L’italiana EXCEN guida l’industria globale verso nuovi standard di sicurezza sul lavoro
Da molti anni l’azienda è protagonista nello sviluppo e trasformazione di macchinari destinati ad aree ATEX con rischio di esplosione, ma si conferma in prima fila anche nello studio e nella produzione di energia
San Donato Milanese (Mi) 24/06/2024Non scendere a compromessi: sono queste le parole che meglio descrivono l’approccio di EXCEN s.r.l., azienda leader nella creazione e nella trasformazione di macchinari, componenti e apparati studiati per essere utilizzati in contesti regolati dalle direttive ATEX, ovvero suscettibili di rischi di esplosione. Una realtà industriale che ha fatto della sicurezza la sua missione primaria, un’impresa che, grazie alle migliori soluzioni in materia e alla costante ricerca dell’innovazione tecnologica, che più di tutte tutela i lavoratori in circostanze potenzialmente pericolose, si propone di cambiare molti settori produttivi globali, in un’ottica di salvaguardia dell’individuo e della collettività.
Forte di una lunga tradizione imprenditoriale, iniziata nel 1948 con i primi impianti antideflagranti realizzati in Italia, oggi EXCEN rappresenta un importante punto di riferimento nel campo della prevenzione e della sicurezza. “Industria chimica, petrolchimica, farmaceutica, alimentare, energetica, off-shore, delle costruzioni di gallerie e mineraria: la versatilità delle nostre soluzioni ci permette di essere presenti in svariati contesti produttivi”, spiega Antonio Pacetti, Presidente di EXCEN. “I nostri clienti diretti sono tra i più grandi costruttori e rivenditori di macchinari, di materiale elettrico e di motori a combustione interna, grandi player e partner tecnici che si affidano a noi per sviluppare attrezzature customizzate che possano permettere loro di esplorare nuovi segmenti di mercato. Noi, dal nostro canto, forniamo loro la qualità e il supporto necessari per raggiungere i più alti standard di sicurezza. Quella che accettiamo, infatti, è una doppia sfida: garantire che le macchine e le apparecchiature che trasformiamo rimangano sicure nel loro utilizzo, per come le ha progettate il fabbricante, e che le stesse lo siano anche quando vengano utilizzate in luoghi che presentino pericoli di esplosione. Per questo, grazie a un insieme di processi volti a valutare attentamente ogni rischio e a compiere le scelte tecniche più consone e responsabili, ci piace dire che noi di EXCEN produciamo sicurezza, per i nostri clienti e per gli utilizzatori finali, in tutte le sue innumerevoli sfaccettature”.
Fra le principali attività si annoverano esecuzioni ATEX, valide per l’Europa, e IECEx, accettate nel resto del mondo, per carrelli industriali, piattaforme elevatrici, motori diesel per pompe antincendio, motopompe di travaso, gruppi elettrogeni e compressori, predisposti per assemblaggio in open frame, cabine insonorizzate ed elitrasportabili, e, infine, apparecchi e componenti elettrici per macchine o per installazioni fisse soggette ad agenti atmosferici aggressivi, come accade sulle piattaforme off-shore, nelle miniere o in impianti chimico-farmaceutici.
