombino (ex Lucchini), La Perla, Lear Corporation Italia (sito di Grugliasco), Liberty Magona, Natuzzi, Piaggio Aero Industries, Portovesme, Psc, Riello, Sanac, Saxa, Siae Microelettronica, Sideralloys Italia (ex Alcoa), Sofinter, Softlab Tech, Speedline, Tecnologie Diesel (Bosch Bari).

Tavoli in monitoraggio: Acc Italia (sito di Termoli), Alitalia, Baomarc Automotive Solutions, Brioni, Ceramica Dolomite, Conbipel, Denso Manufacturing Italia, Electrolux, Ferrarini - Vismara, Flextronics, Fibre Ottiche Sud, G&W, Isab (Lukoil), Italia Green Factory (ex sito Whirlpool di Napoli), Italia Wambao-Acc, Italtel, LFoundry, Seri Industrial (ex sito Whirlpool di Teverola), Sicamb, Vibac, Visopak Italy (ex sito Treofan di Terni).

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Food & Beverage, Zattoni (Vecchia Romagna):...

Published

on

“Vecchia Romagna fa parte dei brand storici italiani: dal 2019 abbiamo aperto le nostre cantine e abbiamo unito le nostre Riserve migliori per creare Vecchia Romagna Tre Botti e Vecchia Romagna 18. Sono due prodotti complessi, ma perfetti se si vogliono bere da soli o se si vogliono abbinare a piatti gourmet”. Con queste dichiarazioni, Antonio Zattoni, Master Blender Vecchia Romagna, è intervenuto a margine della presentazione del nuovo Progetto Ristoranti dedicato alle Riserve di Vecchia Romagna, il brandy nato in Italia più venduto al mondo, con oltre 200 anni di storia.

Continue Reading

Economia

XXI convegno Codau, al via seconda giornata a Unifirenze

Published

on

Nel pomeriggio l'attribuzione del premio per l’innovazione 'Clara Coviello'

XXI convegno Codau, al via seconda giornata a Unifirenze

Al via la seconda giornata a Unifirenze del XXI Convegno Codau. Un programma ricco di testimonianze con le voci in particolare di: Cosimo Accoto, Filosofo e scrittore; Michele Ciliberto, Istituto di Studi Nazionali sul Rinascimento; Erik Longo, Università degli Studi di Firenze; Giuseppe Riva, Università Cattolica del Sacro Cuore; Lucilla Sioli, DG Connect UE; Massimo Chiriatti, Lenovo; Elisa Zambito Marsala, Intesa Sanpaolo; Paola Bonomo, Angel Investor; Rita Cucchiara, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Riccardo Di Stefano, Confindustria; Mario Nobile, Agenzia per l’Italia Digitale; Paola Pisano, Università di Torino; Marco Berardinelli, Google. Moderazioni affidare a Paolo Petrecca Direttore RaiNews24 e Barbara Carfagna Giornalista RAI Uno.

Nel pomeriggio della giornata odierna, oltre che alle ulteriori sessione tematiche, prevista la Visita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano e la Cena di Gala a Villa Castelletti con l'attribuzione del premio per l’innovazione 'Clara Coviello' a cura Crédit Agricole.

Continue Reading

Economia

Food & Beverage, De Angelis (Gruppo Montenegro): “Le...

Published

on

“Con oltre 200 anni di storia alle spalle, Vecchia Romagna è da sempre emblema della grande distillazione italiana. Con il lancio delle Riserve abbiamo voluto rimarcare questo concetto e offrire l'opportunità al consumatore di conoscere in una nuova veste Vecchia Romagna, attraverso due distillati di altissima qualità come Riserva 18 e Riserva Tre Botti, distillati che vanno incontro a trend di mercato attuali”. Sono le parole di Daniele De Angelis, Head of Marketing Core Brands di Gruppo Montenegro, in occasione della presentazione del nuovo Progetto Ristoranti dedicato alle Riserve di Vecchia Romagna, il brandy nato in Italia più venduto al mondo, con oltre 200 anni di storia.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Capo Gendarmeria francese: “Cooperazione con...

"Conosciamo solo il 20 per cento di quello che avviene nel cybercrime. I criminali del cybercrime sono molto duttili e...

Immediapress1 ora ago

Cecconato Impianti entra nel mercato del rifornimento per...

