Connect with us

Cultura

Giubileo, reperti piazza Pia: via libera a delocalizzazione

Published

on

Ministro su decisione Commissione patrimonio culturale: "Ottimo risultato, frutto collaborazione istituzionale"

Il ritrovamento - (Adnkronos)

E' stato autorizzato lo scavo a esaurimento, lo smontaggio, la delocalizzazione e lo stoccaggio in vista della ricollocazione e della musealizzazione dei resti di età romana della fullonica e dell'edificio residenziale di età imperiale, venuti alla luce nello scavo per la realizzazione del sottopasso di Piazza Pia a Roma. Convocata con urgenza venerdì 14 per oggi dal presidente Leonardo Nardella, segretario regionale Mic per il Lazio, la Commissione regionale per il Patrimonio culturale del Lazio, ha anticipato riunendosi ieri e autorizzando, su proposta della soprintendente speciale di Roma Daniela Porro, in modo da consentire la tempestiva emanazione del decreto di autorizzazione, che permetterà l’immediata ripresa dei lavori, garantendo il rispetto del cronoprogramma realizzativo del sottopasso.

L’autorizzazione prescrive, oltre al consolidamento, al distacco, alla delocalizzazione dei resti murari, degli apparati decorativi e di rivestimento delle strutture, il lavaggio, la classificazione, lo studio dei reperti mobili rinvenuti, il restauro di quelli più significativi e la ricostituzione e la valorizzazione del contesto archeologico, da delocalizzare nei Giardini di Castel Sant’Angelo e all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. La realizzazione dovrà avvenire entro due anni dalla autorizzazione, corredata da una ricostruzione in 3D e dalla realizzazione di un progetto di valorizzazione virtuale del contesto storico-topografico (horti Agrippinae, horti Domitiae, ager Vaticanus), mediante pubblicazione scientifica e prodotto audiovisivo e digitale.

L’intera operazione di smontaggio, delocalizzazione e ricollocazione avverrà sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Speciale di Roma. “L’immediata risposta delle istituzioni per la tutela e la valorizzazione dei resti di età romana rinvenuti nel sottopasso di piazza Pia è un ottimo risultato, frutto di una proficua collaborazione istituzionale”, dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

"Ringrazio fortemente il ministro Sangiuliano e le strutture del suo ministero a partire dalla Soprintendenza speciale per Roma, guidata da Daniela Porro, e dal presidente del Corepacu Leonardo Nardella per aver condiviso la necessità di procedere in tempi brevi allo spostamento e alla valorizzazione degli straordinari reperti archeologici rinvenuti proprio grazie al cantiere di Piazza Pia", ha dichiarato in una nota il sindaco di Roma e Commissario per il Giubileo, Roberto Gualtieri.

"Una decisione importante che conferma il valore di una proficua collaborazione istituzionale - sottolinea - i lavori per il sottopasso andranno avanti e i reperti potranno così essere valorizzati ed ammirati in una nuova collocazione”

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

I 70 anni della tv e i 100 della radio in ‘Tanti...

Published

on

I 70 anni della tv e i 100 della radio in 'Tanti auguri' di Marco Carrara

Marco Carrara è l’autore di 'Tanti Auguri', il libro ufficiale Rai dedicato ai 70 anni di Tv e ai 100 di radio, in uscita a ottobre per Rai Libri. Nella prossima stagione tv aumenteranno gli impegni per Marco Carrara: il suo 'Timeline', l’unico programma Rai dedicato ai social media, torna con una durata maggiore e con più puntate da domenica 8 settembre alle 10.35 su Rai 3. Prosegue anche la presenza ad 'Agorà', il talk show di Rai 3 di cui è ormai volto storico da 8 anni.

Marco Carrara ha condotto il suo primo programma di informazione Rai all'età di venticinque anni. Giornalista professionista, bergamasco classe 1992, è Cavaliere della Repubblica italiana e tra i 40 giovani più influenti in Italia secondo Fortune. È membro di Unicef NextGen, Ambasciatore FAI e presentatore della maratona Telethon contro le malattie genetiche rare.

Continue Reading

Cultura

‘Libri sotto l’ombrellone’, il consiglio...

Published

on

"Suggerisco 'Nessuno su questa terra' dello scrittore spagnolo Víctor del Árbol"

'Libri sotto l'ombrellone', il consiglio di Francois Morlupi

Un noir "struggente" e "amaro" e un libro incompiuto iniziato da uno scrittore e concluso da un altro. François Morlupi, autore della serie de 'I Cinque di Monteverde' - una squadra di poliziotti formata da persone ordinarie che opera nell'omonimo quartiere romano - offre come suggerimento di lettura per chi è pronto ad andare in vacanza "un libro che ho letto recentemente che mi è piaciuto moltissimo. E' scritto dal romanziere spagnolo Víctor del Árbol ed è intitolato 'Nessuno su questa terra' (Elliot). E' un noir struggente, amaro, molto malinconico che affonda le radici nel passato", afferma Morlupi all'AdnKronos.

