Connect with us

Published

on

Due medaglie nella ginnastica. Biles cade e chiude al quinto posto. Meloni: "Orgogliosi di voi"

Alice D'Amato e Manila Esposito    - (Afp)

Alice D'Amato medaglia d'oro alla trave nella ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Manila Esposito medaglia di bronzo nella stessa gara. Sul podio con le due azzurre la cinese Zhou Yaqin. D'Amato si impone con il punteggio di 14.366 davanti a Zhou (14.100), penalizzata da un errore nell'esecuzione, e a Esposito (14.000). Lo strepitoso risultato porta a 24 le medaglie conquistate dall'Italia ai Giochi: 8 ori, 10 argenti e 6 bronzi.

Biles cade, niente podio

Caduta e quinto posto per la grande favorita della vigilia, la statunitense Simone Biles (13.100) che fallisce l'assalto al quarto oro dei suoi Giochi: la fuoriclasse americana ha trionfato in 3 gare. Per la prima volta, esce a mani vuote da una finale alla trave.

Biles si riscatta parzialmente al corpo libero. L'oro va alla brasiliana Rebeca Andrade che si impone con il punteggio di 14.166. Biles (14.133) è argento davanti alla connazionale Jordan Chiles (13.766), bronzo. Le due azzurre D'Amato (13.600) e Esposito (12.133) chiudono rispettivamente al sesto e nono posto.

Meloni: "Orgogliosi di voi"

"Congratulazioni ad Alice D'Amato per l'oro e a Manila Esposito per il bronzo! Un grande risultato per la ginnastica artistica italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Orgogliosi di voi!", ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni.

Tecchi: "Ci ricorderemo le medaglie per sempre"

"E' un avvenimento storico sia l'argento, che aspettavamo dal 1928, ad Amsterdam, con le Piccole Pavesi, che comunque facevano un altro tipo di ginnastica, simile a quella che ora facciamo un po' tutti, sia con l'oro e il bronzo di Alice D'Amato e Manila Esposito". Commenta così, all'Adnkronos, Gherardo Tecchi, presidente della Federginnastica, i successi delle Fate nella gara squadre e nell'individuale ai Giochi olimpici di Parigi 2024.

"Il culmine sono stati proprio l'oro e il bronzo nella trave", dice ancora il numero uno della Fgi che definisce tutto "una soddisfazione per tutti, per il Coni, e per noi". "Questi successi nascono dall'impegno di tutti, soprattutto da quello di Enrico Casella, l'allenatore delle ragazze, ma anche di tutti i presidenti regionali e i delegati federali, che si sono adoperati affinché uno sport che non ha grande rilevanza sui media, riuscisse a trionfare alle Olimpiadi -spiega-, il nostro sport, tra l'altro, è 'vecchio', è nato nel 1869 e ci sono stati diversi campioni, ma delle medaglie così importanti ce le ricorderemo per tutta la vita".

A questo proposito, Tecchi ricorda anche il commento fatto con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo l'argento vinto nella gara a squadre. Per loro, infatti, vale come un oro, perché "la concorrenza è veramente tanta, e a parte gli Stati Uniti, che sono di un altro livello, noi abbiamo battuto tutti, siamo riusciti a primeggiare, e questo grazie a Casella che ha fatto un grande lavoro a Brescia, in cui tra l'altro stiamo costruendo anche una foresteria".

A Brescia, racconta ancora il presidente della Federginnastica, ci è andato prima della spedizione a Parigi: "Avevo visto che lo spirito c'era -dice-, ma da qua a vincere tre medaglie così pesanti, ce ne passa. Le ragazze hanno dato il massimo e sono un grande gruppo, in cui peraltro mancano anche atlete importanti come Vanessa Ferrari, Martina Maggio e Asia D'Amato, la sorella di Alice che si è infortunata". Soprattutto, sottolinea Tecchi, "sono un gruppo giovane, motivo per il quale ci prenderemo altre soddisfazioni anche in futuro".

"Non lo nego che più di uno, compreso me, qualche lacrima l'ha versata", ammette prima di concludere spiegando quali sono stati i sacrifici fatti dalla federazione, e i soldi spesi affinché il movimento per davvero crescesse, ma soprattutto ricordando che i successi potrebbero non essere finiti, perché nei prossimi giorni scenderanno in pista le Farfalle e Sofia Raffaeli nell'individuale.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner,...