I prodotti, sviluppati su misura, coprono un arco di applicazione estremamente vasto e rispondono alle esigenze specifiche di ogni cliente in base al contesto in cui opera. “Con seimila metri quadri di stabilimenti, quasi un centinaio di addetti, una capacità produttiva in progressivo aumento, circa 650 clienti in 60 Paesi e un fatturato in costante crescita, crediamo di ricoprire un ruolo significativo non solo nel contesto produttivo attuale ma anche per quanto riguarda il futuro della sicurezza sul lavoro”, dichiara Pacetti. “Il nostro obiettivo quotidiano è quello di interpretare al meglio un mondo caratterizzato da un elevato dinamismo tecnologico, contribuendo a scrivere nuove norme di settore attraverso l’innovazione e la valutazione delle necessità future. Per questo è fondamentale, per noi di EXCEN, investire in ricerca e sviluppo contando su un team di progettisti, addetti alla produzione e al controllo qualità, assistenti tecnici, commerciali e responsabili del post-vendita in grado di dialogare costantemente tra loro e con i clienti. Al contempo, ci concentriamo anche nella formazione di nuovi professionisti, organizzando periodicamente corsi di formazione e aggiornamento dedicati ai tecnici addetti alla manutenzione di macchine, motori e apparecchi ATEX e IECEx. I nostri formatori sono tutti certificati da organismi internazionali ed enti terzi secondo i più rigidi protocolli, in qualità di Trainer Ism-ATEX e IECEx Competent Person. Al fine di fornire il miglior supporto tecnico-commerciale agli utilizzatori finali, EXCEN organizza corsi specifici per il personale di vendita dei propri partner. La finalità è quella di accompagnare i nostri clienti nell’assunzione di decisioni più responsabili e nella scelta delle soluzioni più appropriate”.
Fra le ultime sfide vinte, ricordiamo le soluzioni sviluppate per la piattaforma offshore Umm Lulu della Abu Dhabi National Oil Company e la realizzazione del primo carrello elevatore elettrico cingolato ATEX per una piattaforma off-shore nel Mare del Nord.
In definitiva, EXCEN è una realtà di eccellenza a livello internazionale nel campo della sicurezza e dell’innovazione.Un’azienda che con la qualità dei suoi prodotti, supportati da efficienti servizi di assistenza post-vendita, da certificazioni che attestano gli altissimi standard tecnici e da una costante attività di ricerca e sviluppo, è riuscita a essere presente in quasi tutto il mondo, con un fatturato estero pari a circa il 90 percento. “Oltre alle soluzioni che compongono il nostro core business”, conclude il Presidente, “nei prossimi anni avremo modo di implementare altri segmenti produttivi, come quello che riguarda la produzione di energia, i sistemi solari e le macchine a guida autonoma. Gli importanti risultati raggiunti fino ad ora non fanno che darci fiducia e nuovo impulso per il futuro”.
https://www.excen.it/
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Adozione nuove norme Uni per le professioni legge 4:2013...
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali
Roma, 14 novembre 2024.Il 13 novembre 2024, presso la Sala del Senato Caduti di Nassirya, si è svolta una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Senatore Giovanni Satta e l'intera delegazione dell'Associazione Italiana Wedding Planner. L'incontro aveva l'intento di ufficializzare le normative UNI relative alle professioni di Wedding Planner e Destination Wedding Planner, in conformità con la legge 4:2013.
Durante la conferenza, è stata enfatizzata l'importanza della certificazione delle competenze nel settore, così come l'impegno dell'associazione nel promuovere una qualifica che garantisca la sostenibilità delle pratiche professionali. Il Senatore Giovanni Satta ha dichiarato:
"La norma UNI costituisce un significativo passo avanti per il settore del wedding e del destination wedding, evidenziando l'importanza delle competenze certificate. Un aspetto fondamentale della Legge 4 è l'introduzione di criteri chiari per la formazione e la certificazione delle competenze. Grazie a questa legge, i professionisti hanno la possibilità di dimostrare le proprie abilità attraverso percorsi formativi riconosciuti e certificati. Ciò non solo assicura un servizio di alta qualità ai clienti, ma contribuisce anche a rendere il mercato più trasparente e competitivo, eliminando il rischio di improvvisazioni."
I ringraziamenti si estendono anche all’Onorevole Salvatore Sasso Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati per Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, insieme alla Senatrice Elena Leonardi.
