Connect with us

Published

on

Medio Oriente, Usa schierano sottomarino nucleare e portaerei: monito a Iran e Hezbollah

In attesa dell'attacco rappresaglia di Teheran a Israele, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin Abraham Lincoln ha ordianto di accelerare l'arrivo dell'Abraham Lincoln nella regione

Il sottomarino nucleare USS Georgia - (Fotogramma)

Non si smorza la tensione in Medio Oriente. In attesa dell'attacco rappresaglia dell'Iran a Israele, gli Stati Uniti hanno inviato un sottomarino nucleare e accelerato l'arrivo di una seconda portaerei d'attacco nella regione. Lo ha affermato il Pentagono in una dichiarazione.

Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha spiegato che la decisione è una risposta ai timori di un conflitto regionale più ampio e dimostra la determinazione degli Usa ad aiutare Israele. Gli Stati Uniti, ha detto Austin, "prenderanno ogni misura possibile" per difendere il loro alleato.

Secondo la Marina Militare, nei giorni scorsi l'USS Georgia, un sottomarino a propulsione nucleare armato di missili da crociera, ha operato nel Mar Mediterraneo, dove ha completato un addestramento nei pressi dell'Italia. Austin ha ordinato al sottomarino di entrare nelle acque del Medio Oriente, ha affermato il Pentagono.

Il movimento dei sottomarini missilistici statunitensi viene raramente rivelato pubblicamente e le imbarcazioni a propulsione nucleare operano in una segretezza pressoché totale. L'annuncio del movimento di un sottomarino è un chiaro messaggio di deterrenza all'Iran e ai suoi alleati, che secondo gli Stati Uniti e Israele si stanno preparando a un potenziale attacco su larga scala contro Israele.

Austin ha anche ordinato alla portaerei USS Abraham Lincoln di accelerare il suo transito verso il Medio Oriente. Il gruppo d'attacco Lincoln è composto dalla portaerei, che trasporta jet da combattimento F-35C, e da diversi cacciatorpediniere. Si unirà alla portaerei USS Theodore Roosevelt, già operativa nelle acque del Medio Oriente da diverse settimane, conferendo agli Stati Uniti una presenza formidabile nella regione.

Colloquio Gallant-Austin

L'annuncio di Austin è arrivato in un colloquio tra il segretario alla difesa e il suo omologo israeliano, Yoav Gallant: il settimo nelle ultime due settimane. I due hanno parlato di "sforzi per scoraggiare l'aggressione da parte dell'Iran, dell'Hezbollah libanese e di altri gruppi allineati all'Iran in tutta la regione", si legge nella trascrizione.

"Gallant ha illustrato la prontezza e le capacità delle Forze di difesa israeliane di fronte alle minacce poste dall'Iran e dai suoi alleati regionali e ha discusso l'interoperabilità con l'ampia gamma di capacità militari statunitensi dispiegate nella regione", afferma il ministero. Gallant ha anche "sottolineato l'urgenza di raggiungere un accordo per il rilascio degli ostaggi e ha ringraziato l'amministrazione statunitense per la sua leadership e il suo impegno su questo tema".

Hezbollah ha evacuato il quartier generale da Beirut

Hezbollah ha completamente evacuato il suo quartier generale nel sobborgo di Dahieh, a Beirut. Lo scrivono i media libanesi, fra cui l'agenzia di stampa al Joumhouria, secondo cui il 'Partito di Dio' ha trasferito anche la sua ala politica, in previsione di possibili attacchi da parte di Israele.

Ita estende sospensione voli per e da Tel Aviv fino al 15 agosto compreso

Ita Airways ha deciso di estendere la sospensione dei voli da e per Tel Aviv fino al 15 agosto comprese "in virtù delle evoluzioni geopolitiche in Medio Oriente e al fine di preservare la sicurezza dei propri passeggeri ed equipaggi", fa sapere la compagnia. Vista la situazione "in continua evoluzione". Ita invita i passeggeri a verificare lo stato del volo nella sezione del sito Info Voli prima di recarsi in aeroporto.

Stessa decisione per il Gruppo Lufthansa che ha prorogato di un'altra settimana la cancellazione dei voli verso il Medio Oriente. Tutti i voli da e per Tel Aviv, Teheran, Beirut, Amman ed Erbil saranno sospesi fino al 21 agosto compreso, ha annunciato la compagnia a Francoforte. Le compagnie del gruppo non utilizzeranno inoltre lo spazio aereo sopra l'Iraq e l'Iran. La sospensione dei voli si applica a tutte le compagnie aeree del gruppo, tra cui Swiss, Austrian, Brussels Airlines ed Eurowings, e agli aerei cargo e passeggeri.

