Connect with us

Esteri

Russia, turisti e residenti stranieri tornano:...

Published

on

Russia, turisti e residenti stranieri tornano: “Bisogna avere la scorza dura”

Nei primi mesi del 2024 arrivi in aumento del 40% rispetto allo stesso periodo 2023

Il Cremlino

Già nel 2023 gli stranieri avevano iniziato a tornare in Russia. Il flusso di turisti era aumentato allora di 3,5 volte rispetto ai dati registrati l'anno dell'inizio dell'invasione dell'Ucraina. E fra il mese di gennaio e di aprile di quest'anno, l'andamento si è fatto ancora più deciso, con un ulteriore aumento del 40 per cento dei turisti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, segnalato proprio oggi dal ministro dello Sviluppo economico Maksim Reshestnikov, citando le nuove regole per visti di gruppo per la Cina e l'Iran, e i colloqui in corso per istituire le stesse procedure facilitate per l'India.

Un aumento, quello dei turisti, che ricalca la ripresa del flusso degli stranieri che rientrano anche per motivi di lavoro o per ragioni familiari, scrive the Beet. E se è vero che i turisti lo scorso anno hanno iniziato a tornare in Russia da quasi ogni Paese, con gli europei in aumento del 30 per cento, i tedeschi ed estoni fra i più assidui, il turismo è solo una parte minima del flusso. Nel 2022 i turisti erano diminuiti complessivamente del 30 per cento rispetto all'anno precedente (meno 90 per cento se si contano i viaggi organizzati)- complessivamente solo 200mila persone, contro gli 1,3 milioni entrati in Russia in quei mesi, per turismo, lavoro, studio, e "viaggi privati".

La maggior parte di loro è entrata in Russia con un viaggio di nove ore in autobus, o tre ore di treno, dalla Finlandia o dai Baltici. Anche i voli con stop in Paesi terzi, dopo la cancellazione dei voli diretti dalla maggior parte dei Paesi occidentali, è stata complicata, soprattutto per i prezzi dei biglietti alle stelle.

Le ragioni per l'aumento del flusso sono le più disparate e the Beet, newsletter di Meduza, ha raccolto alcune testimonianze. Tony, per esempio, è tornato a Izhevsk, capitale dell'Udmurtia, per l'obbligo a trascorrere qualche giorno ogni anno in Russia per poter mantenere il visto di soggiorno permanente.

Accademici occidentali hanno ricominciato a partecipare a conferenze di studio, alcuni a frequentare gli archivi in Russia. Fra loro uno studioso dell'Università di Cambridge, in Russia due volte dal 2022. "Mantenere contatti con i russi è cruciale, in modo particolare ora. I russi hanno ancora una voce e abbiamo bisogno di ascoltarla", ha testimoniato.

Craig, un californiano, con un figlio in Russia invece era partito solo perché il suo visto di lavoro era terminato in coincidenza con l'inizio della guerra. E' tornato e la guerra, dice, "non ha alcun impatto" sulla sua decisione di farlo. Raymond, insegnante di inglese, è tornato dopo un anno dall'inizio dell'invasione. E la richiesta di lezioni è aumentata, dato che molti suoi colleghi hanno lasciato il Paese nel frattempo.

"Molti dei nuovi arrivati dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti cercano solo di fuggire dai problemi dell'Occidente, il woke, il politicamente corretto". Un tema ricorrente nelle testimonianze degli occidentali che hanno scelto di tornare.

Tutti confermano la disponibilità di prodotti occidentali nei negozi, così come di quelli autoctoni. Che i loro locali preferiti rimangono aperti. L'unica difficoltà è quella di inviare denaro all'estero e viaggiare, ma non è impossibile. Vivono tutti in una bolla. "Devi avere la corazza dura", ammette Craig. E hanno imparato dai russi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ue, confronto “intenso” Von der Leyen-Ecr....

Published

on

La presidente della Commissione ha incontrato il gruppo dei Conservatori e Riformisti: "È stata un'ora intensa". Mantovano: "Lei ha fatto la sua parte, faremo le nostra valutazioni". In corso le votazioni al Parlamento europeo

Ursula von der Leyen e Roberta Metsola - Fotogramma

Trattative in Ue per raccogliere i voti necessari per la guida della Commissione europea che vede Ursula von der Leyen ricandidata, e la presidenza del Parlamento di Strasburgo con l'uscente Roberta Metsola a caccia del bis in questi minuti.

"E' stata un'ora intensa"

Questa mattina alle 9 von der Leyen ha incontrato il gruppo Conservatori e Riformisti Europei (Ecr) al Parlamento Europeo. "E' stata un'ora intensa", ha detto la presidente della Commissione dopo l'incontro.

