Connect with us

Motori

La Ferrari 499P conquista la 24 Ore di Le Mans

Published

on

La Ferrari 499P conquista la 24 Ore di Le Mans

Ferrari conquista per il secondo anno consecutivo la vittoria alla 24 Ore di Le Mans.

È la gara endurance per eccellenza, più famosa e blasonata al mondo, l’impresa della Ferrari alla 24 Ore di Le Mans 2024 è destinata a rimanere indelebile nella storia del motorsport.

Dopo aver completato 311 giri e al cospetto di circa 330 mila spettatori, la 499P numero 50 del team ufficiale Ferrari - AF Corse, taglia per prima il traguardo.

Al volante della hypercar del Cavallino Rampante, i piloti Nicklas Nielsen, Miguel Molina e Antonio Fusco.

Da segnalare anche l’ottimo posizionamento ottenuto dalla seconda Ferrari 499P guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, vincitori lo scorso anno sul circuito de la Sarthe e quest’anno autori di una splendida terza posizione.

24 Ore di Le Mans: 11esima vittoria per la Ferrari

Il Marchio di Maranello conquista per l’11esima volta la vittoria assoluta nella maratona endurance francese, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta l’11 giugno 2023 con la 499P numero 51. In passato a Le Mans, la Ferrari ha conquistato la vittoria nel 1949, 1954, 1958 e negli anni compresi tra il 1960 e il 1965.

Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars:Umiltà, passione e determinazione sono stati alla base di questa vittoria. Siamo arrivati a Le Mans sapendo di non avere la vettura in assoluto più competitiva, ma consapevoli di poterci giocare le nostre carte. Negli ultimi giorni, a partire dal Test Day, abbiamo dimostrato il valore di tutta la squadra, analizzando le criticità e trovando le soluzioni migliori per poter fare una buona gara.

Negli ultimi mesi, nonostante non abbiamo utilizzato alcun joker, ci siamo concentrati sulla nostra 499P con l’obiettivo di poterla migliorare in ogni singolo aspetto.

In gara, anche nei momenti più difficili, abbiamo affrontato ogni problematica con concentrazione e nella fase finale, quando era il momento di attaccare, abbiamo scelto di proseguire con le gomme Medium, nonostante il rischio di pioggia, capitalizzando il potenziale della nostra 499P”.

John Elkann, Presidente Ferrari: "Il nostro primo e terzo posto a Le Mans sono la testimonianza di come il lavoro di squadra possa rendere possibili traguardi straordinari. Per questo desidero ringraziare tutti coloro che, durante queste durissime 24 ore, hanno dato prova di coraggio e di grande tenacia. Sono felice che, tra l’anno scorso e quest’anno, tutti i nostri piloti hanno vinto a Le Mans – e con loro tutta la Ferrari. Solo una squadra così unita e determinata poteva realizzare questo storico traguardo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Estate 2024, al via la nuova campagna per la sicurezza...

Published

on

Estate 2024, al via la nuova campagna per la sicurezza stradale

Prosegue l’attività della Polizia di Stato in sinergia con Autostrade per l’Italia, in occasione dell’esodo estivo, per sensibilizzare i viaggiatori sul tema della sicurezza stradale.

Quest'anno il claim è “La strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo”, si tratta di una nuova campagna che da oggi, 15 luglio, accompagnerà milioni di utenti in viaggio lungo le strade ed autostrade del nostro Paese.

Testimonial per l’estate 2024 sono oltre ad Ambra Sabatini troviamo la conduttrice radiofonica Laura Antonini e Daniele De Gregori.

A quanti si metteranno in viaggio, si raccomanda di:

- verificare l'efficienza del veicolo prima della partenza;

- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi, non sovraccaricando l'autovettura;

- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali, che non interferisca con la guida;

- evitare pasti abbondanti e alcool;

- essere riposati prima del viaggio e fare soste frequenti.

- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico.

Ma non sono finite le giuste indicazioni della Polizia di stato perchè una volta partiti è indispensabile sempre:

- moderare la velocità;

- tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;

- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";

- non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.);

- mantenere la distanza di sicurezza;

- non impegnare mai la corsia di emergenza;

- sulle autostrade a tre o più corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra;

Continue Reading

Motori

TORQUE 1/1 presenta la moto elettrica più potente del mondo

Published

on

TORQUE 1/1 presenta la moto elettrica più potente del mondo

La società FM FACTORY, la prima azienda milanese impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative nel mondo dell’elettrico, presenta un innovativo progetto a due ruote denominato TORQUE 1/1.

Si tratta di una moto elettrica, rigorosamente in edizione limitata 1/1, con motore centrale in-wheel, posizionato all’interno della ruota posteriore ,che fornisce un picco di coppia mostruoso di 850 Nm.

TORQUE nasce dalla joint venture di FILANTE con DAVINCI, azienda di engineering e spin-off dell’università di Pechino.

"Ogni dettaglio di TORQUE, spiega Francesco Maria Farina, Founder di FM Factory Srl, è studiato e realizzato per soddisfare i desideri del cliente attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche e materiali pregiati fuori dagli schemi. Con una autonomia di 400 chilometri e la possibilità di una ricarica FAST-CHARGE in soli 20 minuti, TORQUE offre prestazioni eccezionali. Dotata di un motore ad alta potenza, questa moto elettrica è in grado di raggiungere velocità incredibili in pochi istanti, garantendo un'esperienza di guida unica”.

La moto ha infatti una coppia massima di 850 Nm e raggiunge i 100 km/h in 2,9 secondi e la si potrà vedere in EICMA 2024.

Continue Reading

Motori

Debutto mondiale della MG Cyber GTS Concept

Published

on

Debutto mondiale della MG Cyber GTS Concept

MG ha scelto la splendida cornice del Festival of Speed di Goodwood per presentare al mondo la nuovissima MG Cyber GTS Concept nata dalle mani di Gerry Judah.

La MG Cyber GTS Concept rende omaggio alla MGC GTS Sebring e cosa non da poco è la prima due posti EV cabrio al mondo ad entrare in produzione.

Si tratta di una perfetta 2+2 e alimentata da due tipologie di motorizzazioni ovviamente elettriche. La prima con trazione solo posteriore e 310 CV circa di potenza mentre la seconda con due motori EV con un valore di potenza che si avvicinerà ai 536 CV, questa versione è a quattro ruote motrici.

Interessante e molto sportive sono le due portiere che si aprono verso l'alto dando una linea e anche un ingresso nella vettura molto comodo.

L'arrivo previsto sulle strade della nuova MG Cyber GTS Concept è già nelle prossime settimane.

Andrea Bartolomeo, Vice President e Country Manager di SAIC Motor Italy, ha commentato: “Cento anni fa, MG ha conquistato gli appassionati di tutto il mondo, realizzando l’auto sportiva per tutti e trasformando in realtà i loro sogni. Siamo ancora impegnati in quella visione di offrire auto accessibili, innovative e posizionarci come la migliore proposta in tutti i segmenti di mercato. La Cyberster testimonia questo impegno. Una roadster EV ad alte prestazioni con cui MG torna nel segmento delle vetture sportive con la voglia di rinnovare l’impatto emozionale delle vetture che hanno fatto amare MG rendendo celebre questo marchio”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 minuti ago

Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6...

Una nuova ‘Stazione dell’Arte’ arricchisce da oggi il patrimonio artistico underground metropolitano di Napoli e la rete di mobilità integrata...

Economia3 minuti ago

Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6...

Sarà possibile raggiungere la stazione di piazza Amedeo della linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo e...

Ultima ora21 minuti ago

Webuild, Pietro Salini: “Nuovo ponte Baltimora sia...

