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Nuova Citroën C3, una ‘rivoluzione’ che non tradisce l’identità del brand
La nuova adotta forme da mini-suv e un linguaggio stilistico forte. Disponibile da subito in versione benzina ed elettrico, aspettando la versatile ibrida.
Di generazione in generazione, dal lancio nel 2002, le Citroen C3 si sono evolute 'aggiornandosi' ma con una continuità di approccio che ne ha fatto un modello riconoscibile e fortunato (un milione gli esemplari venduti solo in Italia). Ma ora cambia tutto: la C3 2024 - disegnata dal team guidato da Pierre Leclerq sulla piattaforma Smart Car - adotta forme e linguaggio stilistico inediti e si arricchisce di tecnologie con una rivoluzione (termine che dominerà la comunicazione di lancio) che le renderà più moderna e riconoscibile ma senza perdere niente in accessibilità.
Rispetto alla vecchia generazione la nuova - che pure mantiene una lunghezza praticamente simile a 4,01 metri - sembra più 'importante', grazie anche a un'altezza superiore di 10 centimetri e per un design squadrato che suggerisce ambizioni da all terrain (in effetti l'altezza da terra è cresciuta). In realtà è soprattutto una 'all family', visto che risponde alle esigenze dei single come a quelle delle famiglie: lo spazio all'interno è migliorato e ci sono più vani portaoggetti a iniziare dall'ampia vasca posta davanti al conducente. Il taglio della coda, poi, ha permesso anche di ricavare un bagagliaio da 300 litri veri che sconta solo una soglia di carico piuttosto alta. Personale e pratico, il volante di dimensioni ridotte che permette comunque di gestire la maggior parte delle opzioni in tandem con l'ampio schermo infotainment a colori da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il conducente e con il piccolo cluster strumenti inserito nella porzione superiore della plancia.
Aspettando le versioni ibride e una elettrica più 'popolare', cioè con batteria meno potente, si parte con la versione benzina - spinta dal noto 1,2 tre cilindri Puretech, turbo da 100 CV aggiornato con distribuzione a catena per una maggiore affidabilità - e con la ë-C3, una elettrica da 113 CV con batteria LFP (Lithium Ferro Phosphate) da 44 kW/h che promette una autonomia di quasi 330 km. Dato rassicurante (molto superiore ai 200 km della concorrente Dacia Spring) e peraltro confermato dalle prove su strada in un percorso misto: interessante poi la capacità di ricarica rapida DC da 100 kW, che consente di risalire dal 20% all’80% in soli 26 minuti.
Ma - aspettando la sfida in famiglia con la Grande Panda che sarà presentata a luglio - ancor più dello stile o dei contenuti è sul prezzo che la nuova C3 giocherà la sua partita partendo da un consenso che non sembra scemare: "Con l'attuale versione - spiega all'Adnkronos Giovanni Falcone managing director di Citroën in Italia - abbiamo raddoppiato i volumi nei primi 5 mesi ed è saldamente al terzo posto fra le vetture più vendute in Italia con una quota del suo segmento pari al 13,5%": a maggio poi la piccola francese è salita al secondo posto, superando di poche unità l'inossidabile Lancia Ypsilon. Quanto all'elettrica, sono già oltre 1.600 i contratti raccolti, prima ancora dell'arrivo in concessionaria
La vecchia generazione che viene proposta come C3 Origin - spiega - "sarà vendibile ancora per qualche tempo, mentre ad agosto ci sarà lo switch della produzione alla nuova generazione" con l'obiettivo di chiudere "a fine anno sopra le 30 mila unità". Target che sembra agilmente alla portata della C3 visto che solo a maggio ha raccolto 3.947 ordini e che la nuova generazione avrà per la versione You a motore a benzina un prezzo di attacco di 14.990 euro che con l'ecobonus può scendere a 11.990 euro, mentre optando per l'allestimento Max si sale a 19.500 euro (16.500 con l'incentivo statale). Inevitabilmente più pesante il listino della versione elettrica che va da 23.900 a 26.600 euro (ma su queste cifre pesa l'incognita dei fondi per l'ecobonus). Come detto, il prossimo anno è attesa peraltro una versione con batteria meno potente e con circa 200 km di autonomia, che dovrebbe consentire di scendere sotto i 20 mila euro, esclusi incentivi.
