Connect with us

Esteri

Ucraina, Kiev chiede chiarimenti su documento finale summit...

Published

on

Ucraina, Kiev chiede chiarimenti su documento finale summit di pace in Svizzera

"Mancano Iraq e Giordania, che avevano manifestato la volontà di aderire al testo". Ambasciata russa: "Per risolvere la situazione non brandire nono pacchetto aiuti militari Italia"

Volodymyr Zelensky (Afp)

Le autorità di Kiev hanno annunciato che chiederanno al governo svizzero chiarimenti sui Paesi firmatari della dichiarazione finale del vertice di pace per l'Ucraina celebrato nel fine settimana in Svizzera. La richiesta è stata avanzata per la mancata presenza nel testo finale delle firme dei rappresentanti iracheni e giordani, due Paesi che secondo Kiev si erano impegnati ad appoggiare il testo finale.

"Oggi ci metteremo in contatto con i nostri colleghi di Berna e discuteremo ancora una volta la lista completa dei Paesi firmatari. Io ero personalmente presente quando sono stati annunciati i risultati del processo di adesione al comunicato e questi Paesi risultavano sul tabellone finale nella sala in cui si è celebrata la sessione", ha dichiarato Oleksander Bevz, uno dei principali consiglieri dell'ufficio presidenziale ucraino.

Kiev non intende trarre conclusioni a caldo su quanto accaduto, ha aggiunto, e considera il testo "sempre aperto" per eventuali adesioni. Bevz - riporta Ukrinform - ha anche concesso che alcuni Paesi hanno segnalato fin dal principio la loro intenzione di non sottoscrivere il testo: "Probabilmente questo è legato alle particolarità di certi processi politici in quei Paesi. Alcuni Paesi erano direttamente sottoposti a pressioni, e il presidente Zelensky ha parlato ripetutamente di questo sia rispetto alla partecipazione al vertice sia all'adesione o meno al documento finale". La lista finale dei Paesi firmatari non include Giordania e Iraq, oltre, tra gli altri, a India, Arabia Saudita e Messico.

Ambasciata russa: "Per risolvere la situazione non brandire nono pacchetto aiuti militari Italia"

"Se si vuol davvero parlare sul serio di fermare 'questa situazione difficile', basterebbe non brandire il nono pacchetto di aiuti militari italiani a Kiev, rinunciando ad ulteriori forniture di armi per tornare, invece, al linguaggio della pace, abbandonando quello della guerra". E' quanto si legge a conclusione di un commento pubblicato su social dall'ambasciata russa in Italia in cui si fa riferimento al fatto che "Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, intervenendo il 15 giugno 2024 alla cosiddetta 'Conferenza sulla pace in Ucraina' in Svizzera, ha dichiarato: 'Siamo pronti a mandare un nuovo pacchetto militare perché senza la nostra difesa è impossibile lavorare per la ricostruzione. Vogliamo fermare questa situazione difficile'”.

"È difficile credere - prosegue il commento dell'ambasciata russa - che siffatto assai stimato politico di grande esperienza non si sia reso conto che il riferimento alle forniture di armi fosse fuori luogo in un evento in cui, in teoria, si discuteva di negoziati e diplomazia. Ovviamente, i numerosi impegni in agenda, intensamente dedicati in Occidente alla tematica ucraina possono aver giocato al Ministro un brutto tiro, facendogli credere che si trattasse dell’ennesimo incontro nel quadro dell’UE, della Nato o del G7".

"Sebbene sia più probabile che per il ministro degli Esteri italiano si sia trattato di un lapsus freudiano - conclude - che ha svelato il vero significato della cosiddetta Conferenza 'sulla pace' in Ucraina sul Bürgenstock, organizzata dal regime di Kiev e dai suoi sostenitori occidentali, che dietro un inutile paravento nascondeva i loro veri piani aggressivi, connessi alle armi e alla guerra".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Arrivano nuovi aiuti militari americani all’Ucraina –...

