Connect with us

Published

on

‘Between festival’, torna in Sicilia e si trasforma

In programma dal 22 al 28 luglio

Nella foto Serena Brancale

Arti visive, performance multidisciplinari, esposizioni, proiezioni, presentazioni e talk. Dopo il successo delle ultime due stagioni a piazza Armerina in Sicilia, il Between Festival cresce e si trasforma in 'Between Music&Arts Festival'. Dal 22 al 28 luglio il Festival, promosso quest’anno dall'Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, che comprende i siti archeologici di Aidone, Mazzarino, Pietraperzia e il meraviglioso barocco di Piazza Armerina, animerà questi evocativi luoghi con alcuni originali progetti artistici di questa 'speciale' edizione 2024. “Siamo lieti di ospitare da quest' anno il Between Music&Arts Festival che rappresenta una occasione per arricchire l'offerta culturale del nostro Parco, in una logica di rete, sempre più integrata tra siti e in un rapporto costruttivo pubblico privato. Per valorizzare sempre più lo straordinario patrimonio artistico e favorire il benessere sociale e lo sviluppo economico del territorio”, afferma il direttore dell’Ente Parco di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Carmelo Nicotra.

Il Festival, prodotto e organizzato dal Saint Louis College of Music e dall’Associazione culturale Globart, con la direzione artistica di Stefano Mastruzzi e Roberto Grossi, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con One Sky Academy presieduta da Frank Alva Buecheler, propone un ampio e prestigioso cartellone con artisti di fama internazionale e da altri, per la prima volta sulla scena in Italia, sul tema diversità, incontro e identità plurali, di grande spessore e attualità. Il 22 luglio, dopo l’inaugurazione delle 19 e lo spettacolo di danza 'Love suite', ispirato al film 'Shakespeare in Love', nel cuore della Villa Romana del Casale, alle ore 21.30, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, salirà sul palcoscenico l’eclettica e sensuale Serena Brancale che, dopo il successo del tour 2023 e del nuovo singolo 'Baccalà', tra i brani più virali in Europa, approda al Between Music&Art Festival in quintetto con il finger Drummer Dropkick, proponendo i suoi brani più famosi. La band è composta da Serena Brancale: voice, loop, piano, drum pad, Marco Bottoni: guitars, bass, piano, Nausica: voice, Corinne: voice, Dropkick: finger drumming.

Il 23 luglio, alle 21, ad Aidone, Francesco Cafiso per la prima volta sul palco con Musicainsieme a librino. Interessante e solidale progetto è quello proposto dall’Orchestra giovanile residenziale del Between “MusicaInsieme a Librino”, nata nelle periferie di Catania per combattere il disagio e per fare aggregazione. Special guest Francesco Cafiso, il sassofonista siciliano che con la sua musica e il suo talento ha conquistato il mondo. Insieme in un progetto che fa riflettere su temi come l’inclusione, l’amore per la propria terra e l’accettazione del diverso. Il 24 luglio, alle 21.30, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina - Nicola Piovani con il suo progetto artistico “Note a Margine” omaggerà la figura del grande regista Federico Fellini (e non solo). “Note a Margine” è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert).

“Fellini sarà il fil rouge del Festival - sottolinea il condirettore artistico Roberto Grossi - quale figura di riferimento, emblema indiscusso di una visione ‘universale’ dell’uomo, libero da pregiudizi e stereotipi, che attraverso il ‘sogno’ riesce ad abbattere confini e barriere per ritrovare la dimensione della libertà, per esprimersi, essere, incontrare l’altro senza paure né timori". Su questa linea, il 25 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, avrà luogo “Fellini, la luce dei sogni” performance di musica, danza e arti visive, ispirata alla poetica felliniana, con suggestive immagini e disegni del Maestro del cinema, con Francesca Feci, Leonardo Mez e Francesco Faina.