La storica azienda di Arcade, in provincia di Treviso, ha realizzato un impianto di rifornimento carburante per elicotteri per un’azienda...

Moda1 ora ago

Tod’s celebra l’intelligenza artigianale:...

Il direttore creativo, Matteo Tamburini, alla seconda prova per il marchio marchigiano: "Vogliamo mettere in primo piano il valore manuale"...

Immediapress1 ora ago

Fondazione Snaitech con ChangeTheGame per un mondo dello...

Apre presso la Sapienza Università di Roma il primo sportello in Italia di assistenza psicologica per le vittime di abusi...

Esteri1 ora ago

Nuovi raid aerei di Israele nel sud del Libano –...

Nuovi raid aerei di Israele contro il sud del Libano. Distrutti centinaia di razzi pronti per essere lanciati in territorio...

Spettacolo1 ora ago

Riparte il festival ‘Orizzonte’, il primo...

La fondazione Arnaldo Pomodoro ospita a Milano tre nuovi appuntamenti per la seconda edizione del programma di incontri a cura...

Immediapress1 ora ago

Superare lo skills gap: in Alto Adige nasce il primo...

Bolzano, 20 settembre 2024. Formazione, impresa e innovazione non sono mai state così vicine. Per rispondere alle sfide di un...

Tecnologia1 ora ago

Stop caldaie a gas: dal 2025 addio incentivo

Viessmann propone soluzioni integrate di riscaldamento, climatizzazione e fotovoltaico per la transizione energetica L'Unione Europea continua a mostrare un impegno...

Esteri2 ore ago

Israele-Libano, rischio escalation preoccupa Usa e Russia:...

Wsj: "Pentagono non esclude operazione di terra Tel Aviv nel prossimo futuro". Ma Washington teme che la situazione possa andare...

Cronaca2 ore ago

Totò Schillaci, gremita la Cattedrale di Palermo per i...

Un lungo applauso accoglie il feretro Un lungo applauso ha accolto l'ingresso in una Cattedrale di Palermo gremita del feretro...

Immediapress2 ore ago

Città della Posa 2024: Innovazione e formazione nel mondo...

Città della Posa, in collaborazione con Assoposa, si immerge quest'anno in una visione avanguardista per il settore della piastrellatura ceramica....

Immediapress2 ore ago

Serie A, quote nerazzurre per il derby di Milano....

Quinta giornata di fuoco: gli analisti puntano sull'Inter (a 1,62) e sui bianconeri (2,20), la nuova Roma cerca il primo...

Spettacolo2 ore ago

‘Claudio è per sempre’, Baglioni commuove i fan...

Al primo di otto concerti sold out, il cantautore dichiara: "Siccome ce lo possiamo ancora permettere e promettere, ci vediamo...

Economia2 ore ago

Food & Beverage, Zattoni (Vecchia Romagna):...

“Vecchia Romagna fa parte dei brand storici italiani: dal 2019 abbiamo aperto le nostre cantine e abbiamo unito le nostre...

Economia2 ore ago

XXI convegno Codau, al via seconda giornata a Unifirenze

Nel pomeriggio l'attribuzione del premio per l’innovazione 'Clara Coviello' Al via la seconda giornata a Unifirenze del XXI Convegno Codau....

Economia2 ore ago

Food & Beverage, De Angelis (Gruppo Montenegro): “Le...

“Con oltre 200 anni di storia alle spalle, Vecchia Romagna è da sempre emblema della grande distillazione italiana. Con il...

Cronaca2 ore ago

Equinozio d’autunno 2024, quando inizia la nuova...

Ogni anno è diverso il momento in cui si passa dall'estate all'autunno E' tempo di dire addio ufficialmente all'estate. Domenica...

Immediapress2 ore ago

Carcinoma del seno: in cinque anni il tasso di mortalità...

Si apre oggi a Udine la Riunione Annuale del Gruppo Italiano Mammella Grazie ai programmi di screening e all’innovazione terapeutica...

Spettacolo2 ore ago

Esibizione del mezzosoprano Alessandra Ragusa alla Festa di...

L’arte torna a fondersi con la spiritualità al Santuario di San Salvatore in Lauro di Roma L’arte torna a fondersi...

Cronaca2 ore ago

‘Metti la psoriasi fuorigioco’, domani la...

Uno stand dedicato e un team di esperti a disposizione per fornire informazioni utili sulla patologia. Arriva a Roma la...