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Moda

Prada, l’uomo tra verità e finzione

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Per la prossima primavera-estate dedicata al menswear Miuccia Prada e Raf Simons realizzano una collezione istintiva nella quale invitano a guardare i capi da vicino

L'uscita finale della sfilata Prada  Uomo primavera-estate 2025

Proporzioni distorte, capi stropicciati e con i segni del tempo, occhiali a mascherina, cinture trompe l’oeil e qualche autocitazione. Eccolo l’uomo Prada primavera estate 2025 secondo Miuccia Prada e Raf Simons, che invitano a mettere in discussione i concetti di realtà e finzione. I due creativi rivolgono un invito a guardare le cose più da vicino. A partire dai capi in passerella che apparentemente appaiono in un modo ma che, visti da vicino, rivelano dettagli sorprendenti.

Dai maglioni a V aderentissimi e stretti alle camicie stropicciate, che lasciano la pancia scoperta fino ai pantaloni in tessuto spigato con la cintura che cade a vita bassa (in realtà non è una cintura ma un trompe l’oeil) mentre la maglia a righe appare invecchiata e porta i segni del tempo. I colletti delle camicie o il cappuccio delle hoodies sono stropicciati, e tenuti su con dettagli in fil di ferro. Capi rubati dall’armadio del padre o della madre, che vivono di ricordi.

Questa collezione è nata da una suggestione istintiva, da un dialogo spontaneo tra idee che ci passavano per la testa in un determinato momento, idee concretizzate in modi inaspettati, che rappresentano il modo in cui abbiamo lavorato - spiegano i due stilisti -. Abbiamo voluto creare capi da indossare oggi”. La collezione è ancora una reazione emotiva al presente e al mondo che ci circonda: i modelli escono da una capanna bianca sospesa dalla quale risuona musica techno per poi camminare lungo una passerella-ponte che sembra mettere in connessione il fantastico e il reale. “La casetta è come una festa, un ritrovo di giovani, un rave" spiega nel backstage Miuccia Prada.

Quasi fosse la controparte maschile di Miu Miu, l’uomo Prada ha un appeal ugly chic, sulla maglia ha stampati i dipinti di Bernard Buffet, esponente dell'Espressionismo francese, mentre la palette cromatica passa da colori pop e acidi come il giallo, il fucsia l'azzurro alla sobrietà dei grigi e dei neri, quasi a volerne sottolineare la sua doppia natura. “Guardiamo ai giovani come al futuro, come una speranza, e in questo momento in particolare ci sembrava rilevante” evidenzia la stilista, che per le calzature ha scelto punte specchiate. mocassini oppure suole chunky.

Non mancano capi tipici del workwear, come le coverall di tessuto tecnico con le maxi cerniere, in perfetto stile Raf Simons. “Volevamo fare qualcosa che potesse infondere un pieno ottimismo per questi tempi duri - spiega lo stilista belga -. Il nostro è stato un istinto diretto, abbiamo visto una cosa, poi un’altra, e le abbiamo messe insieme in modo un po’ naïf. A volte si prendono decisioni senza necessariamente capirne il motivo e abbiamo lavorato nel modo in cui lavora la mente fresca dei giovani, perché quando invecchi pensi troppo e inizi a porti dei limiti. Volevamo creare abiti che avessero un vissuto, e vivessero di vita propria".

Anche il mix uomo-donna in passerella è tratto dall'immaginario legato ai ricordi e ai sogni. "Sono vestiti con un vissuto e che hanno una memoria emotiva” assicura il creativo belga. (di Federica Mochi)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Moda

Arte e Fashion di Benito Macerata, 18 luglio a Forte dei...