A seguire, a partire dalle 21.45, Omar El Ouer, Omar El Ouer, Dina Bahgat, Sahar El Zoghb in “Racconti Mediterranei” renderanno concreto al Between il sogno dell’incontro musicale tra straordinari giovani musicisti italiani e artisti del Mare nostrum, teatro delle diversità. Quelle identità plurali che fanno parte della storia e tradizione delle città e dei meravigliosi luoghi del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, e che vengono rinnovate grazie al Festival. E così, il 25 luglio, alle ore 21.00, il Concerto di Mario Venuti, a Mazzarino, Piazza Vittorio Veneto. Il cantautore siciliano animerà la Piazza di Mazzarino con i suoi successi, le nuove produzioni, tra sonorità del mondo e amore per le radici culturali di ogni popolo.

Il 26 luglio, alle ore 21.00, è la volta di Aidone dove in Piazza Filippo Cordova si terrà l’affascinante spettacolo di danza “Suoni e danze del Mediterraneo” della Compagnia Fabula Saltica di Rovigo mentre a Pietraperzia, Runzi il 27 luglio alle ore 21.00, Philippe Harari, ci condurrà con brani celebri e quasi magici ne "L'America, terra del sogno”. Contemporaneamente, sempre il 27 luglio, alle ore 21.00 sarà di scena la Compagnia Fabula Saltica di Rovigo, con lo spettacolo di danza “Ballades”, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina. Il 28 luglio il Festival si conclude con un momento forte di festa e condivisione per tutti. Infatti alle ore 21.30, in Piazza Giovanni Falcone e Borsellino a Piazza Armerina, salirà sul palco Gaia, prodotto da Georgia Lo Faro Eventi. Si chiude, quindi, in bellezza con l’amatissima cantautrice che, con il suo stile unico e inconfondibile, ha conquistato il cuore di milioni di ragazzi (X Factor, Amici, Festival di Sanremo e ancora il successo nazionale e la collaborazione internazionale con Sean Paul). Per l’artista italo-brasiliana i sogni non hanno limiti geografici. Si attendono migliaia di fan provenienti da tutta Italia. Dopo l’uscita di “Dea Saffica” e della collaborazione con Tony Effe per il singolo “Sesso e Samba” – che ha letteralmente travolto le classifiche e conquistato il pubblico.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Temptation Island, Titty chiede il confronto ad Antonio:...

Published

on

Uno dei falò di confronto più attesi di questa edizione: quello tra Titty e Antonio

Titty e Antonio - Credit: Temptation Island

Titty e Antonio alla resa dei conti. Durante la puntata andata in onda il 15 ottobre, la fidanzata Titty ha chiesto nuovamente il falò di confronto col fidanzato Antonio, dopo l'ennesima delusione ricevuta. Ecco com'è andata tra i due.

Il falò di confronto

Antonio appena arrivato al falò di confronto ha scoperto, grazie a Filippo Bisciglia, che Titty durante la scorsa puntata ha lanciato l'anello di fidanzamento sul fuoco. Un gesto teatrale che ha fatto il giro del web. Antonio non sembrava affatto sorpreso dall'accaduto. Sono stati giorni difficili, soprattutto per Titty che ha visto come Antonio si è avvicinato in fretta alla single Saretta, allontanandosi sempre più da lei.

"Io non sono più sicuro dei miei sentimenti", diceva Antonio in una vecchia clip. Non tanto lontano dalla realtà, il 27enne ha ribadito di avere dei dubbi sulla relazione. Antonio ha confessato inoltre di aver chiesto di sposarla solo per non sentire più la pressione, come se l'avesse fatto solo per accontentare Titty. Una confessione che ha lasciato anche Filippo senza parole.

Antonio e Titty non sono stati in grado di mantenere la calma durante il falò, urlandosi contro e accusandosi a vicenda di aver avuto atteggiamenti sbagliati dentro e fuori il programma. "Non posso fingere di dire che mi è mancata, perché non è così. E non posso dire che volevo sposarla, perché in realtà volevo solo vedere lei felice".

Le parole di Antonio, spingono Filippo Bisciglia a chiedere ai due come decidono di uscire dal programma. A tal proposito, il conduttore ha mostrato a Titty l'anello che lei stessa aveva lanciato nel fuoco la scorsa settimana. La ragazza lo rilancia tra le fiamme, chiudendo così definitivamente ogni rapporto con Antonio.

