Connect with us

Cronaca

Weekend di temporali, calo termico e caldo africano: meteo...

Published

on

Weekend di temporali, calo termico e caldo africano: meteo Italia

Dopo l’egemonia di Minosse, ecco che un altro ciclone in discesa dall’Irlanda scombussolerà ancora di più le carte

La mappa del meteo

Weekend dai due volti dal punto di vista del meteo con temporali e crollo termico di 10°C al Nord e caldo africano al Sud. Dopo l’egemonia dell’anticiclone africano Minosse, ecco che un ciclone in discesa dall’Irlanda scombussolerà ancora di più le carte. Dopo i recenti temporali, anche forti al Nord, un altro impulso instabile giungerà dalle Isole Britanniche: è dunque previsto un sensibile peggioramento entro domenica mattina su tutto il settentrione con violenti nubifragi, colpi di vento e possibili grandinate. Al Centro un peggioramento più marcato è atteso tra domenica e lunedì, mentre al Sud il weekend sarà ancora ‘nordafricano’, dal punto di vista delle temperature e della sabbia del deserto presente in cielo.

Nel dettaglio, spiega iLMeteo.it, le prossime ore vedranno un aumento dell’instabilità solo sulle Alpi, con qualche breve focolaio temporalesco: sarà dal pomeriggio-sera che il ciclone irlandese, superando le Alpi, porterà temporali sparsi anche in Pianura Padana, sempre più frequenti nelle ore notturne. Il caldo resisterà al Sud e su parte del Centro: Taranto toccherà ancora i 39°C, Agrigento, Lecce, Matera e Siracusa i 38°C; tra Sicilia, Basilicata e Puglia i numeri saranno ancora da ‘febbre umana’, oltre i 37 diffusi. Roma invece dopo i 38-40°C degli ultimi giorni, scenderà a 31-32°C di massima: si respirerà.

Domenica 23 giugno sarà da bollino nero per il maltempo con forti temporali al Nord, localmente anche tra Toscana, Umbria e Marche; altrove avremo gli ultimi deboli sussulti dell’anticiclone africano Minosse con massime comunque molto ridimensionate: Taranto e Siracusa 34°C, 33°C a Foggia e Matera e ‘solo’ 31°C a Benevento, Reggio Calabria e Caltanissetta.

Il crollo termico più forte lo registreremo però al Nord sotto i colpi dei temporali: la colonnina di mercurio salirà a fatica fino a 19°C in pianura. In pratica passeremo da giorni di canicola nordafricana, da un clima tunisino, all’autunno anglosassone in poche ore: si prevedono valori di una decina di gradi sotto la media italiana. Da Tunisi a Dublino in un weekend. Il ciclone irlandese continuerà poi la sua corsa verso sud nell’ultima settimana di giugno: da lunedì l’occhio del ciclone si porterà sul Mar di Corsica con acquazzoni tra Sardegna, Toscana e Nord Italia, favorendo comunque un ulteriore calo delle temperature anche al Sud. Sulle regioni meridionali assetate ed accaldate gli ombrelli si apriranno martedì con un ritorno a condizioni meteorologiche meno estreme e meno africane.

Oggi, sabato 22 giugno - Al Nord: soleggiato; temporali tra Alpi e Prealpi, dalla sera in pianura. Al Centro: caldo in attenuazione. Al Sud: soleggiato e ancora molto caldo con massime localmente oltre i 40°C.

Domani, domenica 23 giugno - Al Nord: rovesci e temporali forti. Al Centro: instabile a tratti con temporali. Al Sud: soleggiato e ancora un po’ caldo con massime fino a 34-35°C specie in Puglia.

Lunedì 24 giugno - Al Nord: temporali sparsi. Al Centro: temporali sparsi. Al Sud: soleggiato ma meno caldo.

Tendenza: ultima settimana di giugno con tanti temporali specie al Centro-Nord.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Scottature solari, perché bisogna evitarle soprattutto ai...

