Connect with us

Politica

Comunali, da Firenze a Perugia centrosinistra vince in...

Published

on

Comunali, da Firenze a Perugia centrosinistra vince in grandi città. Al centrodestra 5 capoluoghi

Il campo largo si afferma anche a Campobasso e Vibo Valentia. Il centrodestra conquista Rovigo, Caltanissetta, Lecce ma anche Urbino e Vercelli

Voto per le elezioni comunali - (Fotogramma)

Il centrosinistra si aggiudica tutti i capoluoghi di regione andati al voto: oltre a Potenza, si afferma insieme al M5S a Bari, Firenze, Perugia e Campobasso. Vede eletti i suoi sindaci anche a Cremona e, insieme ai pentastellati, a Vibo Valentia. Il centrodestra invece conquista Lecce, Rovigo, Caltanissetta e si conferma ad Urbino e Vercelli. A candidati espressione di liste civiche vanno Avellino e Verbania.

I risultati dei ballottaggi raccontano un centrosinistra che tiene nelle grandi città e vince a mani basse le sfide sulle quali gli occhi di tutti erano puntati. A Firenze Sara Funaro, che come le colleghe neo sindache di Perugia e Campobasso è la prima donna alla guida del municipio, viene eletta con il 60,56% dei voti rispetto allo sfidante di centrodestra, l'ex direttore degli Uffizi Eike Dieter Schmidt fermo al 39,44%. A Bari vince con oltre il 70% delle preferenze Vito Leccese, erede dell'ex primo cittadino Antonio Decaro, sostenuto, al secondo turno, anche da Michele Laforgia: le polemiche sull'inchiesta giudiziaria e l'invio della commissione di accesso al Comune non influiscono sul risultato finale con lo sfidante del centrodestra Fabio Romito al 29,73%.

La candidata del campo largo Vittoria Ferdinandi espugna Perugia con il 52,12% sulla candidata di centrodestra Margherita Scoccia al 47,88%. Marialuisa Forte, appoggiata dal centrosinistra e dal M5s, viene eletta con il 50,97% a Campobasso sullo sfidante di centrodestra Aldo De Benedittis al 49,03%. A Vibo Valentia Vincenzo Francesco Romeo, per il campo largo, ottiene il 53,60% sul candidato di centrodestra fermo al 46,40%. Il centrosinistra si conferma inoltre a Cremona, con Leonardo Virgilio eletto con il 50,37%, e a Potenza dove Vincenzo Telesca, che ha corso senza il simbolo del Pd, vince con il 64,92% rispetto al candidato di centrodestra Francesco Fanelli che non va oltre il 35,08%.

Il centrodestra conquista Lecce con Adriana Poli in Bortone che con il 50,69% torna dopo molti anni alla guida del Comune mentre lo sfidante del centrosinistra e sindaco uscente Carlo Maria Salvemini si ferma al 49,31%. A Urbino guiderà la giunta Maurizio Gambini con il 53,08%, a Rovigo Valeria Cittadin è la nuova prima cittadina con il 58,15%, a Vercelli Roberto Scheda incassa il 54,19% mentre a Caltanissetta Walter Calogero Tesauro è eletto con il 52,36% sulla candidata civica di area progressista Annalisa Maria Petitto, ferma al 47,64%.

Ad Avellino la neosindaca è Laura Nargi, appoggiata da tre liste civiche (Davvero Avellino, Siamo Avellino e W la libertà) al 51,84% mentre a Verbania Giandomenico Albertella, appoggiato dalle liste Verbania Futuro e Leali con Verbania, ottiene il 51,86 delle preferenze.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Salta presenza Quatrano a convegno Camera, Ascari:...

Published

on

Le parole in una nota della deputata pentastellata scatenano una nuova reazione da parte di Fdi

Stefania Ascari (Fotogramma)

Salta la partecipazione dell'avvocato Nicola Quatrano al convegno sul confitto israelo-palestinese in programma martedì alla Camera, dopo le polemiche sollevate da Fratelli d'Italia e dal centrodestra per un suo vecchio tweet su Liliana Segre. Nel post, che risale allo scorso 16 marzo, Quatrano citava un brano di Laurent Guyénot dal titolo "La psicopatia biblica di Israele", accompagnandolo a una foto della senatrice a vita testimone della Shoah. Un gesto stigmatizzato da Laura Boldrini (Pd) e da Franco Mari (Avs), due dei parlamentari dell'Intergruppo per la pace tra la Palestina e Israele previsti come relatori al convegno.

