Connect with us

Tecnologia

Apple viola le regole antitrust dell’Europa, parte...

Published

on

Apple viola le regole antitrust dell’Europa, parte nuova indagine Ue

Il colosso di Cupertino non avrebbe applicato le nuove regole del DMA europeo, e ha tempo fino a marzo 2025 per rispondere alla valutazione preliminare della Commissione Europea

Apple viola le regole antitrust dell'Europa, parte nuova indagine Ue

Le politiche dell'App Store di Apple sono state considerate in violazione del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, il quale è stato progettato per promuovere la libera concorrenza. La conclusione è stata espressa lunedì dai regolatori in una decisione preliminare. Inoltre, la Commissione Europea ha avviato una nuova indagine sul supporto di Apple ai marketplace alternativi per iOS in Europa, focalizzandosi sulla controversa tassa posta agli sviluppatori. Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza in Europa, ha dichiarato: "La nostra posizione preliminare è che Apple non consente pienamente il reindirizzamento a store alternativi, fondamentale per garantire che gli sviluppatori di app siano meno dipendenti dagli app store dei gatekeeper e per far sì che i consumatori siano consapevoli delle offerte migliori".

In base al DMA, Apple e altri cosiddetti gatekeeper devono permettere agli sviluppatori di app di indirizzare i consumatori verso offerte esterne ai loro app store senza costi aggiuntivi. Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft sono i sei gatekeeper che hanno dovuto conformarsi a queste regole entro marzo 2024. Apple è la prima azienda ad essere accusata di violazione delle norme del DMA, dopo che l'autorità antitrust dell'UE ha avviato diverse indagini in primavera. Anche Meta e Google sono attualmente sotto esame per presunta non conformità. Apple ha tempo fino a marzo 2025 per rispondere alla valutazione preliminare della Commissione Europea prima della decisione finale. In caso di infrazione, Apple potrebbe essere multata fino al 10% del suo fatturato globale annuale, equivalente a 38 miliardi di dollari secondo i dati dello scorso anno. La sanzione può aumentare fino al 20% per infrazioni ripetute.

In precedenza, Apple era già stata multata per 1,84 miliardi di euro (circa 2 miliardi di dollari) dai regolatori antitrust dell'UE a causa delle pratiche anti-reindirizzamento dell'App Store, in un caso che precedeva il DMA. Questa multa era derivata da una causa del 2020, successiva a una denuncia antitrust presentata da Spotify. La Commissione Europea ha anche avviato nuovi procedimenti riguardanti il supporto di Apple ai marketplace di app iOS alternativi. L'indagine si concentra sulla controversa tassa sulle tecnologie di base, sul processo complesso richiesto per installare marketplace di terze parti e sui requisiti di idoneità imposti agli sviluppatori. Vestager ha aggiunto: "Abbiamo avviato procedimenti contro Apple in relazione alla cosiddetta tassa sulle tecnologie di base e a varie regole per consentire app store di terze parti e sideloading. La comunità degli sviluppatori e i consumatori sono ansiosi di offrire alternative all'App Store. Indagheremo per garantire che Apple non ostacoli questi sforzi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

L’Europa avverte X: il profilo verificato a pagamento...

Published

on

Le modifiche apportate al sistema di verifica del social ostacolerebbero la capacità degli utenti di verificare l'autenticità degli account con cui interagiscono

L'Europa avverte X: il profilo verificato a pagamento viola le leggi Ue

La Commissione Europea ha lanciato un severo monito alla piattaforma X, dichiarando che il suo sistema di verifica con blue check non rispetta le disposizioni del Digital Services Act (DSA) dell'Unione Europea. Secondo i risultati preliminari delle indagini, il sistema risulta ingannevole per gli utenti e in contrasto con le pratiche standard del settore. L'UE ha inoltre scoperto che X non adempie agli obblighi di trasparenza riguardanti la pubblicità e la fornitura di dati pubblici ai ricercatori. Èil primo caso in cui una società viene formalmente accusata di violazione del DSA nella fase preliminare del processo investigativo dell'UE. Ora, X ha l'opportunità di difendersi rispondendo alle accuse.