Published

on

L'azzurro sfiderà Alcaraz, Djokovic e Nadal

Jannik Sinner - Fotogramma

Per chiudere al meglio il 2024, e prepararsi per le Finals di Torino, Jannik Sinner è volato a Dubai. Oggi comincia infatti il Six Kings Slam, un torneo esibizione che riunisce i migliori tennisti del pianeta. Insieme al numero uno Atp ci saranno infatti Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, sconfitto proprio dall'azzurro nella finale di Shanghai, Rafael Nadal, Daniil Medvedev e Holger Rune. Tanta curiosità negli Emirati, che hanno messo in palio un montepremi da record.

Six Kings Slam: quando gioca Sinner e calendario

Il Six Kings Slam comincia oggi, 16 ottobre, e durerà fino a sabato 19. Il primo a scendere in campo sarà proprio Jannik Sinner, che affronterà, alle 18.30 italiane, Daniil Medvedev. A seguire ci sarà la sfida tra Carlos Alcaraz e Holger Rune. I vincenti delle due sfide affronteranno rispettivamente Novak Djokovic e Rafael Nadal, che li attendono nelle semfiinali in programma giovedì 17. La finalissima invece si giocherà sabato 19 alle ore 20.

Six Kings Slam, dove vederlo in tv

Il Six Kings Slam sarà trasmesso in diretta su Sky, al canale Sky Sport Tennis (203), ma sarà visibile anche in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre, e su Dazn che trasmetterà l’evento anche in modalità gratuita e con commento in italiano. Sarà inoltre possibile seguire il torneo in streaming su NOW e DAZN, oltre che sull'app Sky Go.

Six Kings Slam: un montepremi da record

In palio per i partecipanti c'è il montepremi più ricco di sempre. Ognuno dei tennisti in gara intascherà infatti un milione e mezzo di euro per la sola partecipazione mentre, in caso di vittoria, la cifra si quadruplicherà raggiungendo i 6 milioni. Mai nessun torneo aveva raggiunto questa cifra, basti pensare che i montepremi più alti tra gli Slam sono quelli di Wimbledon e degli US Open: 3,6 milioni. Il Roland Garros e gli Australian Open garantiscono invece al vincitore cifre più basse, rispettivamente 2,7 e 2,2 milioni di euro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Sport

Milan, le ultime su Chukwueze

Published

on

L'esterno sta meglio, disponibile contro l'Udinese

Samuel Chukwueze - (Ipa/Fotogramma)

Arrivano buone notizie in casa Milan sul fronte Chukwueze. L'esterno rossonero ha accusato un problema fisico a Nazionale al termine della partita contro la Libia. 

Il calciatore dovrebbe essere regolarmente a disposizione di Paulo Fonseca per la sfida casalinga contro l'Udinese in programma sabato alle 18. L'infortunio rimediato in Nazionale, infatti, non dovrebbe rappresentare un problema particolarmente grave e così l'ex Villarreal sarà abile ed arruolabile.

Difficilmente, comunque, Chukwueze partirà dal primo minuto. Il tecnico rossonero dovrebbe affidarsi al solito modulo delle ultime partite con Pulisic e Leao sulle fasce e Morata alle spalle di Abraham. In mezzo al campo Rejnders con Fofana. 

Una buona notizia comunque per i fantallenatori che potranno schierare nelle loro formazioni Chukwueze.

Fantacalcio.it per Adnkronos

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Sport

Genoa, Gollini si opera: il comunicato

Published

on

Ancora brutte notizie per il Grifone

Pierluigi Gollini  - (IPa/Fotogramma)

Il momento no in casa Genoa continua. Ennesimo infortunio per Gilardino che dovrà rinunciare a Pierluigi Gollini nel prossimo match in programma sabato pomeriggio contro il Bologna. 

Il portiere del Genoa sarà sottoposto ad asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra nella giornata di giovedì.

Difficile, a questo punto, immaginare che possa esserci sabato pomeriggio contro il Bologna. Al suo posto a difendere i pali dovrebbe esserci Leali.

Questo il comunicato del club: "Genoa comunica che Pierluigi Gollini verrà sottoposto nella giornata di giovedì a intervento chirurgico per l'asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra che a seguito dei traumatismi correlati al ruolo ha cagionato flogosi e dolorabilità".