Entrambi i deputati hanno espresso vicinanza a Segre, definendo la loro partecipazione alla conferenza "incompatibile" con quella di Quatrano. Solidarietà a Segre è arrivata oggi anche da Stefania Ascari del Movimento 5 Stelle, anche lei membro dell'Intergruppo. Ma le parole vergate in una nota dalla deputata pentastellata hanno scatenato una nuova reazione da parte di Fdi. "Nel mondo al contrario in cui viviamo dobbiamo leggere l''onorevole' Giovanni Donzelli accusare di antisemitismo chi chiede anche alla senatrice Segre di prendere una posizione più netta contro la carneficina a Gaza", scrive Ascari, che rincara: "L'antisemitismo alberga tra chi urla 'Sieg Heil' e inneggia a Mussolini e a Hitler, come si usa fare nelle giovanili di Fdi, non tra chi condanna la politica di Netanyahu e chiede la fine del massacro a Gaza. La strumentalizzazione dell'antisemitismo da parte di chi cerca soltanto di mistificare la realtà e distogliere l'attenzione dalle ombre del proprio partito è patetica e vergognosa".

 Lucio Malan, capogruppo di Fdi al Senato, si dice "allibito" dalle esternazioni della pentastellata e chiede al leader del M5S Giuseppe Conte "se abbia qualcosa da dire in merito". Per il presidente dei deputati meloniani Tommaso Foti il silenzio di Conte "è peggio delle farneticazioni di Ascari". Anche se la presenza di Quatrano al convegno è sfumata, l'evento - sul quale la Camera dei deputati ha specificato di non avere alcuna responsabilità - si svolgerà regolarmente, assicura all'Adnkronos la stessa Ascari.

Continue Reading

Politica

Trump, Antoniozzi: “Accusato di essersi fatto...

Published

on

Il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "C'è gente che chiama in causa i servizi segreti di ogni Paese possibile, altri ancora lo accusano di volersi fare pubblicità"

Donald Trump - (Afp)

"Come riporta Il Secolo d'Italia è iniziata la follia social di persone che accusano Donald Trump si essersi fatto l'attentato da solo. L'ennesima, incredibile novità che arriva dai social". Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

"C'è gente che scrive che Trump avrebbe commissionato l'attentato, altri chiamano in causa i servizi segreti di ogni Paese possibile, altri ancora lo accusano di volersi fare pubblicità. Tutto questo mentre una pallottola non lo ha ucciso per due centimetri".

"Mi chiedo dove arriveremo - conclude Antoniozzi - con queste assurdità che trovano purtroppo visibilità grazie ai social".

Continue Reading

Politica

Attentato Trump, Cirielli: “Allarme per tutte le...

Published

on

Il viceministro degli Esteri: "Livello scontro intollerabile, ora abbassare i toni"

L'attentato a Trump come preludio a una sorta di guerra civile? "Credo sia esagerato parlare di guerra civile, ma chi esaspera i toni dello scontro nelle nostre democrazie sta facendo un errore". Lo dice all'Adnkronos il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, commentando l'attentato a Donald Trump.

"Le nostre democrazie - spiega l'esponente di Fdi - hanno una grande storia, ma sono sotto attacco da parte delle autocrazie, anche attraverso l'utilizzo di fake news e siti di troll. C'è una vera e propria guerra di disinformazione portata avanti dalla Russia e non solo. Se in questo si innestano politici spregiudicati che pur di avere il potere denigrano gli avversari, questo rischia di compromettere tutte le democrazie, non solo quella americana". Quanto accaduto in Pennsylvania "è un allarme per tutte le democrazie occidentali, siamo a un livello di scontro intollerabile e tutta la politica deve impegnarsi ad abbassare i toni. La demonizzazione degli avversari nei Paesi democratici può essere molto pericolosa", conclude Cirielli.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Bari, incendio a pronto soccorso Policlinico: pazienti...

Le fiamme da una sezione di un quadro elettrico al piano interrato del padiglione Asclepios Un incendio si è sviluppato...

Ultima ora2 ore ago

Trump a Milwaukee per convention repubblicana dopo...