Un romanzo con al centro un poliziotto che "torna nella sua Galizia per incontrare dopo tanto tempo degli amici che, però, sono cambiati". Il fatto particolare è che questi "amici stranamente iniziano a morire uno dopo l'altro", accusando il poliziotto della loro fine. "E' un personaggio molto particolare. Gli hanno diagnosticato un cancro, a quanto pare irrecuperabile, ed è stato messo fuori servizio dalla polizia perché ha picchiato una persona. Quando ho parlato con l'autore mi ha confidato che si è ispirato molto a Camus e all'esistenzialismo. E' un noir atipico, ma al tempo stesso potente, che merita", dice Morlupi.

Il libro che invece lo scrittore ha ora tra le mani "ha poco a che fare con il noir. Sono un fan di Michael Crichton, l'autore di romanzi meravigliosi tra cui 'Jurassic Park' e 'Il mondo perduto' e della sceneggiatura di 'E.R. - Medici in prima linea'". Di Crichton, morto nel 2008, "è ora uscito con Longanesi 'Eruption'. E' un romanzo incompiuto finito da James Patterson, un altro scrittore che ha venduto milioni di copie". Il libro è un racconto su un certo tipo di fantascienza "che possiamo toccare con mano, con teorie molto valide", conclude Morlupi.

Continue Reading

Cultura

‘Mediterranea-La civiltà blu’, rassegna al via...

Published

on

Un'edizione particolarmente importante alla luce dell’attuale dibattito politico in Italia e in Europa

'Mediterranea-La civiltà blu', rassegna al via dal 30 luglio a Sabaudia

Torna il 30 luglio a Sabaudia (Latina) la manifestazione culturale 'Mediterranea - La Civiltà Blu'. La rassegna vedrà, per tutto il mese di agosto, la partecipazione e gli interventi di personalità della politica, della cultura, dell'economia e del giornalismo, che si alterneranno in dibattiti ed eventi. Tra i protagonisti che si avvicenderanno sul palco della manifestazione nella storica località della costa laziale: i ministri degli esteri Antonio Tajani, della Salute Orazio Schillaci e dell'interno Matteo Piantedosi, il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia, il sottosegretario all’Innovazione Tecnologica e Transazione Digitale Alessio Butti; Elisabetta Belloni, Direttore Generale Dis; Filippo Patroni Griffi, Giudice Corte Costituzionale; Alessandra Priante, Presidente Enit e Massimo Comparini, Amministratore Delegato Thales Alenia Space Italia.

“Questa quarta edizione - commenta Erminio Fragassa, ideatore di Mediterranea e presidente della società Micromegas che organizza e produce l’evento - è particolarmente importante alla luce dell’attuale dibattito politico in Italia e in Europa. Con 'Mediterranea' vogliamo offrire momenti di riflessione per riprendere fiato dopo un inizio estivo molto serrato, occupato dalle elezioni europee e un G7 italiano tutt’altro che sottotono. L’autunno sarà ancora più impegnativo per l’economia, le riforme, la sanità e l’innovazione e vorremmo che Mediterranea rendesse più facile il confronto politico e sociale".

Molti i temi che saranno affrontati nel corso delle serate moderate da Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7. "L’edizione di quest’estate cade subito dopo le elezioni Europee, prima di quelle americane e nel pieno di due guerre e dei nuovi equilibri geopolitici e di geosicurezza, con la crisi climatica e la sfida dell’Intelligenza artificiale - prosegue - tutti temi che si riverberano sulla politica e sull’economia di casa nostra. Per questo sarà prezioso parlarne con i diretti protagonisti davanti ad una platea, negli anni sempre crescente, di cittadini e turisti attenti al mondo che ci circonda". Il 3 agosto, inoltre, torna il Premio Catricalà, appuntamento anche questo arrivato alla sua quarta edizione, in memoria di Antonio Catricalà, figura di grande servitore dello stato che si è contraddistinto in molti ruoli istituzionali in settori cruciali dello Stato. I premiati di questa edizione saranno l’Ambasciatrice Elisabetta Belloni (Direttore Generale Dis) e Filippo Patroni Griffi (Giudice Corte Costituzionale).

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Scuola, Marcello Pacifico rieletto presidente nazionale...