Aspettando le prossime motorizzazioni soprattutto con "un ibrido che - spiega Falcone - avrà un potenziale incredibile, visto che può percorrere fino al 50% dei tragitti urbani in elettrico, con una guida molto fluida e piacevole grazie al cambio a doppia frizione, il grosso della domanda in Italia è atteso sulla versione termica": una opzione che conferma, in marcia, come i motori a benzina, opportunamente settati su corpi vettura non troppo pesanti, hanno ancora molto da dire in termini di efficienza e consumi. Per tenere bassi i costi, a partire dalla scelta della fabbrica di Trnava in Slovacchia, alcuni materiali e certe soluzioni sono semplici ed economici. Ma la C3 - sottolinea il managing director di Citroën Italia - tiene comunque fede all'identità del marchio, in materia di confort e abitabilità: "è un modello coerente con i valori e il posizionamento del brand , e' per tutti, semplice, sostenibile, votato al confort e audace".
Motori
BMW X3, arriva la quarta generazione
Presentata la nuova BMW X3, si tratta della quarta generazione del veicolo Sports Activity (SAV) per il segmento premium medio-alto che vede con questo nuovo modello un uso di materiali di alta qualità, una dotazione di serie molto più generosa, una digitalizzazione avanzata e il nuovo BMW iDrive con QuickSelect basato sul BMW Operating System 9.
La nuova BMW X3 annuncia importanti miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni dinamiche, le motorizzazioni della nuova BMW X3 comprende non solo motori a benzina e diesel altamente efficienti, ma anche un sistema ibrido plug-in di ultima generazione.
A listino troviamo come propulsori i seguenti modelli:
- BMW X3 30e xDrive, che genera una potenza di 153 kW/208 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) di 7,8 secondi
- BMW X3 20 xDrive, con una potenza di 153 kW/208 CV per un'accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) di 7,8 secondi.
- BMW X3 30e xDrive ibrido plug-in, costituito da un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri abbinato a un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti. L'autonomia elettrica è di ben 90 Km.
- BMW X3 M50 xDrive, che monta un TwinPower Turbo da 3,0 litri con la tecnologia mild hybrid da 48V. La sua potenza massima è di 293 kW/398 CV e raggiunge i 100 km/h da ferma in soli 4,6 secondi.
Ambiente sportivo e spazi generosi per la nuova BMW X3
La nuova BMW X3 è dotata dell'ultima versione di BMW iDrive con QuickSelect per offrire un controllo intuitivo e facile. La funzione QuickSelect consente di attivare direttamente le funzioni senza dover entrare in un sottomenu. Il nuovo BMW iDrive è invece orientato al controllo tattile e vocale ed è basato sul BMW Operating System 9, questanuova tecnologia apre anche la strada ad una selezione personalizzabile di servizi digitali aggiuntivi che possono essere tutti resi disponibili al cliente via etere.
Tra le particolarità tecnologiche presenti sulla vettura troviamo un gran numero di librerie multimediali e servizi di streaming, la gamma di giochi in auto con la piattaforma AirConsole include perfino anche il popolare quiz "Chi vuol essere milionario?".
L'abitacolo della nuova BMW X3 è spazioso e ricco di materiale curati capaci di creare un ambiente premium. Il BMW Curved Display, la BMW Interaction Bar, i volanti con il fondo piatto e la leva del cambio di nuova concezione sono gli elementi che contraddistinguono maggiormente la moderna interpretazione dei nuovi interni tipici del design BMW incentrato sul guidatore. Infine lo spazio di carico è sempre molto ampio perchè può essere aumentato da 570 fino ad un massimo di 1.700 litri.