Abbas: "Due Stati sovrani per garantire la pace"

La liberazione dei territori palestinesi occupati da Israele e la formazione di due stati sovrani, vale a dire lo Stato arabo e quello ebraico, garantiranno una pace duratura in Medio Oriente. Lo ha detto alla Tass il presidente palestinese Mahmoud Abbas. "La garanzia per raggiungere stabilità e sicurezza in Medio Oriente è l'attuazione di una decisione sulla formazione di due stati, basata sul diritto internazionale, il ritiro di Israele dai territori palestinesi, occupati dal 1967, con la capitale Gerusalemme Est", ha aggiunto il presidente dell'Anp.

Il leader palestinese ha dichiarato di credere che il governo israeliano "non creda nella pace e si ponga al di sopra del diritto internazionale, rendendo la situazione in Medio Oriente ancora più tesa". Come prova di ciò, ha continuato, dovrebbero esserci i "massacri, il genocidio e la pulizia etnica perpetrati dall'esercito israeliano nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e a Gerusalemme, nonché gli attacchi ai paesi vicini. Se Israele vuole vivere in sicurezza e in pace con i suoi vicini come uno Stato normale e amante della pace, dovrebbe accettare l'attuazione della soluzione dei due Stati, basata su un quadro giuridico internazionale, che includa l'Iniziativa di pace araba".

Ieri l'ambasciatore palestinese in Russia Abdel Hafiz Nofal ha detto alla Tass che Abbas si recherà in visita ufficiale in Russia dal oggi al 14 agosto e incontrerà il presidente russo Vladimir Putin domani.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Il capo dei nazionalisti francesi: “Vannacci sospeso...

Published

on

Il capodelegazione dei nazionalisti francesi del Rassemblement National nel Parlamento Europeo, Jean-Paul Garraud, annuncia, a Strasburgo, di aver ‘silurato’ l’eurodeputato eletto con la Lega Roberto Vannacci, che è stato “sospeso” dalle sue funzioni di vicepresidente del gruppo dei Patrioti per l’Europa, in cui la Lega siede insieme ai colleghi del partito di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Si risolve così un ‘giallo’ che durava da due mesi: la destituzione di Vannacci era stata prima annunciata e poi smentita.

Continue Reading

Esteri

Germania, nuova esplosione a Colonia: ferito un passante

Published

on

La deflagrazione nella notte in un negozio di abbigliamento, a poche centinaia di metri dal luogo dell'esplosione al Vanity Club di lunedì mattina

Polizia in Germania - Afp

Un'altra esplosione a Colonia, in Germania. Nella notte si è verificata una deflagrazione in un negozio di abbigliamento con appartamenti sovrastanti in Ehrenstraße, a poche centinaia di metri dal luogo dell'esplosione al Vanity Club di lunedì mattina. Lo riporta la Bild.

"I servizi di emergenza sono stati allertati intorno alle cinque", ha dichiarato un portavoce della polizia al tabloid. Gli agenti di polizia hanno isolato l'area intorno al negozio distrutto. Un passante è rimasto leggermente ferito nell'esplosione ed è già stato ascoltato come testimone.

Continue Reading

Esteri

Cercapersone esplosivi, il retroscena: le ragioni del piano...

Published

on

Israele non rivendica né commenta, nella notte morti altri tre esponenti di Hezbollah. Segnale acustico poco prima dell'esplosione

Ambulanza a Beirut dopo l'esplosione dei cercapersone - Afp

Israele, che ancora non rivendica l'azione, avrebbe attivato il piano messo a punto per far esplodere i cercapersone di cui erano in possesso i membri di Hezbollah "nel timore che il complotto stesse per essere scoperto dal gruppo terroristico". A riferirne sono tre funzionari statunitensi citati da Axios.

"Era una situazione in cui si rischiava di perdere le capacità non utilizzate", ha dichiarato un funzionario statunitense illustrando le ragioni che hanno spinto Israele a compiere l'attacco ieri.

Un ex funzionario israeliano citato da Axios ha poi spiegato che Israele aveva pianificato di ricorrere all'uso dei cercapersone esplosivi in apertura di un'eventuale guerra totale con il gruppo. Negli ultimi giorni tuttavia era emerso il timore che le trappole esplosive potessero essere scoperte.

Due esponenti di Hezbollah, riferisce infatti il sito Al Monitor, citato da Axios, avrebbero recentemente espresso dubbi e si sarebbero insospettiti in merito ai dispositivi.

Il segnale acustico poco prima dell'esplosione

I cercapersone di cui erano in possesso gli esponenti di Hezbollah hanno emesso un segnale acustico di alcuni secondi prima di esplodere. Lo riferisce al New York Times un membro del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione, secondo il quale i dispositivi hanno emesso un segnale di circa 10 secondi, durante i quali i possessori li hanno avvicinati al volto per cercare di leggere il messaggio.