Nel suo comunicato stampa, l'UE ha sottolineato che le modifiche apportate al sistema di verifica di X, che consente a qualsiasi utente di pagare per ottenere la verifica, ostacolano la capacità degli utenti di verificare l'autenticità degli account con cui interagiscono. Inoltre, secondo le indagini dell'UE, esistono prove che attori malintenzionati stiano sfruttando il sistema per ingannare intenzionalmente gli utenti. Margrethe Vestager, responsabile antitrust dell'UE, ha dichiarato: "A nostro parere, X non rispetta il DSA in aspetti chiave della trasparenza, utilizzando schemi poco chiari per ingannare gli utenti, non fornendo un archivio pubblicitario adeguato e impedendo l'accesso ai dati per i ricercatori. La trasparenza è al cuore del DSA e siamo determinati a garantire che tutte le piattaforme, inclusa X, rispettino le normative dell'UE".

Se X non affronta le tre contestazioni avanzate dalla Commissione Europea, l'azienda potrebbe essere soggetta a sanzioni formali e multe fino al sei per cento del suo fatturato globale. Poiché X è una società privata, acquistata da Elon Musk per 44 miliardi di dollari nell'ottobre 2022, non è chiaro quanto potrebbe perdere in termini di sanzioni finanziarie. X è classificata come piattaforma online principale (VLOP) secondo il DSA, in quanto raggiunge oltre 45 milioni di utenti attivi mensili nell'UE. La Commissione ha avviato un'indagine DSA su X il 18 dicembre 2023. Oltre a esaminare pratiche ingannevoli, trasparenza pubblicitaria e accesso ai dati per i ricercatori, oggetto dei risultati odierni, l'indagine sta anche esplorando la diffusione di contenuti illegali sulla piattaforma e le sue pratiche di moderazione a seguito del conflitto Israele-Hamas. La Commissione ha dichiarato che questa parte dell'indagine è ancora in corso.

Continue Reading

Tecnologia

Royal Mail annuncia una collezione unica per celebrare i 50...

Published

on

Una serie di francobolli speciali, un'edizione limitata con illustrazioni di Wayne Reynolds, per festeggiare il gioco di ruolo più famoso al mondo

Royal Mail annuncia una collezione unica per celebrare i 50 anni di Dungeons & Dragons

La Royal Mail ha annunciato una serie straordinaria di 14 Francobolli commemorativi per festeggiare il cinquantesimo anniversario di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso al mondo. L'iniziativa è il risultato della collaborazione con Hasbro e la sua divisione Wizards of the Coast. Dungeons & Dragons, fu pubblicato per la prima volta nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson, e nel corso degli anni ha avuto un impatto profondo sulla cultura popolare, influenzando film, televisione e videogiochi.

Dungeons & Dragons, pioniere dei giochi di ruolo moderni, vanta oltre 64 milioni di fan in tutto il globo, con una forte presenza anche nel Regno Unito. All'artista britannico Wayne Reynolds, che collabora con il franchise da oltre vent'anni, è stato affidato il compito di illustrare i francobolli della serie, con 11 immagini create ad hoc per questa occasione.

Il set principale di otto splendidi francobolli presenta una selezione di mostri iconici del gioco: Drago Rosso, Orsogufo, Vecna, Cubo Gelatinoso, Mind Flayer, Mimic, Belva Distorcente e Beholder.

Quando si illuminano i francobolli del set principale con una luce ultravioletta, quattro francobolli mostrano il logo ampersand (&) di D&D. Gli altri quattro svelano una grafica pertinente al mostro raffigurato sul francobollo: Drago Rosso (testa di drago), Vecna (teschio), Mimic e Beholder. Ognuna di queste quattro grafiche fluorescenti è stata creata per il 50° anniversario.