Seduti a bordo si notano i sedili sportivi di nuova concezione, regolabili elettricamente e riscaldabili e rivestiti in Econeer. I rivestimenti in pelle Veganza e BMW Individual Merino sono invece disponibili solo come optional.
Motori
Hyundai IONIQ 6 si afferma con successo al P3 Charging...
Hyundai ribadisce la sua leadership tecnologica anche nell’ambito delle vetture elettriche a batteria con IONIQ 6 che si è distinta nell’autorevole P3 Charging Index 2024 conquistando il secondo posto assoluto e il primo nella categoria “premium”.
IONIQ 6 conferma le sue capacità di carica ultrafast, in appena 20 minuti è stata in grado di ricaricare energia sufficiente per ben 346 km di autonomia, grazie soprattutto all’architettura a 800V che riduce drasticamente i tempi di ricarica.
Il P3 Charging Index prende in esame il comportamento di ricarica nella finestra compresa tra il 10% e l’80% di stato di carica (SoC), intervallo in cui i veicoli elettrici generalmente ricaricano più rapidamente. L’indice valuta quanti chilometri di autonomia reale possono essere ricaricati in intervalli di 10 o 20 minuti presso stazioni di ricarica rapida, considerando i consumi reali misurati nell’ADAC Ecotest.
IONIQ 6 ha raggiunto un picco di assorbimento istantaneo di oltre 230 kW e una media di quasi 200 kW
IONIQ 6 si è distinta anche per il suo eccezionale livello di efficienza energetica, registrando un consumo di soli 15,5 kWh nell'ADAC Ecotest.
Motori
OMODA 7 diventa ancor più silenziosa
Le automobili stanno diventando sempre più un terzo spazio abitativo dove il tempo passa velocemente, OMODA con LOHAS, acronimo di "Lifestyle of Health and Sustainability" (stile di vita sano e sostenibile), vuole ancor di più migliorare lo spazio atto alla mobilità.
OMODA 7 ha studiato per l'occasione un abitacolo ultra-silenzioso capace di bloccare efficacemente i rumori esterni e fornendo agli occupanti uno spazio straordinariamente tranquillo e confortevole in cui ogni viaggio riflette la qualità della mobilità.
Un algoritmo intelligente ENC riduce il rumore di oltre 10 dB in tutto il veicolo
Alla base dell'eccezionale livello di silenziosità dell'abitacolo di OMODA 7 c'è la tecnologia all'avanguardia fornita da OMODA & JAECOO. Il sistema idraulico di supporto del motore a doppia camera rappresenta la prima linea di difesa dai rumori esterni. Le vibrazioni del motore sono una fonte significativa di rumore percepito a bordo, queste però vengono efficacemente smorzate riducendo del 30% l'energia delle vibrazioni, abbattendo in modo significativo il rumore alla fonte.
OMODA 7 è inoltre dotato della tecnologia di cancellazione intelligente del rumore ENC che offre un'esperienza di riduzione del rumore paragonabile a quella di cuffie Bluetooth di alta qualità. La tecnologia è mirata alle basse frequenze (20-250 Hz), quelle più fastidiose per l'orecchio umano generate dal motore. Con una soppressione fino a 4 dB, il sistema ENC supera parecchi sistemi simili della stessa categoria.
I sensori ad alta precisione raccolgono i dati sul rumore del motore che vengono trasmessi istantaneamente al sistema di analisi intelligente. Grazie agli algoritmi il sistema calcola le onde di interferenza necessarie e pilota con precisione il sistema audio a quattro zone per produrre onde che annullano il rumore del motore in pochi millisecondi.
Altro dispositivo di insonorizzazione della vettura è dato dal parabrezza acustico e dalle vetrature a doppio strato che offrono un ulteriore livello di sicurezza e garantiscono un ambiente silenzioso a bordo.
Infine OMODA 7 è inoltre dotato di pneumatici a bassa rumorosità di rotolamento.