La Vicepresidente con delega alla sostenibilità di AIWP, Silvia Sottocasa, ha affermato che "La sostenibilità è un termine che ha generato spesso confusione, soprattutto nel contesto degli eventi, il quale spesso rappresenta un problema di rispetto del territorio. È fondamentale che la sostenibilità diventi una nuova interpretazione innovativa, strettamente connessa al mondo degli eventi, poiché essa è essenziale per la promozione delle destinazioni turistiche. Solo se questi luoghi vengono valorizzati in modo rispettoso della loro identità sociale, storica, culturale, enogastronomica e ambientale, possono diventare la vera vetrina del made in Italy. La vera innovazione risiede nella sostenibilità e grazie ad Audit of people abbiamo sviluppato un protocollo di sostenibilità presieduto da Aiwp.
La nostra missione in questo ambito è comunicare e raccontare la sostenibilità agli sposi e agli invitati, affinché possano sentirsi parte di questa necessaria trasformazione e diventare essi stessi promotori. Tuttavia, non dobbiamo improvvisare; non può diventare soltanto uno slogan di moda. È nostro compito assicurarci che questo percorso sia chiaro e conforme, seguendo le linee guida della Norma UNI 11954. Solo in questo modo possiamo garantire che non si sfrutti un'importante valore come slogan senza offrire certezze ai clienti finali, danneggiando così la destinazione turistica."
Una proposta di wedding tourism di qualità deve anche passare attraverso la valorizzazione delle competenze professionali, come sottolineato da Delia Cualbu, vicepresidente di AIWP.
Clara Trama, Presidente di AIWP, ha dichiarato:
"Oggi siamo qui per confermare e sostenere un passo importante per il riconoscimento della professione di wedding planner in Italia. Grazie all'impegno della nostra Associazione Italiana Wedding Planner e al costante lavoro svolto nel tavolo di lavoro, abbiamo raggiunto un'importante svolta. Il riconoscimento ufficiale della professione di wedding planner non significa solo conferire dignità a una figura lavorativa sempre più richiesta, ma anche promuovere un settore che contribuisce in modo significativo all'economia del nostro Paese.
In primo luogo, come afferma Pasquale Brescia le normative UNI stabiliscono requisiti chiari per diventare wedding planner e destination wedding planner attraverso una formazione certificata.
La Legge 4 del 2013 rappresenta un importante passo avanti per il riconoscimento delle professioni non organizzate in Italia, con l'obiettivo di garantire maggiore qualità e professionalità nei servizi offerti dai liberi professionisti, inclusi i wedding planner. La legge stabilisce principi fondamentali per la tutela dei consumatori e per la valorizzazione delle competenze professionali.
Le nuove norme UNI 11954 e UNI 11955 definiscono i requisiti del servizio di wedding planning, destination wedding planning e le relative figure professionali in risposta a un settore in forte crescita.
UNI ha pubblicato due norme a tema elaborate dalla Commissione Servizi, all’interno del GL Wedding Planning coordinato dalla Dott.ssa Clara Trama (AIWP Associazione Italiana Wedding Planner) che vanno a sostituire la UNI/PdR 61 “Wedding planning – Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner” pubblicata l’11 giugno del 2019 ed elaborata sempre in collaborazione con AIWP.
Il primo documento è la UNI 11954, che definisce i requisiti del servizio di wedding planning e destination wedding planning sia per matrimoni nazionali che internazionali. Il documento fornisce le linee guida per garantire un servizio professionale e di qualità, dalla pianificazione iniziale fino alla conclusione dell’evento, in tutte le sue fasi. La UNI 11954 si integra con il secondo documento, sempre elaborato dalla CT Servizi, cioè, la UNI 11955, dedicata alla figura professionale e in particolare ai requisiti professionali di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei wedding planner e destination wedding planner completando così il quadro normativo del settore.
All’interno delle norme troviamo quali riferimenti:UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;
UNI EN ISO 19011 Linee guida per audit di sistemi di gestione;
UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
UNI CEI EN ISO/IEC 17065 Valutazione della conformità – Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi;
UNI ISO 21001 Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione;
CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.