Oltre a “essere più sicuro”, il nuovo ponte di Baltimora “deve poter essere un simbolo della rinascita” della città. Lo...

Economia24 minuti ago

‘Luci a San Siro’ nella notte milanese: l’ippodromo...

100 anni di storia e tanto futuro per l’ippodromo Snai San Siro di Milano che si arricchisce di una nuova...

Economia34 minuti ago

Schiavolin (Snaitech): “Apriamo l’Ippodromo Snai San...

"Abbiamo voluto abbattere virtualmente il muro di cinta che corre per due chilometri attorno all’Ippodromo di San Siro per permettere...

Cronaca34 minuti ago

Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10...

Gestito dalla Croce rossa italiana. Il gip: "Galleria degli orrori, azioni inqualificabili" Torture, maltrattamenti e violenze in un centro di...

Demografica36 minuti ago

Radiografia ‘full body’ e nutrizione mirata per...

L’arte della nutrizione incontra la scienza della fertilità con un approccio innovativo: una radiografia ‘full body’ che rivela la composizione...

Esteri38 minuti ago

Ue, confronto “intenso” Von der Leyen-Ecr....

La presidente della Commissione ha incontrato il gruppo dei Conservatori e Riformisti: "È stata un'ora intensa". Mantovano: "Lei ha fatto...

Cronaca50 minuti ago

Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a...

E' accaduto sabato scorso, indagano i carabinieri Una donna è stata rapinata e violentata in un bar a Vimercate (Monza)...

Esteri59 minuti ago

Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas...

Testimoni avevano cercato di avvertire gli agenti della sicurezza almeno un minuto e mezzo prima che l'assalitore aprisse il fuoco...

Economia1 ora ago

Ecom sigla protocollo intesa con 11 associazioni...

L'intesa è stata siglata a Roma. Previsti indennizzi in caso di ritardi nelle risposte ai reclami e il rafforzamento sull'applicazione...

Ultima ora1 ora ago

Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

L'ex presidente si limita a mostrare il pugno alla folla e saluta, ringraziando delegati e sostenitori per l'accoglienza Donald Trump...

Cronaca1 ora ago

Caronte si rinforza, Italia come in un forno: è caldo...

Questa situazione durerà almeno fino al prossimo weekend Caronte si rinforza ancora con l’Italia che sarà come in un forno...

Immediapress2 ore ago

Snim Brindisi Capitale del mare: ad ottobre il 20^ Salone...

Brindisi si conferma la capitale del mare 2024 grazie ad appuntamenti prestigiosi come il Salone Nautico di Puglia in cui...

Immediapress2 ore ago

Tutti pazzi per l’arte generativa di Matteo Mauro: opere...

Unico esponente italiano a livello mondiale di questa corrente, Mauro ha tenuto un’esposizione nel suo studio, interamente dedicata al nuovo...

Esteri2 ore ago

Rassemblement National conferma: “Caso Vannacci non è...

Il caso della vicepresidenza del gruppo dei Patrioti al Parlamento Europeo affidata al generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste...

Esteri2 ore ago

Ue, Vannacci in bilico come vicepresidente dei Patrioti

Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega e nominato per acclamazione vicepresidente dei Patrioti, non ha chiarito, al termine...

Immediapress2 ore ago

The International Olympic Committee to Deploy Alibaba...

AI-powered features to provide forecasts and recommendations to future hosting cities PARIS, FRANCE - Media OutReach Newswire - 16 July...

Immediapress2 ore ago

Sara Vanetti, Salva La Tua PMI: il Bestseller su come...

Milano, 16.07.2024 – Spesso, chi fa impresa, è talmente assorto dai vari problemi quotidiani da perdere di vista la visione...

Cronaca2 ore ago

Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è...

L'uomo ha riportato ferite agli arti Un turista straniero è stato aggredito questa mattina da un orso, a Naroncolo, nel...