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L'artista porterà nove “opere prime” tutte dedicate al mare e coglierà l’occasione per lanciare una linea di abbigliamento

Benito Macerata e Andrea Bocelli

Il 2024 per l’artista marchigiano Benito Macerata (già fashion designer per alcuni brand della moda italiani ed internazionali) si può definire senza alcun dubbio un anno di grazia. Iniziato a Dubai con l’esposizione di opere presso la Galleria Oblong e proseguito a maggio con una presentazione alla prestigiosa Columbus Citizens Foundation di New York dove Macerata ha raccontato la sua storia davanti ad una platea interessata di italoamericani che hanno anche potuto apprezzare alcuni suoi dipinti ed oggetti decorati, giovedì 18 luglio raggiungerà un altro traguardo ambizioso con la realizzazione di un grande evento presso lo Stabilimento Balneare Alpemare di Forte dei Marmi, recentemente eletto “il più esclusivo beach club d’Italia”. Grazie alla gentile ospitalità della famiglia Bocelli, l’artista potrà esporre le sue opere contando su un parterre internazionale di altissimo livello.

Grazie alla collaborazione con M Mode, Benito Macerata porterà nove “opere prime” tutte dedicate al mare e coglierà l’occasione per lanciare una linea di abbigliamento ed accessori per l’estate in esclusiva “Alpemare by Benito Macerata” che prevede una t-shirt (nei colori Tiffany e bianco), un costume da bagno maschile, una pochette ed un porta carte di credito in pelle (questi ultimi prodotti da artigiani pellai marchigiani). Prevista la presenza di numerosi esperti collezionisti d’arte oltre a molti ospiti del mondo della moda e del giornalismo.

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Moda

90 anni Giorgio Armani, la festa a sorpresa in azienda

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'Re Giorgio' si commuove davanti a 1.300 dipendenti: "Mi sembra ieri quando ho cominciato". Champagne e applausi per festeggiare i 90 anni di un 'ragazzo fortunato'

Giorgio Armani

Giorgio Armani voleva festeggiare in modo 'sobrio', come lo stile delle sue creazioni, il traguardo dei 90 anni, ma i suoi collaboratori non hanno voluto rinunciare a far "sentire la nostra vicinanza e la nostra riconoscenza" al 're' della moda nel giorno del compleanno. E così - a quanto ha appreso l'Adnkronos - di nascosto dallo stilista, in appena due giorni è stata organizzata una grande festa a sorpresa nell'Armani teatro di Milano, dove si sono riuniti circa 1.300 dipendenti (VIDEO ).

Tutti in silenzio e al buio per accogliere verso mezzogiorno 're Giorgio', portato con una scusa dai suoi più stretti collaboratori nella sede di via Bergognone. Quando le porte si sono aperte, ad accoglierlo, vestito nella consueta 'divisa' con pantaloni scuri e maglietta girocollo blu, sotto le note di 'Tanti auguri a te' un applauso infinito e la scritta 'Con amore, il suo team'. Sorpresa riuscita. "Scusate se non sono arrabbiato come al solito, ma mi sento estremamente toccato da questa...", le prime parole dello stilista, visibilmente commosso.

Un 'ragazzo fortunato' Giorgio Armani, come la canzone di Jovanotti scelta dai suoi dipendenti per festeggiare i suoi 90 anni. "Mi sembra ieri quando ho cominciato, ragazzi", ha confessato loro. In realtà di tempo ne è passato - quasi 50 anni - da quando nel 1975 fondò l'azienda che porta il suo nome. Da lì un successo dopo l'altro, fino a diventare il 're' della moda globale.

Imprenditore che non ha mai lasciato la guida della sua azienda, anche a 90 anni il suo sguardo si volge alle sfide future, non ai successi del passato. "Siamo noi, stiamo lavorando, siamo vicini l'un l'altro, vogliamo far crescere questa azienda e continuare a fare in modo che ci sia anche dopo che non ci sarò più", ha detto Giorgio Armani alla marea di dipendenti che lo acclamava. Per loro l'augurio "di arrivare alla mia tenera età, perché si ricomincia. E vi auguro delle bellissime vacanze". Quindi la raccomandazione: "In forma per il rientro glorioso che ci aspetta!".

Musica, applausi, strette di mano, tantissimi video e foto ricordo, prima di brindare tutti insieme, rigorosamente a champagne, il novantesimo compleanno.

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Tailleur donna eleganti: l’evoluzione del capo più...