Come evidenziato durante la conferenza, la professionalità dei wedding planner non si limita solo alla pianificazione di eventi, ma si estende alla capacità di creare esperienze uniche e memorabili per gli sposi e i loro invitati. La certificazione delle competenze rappresenta un valore aggiunto non solo per il professionista, ma anche per il cliente finale, che potrà contare su un servizio di alta qualità e su operatori preparati a gestire ogni aspetto dell'evento. La trasparenza e la qualità sono elementi chiave per costruire un mercato del wedding tourism che possa competere a livello internazionale.
La conferenza si è conclusa con un appello a tutti i wedding planner e destination wedding planner affinché si uniscano all’Associazione Italiana Wedding Planner e si impegnino attivamente a seguire le nuove normative.
Solo insieme possiamo garantire un futuro prospero e sostenibile per il nostro settore, valorizzando le tradizioni e le bellezze del nostro Paese e offrendo servizi di eccellenza ai clienti, in linea con le esigenze del mercato globale.
Contatti: https://associazioneitalianaweddingplanner.it/
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Sempre online, sempre protetti: APC Back-UPS Connect è il...
• Protezione della connettività: l’APC Back-UPS Connect CP12036LI garantisce continuità energetica in caso di blackout ai dispositivi essenziali di casa, mantenendo sempre attivi router, modem, assistenti intelligenti, telefoni…
• Compatto e versatile: con un design adatto ad ogni ambiente domestico, il Back-UPS Connect è perfetto anche quando lo spazio non c’è
• Ricarica affidabile: offre una fonte di energia duratura per dispositivi essenziali, ideale per chi lavora da casa o per chi vuole restare sempre connesso.
Stezzano (BG), 14 novembre 2024 - Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, presenta APC Back-UPS Connect CP12036LI, il perfetto regalo di Natale “tech” dedicato a tutti coloro che desiderano essere sempre connessi e proteggere dispositivi come router, modem e assistenti domestici intelligenti quando manca la corrente elettrica.
APC Back-UPS Connect CP12036LI è il vero regalo “salva-feste”: goditi lo streaming dei tuoi film di Natale preferiti con tutta la famiglia, videochiama gli zii per gli auguri, sfida i cugini online ai tuoi giochi preferiti o chiedi al tuo assistente smart di tenere sotto controllo il timer per il pranzo delle feste senza temere improvvise interruzioni!
Con questo dispositivo compatto, che si distingue per affidabilità e versatilità, APC by Schneider Electric punta a semplificare la vita quotidiana, offrendo una soluzione capace di mantenere connessi i dispositivi essenziali anche in caso di blackout.
Un piccolo grande supporto per rimanere sempre connessi
L’APC Back-UPS Connect è pensato per le esigenze di chi non può permettersi di interrompere la connessione, che si tratti di lavorare da casa, fare videochiamate o semplicemente navigare online. Dotato di batterie al litio, il dispositivo è progettato per alimentare router e modem, evitando l’interruzione dei servizi digitali. In questo modo, gli utenti possono contare su una connessione stabile e affidabile, anche durante le emergenze energetiche.
Il regalo ideale per...
• Smart workers e professionisti: chi lavora da casa apprezzerà la sicurezza di una connessione stabile, anche in caso di blackout, garantendo la continuità del lavoro senza interruzioni.
• Appassionati di tecnologia e domotica: per chi ha una casa piena di dispositivi smart e vuole assicurarsi che tutto, dal sistema di sicurezza ai dispositivi intelligenti, resti operativo.
• Amanti di gaming e intrattenimento online: chi ama giocare online, guardare film in streaming o videochattare con i propri cari durante le festività potrà contare su una connessione costante, anche durante le feste.
• Famiglie con bambini o adolescenti: niente interruzioni durante i momenti di svago o le videochiamate con i nonni, per mantenere la casa sempre connessa e pronta per il divertimento!
Ideale per ambienti moderni
Con il suo design compatto e moderno, il Back-UPS Connect CP12036LI è facile da posizionare in qualsiasi ambiente domestico o in ufficio. La sua capacità di adattamento agli spazi più piccoli lo rende il regalo perfetto per chi cerca funzionalità e design.