In particolare, secondo la stessa fonte, il cercapersone dell'ambasciatore iraniano in Libano ha emesso un segnale acustico di alcuni secondi prima che il diplomatico lo prendesse e venisse investito dall'esplosione.

Mojtaba Amani, ambasciatore iraniano in Libano, ha perso un occhio ed è rimasto gravemente ferito, spiegano ancora i Guardiani della Rivoluzione, secondo cui le ferite riportate dal diplomatico sono più gravi di quanto inizialmente riferito. Amani verrà trasferito a Teheran per le cure. Il quotidiano - citato dal Times of Israel - riporta anche la notizia di video circolati sui social che ritraggono Amani dopo la deflagrazione in una strada libanese.

Cercapersone prodotti da ungheresi partner di società di Taiwan

I cercapersone - secondo le ricostruzioni - erano stati fabbricati da una società partner ungherese della taiwanese 'Gold Apollo'. Ad annunciarlo è stata oggi la società di Taipei, spiegando in un comunicato - dopo che il New York Times ha riportato che i cercapersone Gold Apollo erano coinvolti nelle esplosioni - di essere legata da una "partnership a lungo termine" con la BAC Consulting KFT per l'utilizzo del suo marchio, e sottolineando che il modello citato dai media "è prodotto e venduto da BAC". Lo riporta il 'Times of Israel'.

Cosa è successo

L'azione coordinata contro Hezbollah ha avuto effetti dirompenti: almeno 12 morti e circa 4000 feriti in un attacco hi-tech che assesta un colpo durissimo ai miliziani.

A sferrare il colpo sarebbe stato Israele, che non ha rivendicato l'azione e non ha commentato le accuse. Le news che trapelano chiamano in causa il Mossad: gli uomini dell'intelligence avrebbero collocato una quantità di un potente esplosivo - la pentrite - all'interno dei 'pager', che sarebbero esplosi a causa dell'aumento delle temperature delle batterie.

Il piano rappresenta un unicum. Mai, fino ad ora, si era assistito ad un'offensiva di tale portata e con simili caratteristiche. Funzionari della sicurezza libanesi hanno rivelato che i dispositivi di comunicazione erano arrivati in Libano cinque mesi fa ed erano stati distribuiti di recente agli operativi di Hezbollah.

L'ipotesi più concreta prevede che prima della distribuzione siano stati intercettati proprio dai servizi segreti dello Stato ebraico: all'interno di ogni apparecchio sarebbero stati inseriti meno di 20 grammi di pentrite, una quantità sufficiente a innescare l'esplosione di strumenti che, generalmente, vengono tenuti in tasca.

"Duro colpo", l'ammissione. Nasrallah annuncia discorso

L'operazione è stata un duro colpo per il gruppo terroristico sostenuto dall'Iran. Questa l'ammissione di un portavoce del Partito di Dio al quotidiano Al Akhbar, affiliato al gruppo islamista. "Nel giro di un minuto, il nemico è riuscito a infliggere uno dei suoi peggiori colpi a Hezbollah dall'inizio del conflitto", ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che "il nemico ha spinto la resistenza fuori dai confini delle tradizionali regole di ingaggio. Stiamo affrontando una nuova situazione". Il capo dell'Hezbollah Sayyed Hassan Nasrallah terrà quindi un discorso domani sul caso, ha annunciato il Partito di Dio in una dichiarazione.

Iran: "Atto di genocidio"

L'attacco di Israele alle apparecchiature di comunicazione in Libano è una prova di genocidio, sostiene intanto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani, ripreso da Ynet. "Israele mette di nuovo a rischio la pace e la sicurezza della regione e ciò richiede un'azione internazionale urgente", aggiunge Kanaani.

Altri tre morti nella notte

Hezbollah ha intanto annunciato in nottata la morte di altri tre esponenti del gruppo. Sale così bilancio totale dei morti di ieri, riporta oggi il Times of Israel. Da ottobre, Hezbollah ha denunciato l'uccisione da parte israeliana di 453 esponenti del gruppo.

Stop voli Lufthansa e Air France verso Israele e Iran

E' intanto stop ai voli verso Israele e Iran delle compagnie aeree del gruppo Lufthansa e Air France per motivi di sicurezza dopo le esplosioni coordinate dei cercapersone in Libano.

Lufthansa e le compagnie del gruppo (Swiss, Austrian, Brussels Airlines ed Eurowings) hanno sospeso tutti i collegamenti da e per Tel Aviv e Teheran, capitale dell'Iran, almeno fino a giovedì.

I voli per la capitale libanese Beirut restano sospesi a causa del conflitto in corso nella regione almeno fino al 30 settembre. Air France ha annunciato che anche i suoi voli da Parigi a Tel Aviv e alla capitale libanese Beirut sono stati sospesi, come riporta il quotidiano Le Parisien.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia5 minuti ago

Libro dei Fatti, in arrivo l’edizione 2024

Il compendio di storia contemporanea alla sua 34esima edizione, quest’anno arricchita con uno speciale dedicato al Presidente della Repubblica Sergio...