Published

on

 - Fotogramma

Il presidente americano Biden ha annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti militari Usa, secondo quanto scrive Pravda ucraina. Due funzionari americani hanno riferito che si tratta di un pacchetto del valore di 225 milioni di dollari e contiene il sistema missilistico antiaereo Patriot, il cui trasferimento è stato precedentemente confermato dalla Casa Bianca. Quanto agli F16, "avranno la loro base in Ucraina" ha affermato il Consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. Ringrazia gli Usa e gli alleati che hanno fornito nuovi armamenti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Continue Reading

Esteri

Si sposa il figlio dell’uomo più ricco d’Asia,...

Published

on

Nozze da favola in India per Anant Ambani e Radhika Merchant

Anant Ambani e Radhika Merchant (Afp)

Tutto pronto per il matrimonio lungo quattro giorni di Anant Ambani, figlio dell'uomo più ricco d'Asia, e Radhika Merchant. A Mumbay - ultima tappa di festeggiamenti che vanno avanti da marzo - sono arrivati, tra gli altri, l'ex premier britannico Tony Blair e la star tv Kim Kardashian: le strade principali della megalopoli indiana resteranno chiuse per diverse ore al giorno, fino alla conclusione dei festeggiamenti, lunedì prossimo.

Anant Ambani è il figlio più giovane del 66enne Mukesh Ambani, decimo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato, secondo Forbes, in oltre 100 miliardi di euro, e più ricco del continente asiatico, patron delle Reliance Industries, fondate dal padre nel 1966, colosso industriale che spazia dal petrolio, alle tlc, ai servizi finanziari.

Il 29enne, che si occupa del settore energia, sposa in una tradizionale cerimonia Hindu al Jio World Convention Centre Radhika Merchant, figlia dei magnate del settore farmaceutico Viren e Shaila Merchant. Secondo alcune indiscrezioni, al matrimonio potrebbe cantare Adele, ma la famiglia non ha per ora confermato.

Le nozze arrivano al culmine di quattro mesi di festeggiamenti iniziati a marzo con un pre-wedding party nello stato del Gujarat, del quale sono originari gli Ambani: allora si erano contati circa 1.200 ospiti, tra cui Mark Zuckerberg, John Elkann in mise leopardata e Bill Gates, tutti a danzare sulle note delle canzoni di Rihanna, che aveva aperto il party.

Seconda tappa a giugno: una crociera di lusso tra Italia e Francia, con sosta a Portofino, 800 ospiti e performance dei Backstreet Boys, Katy Perry e Pitbull. Infine, l'ultimo round di celebrazioni, iniziate nei giorni scorsi a Mumbay, questa volta con guest star Justin Bieber.

La famiglia Ambani non ha ovviamente diffuso le cifre dei costi del lungo matrimonio, ma i wedding planner li quantificano tra i 120 e gli oltre 140 milioni di euro, con 6,5 milioni e mezzo che sarebbero andati a Rihanna e 9 a Justin Bieber.

Continue Reading

Esteri

Elezioni Usa, Biden: “Ho battuto Trump una volta, lo...

Published

on

"Sono la persona più qualificata per fare il presidente"

"Io sono la persona più qualificata per correre per la presidenza. Ho battuto Trump una volta, lo batterò di nuovo. La campagna è ancora lunga, io continuerò ad andare avanti. Ho ancora lavoro da fare". Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non ha nessuna intenzione di rinunciare alla candidatura per la Casa Bianca e, nella conferenza stampa in chiusura del vertice Nato, risponde così alle domande. La vicepresidente Kamala Harris "può fare il presidente, ma io ci sono per il bis".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca59 minuti ago

Centenario della nascita di Giuseppe Arcaroli, il ricordo...

Presidente Nazionale dell’Anvcg per oltre 40 anni e ideatore delle Giornate nazionali della vittima civile di guerra Oggi alle 10.30...

Economia1 ora ago

Tpl, Team Mobilità Futura pienamente operativo

Avviati 11 progetti Team Mobilità Futura, cuore del Centro di Innovazione per la transizione green del trasporto pubblico costituito da...

Immediapress1 ora ago

“E-Factor. Benvenuti al Sud”, Mercedes-Benz Italia da...