Un regalo che pensa alla sostenibilità
Oltre a garantire continuità, il Back-UPS Connect CP12036LI è progettato con un’attenzione alla sostenibilità, grazie alle sue batterie efficienti e a una gestione ottimizzata del consumo energetico.
Disponibilità
APC Back-UPS Connect CP12036LI è disponibile presso i rivenditori autorizzati Schneider Electric e negli store online, pronto a diventare il regalo di Natale ideale per chi desidera proteggere la propria connessione e vivere le feste in tutta tranquillità.
Schneider Electric
Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.
La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.
Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 168.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder.
Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.
www.se.com/it
Scopri le prospettive più recenti che plasmano la sostenibilità, l'elettricità 4.0 e l'automazione di nuova generazione su Schneider Electric Insights.
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La piattaforma Inflooendo è il futuro del marketing digitale
Il sito sviluppa strategie di comunicazione web sfruttando le tecnologie più innovative e customizzando le campagne in base alle esigenze dei clienti
Lodi, 14 novembre 2024. Benvenuti nel mondo di Inflooendo, una realtà innovativa, nata nel 2017, che opera nel mondo del digitale e che, attraverso tecnologie di Machine Learning e IA, supporta aziende e privati nell’accrescere la propria autorevolezza e nel consolidare il proprio posizionamento sul mercato attraverso la creazione di contenuti web mirati. Uno spazio innovativo che risponde alle esigenze del mondo presente e futuro, una piattaforma di marketing specializzata in native advertising che mira a connettere inserzionisti con un vasto network di editori digitali. “Inflooendo si occupa della realizzazione di post sui social che non vengono creati direttamente dal cliente, ma da altre pagine, che possono essere grandi testate giornalistiche o community verticali”, spiega Davide Raimondi, CEO dell’azienda. “Non è quindi il cliente che parla di sé stesso ma sono altri a parlare di lui e a pubblicare contenuti che riguardano il suo prodotto o servizio. In questo modo, cambiamo la percezione dell’utente, che sa che potrebbe vedere una pubblicità di un prodotto sui profili social del brand stesso, ma non si aspetta che nella specifica community che segue, dove si è instaurato un rapporto di fiducia, si parli e si consigli un prodotto interessante per lui e altri appassionati”.
La piattaforma consente ai brand di aumentare la propria visibilità attraverso contenuti creati dai publisher sui principali social network e su altri canali scelti in base al target del cliente. Il contenuto è pensato per integrarsi in modo naturale nei feed social, rendendolo meno intrusivo rispetto alla pubblicità tradizionale e più contestualizzato rispetto all’audience del publisher. “Inflooendo collabora con un’ampia rete di publisher”, racconta Raimondi. “Alcuni sono grandi editori, con nomi rilevanti e fanbase ampie, altri invece sono piattaforme verticali, connesse a nicchie sociali che tendono ad avere fan base più reattive perché legate a interessi specifici. Piattaforme ed editori vengono coinvolti in base al target della campagna e danno conferma della pubblicazione una volta visionati i materiali. Da un punto di vista grafico, il post viene fornito dal cliente secondo linee guida pensate per ottimizzare le performance delle campagne, mentre il nostro team realizza contenuti scritti sempre in linea con lo stile editoriale delle testate. Ovviamente, il nostro obiettivo è quello di dare visibilità al post del cliente, garantendo che un determinato numero di utenti lo veda. Per questo, il nostro servizio prevede anche una fase di sponsorizzazione volta a tenere la comunicazione “on air” per un determinato periodo di tempo e garantirne i risultati”.
Autorevolezza, awareness profilata e la garanzia di far parlare di sé nel modo migliore: Inflooendo è il consiglio migliore per sviluppare una comunicazione digitale completa, puntuale ed efficace. Grazie a questo strumento, il cliente si inserisce perfettamente nel contesto più appropriato, vedendosi cucire addosso, in modo sartoriale, la migliore strategia di marketing.
https://inflooendo.com/