Per acclamazione, dopo due giorni di Congresso nazionale del sindacato: "Continuiamo a combattere insieme" È stato rieletto presidente nazionale del...

Sport1 ora ago

Atp Gstaad, Berrettini trionfa: Halys ko in 2 set

L'azzurro si regala un bel bis imponendosi senza troppi problemi in due set con il punteggio di 6-3, 6-1 sul...

Cronaca1 ora ago

Genova, neonato colpito alla testa durante lite tra i...

Ricoverato al Gaslini, non sarebbe in pericolo di vita Un neonato di 3 mesi è stato colpito alla testa durante...

Economia2 ore ago

Boom del falso Made in Italy, in 2023 sequestrati oltre 7...

Beni più contraffatti i capi di abbigliamento La contraffazione del Made in Italy continua a diffondersi in tutto il mondo...

Ultima ora2 ore ago

Torino, giornalista de La Stampa: “Sono stato...

E' accaduto in via Cellini all'esterno dell'Asso di Bastoni. Cirio: "Violenza è inaccettabile e va condannata sempre"  Giornalista de La...

Esteri3 ore ago

Trump in Michigan, primo comizio dopo attentato: insulti ad...

L'ex presidente Usa torna alla vecchia retorica. Xi e Putin sono "intelligenti e amano i loro Paesi', apprezzamenti anche per...

Ultima ora4 ore ago

Furti in casa in estate, i consigli per scongiurarli

Il vicequestore Polizia di Stato: "Ladri sempre più esperti, ma funziona far controllare casa a un amico" E' di oggi...

Cronaca4 ore ago

Mantova, 55enne violentata mentre rientrava a casa in...

Arrestato in flagranza di reato un 24enne Violentata mentre rientrava a casa in bicicletta dopo una serata trascorsa alla rituale...

Ultima ora4 ore ago

Napoli, doppia sparatoria nella notte: feriti due 20enni

Gambizzato un pregiudicato 25enne, l'altro ragazzo ferito all'addome Doppia sparatoria nella notte a Napoli. In via Carbonara un pregiudicato 25enne...

Esteri4 ore ago

Attacco Israele in Yemen, ecco perché: chi sono gli Houthi

I miliziani sciiti sono eredi del movimento religioso 'Gioventù credente' creato da Muḥammad al-Ḥouthi nel 1992 Israele conferma di aver...

Politica4 ore ago

Renzi e il campo larghissimo: “Meglio ala moderata,...

"Io sono un professionista della politica" "Piaccia o non piaccia il bipolarismo che io volevo rimettere in discussione, non si...

Esteri5 ore ago

Alta tensione Israele-Houthi, Idf: “Abbattuto missile...

Tel Aviv conferma raid su Hodeida in Yemen. Portavoce Houthi: "Almeno 3 morti e 87 feriti" Israele ha confermato di...

Cronaca6 ore ago

Insetti più aggressivi con il caldo, come difendersi da...

Ogni anno in Italia muoiono fino a 20 persone a causa delle punture di vespe e calabroni. Medici Ambiente: "Danni...

Ultima ora7 ore ago

Coppia gay aggredita a Roma, identificati i 4 responsabili

Si tratterebbe di una ragazza e tre ragazzi, tutti poco più che ventenni e incensurati Sono stati identificati dai carabinieri...

Ultima ora7 ore ago

Trump, Secret Service ha respinto richieste per misure di...

Gli agenti impiegati a protezione di Trump hanno più volte chiesto ulteriori risorse negli ultimi 2 anni Lo staff di...

Ultima ora14 ore ago

Trump, primo comizio dopo l’attentato e Biden nel...

L'ex presidente in Michigan: "Biden ha preso i voti alle primarie e ora non lo vogliono alle elezioni". Una settimana...

Esteri14 ore ago

“Joe devi andare”, ma Biden per ora resiste al...

Manifestazione davanti alla Casa Bianca: "Pass the Torch". Cresce il consenso tra i dem per candidatura di Harris in caso...

Ultima ora14 ore ago

Maltempo, piogge e temporali al Nord-Ovest: allerta gialla...

Riguarderà Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, gran parte del Piemonte e della Lombardia. A Milano riflettori su Seveso e...

Cronaca15 ore ago

Caldo estremo addio, oggi solo 9 città con bollino rosso:...

Piogge e temporali al Nord-Ovest, allerta gialla su 4 regioni Il caldo estremo portato in Italia dall'anticiclone Caronte si attenua...

Sport15 ore ago

Tour de France, oggi tappa 21: orario crono, percorso e...

Pogacar chiude in bellezza nell'ultima frazione Il Tour de France 2024 si chiude oggi con la tappa numero 21, l'ultima...