Bari 12/07/2024 Giornalisti da tutta Italia per la presentazione della fascia E Mercedes-Benz Italia ha scelto Maldarizzi Automotive come unica...

Sport1 ora ago

Pallavolo, a Bologna il Trofeo Brusi il 18 luglio, Bper...

Nel corso dei lavori è stato annunciato l’appuntamento di giovedì 18 luglio alle 21, dove il PalaDozza abbraccerà gli Azzurri...

Politica1 ora ago

Rai, relazione Sergio: i numeri che smentiscono il...

L'ad risponde alla Commissione di vigilanza dopo la polemica politica innescata su Rainews24 e Petrecca Una cosa sono i processi...

Economia1 ora ago

Adnkronos Q&A, Fazzari (Fater): “Le persone hanno...

“Abbiamo avuto il coraggio di fare grandi scelte, tra cui lo smart working cinque su cinque. Una misura di inclusione...

Esteri1 ora ago

Arrivano nuovi aiuti militari americani all’Ucraina –...

Il presidente americano Biden ha annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti militari Usa, secondo quanto scrive Pravda ucraina. Due funzionari...

Immediapress2 ore ago

La forza dell’AI e il punto di vista del “gemello digitale”...

• Alla MidSummer School di Motore Sanità un intervento sul modello virtuale del paziente, il gemello digitale, che integra dati...

Cronaca2 ore ago

Cuginette stuprate a Caivano, condannati i 3 minorenni

Pene inflitte tra 9 e 10 anni. L'avvocato Pisani: "Condanna esemplare" Condannati anche i tre minorenni per lo stupro di...

Economia2 ore ago

G7, Confindustria e Deloitte: commercio globale torna a...

In vista dei prossimi anni la sfida chiave è quella di trovare un equilibrio sostenibile tra il rafforzamento della resilienza...

Cronaca2 ore ago

Giacomo Bozzoli, prima notte in carcere dopo...

L'uomo è detenuto da ieri sera a Canton Mombello. Diffusi dagli inquirenti i video dell'arresto Prima notte in carcere per...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Europeo: Spagna favorita nella finale di Berlino Un...

Domenica si assegna il titolo, con la squadra di De La Fuente avanti a 2,50 per la vittoria nei 90...

Demografica2 ore ago

Gap Nord-Sud, allarme rosso: nel Meridione quasi il doppio...

“Se non affrontato con urgenza il divario rischia di trasformarsi in una frattura che farà crollare le fondamenta economiche e...

Spettacolo2 ore ago

Belen approda a Discovery con due nuovi programmi in prima...

La showgirl argentina: 'Intraprendo con grande entusiasmo un nuovo capitolo della mia carriera'' Warner Bros. Discovery, in attesa di raccontare...

Sport2 ore ago

Sinner, Musetti e Paolini: concediamogli il diritto di...

La cultura della sconfitta contro la retorica del fallimento: da Adriano Panatta a Giannis Antetokounmpo Jannick Sinner ha perso. Un...

Cronaca2 ore ago

Medicina, laurea in Odontoiatria al Campus bio-medico di...

Al simposio l’importanza della formazione per far fronte alle sfide generazionali e carenza di professionisti In vista dell’avvio, a ottobre,...

Immediapress2 ore ago

Digital strategy Torino: il nuovo evento dedicato al brand...

Torino, 12/07/2024 - Digital Strategy dopo il grande successo riscosso a Tirana arriva anche a Torino, il 28 e il...

Cultura2 ore ago

Snaitech e Vecchioni insieme per celebrare il nuovo volto...

Un percorso lungo quasi 10 anni intrapreso da Snaitech per trasformare un impianto dedicato a una sola disciplina sportiva, il...

Esteri2 ore ago

Si sposa il figlio dell’uomo più ricco d’Asia,...

Nozze da favola in India per Anant Ambani e Radhika Merchant Tutto pronto per il matrimonio lungo quattro giorni di...

Immediapress2 ore ago

Euro 2024 – La Spagna vede il poker, l’Inghilterra sogna la...

Roma, 12 luglio 2024 – Ci sono volute 50 partite della fase finale di Euro 2024 per decidere chi, domenica...