Published

on

Le raccomandazioni dell'esperto per i più piccoli

(Foto )

''Oggi è ormai chiaro che le scottature così come le esposizioni intense e intermittenti nei primi anni di vita sono un fattore di rischio per i tumori cutanei e per il melanoma in particolare. Questo tumore della pelle deriva dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento dà colore alla pelle. L’esposizione solare, inoltre, è spesso messa in relazione con i carcinomi cutanei (squamocellulare e basocellulare) e con le cheratosi attiniche, oggi considerate tumori in situ (localizzati) della pelle. Circa 80% dell’esposizione solare nel corso della vita, la realizziamo nei primi due decenni, complice la maggiore attività sportiva o ludica praticata all’aperto. I bambini passano più tempo al sole, giocando sulla spiaggia o in acqua, e proprio per questo motivo è ancora più importante mettere in atto una serie di accorgimenti per proteggerli, anche perché la loro pelle è più esposta agli effetti dannosi dei raggi ultravioletti''. Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' Luca Stingeni, professore ordinario all’Università di Perugia e direttore della Struttura complessa di clinica dermatologica dell’Azienda ospedaliera di Perugia.

''Un’adeguata protezione prevede una serie di accorgimenti per limitare gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, in particolare degli Uva, che penetrano più a fondo nell’epidermide, e degli Uvb, che intaccano gli strati più superficiali della pelle - aggiunge - Le principali raccomandazioni sono cercare di tenere i piccoli all’ombra, evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata, utilizzare indumenti, cappelli, occhiali da sole nonché creme con schermi solari. Sui prodotti solari è indicato l’Spf, cioè il fattore di protezione verso gli Uvb, responsabili soprattutto di eritemi e scottature. Ma anche la protezione Uva deve essere adeguata, in quanto insieme con gli Uvb concorrono ad aumentare il rischio tumori cutanei, oltre a essere i principali responsabili di invecchiamento precoce della pelle''.

Continue Reading

Cronaca

I tacchi non fanno male se dell’altezza giusta

Published

on

Quattro o cinque centimetri per le donne e un paio di centimetri per gli uomini

Scarpe da donna (Foto )

I tacchi non fanno male se dell'altezza giusta. Secondo quanto si legge sul 'Corriere della Sera' quelli di ''circa quattro o cinque centimetri per le donne e di un paio di centimetri per gli uomini, che spesso hanno un cavo del piede meno accentuato''. Inoltre, fa notare il quotidiano, sono più comodi e meno 'pericolosi' i tacchi larghi e ben centrati sotto il tallone, non troppo arretrati, perché così si guadagna in stabilità.

Paradossalmente può essere invece più nefasta una scarpa piatta, perché oltre a favorire disturbi della colonna vertebrale crea non pochi problemi al piede, spiega il presidente Siot Alberto Momoli: ''Da quando vanno di moda le scarpe flat vediamo moltissimi casi di tallonite e fascite plantare che si risolverebbero portando i tacchi, senza necessità di solette oppure altro''. Pericolosi però i trampoli a spillo, che possono provocare più facilmente lesioni a caviglia e piede da microtraumi perché il peso del corpo è sbilanciato in avanti impedendo di camminare bene.

Continue Reading

Cronaca

Ischia, è giallo su 33enne trovata morta in un dirupo

Published

on

In via Terone Vatoliere, nel Comune di Barano. Ipotesi incidente: sarebbe caduta da un'altezza di due metri

Auto dei carabinieri - (Fotogramma)

Giallo sull'isola d'Ischia dove una 33enne è stata trovata morta in un dirupo. I carabinieri della compagnia di Ischia sono intervenuti in via Terone Vatoliere, nel Comune di Barano. Una donna è stata trovata morta ai piedi di un dirupo di circa 2 metri. La vittima, di origini ucraine, viveva poco distante da lì. I carabinieri sono sul posto, attendono il magistrato di turno alla Procura di Napoli. Al momento l’ipotesi più verosimile sarebbe l’evento accidentale, forse una caduta, ma è atteso l’intervento del medico legale per definire la causa del decesso.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca25 minuti ago

Scottature solari, perché bisogna evitarle soprattutto ai...

Le raccomandazioni dell'esperto per i più piccoli ''Oggi è ormai chiaro che le scottature così come le esposizioni intense e...

Cronaca39 minuti ago

I tacchi non fanno male se dell’altezza giusta

Quattro o cinque centimetri per le donne e un paio di centimetri per gli uomini I tacchi non fanno male...

