Tennis tavolo, a Roma i Mondiali: mercoledì ‘sfida’ Abodi-Santanché
Su un tavolo da ping-pong, i due dicasteri incroceranno le racchette. Luogo prescelto, il Campidoglio
Mondiali di tennis da tavolo, Roma celebra l’evento sportivo più grande e numeroso mai ospitato: 6.100 atleti, provenienti da 110 Paesi e 5 Continenti; 2.500 accompagnatori e official; 300 tavoli da gioco e 200 arbitri, per un indotto turistico stimato in decine di migliaia di presenze da tutto il mondo. La manifestazione si concluderà alla Nuova Fiera di Roma, domenica 14 luglio. In una sfida d’eccezione, mercoledì 10 luglio alle 18:00, il ministro del Turismo Daniela Santanchè si confronterà con il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, accolti dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e dal presidente della FITET Renato Di Napoli. Su un tavolo da ping-pong, i due dicasteri incroceranno le racchette.
Luogo prescelto, la casa di tutti i romani: il Campidoglio. La Terrazza della Protomoteca, con lo splendido affaccio sui Fori Imperiali, farà da cornice a questo incontro istituzionale e sportivo.
“Sono entusiasta - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - di essere qui, in uno dei luoghi, più iconici di Roma, per celebrare la bellezza del tennistavolo, e felice che i ministri Santanché e Abodi abbiano accettato il nostro invito di condividere questo momento simbolico, con l’assessore Onorato, altro amico del nostro sport, a fare gli onori di casa. L’evento sarà anche l’occasione per l’organizzazione di un grande Flash Mob, che unirà molti dei partecipanti ai nostri Mondiali Master, in una foto che eternerà le qualità inclusive e socializzanti del tennistavolo”.
A fare gli onori di casa l’Assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, che dichiara: “Crediamo fortemente nell’importanza dei Mondiali Masters di TennisTavolo a Roma, un grande evento internazionale che coinvolge 10 mila persone. Abbiamo voluto dare il giusto prestigio alla competizione e abbiamo messo a disposizione degli organizzatori la sala della Protomoteca, una delle più simboliche del Campidoglio, per la cena istituzionale con le delegazioni. In più, abbiamo concesso piazza del Campidoglio per un flashmob con gli atleti per coinvolgere cittadini e turisti. Sarà l’occasione per una preziosa foto opportunity di Roma che farà il giro del mondo”.
Sport
Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner,...
L'azzurro sfiderà Alcaraz, Djokovic e Nadal
Per chiudere al meglio il 2024, e prepararsi per le Finals di Torino, Jannik Sinner è volato a Dubai. Oggi comincia infatti il Six Kings Slam, un torneo esibizione che riunisce i migliori tennisti del pianeta. Insieme al numero uno Atp ci saranno infatti Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, sconfitto proprio dall'azzurro nella finale di Shanghai, Rafael Nadal, Daniil Medvedev e Holger Rune. Tanta curiosità negli Emirati, che hanno messo in palio un montepremi da record.
Six Kings Slam: quando gioca Sinner e calendario
Il Six Kings Slam comincia oggi, 16 ottobre, e durerà fino a sabato 19. Il primo a scendere in campo sarà proprio Jannik Sinner, che affronterà, alle 18.30 italiane, Daniil Medvedev. A seguire ci sarà la sfida tra Carlos Alcaraz e Holger Rune. I vincenti delle due sfide affronteranno rispettivamente Novak Djokovic e Rafael Nadal, che li attendono nelle semfiinali in programma giovedì 17. La finalissima invece si giocherà sabato 19 alle ore 20.
Six Kings Slam, dove vederlo in tv
Il Six Kings Slam sarà trasmesso in diretta su Sky, al canale Sky Sport Tennis (203), ma sarà visibile anche in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre, e su Dazn che trasmetterà l’evento anche in modalità gratuita e con commento in italiano. Sarà inoltre possibile seguire il torneo in streaming su NOW e DAZN, oltre che sull'app Sky Go.
Six Kings Slam: un montepremi da record
In palio per i partecipanti c'è il montepremi più ricco di sempre. Ognuno dei tennisti in gara intascherà infatti un milione e mezzo di euro per la sola partecipazione mentre, in caso di vittoria, la cifra si quadruplicherà raggiungendo i 6 milioni. Mai nessun torneo aveva raggiunto questa cifra, basti pensare che i montepremi più alti tra gli Slam sono quelli di Wimbledon e degli US Open: 3,6 milioni. Il Roland Garros e gli Australian Open garantiscono invece al vincitore cifre più basse, rispettivamente 2,7 e 2,2 milioni di euro.
Sport
Milan, le ultime su Chukwueze
L'esterno sta meglio, disponibile contro l'Udinese
Arrivano buone notizie in casa Milan sul fronte Chukwueze. L'esterno rossonero ha accusato un problema fisico a Nazionale al termine della partita contro la Libia.
Il calciatore dovrebbe essere regolarmente a disposizione di Paulo Fonseca per la sfida casalinga contro l'Udinese in programma sabato alle 18. L'infortunio rimediato in Nazionale, infatti, non dovrebbe rappresentare un problema particolarmente grave e così l'ex Villarreal sarà abile ed arruolabile.
Difficilmente, comunque, Chukwueze partirà dal primo minuto. Il tecnico rossonero dovrebbe affidarsi al solito modulo delle ultime partite con Pulisic e Leao sulle fasce e Morata alle spalle di Abraham. In mezzo al campo Rejnders con Fofana.
Una buona notizia comunque per i fantallenatori che potranno schierare nelle loro formazioni Chukwueze.
Fantacalcio.it per Adnkronos
Sport
Genoa, Gollini si opera: il comunicato
Ancora brutte notizie per il Grifone
Il momento no in casa Genoa continua. Ennesimo infortunio per Gilardino che dovrà rinunciare a Pierluigi Gollini nel prossimo match in programma sabato pomeriggio contro il Bologna.
Il portiere del Genoa sarà sottoposto ad asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra nella giornata di giovedì.
Difficile, a questo punto, immaginare che possa esserci sabato pomeriggio contro il Bologna. Al suo posto a difendere i pali dovrebbe esserci Leali.
Questo il comunicato del club: "Genoa comunica che Pierluigi Gollini verrà sottoposto nella giornata di giovedì a intervento chirurgico per l'asportazione di una neoformazione adiposa in regione peritrocanterica destra che a seguito dei traumatismi correlati al ruolo ha cagionato flogosi e dolorabilità".
Intanto brutte notizie anche sul fronte de Winter. Il difensore ex Juventus accusato un problema di natura muscolare durante un allenamento con la sua Nazionale. Quando sarà rientrato in Italia verrà sottoposto a esami diagnostici che faranno luce sull'esito dell'infortunio, ma secondo le prime indiscrezioni il difensore rossoblu potrebbe restare fermo dalle quattro alle cinque settimane.
Resta da capire ancora se Gilardino ritroverà o meno Bani, fermatosi a Bergamo a causa di un problema al flessore.
Fantacalcio.it per Adnkronos