Connect with us

Ultima ora

Alex Marangon, l’ayahuasca e i riti degli sciamani forse...

Published

on

Alex Marangon, l’ayahuasca e i riti degli sciamani forse dietro la morte del barman

Sarà l'autopsia a stabilire se il 25enne di Marcon ha bevuto il decotto psichedelico di erbe amazzoniche durante il ritrovo sciamanico privato ‘Sol de Putumayo’ all’abbazia di Vidor (Treviso)

Alex Marangon

Sarà l’autopsia, che sarà effettuata domani o al più tardi sabato, a determinare se Alex Marangon, il 25enne di Marcon (Venezia) ritrovato morto martedì pomeriggio sul greto del Piave con ecchimosi al volto e all’addome e un morso sul fianco, ha bevuto l’Ayahuasca durante il ritrovo sciamanico privato ‘Sol de Putumayo’ all’abbazia di Vidor (Treviso) da cui si era allontanato tutto solo in piena notte. Il decotto psichedelico di erbe amazzoniche induce un effetto visionario ed è composta dalla liana ‘banisteriopsis caapi’ e soprattutto dalla ‘chacruna’, le cui foglie contengono Dmt, la dimetiltriptammina, un potente psichedelico naturale, superiore anche a quelli chimici.

L'infuso è talmente potente e pericoloso - tanto da essere classificato come stupefacente di classe 1 e vietato in Italia, in Europa e negli Stati Uniti - che anche i peruviani l’assumono solo in ambienti chiusi e sotto la stretta sorveglianza del ‘curandero’, il moderno sciamano che conduce il lungo rituale per il quale chi vi partecipa si deve preparare, anche fisicamente, tempo prima.

Per tutte queste ragioni gli investigatori trevigiani stanno indagando “per morte in conseguenza di altro reato” ha dichiarato il legale della famiglia del ragazzo, Nicodemo Gentile, lo stesso della sorella di Giulia Cecchettin.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Poste, rinnovato contratto: aumento di 230 euro e...

Published

on

Valido fino al 31 dicembre 2027. Dipendenti riceveranno inoltre un importo una tantum di 1000 euro lordi medi a settembre prossimo

Poste italiane  - (Fotogramma)

Poste Italiane e le organizzazioni sindacali hanno raggiunto un’intesa sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di Lavoro per il personale non dirigente di Poste Italiane valido fino al 31 dicembre 2027. Il contratto è esteso anche ad altre società del Gruppo, tra le quali Sda Express Courier e Poste Logistics, che in precedenza applicavano discipline contrattuali diverse.

"La firma dell’accordo è frutto di un percorso nel quale ciascuno ha saputo fare la propria parte con un grande senso di responsabilità per raggiungere un obiettivo comune, cioè migliorare i livelli retributivi dei nostri 120.000 dipendenti, sostenendone il potere d’acquisto, e contribuire al percorso di crescita dell’azienda per consolidarne la leadership nel panorama aziendale italiano. Questo accordo contrattuale è quindi la migliore premessa per raccogliere la sfida posta dal nuovo Piano Industriale 'The Platform Company'", ha commentato l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante

Cosa prevede

L’ipotesi di accordo prevede un incremento retributivo di 230 euro lordi medi che saranno ripartiti lungo l’intero periodo di validità del contratto, con un aumento dei minimi tabellari pari a 192 euro lordi medi. I dipendenti di Poste Italiane riceveranno inoltre un importo una tantum di 1000 euro lordi medi a settembre prossimo, a titolo di competenze contrattuali arretrate 2024 e di anticipazione sui futuri miglioramenti economici.

"Con grande soddisfazione, possiamo affermare di aver conseguito importanti avanzamenti per le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori - ha affermato Claudio Solfaroli Camillocci, segretario generale Uilposte - Tra le altre cose è stata recepita la possibilità di sperimentazione della cosiddetta 'settimana super corta' e di forme di riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario. Una parte normativa, dunque, che contiene concreti avanzamenti sociali e una tutela delle pari opportunità a 360 gradi, da sempre caposaldo della Uilposte".

"Un’ottima notizia l’accordo raggiunto oggi tra il gruppo Poste Italiane, la più grande azienda pubblica del paese ed i sindacati di categoria per il rinnovo del contratto nazionale scaduto a fine 2023. Complimenti alla Slp Cisl che si è battuta con coerenza e determinazione per questa intesa moderna ed innovativa che prevede aumenti di salario significativi ed il pieno recupero dell’inflazione, rafforza partecipazione, informazione e formazione dei lavoratori, oltre ad estendere nuovi diritti e tutele su parità di genere, genitorialità, contrasto alle molestie, diritto allo studio", scrive sui social il leader Cisl Luigi Sbarra.

"La definizione del nuovo Ccnl del Gruppo Poste Italiane, chiuso a sette mesi dalla scadenza, rappresenta dal punto di vista normativo un ottimo avanzamento e ammodernamento dell’intero impianto contrattuale". Esprimono soddisfazione il segretario generale Slc Cgil, Riccardo Saccone, ed il segretario nazionale Nicola Di Ceglie che ha seguito tutto l’iter negoziale.