Lui, di conseguenza, accetta la scelta presa da Titty e non sembra mostrare alcun rammarico: "Sto bene adesso. Scelgo me stesso".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Temptation Island, falò di confronto tra Mirco e Giulia:...

Published

on

Il programma si avvicina alla conclusione: ecco com'è andata tra la coppia formata da Mirco e Giulia

Mirco e Giulia - Credit: Temptation Island

I telespettatori più fidati di Temptation Island stavano aspettando da due settimane il falò di confronto tra Mirco e Giulia. Nella puntata di oggi, andata in onda il 15 ottobre, sono stati accontentati.

Già nella scorsa puntata Giulia aveva chiesto il confronto anticipato al fidanzato, ma lui si è rifiutato volendo prolungare l'esperienza nel villaggio. Il motivo? Era andato insieme alla single Alessia in barca per un weekend lontani dagli altri.

Il falò di confronto

Il giro in barca con la tentatrice Alessia è stato interrotto dal conduttore Filippo Bisciglia che a bordo di un motoscafo ha raggiunto Mirco invitandolo a riflettere e a decidere se rimanere lì in dolce compagnia, oppure tornare nel villaggio per affrontare definitivamente Giulia. Il 31enne, spinto anche dalla single Alessia, ha deciso di tornare indietro per confrontarsi con la fidanzata.

La coppia toscana sta insieme da più di nove anni e convivono da tre. Più volte i due si sono ritrovati a discutere e ad allontarsi per incomprensioni. Giulia, durante il confronto, si è dimostrata disposta a cancellare questi giorni passati nel villaggio, a perdonarlo per essersi rifugiato tra le braccia di un'altra donna, dimenticando le promesse fatte prima di questa esperienza.

"Veniamoci incontro, solo così può funzionare", ha ripetuto Giulia più volte. Mirco ha confessato di essere ancora innamorato di Giulia, ma si è reso conto di essere infelice perché ha sempre messo lei al primo posto. Durante questa esperienza ha cambiato prospettiva, pensando più a se stesso. Deludendo così Giulia.

Alla fatidica domanda di Filippo, Giulia ha detto di voler uscire dal programma insieme a Mirco, promettendo di volerci riprovare. Al contrario, Mirco ha deciso di concludere, dopo nove anni, la sua relazione con Giulia scegliendo di uscire da solo dal programma. "Dici che mi ami, non è vero", ha replicato Giulia visibilmente delusa dalla scelta dell'ex fidanzato.

"Nove anni sono tantissimi. È davvero difficile, lo capisco, ma hai fatto quello che sentivi", ha detto Filippo, consolando Mirco che ha pianto dopo aver visto Giulia andare via. "Hai avuto coraggio", ha concluso il conduttore, abbracciandolo.

Com'è finita con Alessia?

Mirco ha chiesto di incontrare la single Alessia, ringraziandola per essergli stata accanto nonostante la complicata situazione: "Se adesso sono così, devo ringraziare te". "Hai fatto da solo, non darmi tutti i meriti", ha replicato la tenatrice, abbracciando Mirco. "Datti un po' di tempo", ha concluso prima che i due si salutassero, dandosi la possibilità di conoscersi fuori dal programma.

 

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

A maggio 2025 arriva il live-action di ‘Lilo e...

Published

on

Il film è un remake dell'omonimo film in animazione 2D del 2002

Un'immagine del film del 2002 'Lilo e Stitch'

Dopo oltre vent'anni dal lungometraggio animato scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, arriva una versione live-action di 'Lilo e Stitch'. La Disney ha annunciato ufficialmente l'uscita: il film arriverà nei cinema italiani il 21 maggio 2025, con due giorni di anticipo rispetto agli Stati Uniti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Disney Italia (@disneyit)

Non ci sono ancora foto o trailer ufficiali di questo nuovo lungometraggio sull'amicizia tra un alieno (l'Esperimento 626, ribattezzato 'Stitch' sulla Terra) e una bambina hawaiana: solo un paio di brevi lanci social di una manciata di secondi che svelano il look in digirale del protagonista.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner,...