Spettacolo22 minuti ago

Ascolti tv, Temptation Island vince il prime time

Secondo posto per 'I Leoni di Sicilia', terzo DiMartedì Canale 5 ha vinto il prime time di ieri sera con...

Moda24 minuti ago

Modelli bendati e abiti dipinti a mano, Yezael racconta...

Lo stilista Angelo Cruciani: "Questa collezione racconta il mio viaggio verso la luce, sperando possa essere d'ispirazione a tutti coloro...

Lavoro26 minuti ago

Napoli capitale della mozzarella di bufala con il 1°...

Al via il 24 e 25 settembre Due giornate di incontri, 6 sessioni di lavoro, 30 relatori, 9 ospiti stranieri...

Politica29 minuti ago

Pil, Meloni: “Italia cresce più di media Ue, +1% a...

La presidente del Consiglio al numero uno di Confindustria Emanuele Orsini su manovra: "Vediamoci subito" La presidente del Consiglio Giorgia...

Motori36 minuti ago

Dazi doganali, l’Italia appoggia la decisione dell’Europa

L’Italia conferma di essere in linea con la scelta dell’Europa in merito ai dazi doganali che stanno colpendo le importazioni...

Motori36 minuti ago

Fiat 500 Ibrida, la nuova generazione arriverà nel 2026

La Fiat 500 Ibrida arriverà nel 2026, a darne conferma è Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis. Così, in occasione...

Motori36 minuti ago

China Car Company presenta i modelli DFSK E5 PHEV e GLORY...

DFSK Motor, acronimo di Dongfeng Sokon Automobile, è un costruttore automobilistico fondato nel recente 2003 ma già ricco di novità...

Motori36 minuti ago

Volvo Car Italia lancia il Programma Tires Care

Volvo Car Italia lancia un nuovo programma di garanzia sugli pneumatici per chi acquista un suo modello nuovo. Nasce grazie...

Motori36 minuti ago

Subaru Solterra MY24, maggiore efficienza

Subaru presenta la nuova Solterra. Un modello che ha rappresentato un passo importante per il Marchio a livello globale traghettandolo...

Motori36 minuti ago

Iveco all’IAA Transportation 2024 un’offerta a zero...

Iveco presenta allo IAA Transportation 2024 i nuovi S-eWay ed eMoovy. Uno stand che mostra tutti i passi compiuti da...

Economia36 minuti ago

Confindustria, esordio da presidente di Orsini in...

Interviene la premier Meloni: "Condivido proposte e analisi del presidente, invertire tendenze o rischi" ''Il taglio del cuneo fiscale va...

Cronaca42 minuti ago

Giornata mondiale Alzheimer, al via campagna ‘Pensaci...

Video emozionale e informativo per riconoscere i primi sintomi della malattia che interessa circa 600mila italiani E' con l'obiettivo di...

Moda46 minuti ago

Iceberg, 50 anni a tutto colore

Per l’anniversario show, libro e party celebrativo alla Pelota, il ceo di Gilmar, Paolo Gerani: "Noi incubatore di talenti" Cinquanta...

Esteri50 minuti ago

Il capo dei nazionalisti francesi: “Vannacci sospeso...

Il capodelegazione dei nazionalisti francesi del Rassemblement National nel Parlamento Europeo, Jean-Paul Garraud, annuncia, a Strasburgo, di aver ‘silurato’ l’eurodeputato...

Immediapress59 minuti ago

Marco Lutzu risponde ad Alex Theory: la sfida si farà ma...

Roma, 18 settembre 2024. Marco Lutzu, l’esperto di marketing e copywriting ha deciso di accogliere la candidatura di Alex Theory,...

Cronaca1 ora ago

Maltempo sul’Italia, ancora 48 ore di pioggia

Con il ciclone Boris Il ciclone Boris, dopo aver colpito in modo estremo l'Europa centrale, si è tuffato nel Mediterraneo...

Sport1 ora ago

Addio a Totò Schillaci, il bomber delle ‘Notti...

L'ex attaccante palermitano, idolo di Italia '90, è morto oggi a 59 anni Non ce l'ha fatta Totò Schillaci a...

Moda1 ora ago

Antonio Marras omaggia Anna Maria Pierangeli e la Hollywood...

Destinazione Hollywood per Antonio Marras che nella sua collezione dedicata alla prossima primavera-estate evoca Anna Maria Pierangeli, l’attrice nata a...

Immediapress1 ora ago

Sauro Pellerucci: Per le elezioni regionali in Umbria...

Il Presidente di Io sono una persona per bene e Founder di Pagine Sì! S.p.A. dichiara di voler dare voce...