Continue Reading

Politica

Decreto carceri, opposizioni abbandonano lavori commissione...

Published

on

La scelta di Pd, M5S, Avs e Italia Viva dopo il no a tutti gli emendamenti

Palazzo Madama (Fotogramma)

Le opposizioni al completo hanno abbandonato i lavori della Commissione Giustizia del Senato, dove è in corso l'esame del decreto carceri. Da Pd, M5S, Avs e Italia Viva la scelta dopo che sono stati dati pareri negativi su tutti i 225 emendamenti presentati. Critiche anche per i tempi, dopo l'arrivo in Commissione di altri 14 emendamenti del governo, che lamentano dalla minoranza non c'è tempo per valutarli. Risultano invece accantonati i 9 emendamenti di Forza Italia.

"Non c'è stata alcuna considerazione del lavoro da noi effettuato, nemmeno loro erano convinti del decreto, tant'è che l'avevano riscritto con gli emendamenti del governo, vista l'assenza di totale collaborazione è inutile la nostra presenza qui", ha spiegato Ada Lopreiato, senatrice del M5S, lasciando la Commissione. "Tutto questo è chiaramente a discapito di quelli che sono gli effettivi problemi nelle carceri, che non considerano assolutamente, parliamo dei suicidi, parliamo dei minori in carcere, quindi in barba a quelle che sono le vere problematiche all'interno delle carceri", ha concluso.

Continue Reading

Esteri

Kamala Harris è ‘brat’, una star del pop può...

Published

on

Charli XCX definisce la vicepresidente 'brat': cosa significa il termine che è diventato virale

Charli XCX

Kamala Harris da un paio di giorni è 'brat' e questo, nelle elezioni presidenziali Usa del 5 novembre 2024, può fare la differenza. Harris, 59 anni, è la candidata in pectore dei dem alla Casa Bianca da appena tre giorni ma già sui social impazzano innumerevoli meme che la vedono protagonista.

Immediatamente dopo il clamoroso annuncio della rinuncia di Joe Biden, infatti, star, influencer liberal e progressisti si sono messi al lavoro a sostegno di Harris, con l'obiettivo di mobilitare uno dei settori dell'elettorato dem, i più giovani, che era maggiormente a rischio con la candidatura dell'81enne presidente.

Cosa significa brat

L'endorsement digitale più gradito alla Harris è arrivato dalla star del pop inglese Charli XCX - al secolo Charlotte Emma Aitchison - che poche ore dopo la rinuncia di Biden ha postato "Kamala is Brat", riferendosi al titolo del suo sesto album diventato il concetto e il manifesto di vita dell'estate 2024. Essere brat, spiega la cantautrice, vuol dire essere "una ragazza che è un po' un casino, le piace divertirsi e forse a volte dice cose stupide, molto onesta, diretta, un po' volatile, questo è brat".

L'essere brat ha anche un colore, il verde lime della copertina dell'album della cantante, diventato subito il colore dell'estate. Immediata la risposta del team Harris che ha subito adottato il verde 'brat' sul sito ufficiale di X e usato per scrivere il nome della vice presidente gli stessi caratteri usati da Charli XCX sull copertina del suo album.

Subito sensibile a Kamala Brat è stata la comunità Lgbt: poche ore dopo l'annuncio del ritiro di Biden, sono apparsi sui social foto e video di persone sulla spiaggia di Fire Island, la destinazione balneare preferita dalla comunità gay di New York, che indossavano magliette verde brat con la scritta Kamala, con gli stessi caratteri dell'album di Charli XCX.

"Le magliette di Brat Kamala sono già a Fire Island, i gay si muovono così velocemente", è uno dei commenti degli utenti, alcuni dei quali hanno anche dato un altro nome in codice alla democratica, 'mother'. "Biden è fuori, Mother Kamala è il tuo momento", si legge in un post.

Infine cè la coconut, la noce di cocco. Tutto è iniziato da una battuta infelice di Harris nel maggio del 2023, quando disse "ma che credete che io sia caduta da un albero di noci di cocco?", per intendere come tutto sia in un contesto. Da allora il video ha continuato a circolare sulla rete, ma è stato solo dal 28 giugno scorso - il giorno dopo del disastro di Biden al dibattito di Atlanta e l'inizio delle richieste di un passo indietro da parte dell'anziano presidente - che è cominciato a crescere il numero delle ricerche su Google search del video e dei meme collegati.

Secondo alcuni questi meme stanno aiutando Harris a generare una presenza organica sui social media cari alla Gen Z, una presenza che la potrebbe aiutare una volta diventata la candidata ufficiale, presentando un volto auto-ironico e in grado di divertirsi anche dicendo a volte cose stupide. Appunto una brat.