Scendendo dall'aereo il tycoon ha alzato il pugno come dopo l'attacco. Servizi segreti sotto accusa, presidente Usa: "Avviata inchiesta" Un...

Cronaca2 ore ago

Parapendista precipita a Cefalù, intervento con elicottero

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto Volo della Polizia di Stato sono intervenuti nella zona di Cefalù (Palermo)...

Esteri9 ore ago

Attentato Trump, un agente ha provato a fermare il cecchino

Un poliziotto ha provato a salire sul tetto, Crooks ha puntato l'arma Un agente di polizia ha provato a fermare...

Sport10 ore ago

Coming out di Ralf Schumacher, su Instagram foto con il...

L'ex pilota di Formula Uno: "La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto...

Esteri10 ore ago

Attentato Trump, il cecchino ha agito da solo: il punto...

L'Fbi ha aperto l'indagine "per potenziale atto di terrorismo interno". Ecco chi è l'attentatore Le indagini sull'attentato a Donald Trump,...

Sport11 ore ago

Spagna campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in...

Decisivo il gol di Oyarzabal all'86' La Spagna è campione d'Europa. Nella finale di Euro 2024, a Berlino, la nazionale...

Cronaca11 ore ago

Omicidio Mollicone, lettera a Mattarella e Meloni:...

La missiva è firmata da Bianca Maria Ferrante, amica di Guglielmo Mollicone, padre della giovane di Arce uccisa nel 2001...

Esteri11 ore ago

Attentato Trump, Servizi Segreti sotto accusa. Biden:...

Dubbi sull'operato degli agenti. Il presidente chiede un'indagine sulle misure adottate al comizio I Servizi Segreti sotto accusa dopo l'attentato...

Cronaca12 ore ago

Furto in casa Nasti-Zaccagni, rubati gioielli e Rolex

Lo denuncia, via Instagram, la stessa Nasti: "Pezzi di mer.." Furto in casa del calciatore della Lazio Mattia Zaccagni e...

Cronaca12 ore ago

Due ragazzi trascinati via dalla corrente del Brenta,...

Continuano le ricerche dell'altro disperso E' stato recuperato dai vigili del fuoco il corpo di uno dei due ragazzi dispersi...

Esteri13 ore ago

Attentato Trump, Biden: “Protezione massima,...

"Un tentato omicidio è contrario a tutto ciò per cui ci battiamo in questo Paese. In America non c'è spazio...

Sport13 ore ago

Mondiale motonautica a Rodi Garganico, i risultati della...

Giornata conclusiva della motonautica mondiale al Porto di Rodi Garganico dove lo sport, lo spettacolo ed il fair play hanno...

Esteri13 ore ago

Attentato a Trump, da Shinzo Abe a Rabin fino a Fico: gli...

Attentati o tentativi di assassinio contro leader politici, i precedenti Dal presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, ucciso in...

Ultima ora14 ore ago

Precipitano in Val Ferret, morti 2 alpinisti vicino...

A dare l'allarme un terzo alpinista che si trovava con le vittime Due alpinisti sono morti dopo essere precipitati in...

Lavoro14 ore ago

Vino, a VinoVip Cortina ‘Civiltà del bere’...

L’imprenditrice abruzzese è amministratore unico di Masciarelli Tenute Agricole È Marina Cvetic, amministratore unico di Masciarelli Tenute Agricole, la vincitrice...

Lavoro14 ore ago

Turismo, in Norvegia la via artica alla sostenibilità passa...

Primo albergo al mondo completamente fatto di ghiaccio e aperto 365 giorni all’anno Dormire in stanze di ghiaccio, tra sculture...

Politica15 ore ago

Salta presenza Quatrano a convegno Camera, Ascari:...

Le parole in una nota della deputata pentastellata scatenano una nuova reazione da parte di Fdi Salta la partecipazione dell'avvocato...

Esteri15 ore ago

Attentato a Trump, Melania: “Un mostro ha sparato,...

La nota della moglie dell'ex presidente E' ''un mostro'' che ha sparato a Donald Trump, vedendolo come ''una macchina politica...

Politica15 ore ago

Trump, Antoniozzi: “Accusato di essersi fatto...

Il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "C'è gente che chiama in causa i servizi segreti di ogni Paese possibile,...