Intanto brutte notizie anche sul fronte de Winter. Il difensore ex Juventus accusato un problema di natura muscolare durante un allenamento con la sua Nazionale. Quando sarà rientrato in Italia verrà sottoposto a esami diagnostici che faranno luce sull'esito dell'infortunio, ma secondo le prime indiscrezioni il difensore rossoblu potrebbe restare fermo dalle quattro alle cinque settimane.

Resta da capire ancora se Gilardino ritroverà o meno Bani, fermatosi a Bergamo a causa di un problema al flessore. 

Fantacalcio.it per Adnkronos

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner,...

L'azzurro sfiderà Alcaraz, Djokovic e Nadal Per chiudere al meglio il 2024, e prepararsi per le Finals di Torino, Jannik...

Esteri2 ore ago

Trump e i contatti con Putin, il ‘no comment’...

Nessun commento dell'ex presidente alle rivelazioni di Bob Woodward sui contatti che avrebbe avuto, una volta lasciata la Casa Bianca,...

Cronaca2 ore ago

Maltempo sull’Italia con piogge e temporali, scatta...

Una perturbazione di origine atlantica interesserà il Nord e parte del Centro Il maltempo torna sull'Italia con piogge e temporali,...

Esteri2 ore ago

Usa e l’avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e...

L'avvertimento del segretario di Stato Blinken e del segretario alla Difesa Austin: "30 giorni per facilitare l'assistenza umanitaria nella Striscia...

Economia2 ore ago

Dal gas naturale all’energia, ok Cdm a riforma accise

Cosa c'è nel decreto legislativo Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha...

Spettacolo3 ore ago

Temptation Island, Titty chiede il confronto ad Antonio:...

Uno dei falò di confronto più attesi di questa edizione: quello tra Titty e Antonio Titty e Antonio alla resa...

Economia3 ore ago

Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma...

Le misure varate dal Cdm Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro...

Politica4 ore ago

Manovra, Meloni: “Come promesso non ci saranno nuove...

Le parole al termine del Cdm: "3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità" "Oggi, in consiglio...

Spettacolo4 ore ago

Temptation Island, falò di confronto tra Mirco e Giulia:...

Il programma si avvicina alla conclusione: ecco com'è andata tra la coppia formata da Mirco e Giulia I telespettatori più...

Economia5 ore ago

Bonus neonati in Manovra, 1000 euro per i genitori: a chi...

Nel disegno di legge si introduce anche una 'Carta per i nuovi nati' Nella Manovra 2025 arriva il 'bonus neonati'....

Politica5 ore ago

Manovra, interventi per 30 miliardi: da bonus neonati a...

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse" Via...

Politica5 ore ago

Manovra, Salvini: “3,5 miliardi da banche da...

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati...

Cronaca5 ore ago

Camion esce di strada nel cuneese, passeggero precipita da...

Grave incidente stradale questa sera sull’autostrada Torino-Savona, in località Priero Grave incidente mortale questa sera sull’autostrada Torino-Savona, in località Priero....

Esteri5 ore ago

Ucraina, pressing Usa su Zelensky: in guerra servono anche...

Leshchenko, consigliere del presidente: "Politici americani spingono ma non cediamo" L'Ucraina deve mandare i ragazzi in guerra contro la Russia....

Cultura6 ore ago

Costruire il domani: etica e pragmatismo all’Accademia dei...

Tra i relatori Principe Alberto II di Monaco, Cardinale Gianfranco Ravasi, Heinz Beck. Modera Claudia Conte. La storica sede dell’Accademia...

Esteri6 ore ago

Libano, il portavoce Unifil: “Per ora Caschi blu...

"Con un attacco più grave, però, si rischia che alcuni Paesi lascino con un effetto domino" dice Andrea Tenenti all'Adnkronos...

Ultima ora6 ore ago

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90...

La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda con una schedina da tre euro Centrato un...

Ultima ora6 ore ago

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90...

La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda con una schedina da tre euro Centrato un...

Economia6 ore ago

Entrate tributarie, Bankitalia: “Ad agosto a 62,4...

In crescita del 13,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso Ad agosto le entrate tributarie, contabilizzate nel bilancio dello Stato,...

Lavoro6 ore ago

Digitale, Galli (Inwit): ‘Infrastrutture volano per...

Il direttore generale di Inwit ha partecipato oggi al panel “Le Telecomunicazioni tra Reti e Servizi” di ComoLake 2024 Le...