"Harris non si prende troppo sul serio, sa come divertirsi, è disposta ad essere un po' meno rigida dei tradizionali candidati alla presidenza e penso che questo sia un bene per queste elezioni", spiega a Nbcnews Marianna Pecora, ventenne studentessa della George Washington University che guida Voters for Tomorrow, gruppo di mobilitazione politica della Gen Z. Per lei i meme di Harris non sono solo un modo per ridere, ma anche l'indicazione della possibilità di un maggiore sostegno tra i giovani.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Poste, rinnovato contratto: aumento di 230 euro e...

Valido fino al 31 dicembre 2027. Dipendenti riceveranno inoltre un importo una tantum di 1000 euro lordi medi a settembre...

Politica2 ore ago

Decreto carceri, opposizioni abbandonano lavori commissione...

La scelta di Pd, M5S, Avs e Italia Viva dopo il no a tutti gli emendamenti Le opposizioni al completo...

Esteri2 ore ago

Kamala Harris è ‘brat’, una star del pop può...

Charli XCX definisce la vicepresidente 'brat': cosa significa il termine che è diventato virale Kamala Harris da un paio di...

Esteri2 ore ago

Biden negativo al covid: “Non ha più sintomi”

Il medico personale del presidente Usa: "Continuerà a essere monitorato per eventuali ricomparse". Mercoledì il discorso alla nazione Il presidente...

Cronaca3 ore ago

Balneari, grido d’allarme in lettera a Gualtieri:...

Operatori turistici e balneari: "La 'Ostia by night' un nostalgico ricordo. Siamo a luglio inoltrato e le autorizzazioni non arrivano"...

Lavoro3 ore ago

Turismo, Leonardo Hotels lancia la partnership con Ferrari...

Parte per un esclusivo viaggio 'From Rome to Paris in Red' Leonardo Hotels lancia la partnership con Ferrari Club Passione...

Cronaca3 ore ago

Si schianta con il parapendio su pista ciclabile, morto...

E' accaduto a Malcesine (Verona) Un turista svedese di 29 anni è morto oggi, nel primo pomeriggio, a Malcesine (Verona),...

Lavoro3 ore ago

Scampia, l’esperta: “Difficile dire ora causa...

Pecce ad Adnkronos/Labitalia, 'strutture hanno vita, funzionalità, degrado e vanno manutenute e controllate come si fa con una macchina' "Io...

Cronaca3 ore ago

Cade da un’altezza imprecisata, morto operaio 22enne...

Ha riportato lezioni multiple Grave incidente sul lavoro questo pomeriggio nell’Alessandrino. Un 22enne, per cause ancora in corso di accertamento,...

Economia3 ore ago

Tovaglieri (Gruppo ID): “No al divieto dei gas...

“Sono in prima linea per un cambio di rotta nelle politiche energetiche comunitarie, per un’Europa che investa sui gas rinnovabili...

Cronaca3 ore ago

Veglia cadavere della madre in casa per un mese, saponette...

E’ successo a Teramo. La slama coperta di lenzuoli bagnati sul letto anche per con conservare meglio la salma Ha...

Spettacolo3 ore ago

Slash, morta figlia di 25 anni: la scia di lutti tra...

La figliastra del chitarrista dei Guns n’Rose nata dall’unione tra la sua attuale compagna Meegan Hodges e Mark Knight Grave...

Economia3 ore ago

Fidanza (ECR): “Sostenibilità e competitività per un...

“Con la rielezione di Ursula Von der Leyen come presidente della Commissione Europea rimane aperto un dibattito che ha toccato...

Economia3 ore ago

Squeri (FI): “Lontani dall’elettrico, c’è bisogno di...

“Attualmente è inverosimile pensare che tutti utilizzino auto elettriche, sia per i tempi che questo richiede, sia perché non è...

Lavoro4 ore ago

Scampia, Campus (Architetti): “Tragedia annunciata,...

Riportare al centro delle politiche urbane il social housing come motore per rigenerare porzioni di quartieri "Il crollo di Scampia...

Cultura4 ore ago

‘Libri sotto l’ombrellone’, il consiglio...

Suggerisco 'You like it darker' di Stephen King, la conferma di un talento che merita una riconsiderazione critica' Un consiglio...

Economia4 ore ago

Salini (WeBuild): “Con 3 Tbm oggi giornata importante...

"Oggi è una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese perché l'avvio di 3 TBM in...

Lavoro4 ore ago

Ex Whirlpool, Granisso: “Progetto Italian Green...

A Napoli 'entro 12 mesi al via produzione power skid e inseguitori solari' "Il progetto Italian Green Factory per la...

Ultima ora4 ore ago

Vance contro Kamala Harris e le donne americane senza...

Il candidato vicepresidente in ticket con Trump in un'intervista tornata virale in queste ore si schiera contro le donne americane...

Economia4 ore ago

Foti (Fdi): “Scegliere l’elettrico condanna a morte...

“Scegliere l’elettrico nel settore dell’automobile significa decretare la deindustrializzazione dell’Europa”. Così Tommaso Foti, presidente Gruppo FDI della Camera dei Deputati...