Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!

La Tesla Model 3 diventa più cara e meno conveniente.
L’effetto dei dazi europei ha già iniziato a mostrare i suoi limiti, la Tesla Model 3 diventa così più cara di oltre 1.000 euro.
Lo aveva già anticipato qualche giorno fa il marchio automobilistico americano specializzato nell’elettrico, l’effetto dei dazi europei in vigore dal 5 luglio, avrebbe ben presto mostrato tutti i suoi limiti e così è stato. La Tesla Model 3 in Europa risulta così più cara, rispetto a qualche mese fa.
La Commissione Europea ha imposto una tassazione supplementare per tutte le auto prodotte in Cina, la Model 3 viene assemblata negli stabilimenti Tesla di Shanghai.
Le tariffe europee rischiano tuttavia, di affossare ulteriormente il mercato delle auto elettriche. Se è vero oramai che la Cina con le sue EV ha invaso e sta dominando il segmento, è anche vero che la stretta di Bruxelles potrebbe avere ripercussioni negative anche sulle catene dei fornitori.
Come affermato da Ursula von der Leyen, per via degli ingenti sussidi statali forniti dal governo di Pechino a diversi costruttori locali, BYD in testa, le auto elettriche provenienti dalla Cina, sono vendute a un prezzo che non ne giustifica la commercializzazione perché potenzialmente inferiore a quello reale e vantaggioso.
Dazi doganali: in Europa tassazione aggiuntiva per le auto elettriche cinesi
Le auto che provengono dalla Cina e che sono commercializzate in Europa sono state di recente sottoposte a una tassazione aggiuntiva che va dal 17,4 al 37,6% a cui va sommata l’aliquota attuale pari al 10%.
La Tesla Model 3 rientra tra i modelli sottoposti in Europa a una tassazione aggiuntiva.

Motori
Bentley inaugura il nuovo Excellence Centre for Quality...


Bentley Motors ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo Excellence Centre for Quality & Launch, un centro all'avanguardia che giocherà un ruolo chiave nella preparazione del primo Bentley BEV. La struttura, inaugurata da Gunnar Kilian, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, insieme al Board di Bentley, segna un traguardo fondamentale nella trasformazione dello storico stabilimento di Crewe, attivo da 85 anni, verso una nuova era di elettrificazione.
Il piano strategico Beyond100+ di Bentley mira a rivoluzionare l’intera gamma di prodotti, supportando il passaggio a un futuro elettrico. Il nuovo stabilimento, concepito con un approccio digitale e a impatto ambientale zero, integrerà tecnologie all'avanguardia per la produzione e la qualità.
Bentley, tutto è pronto per il lancio della prima BEV
L’Excellence Centre for Quality & Launch si sviluppa su due piani per un totale di 8.000 mq.
Al suo interno è presente un centro tecnico dedicato all'analisi e alla sperimentazione di nuovi materiali, alla misurazione ad alta precisione, ai test di affidabilità e al rilevamento delle performance dei veicoli.
Andreas Lehe, membro del Board per la Produzione di Bentley, ha dichiarato: “L’Excellence Centre for Quality & Launch rappresenta un pilastro fondamentale per il successo della strategia Beyond100+. Questa struttura segna un passo decisivo nella trasformazione del nostro storico sito di Crewe in un centro di produzione automobilistica di lusso sostenibile a livello mondiale. Questo nuovo spazio fungerà da ambiente di lavoro collaborativo per i team Quality & Launch e avrà un ruolo cruciale nel mantenere gli standard di qualità, precisione e artigianalità che definiscono Bentley, mentre ci prepariamo a lanciare il nostro primo veicolo completamente elettrico.”
Motori
Bugatti Tourbillon, l’hypercar con il tachimetro meccanico...


Bugatti ridefinisce il concetto di strumentazione di bordo con la Tourbillon, la sua nuova hypercar di lusso. Al posto di un comune display digitale, il conducente avrà davanti un autentico orologio svizzero meccanico, realizzato dalla prestigiosa azienda Concepto. Questo strumento di precisione, posizionato dietro il volante, è reso possibile grazie ai motori passo-passo Faulhaber, incaricati di convertire i segnali elettronici in movimenti meccanici precisi.
La Bugatti Tourbillon è attesa per il 2026
Una vera hypercar dalle prestazioni straordinarie: velocità massima di 446 km/h, accelerazione da 0 a 200 km/h in meno di 5 secondi e un prezzo di 3,8 milioni di euro. Il suo sistema di trasmissione combina un V16 aspirato con motori elettrici e una trasmissione a doppia frizione a otto velocità.
L’ispirazione per il nome Tourbillon proviene dall’orologeria di alta gamma e dall’invenzione di Abraham Louis Breguet. Concepto, leader nel settore, ha sviluppato da zero un movimento meccanico con 600 componenti, adattando le sue macchine per la produzione di parti fino all’80% più grandi del normale.
Il cuore del sistema è rappresentato dagli otto motori Faulhaber, progettati per operare in condizioni estreme, da -30°C a +120°C, garantendo reattività immediata, precisione assoluta e affidabilità nel tempo.
Durante i test, i “motori” hanno dimostrato prestazioni eccellenti, superando prove di vibrazione e resistenza termica. Faulhaber continua ora l’ottimizzazione del sistema affinché il tachimetro meccanico della Bugatti Tourbillon sia perfetto per il lancio ufficiale.
Questa innovazione rappresenta un connubio unico tra tecnologia automobilistica ed eccellenza orologiera svizzera, portando l’esperienza di guida a un livello senza precedenti.
Motori
Hyundai IONIQ 5 N, ai MotorWeek 2025 eletta migliore auto...


Hyundai IONIQ 5 N è stata incoronata Migliore Auto Sportiva ai MotorWeek 2025 Drivers' Choice Awards durante il Chicago Auto Show. Il SUV elettrico ad alte prestazioni ha conquistato il titolo grazie alle sue straordinarie capacità dinamiche, rese possibili dalla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP) e dalle avanzate tecnologie N motorsport. Oltre alle prestazioni di guida, la giuria di MotorWeek ha valutato anche affidabilità, valore e tendenze di mercato.
"Il premio MotorWeek 2025 come Migliore Auto Sportiva dimostra che la IONIQ 5 N non solo compete con le migliori EV ad alte prestazioni, ma le supera, imponendosi tra le vetture più entusiasmanti in assoluto", ha dichiarato Ricky Lao, Direttore della Pianificazione prodotto di Hyundai Motor North America. "Si tratta dell’auto di serie più potente mai prodotta da Hyundai, progettata per offrire un’esperienza di guida emozionante sia su strada che in pista."
Hyundai IONIQ 5 N: potenza, controllo e puro divertimento di guida
Il team di MotorWeek ha scelto all'unanimità la IONIQ 5 N come miglior auto sportiva dell’anno.
"Essendo il primo modello elettrico della gamma ad alte prestazioni Hyundai N, gli ingegneri hanno lavorato senza compromessi per migliorare non solo l’accelerazione, ma anche la maneggevolezza, la frenata e l’esperienza di guida complessiva", ha affermato John Davis, conduttore e creatore di MotorWeek.
Tra gli elementi distintivi della IONIQ 5 N sono presenti il sistema N Drift Optimizer, che consente un controllo perfetto della derapata e un sound elettronico progettato per esaltare il coinvolgimento del guidatore.
MotorWeek, una lunga storia
Da oltre quattro decenni, MotorWeek rappresenta un punto di riferimento nel settore automobilistico, testando ogni anno oltre 150 nuovi modelli per individuare i migliori veicoli di ogni categoria.