Ultima ora52 minuti ago

Wimbledon, Kate assiste a finale Alcaraz-Djokovic

La moglie del principe William è stata salutata da un caloroso applauso quando è apparsa nel Royal Box con la...

Politica1 ora ago

Meloni, nuova missione in Libia tra dossier migranti e...

Mercoledì la premier vola a Tripoli Nuova missione in Libia per Giorgia Meloni mercoledì prossimo. A preoccupare la premier, riporta...

Ultima ora1 ora ago

Trump: “Dio mi ha salvato, ora niente paura”

Il post dell'ex presidente Usa dopo l'attentato subito: "In questo momento è ancora più importante rimanere più uniti che mai....

Esteri1 ora ago

Trump: “Dio mi ha salvato, ora niente paura”

Il post dell'ex presidente Usa dopo l'attentato subito: "In questo momento è ancora più importante rimanere più uniti che mai....

Economia1 ora ago

Un ‘patto’ per il risparmio italiano, Intesa e...

Il fondo, scrive il 'Corriere della Sera', è pensato per dare ossigeno al mercato dei capitali, all’industria e dunque all’economia...

Ultima ora1 ora ago

Attentato Trump, nessuno ne parla: chi è la vittima tra il...

Un testimone: "Colpito alla testa da fuoco incrociato" Sarebbe stato colpito alla testa, forse perché ''si trovava sulla traiettoria del...

Esteri1 ora ago

Attentato Trump, nessuno ne parla: chi è la vittima tra il...

Un testimone: "Colpito alla testa da fuoco incrociato" Sarebbe stato colpito alla testa, forse perché ''si trovava sulla traiettoria del...

Ultima ora1 ora ago

Partecipate pubbliche, scende il peso in Piazza Affari

Scende per la prima volta dopo anni sotto il 30 per cento il peso delle partecipate statali in Borsa Scende...

Economia1 ora ago

Partecipate pubbliche, scende il peso in Piazza Affari

Scende per la prima volta dopo anni sotto il 30 per cento il peso delle partecipate statali in Borsa Scende...

Ultima ora1 ora ago

Morta Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210 aveva 53...

Dal 2015 era malata di cancro al seno E' morta a 53 anni Shannen Doherty, star di Beverly Hils 90210....

Spettacolo1 ora ago

Morta Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210 aveva 53...

Dal 2015 era malata di cancro al seno E' morta a 53 anni Shannen Doherty, star di Beverly Hils 90210....

Ultima ora1 ora ago

Germania, sparatoria a Lautlingen: cacciatore uccide 3...

Altre persone sono rimaste ferite Un uomo ha sparato e ucciso tre persone, prima di suicidarsi, nella città di Lautlingen,...

Esteri1 ora ago

Germania, sparatoria a Lautlingen: cacciatore uccide 3...

Altre persone sono rimaste ferite Un uomo ha sparato e ucciso tre persone, prima di suicidarsi, nella città di Lautlingen,...

Ultima ora2 ore ago

“Fatemi prendere le scarpe”, prime parole di...

Queste le parole pronunciate dall'ex presidente dopo aver avuto la certezza che il ventenne che gli aveva sparato era stato...

Esteri2 ore ago

“Fatemi prendere le scarpe”, prime parole di...

Queste le parole pronunciate dall'ex presidente dopo aver avuto la certezza che il ventenne che gli aveva sparato era stato...

Esteri2 ore ago

Attentato a Trump, tensione tra i repubblicani e su chat...

Bremmer: "La democrazia americana è in crisi" L'attentato a Donald Trump a meno di 48 ore dalla convention repubblicana fa...

Ultima ora2 ore ago

Finale Europei è una sfida in casa IAG, la holding che...

L'ironico post della compagnia di bandiera spagnola "Famiglia in cielo, rivali in campo". E' l'ironico post della compagnia aerea Iberia...

Sport2 ore ago

Finale Europei è una sfida in casa IAG, la holding che...

L'ironico post della compagnia di bandiera spagnola "Famiglia in cielo, rivali in campo". E' l'ironico post della compagnia aerea Iberia...