Altri sei francobolli, presentati in un foglietto, raffigurano immagini dinamiche di un gruppo di eroi avventurieri che possono essere utilizzati nel gioco, tra cui: Tiefling Ladro, Umano Bardo, Halfling Chierico, Elfo Guerriero, Nano Paladino e Mago Dragonide.­­

David Gold, Direttore degli Affari esteri e della Politica, ha dichiarato: "Per cinquant'anni, Dungeons & Dragons ha permesso a milioni di fan in tutto il mondo di divertirsi usando la propria immaginazione per immergersi in un mondo magico. Siamo lieti che questo gioco di ruolo creativo ed emozionante venga celebrato grazie alle illustrazioni uniche del britannico Wayne Reynolds".

Dan Rawson, Global Play Lead, DUNGEONS & DRAGONS presso Wizards of the Coast, ha affermato: "Sulla base del lavoro già svolto da Hasbro con Royal Mail, siamo onorati di pubblicare questa bellissima collezione di francobolli, approvata ufficialmente da S.M. Re Carlo III, per celebrare il 50° anniversario del Gioco di Ruolo più Famoso al Mondo. Con le splendide illustrazioni di Wayne Reynolds, artista di lunga data per DUNGEONS & DRAGONS, che raffigurano i nostri eroi avventurieri e le nostre temibili creature, siamo certi che questi articoli saranno apprezzati tanto dai fan di D&D quanto dai collezionisti di francobolli".

I francobolli, nonché una serie di prodotti da collezione, sono disponibili per il pre-ordine da oggi sul sito www.royalmail.com/dnd e per telefono al numero +44 03457 641 641. La confezione di presentazione, che comprende tutti i 14 francobolli, ha un prezzo di £ 24,40. I francobolli saranno in commercio a partire dal 25 luglio.

Continue Reading

Tecnologia

Switch Lite in edizione speciale Zelda, aperti i preordini

Published

on

Il prezzo della console è fissato a 229 euro, con rilascio previsto per il 26 settembre in occasione dell'uscita di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Switch Lite in edizione speciale Zelda, aperti i preordini

Le prenotazioni per la Nintendo Switch Lite "Hyrule Edition" sono ora disponibili, in occasione del lancio imminente di "The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom". Il prezzo della console è fissato a 229 euro, con rilascio previsto per il 26 settembre. Sebbene "Echoes of Wisdom" debba essere acquistato separatamente, la console in edizione speciale include un abbonamento individuale di 12 mesi a Nintendo Switch Online + Expansion Pack. A differenza del modello standard, la Nintendo Switch Lite "Hyrule Edition" presenta una combinazione di colori nero e oro e il simbolo Hylian sul retro, mentre un piccolo simbolo della Triforza è posizionato sulla parte anteriore in basso a destra.

"Echoes of Wisdom" è il primo gioco di Zelda in cui la Principessa Zelda è la protagonista principale. L'abbonamento premium a Nintendo Switch Online offre vari vantaggi, tra cui il gioco online, salvataggi cloud e l'accesso a classici del passato come Game Boy, Game Boy Advance, NES, SNES, N64 e Sega Genesis. La sottoscrizione include anche celebri titoli di Zelda come "The Legend of Zelda: Ocarina of Time", "The Legend of Zelda: Majora's Mask" e "The Legend of Zelda: A Link to the Past".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Trump difende Biden: “Ha sbagliato, ma non è...

L'ex presidente, poi, propone all'attuale inquilino della Casa Bianca: "Facciamo insieme un test cognitivo" ''Non è stata un disastro'' la...

Economia2 ore ago

Guasto al motore, fallito il lancio del razzo Falcon 9 di...

"Le ragioni? Ancora sconosciute" ha detto Elon Musk Il razzo Falcon 9 di Space X ha subito un guasto al...

Esteri3 ore ago

Biden: “Ok da Israele e Hamas a piano Usa per il...