L'azzurro sfiderà Alcaraz, Djokovic e Nadal Per chiudere al meglio il 2024, e prepararsi per le Finals di Torino, Jannik...

Esteri2 ore ago

Trump e i contatti con Putin, il ‘no comment’...

Nessun commento dell'ex presidente alle rivelazioni di Bob Woodward sui contatti che avrebbe avuto, una volta lasciata la Casa Bianca,...

Cronaca2 ore ago

Maltempo sull’Italia con piogge e temporali, scatta...

Una perturbazione di origine atlantica interesserà il Nord e parte del Centro Il maltempo torna sull'Italia con piogge e temporali,...

Esteri2 ore ago

Usa e l’avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e...

L'avvertimento del segretario di Stato Blinken e del segretario alla Difesa Austin: "30 giorni per facilitare l'assistenza umanitaria nella Striscia...

Economia2 ore ago

Dal gas naturale all’energia, ok Cdm a riforma accise

Cosa c'è nel decreto legislativo Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha...

Spettacolo2 ore ago

Temptation Island, Titty chiede il confronto ad Antonio:...

Uno dei falò di confronto più attesi di questa edizione: quello tra Titty e Antonio Titty e Antonio alla resa...

Economia3 ore ago

Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma...

Le misure varate dal Cdm Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro...

Politica3 ore ago

Manovra, Meloni: “Come promesso non ci saranno nuove...

Le parole al termine del Cdm: "3,5 miliardi provenienti da banche e assicurazioni saranno destinati alla Sanità" "Oggi, in consiglio...

Spettacolo4 ore ago

Temptation Island, falò di confronto tra Mirco e Giulia:...

Il programma si avvicina alla conclusione: ecco com'è andata tra la coppia formata da Mirco e Giulia I telespettatori più...

Economia4 ore ago

Bonus neonati in Manovra, 1000 euro per i genitori: a chi...

Nel disegno di legge si introduce anche una 'Carta per i nuovi nati' Nella Manovra 2025 arriva il 'bonus neonati'....

Politica5 ore ago

Manovra, interventi per 30 miliardi: da bonus neonati a...

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse" Via...

Politica5 ore ago

Manovra, Salvini: “3,5 miliardi da banche da...

Via libera del Cdm, "coperture rilevanti" da banche e settore assicurativo. Meloni: "Come promesso non ci saranno nuove tasse". Approvati...

Cronaca5 ore ago

Camion esce di strada nel cuneese, passeggero precipita da...

Grave incidente stradale questa sera sull’autostrada Torino-Savona, in località Priero Grave incidente mortale questa sera sull’autostrada Torino-Savona, in località Priero....

Esteri5 ore ago

Ucraina, pressing Usa su Zelensky: in guerra servono anche...

Leshchenko, consigliere del presidente: "Politici americani spingono ma non cediamo" L'Ucraina deve mandare i ragazzi in guerra contro la Russia....

Cultura5 ore ago

Costruire il domani: etica e pragmatismo all’Accademia dei...

Tra i relatori Principe Alberto II di Monaco, Cardinale Gianfranco Ravasi, Heinz Beck. Modera Claudia Conte. La storica sede dell’Accademia...

Esteri6 ore ago

Libano, il portavoce Unifil: “Per ora Caschi blu...

"Con un attacco più grave, però, si rischia che alcuni Paesi lascino con un effetto domino" dice Andrea Tenenti all'Adnkronos...

Ultima ora6 ore ago

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90...

La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda con una schedina da tre euro Centrato un...

Ultima ora6 ore ago

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90...

La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda con una schedina da tre euro Centrato un...

Economia6 ore ago

Entrate tributarie, Bankitalia: “Ad agosto a 62,4...

In crescita del 13,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso Ad agosto le entrate tributarie, contabilizzate nel bilancio dello Stato,...

Lavoro6 ore ago

Digitale, Galli (Inwit): ‘Infrastrutture volano per...

Il direttore generale di Inwit ha partecipato oggi al panel “Le Telecomunicazioni tra Reti e Servizi” di ComoLake 2024 Le...