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Tailleur donna eleganti: l'evoluzione del capo più iconico

C’è forse un capo più elegante e iconico dei tailleur da donna? Non a caso si tratta della scelta prediletta per tutte le occasioni importanti della vita, come lauree, matrimoni e cerimonie in generale. Questo completo classico ed elegante, resistente alle mode passeggere ed effimere, rimane anno dopo anno il must-have per ogni guardaroba femminile che si rispetti.

Oggi però i tailleur sono disponibili in una vasta gamma di stili, tessuti e colori, che variano di stagione in stagione per offrire a ogni donna infinite possibilità di espressione. Quali sono le regole di stile contemporanee che stanno emergendo, tanto sulle passerelle quanto nella vita quotidiana? Ne parliamo prendendo come punto di riferimento Sisley e la sua collezione di tailleur da donna, eleganti ma inconfondibilmente contemporanei. Un brand che ha saputo seguire le tendenze senza perdere quello stile rock e bold sexy che da sempre lo contraddistingue.

Tailleur donna elegante: intramontabile icona di stile

I tailleur eleganti da donna restano tra i capi più amati in assoluto, che nonostante i minimi cambiamenti nel design, mantengono uno stile senza tempo.

A guadagnare popolarità oggi sono soprattutto i modelli ampi e dalle linee fluide. Una tendenza che troviamo perfettamente rappresentata nella maggioranza dei tailleur Sisley, forse il brand che per primo ha saputo rendere questo capo confortevole e decisamente più comodo, ideale per la donna contemporanea che si divide tra quotidianità in ufficio ed eventi mondani.

Ma anche il colore quest'anno ha avuto una presenza decisiva sulle passerelle di tutto il mondo, arrivando fino a Sisley. Tonalità vivaci e audaci, a fianco di sfumature pastello e delicate, con pantaloni e blazer dello stesso colore, per creare uno stile monocromatico che slancia la figura e rende il tutto decisamente più sofisticato.

I tailleur eleganti che spopolano tra Millennials e Gen Z

I tailleur eleganti da donna stanno vivendo una rinascita tra le giovani generazioni, con Millennials e Gen Z che li reinterpretano in chiave più moderna e dinamica. Questi completi non sono più quindi solo sinonimo di rigore e formalità, ma diventano veri e propri simboli di stile personale e originalità.

Non fraintendeteci, anche le nuove generazioni optano per il tipico completo giacca e pantalone donna, ma in una chiave decisamente più vivace, caratterizzata da tagli semplici e leggermente over.

Le combo Sisley per giovani e giovanissime? Shorts a vita alta e in lino, abbinati a blazer regular, per un look fresco e leggero ma assolutamente chic. Oppure pantaloni flare fit e blazer doppiopetto, in un equilibrio perfetto tra modernità e nostalgia anni ‘90, il periodo che ha ispirato le nuove collezioni del brand. Ma anche pantaloni flare a vita bassa, magari abbinati a un crop top, per un look giovane e audace che gioca con le proporzioni e le silhouette.

Perfetti per chi desidera un outfit che esprima carattere e raffinatezza, i tailleur eleganti Sisley si confermano una scelta irrinunciabile per le nuove generazioni alla ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Mai più banali: i tailleur da cerimonia particolari più amati

Ma chi l’ha detto che gli eleganti tailleur da cerimonia devono sempre essere semplici e talvolta addirittura un po’ banali?

A fianco alla tendenza del monocolore, e in apparente contraddizione, troviamo nella collezione Sisley anche tailleur da donna eleganti stampati, con fantasie audaci e ricercate, che vanno dai pattern geometrici all’animalier. Un tocco di originalità e personalità, a dimostrazione che eleganza e creatività non devono essere mai considerate in contraddizione tra di loro.

Adatti soprattutto a eventi e cerimonie che non richiedono un dress code specifico, sono i modelli perfetti per chi vuole distinguersi con un tocco di stile e classe.

Per creare un look iconico, adatto davvero a tutte le età, è sufficiente impreziosire l’outfit con accessori decisamente minimal ma di tendenza, che donano un’immediata sfumatura di modernità a ogni tailleur da donna.

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