"Sono determinato a fare del mio meglio" perché l'accordo venga messo in atto. Media Israele: "Netanyahu sta bloccando accordo con...

Sport3 ore ago

La Marina di Rodi Garganico regina del mondiale di...

Un fine settimana presso La Marina del Porto di Rodi Garganico dedicato alla motonautica. Un grande evento di sport e...

Cronaca3 ore ago

Toti chiede incontro con Salvini

L'istanza è stata presentata al giudice di Genova dal difensore Stefano Savi Giovanni Toti, il governatore ligure agli arresti domiciliari...

Cronaca3 ore ago

Verona, 67enne ucciso a coltellate: fermato il figlio

L'uomo è stato ritrovato cadavere nella sua abitazione di Lazise sul lago di Garda Un uomo di 67 anni è...

Economia3 ore ago

Caregiver figura centrale, serve welfare personalizzato che...

La figura del caregiver è centrale per quanto riguarda l’assistenza dei più fragili. Una considerazione che sembra ovvia ma che...

Cultura4 ore ago

Mostre: ‘Macelleria Palermo’ a Carini dal 18...

La mostra fotografica "Macelleria Palermo" di Franco Lannino e Michele Naccari "offre uno sguardo crudo e realistico sulla violenza mafiosa...

Spettacolo4 ore ago

Morgan deposita querela contro Selvaggia Lucarelli

Allegati all'atto di querela, a quanto si apprende, una serie di storie Instagram e di articoli di giornale aventi ad...

Economia4 ore ago

Webuild, Pietro Salini: “Nuovo ponte Baltimora sia...

Le parole dell amministratore delegato del gruppo, in un’intervista al quotidiano americano Baltimore Sun, illustrando la proposta preliminare per un...

Sport4 ore ago

Inter, Inzaghi ha rinnovato

L'annuncio di Marotta La notizia era nell'aria, ma nella giornata odierna è arrivata l'ufficialità. Simone Inzaghi ha rinnovato il suo...

Sport4 ore ago

Inter, Inzaghi rinnova contratto: firma fino a 2026

L'allenatore nerazzurro: "Obiettivo è migliorare sempre" Simone Inzaghi rinnova il contratto con l'Inter e firma fino al 2026. Il club...

Cultura4 ore ago

‘L’amica geniale’ di Elena Ferrante il...

E' "uno dei principali esempi della cosiddetta autofiction, una categoria che ha dominato la letteratura in questo nuovo secolo" "L'amica...

Sport4 ore ago

Tour de France, Philipsen vince tappa 13: Pogacar sempre in...

Volata vincente del belga , al secondo successo Doppietta di Jasper Philipsen al Tour de France 2024: il belga della...

Sport5 ore ago

Wimbledon, Alcaraz in finale: Medvedev battuto in 4 set

Lo spagnolo, detentore del titolo, supera il russo Carlos Alcaraz è il primo finalista del singolare maschile di Wimbledon 2024....

Cronaca5 ore ago

Mangiare male aumenta i costi sanitari

Nel 2023 l'eccesso di peso, in Italia, ha interessato il 46,4% della popolazione di maggiore età̀ Mangiare male costa a...

Cronaca5 ore ago

Omicidio Mollicone, assolti in Appello i Mottola e i due...

La sentenza conferma quella di primo grado. La sorella della 18enne uccisa ad Arce nel luglio del 2001: "Questa non...

Demografica5 ore ago

Europei di calcio 2024, boom della prostituzione in Germania

Il mestiere più antico del mondo e lo sport (secondo alcuni) più bello del mondo. Un’accoppiata che non è forse...

Politica5 ore ago

Pd, in attivo primo bilancio segreteria Schlein

Boom del 2 per mille con oltre 8 milioni di entrate Il Partito democratico chiude in attivo il primo bilancio...

Cronaca5 ore ago

Vacanze, nel fine settimana traffico intenso: i consigli...

Giornate di traffico intenso, con situazioni da bollino giallo o rosso, a partire da questo weekend e per i successivi...