Ultima ora
Parigi 2024, Maggetti oro nel windsurf donne. Meloni:...
Parigi 2024, Maggetti oro nel windsurf donne. Meloni: “Risultato più che meritato”
Trionfo nelle acque di Marsiglia a 24 anni dall'oro di Sensini
Una straordinaria Marta Maggetti conquista l'oro nel windsurf ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Nelle acque di Marsiglia, la nuova campionessa olimpica ha avuto la meglio sull'israeliana Sharon Kantor e sulla britannica Emma Wilson, anche grazie a un'ottima strategia a metà percorso. Per l'Italia è la diciottesima medaglia e la sesta d'oro.
"Grazie a Marta Maggetti, l’Italia vince un’altra medaglia in questi Giochi Olimpici: oro nel windsurf" scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social. "Un risultato più che meritato. Avanti tutta".
La gara
Maggetti compie l’impresa in una gara iniziata in maniera eccellente con il terzo posto nelle 14 regate preliminari, chiuse icon un totale di 105 (70 punti netti). L’atleta sarda, ammessa direttamente in semifinale, si piazza seconda nel round che vale un posto in finale e che garantisce una medaglia.
Nella finale, cambia marcia da metà percorso: mette la freccia, supera Kantor e Wilson e vola verso l'oro, riportando il windsurf azzurro sul gradino più alto del podio a 24 anni dal trionfo di Alessandra Sensini.
L'omaggio di Alessandra Sensini
"Sono felicissima per questo oro anche perché l'ho commentato in diretta sulla Rai". Alessandra Sensini, campionessa olimpica nel windsurf a Sidney, commenta all'Adnkronos il successo di Maggetti.
"Era come se fossi tornata a regatare io stessa - ha continuato -. E' stata fantastica". "E' un grande orgoglio perché è salita sul gradino più alto del podio 24 anni dall'ultima volta, e 12 anni dopo la mia ultima medaglia, è un grande orgoglio soprattutto per tutti gli anni spesi in federazione per far crescere i giovani e portarli in alto".
Quanto alle emozioni che la nuova campionessa olimpica sta provando, Sensini ha concluso dicendo che "quando sei atleta non te ne accorgi, se ne renderà conto fra qualche giorno".
Spettacolo
Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...
Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento
"'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso a nulla. Per me è stata una gioia essere qui e condividere questo palmares con persone che stimo". Quanto agli Oscar "vediamo. Per le regole ci siamo". Così Maura Delpero, regista del film Italiano 'Vermiglio' commenta la vittoria del Leone d’Argento alla 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.
Politica
Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...
Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur
Più di un'ora di colloquio a Gemonio, in provincia di Varese, tra Matteo Salvini e Umberto Bossi. Clima "molto cordiale e rilassato, dopo la falsa notizia del decesso del Senatur diffusa alla fine di agosto", si legge in una nota della Lega. Per Salvini è stata una chiacchierata "molto positiva, siamo stati entrambi molto contenti". Sono stati affrontati parecchi temi. Non solo la situazione del governo e del partito, ma, spiega la nota, soprattutto "l'autonomia ('battaglia storica della Lega che farà bene a tutta Italia' ha detto Salvini), e poi infrastrutture (con particolare riferimento a quelle lombarde), giustizia, sicurezza e immigrazione. Il tutto senza dimenticare qualche riflessione su economia, guerra, politica energetica con sguardo al nucleare".
Con Bossi erano presenti anche la moglie Manuela Marrone e il figlio Renzo. Salvini ha promesso al fondatore di "tenerlo costantemente aggiornato, magari con un altro incontro insieme ai ministri a partire da Roberto Calderoli", si conclude il comunicato del partito di via Bellerio.
Cronaca
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre
Jackpot sale a 73 milioni di euro
Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 73 milioni di euro.
I punteggi vincenti del SuperEnalotto
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
Quanto costa una schedina?
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi. La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
Come scoprire se hai vinto
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente
Questa la combinazione vincente: 1-16-64-70-72-82. Jolly: 34. SuperStar: 86.