Mantovani (Fdi): "Ora faremo le nostre valutazioni"

Durante l'incontro con il gruppo dell'Ecr la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen "ha presentato il proprio programma e i propri progetti. Quindi, ora faremo le nostre debite valutazioni". Von der Leyen "ha risposto a modo proprio, tenendo fede al suo progetto e ai programmi che ha presentato", riferisce l'eurodeputato di Fratelli d'Italia Mario Mantovani. Von der Leyen "ha fatto la sua parte. Ora faremo le nostre valutazioni".

van Overtveldt (N-Va/Ecr): "Risposte non del tutto soddisfacenti"

Per gli indipendentisti fiamminghi dell'N-Va, del gruppo Ecr, "il mood sta andando nella direzione giusta. Le risposte" di Ursula von der Leyen "non sono state veramente soddisfacenti, ma andavano nella giusta direzione". Lo dice Johan van Overtveldt, dell'N-Va, dopo l'incontro a Strasburgo tra il gruppo dei Conservatori e la presidente della Commissione, in corsa per la riconferma.

Metsola: "Se mi date fiducia, non vi deluderò"

"Se mi date fiducia, non vi deluderò", ha assicurato Roberta Metsola rivolta alla plenaria a Strasburgo prima che in aula iniziasse il voto per la nuova presidenza. L'unica concorrente oltre a lei è Irene Montero, eurodeputata spagnola di Podemos, candidata dalla Sinistra.

Sostegno di Ecr a Metsola

Ecr già nella tarda serata di ieri, dopo una riunione del gruppo a Strasburgo, ha annunciato che la stragrande maggioranza dei suoi membri voterà a favore della rielezione dell'attuale presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Per il copresidente Nicola Procaccini "Roberta Metsola ha dimostrato il suo impegno per il dialogo e la sua apertura all'equilibrio e al compromesso, anche quando ci sono forti differenze di opinione. È in grado di costruire ponti e di trovare un terreno comune tra gli schieramenti politici".

Per il copresidente Joachim Brudzinski "Metsola ha molte delle qualità di cui una presidente del Parlamento ha bisogno: è pragmatica e orientata al consenso. Anche il suo impegno nei confronti dell'Ucraina è notevole. Questi punti costituiscono la base del nostro sostegno a lei rielezione." Nel corso dell'incontro i conservatori hanno anche deciso di proporre gli eurodeputati Roberts Zile e Antonella Sberna come candidati per i 14 posti di vicepresidente del Parlamento europeo. Inoltre, Kosma Złotowski è stato nominato candidato dell'Ecr per uno dei cinque questori. Stamani si tiene l'elezione del presidente del Parlamento, oggi pomeriggio quella dei vicepresidenti. Domattina i deputati eleggeranno i questori.

Continue Reading

Esteri

Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas...

Published

on

Testimoni avevano cercato di avvertire gli agenti della sicurezza almeno un minuto e mezzo prima che l'assalitore aprisse il fuoco

Donald Trump - (Afp)

 Testimoni avevano cercato di avvertire gli agenti della sicurezza almeno 86 secondi prima che l'assalitore Thomas Crooks aprisse il fuoco contro Donald Trump, provocando la morte di una persona e il ferimento di altre due. E' quanto emerge dalle analisi delle riprese effettuate sabato scorso nella contea di Butler.

Alcune delle persone presenti al comizio dell'ex presidente avevano notato un sospetto su un tetto vicino al palco. Le immagini di una scena caotica in cui iniziano a chiamare la polizia "Officer! Officer!", e indirizzare almeno un agente - che dall'analisi del distintivo è assegnato alla polizia della cittadina - al tetto, confermano le loro parole. Una donna dice: "E' sul tetto". Un agente di polizia rivolge quindi lo sguardo verso il tetto.

L'assalitore inizia a sparare due minuti e due secondi dopo l'inizio del video pubblicato, che inizia con la voce di un uomo che dice come della gente stesse indicando il tetto della azienda Agr International specializzata nella produzione di equipaggiamenti industriali. Gli spari iniziano 86 secondi dopo il primo tentativo registrato di allertare la polizia. Il capannone della Agr non era incluso nel perimetro di sicurezza definito dagli agenti del Secret Service a protezione di Trump. Oltre il perimetro, spettava alla polizia della cittadina e della contea garantire la sicurezza, ma secondo un piano approvato dal Security Service.

Il testimone Ben Maser, un saldatore di 41 anni residente vicino a Butler, che si trovava appena fuori dal perimetro di sicurezza, ha riferito al Washington Post di aver denunciato due volte, nel giro di due minuti, di aver visto un uomo dall'apparenza sospetta sul tetto del capannone. Secondo la sua ricostruzione, l'avvertimento è avvenuto 30 secondi prima ancora di quanto ripreso nel video. L'agente "non ha risposto nulla" in entrambe le occasioni. La prima, quando l'assalitore si stava accucciando, la seconda quando l'uomo si stava sdraiando. Un altro testimone, Greg Smith, ha spiegato alla Bbc, di aver cercato per "due o tre minuti" di allertare la polizia della presenza dell'assalitore, dopo averlo visto salire sul tetto dell'edificio con un fucile.

Continue Reading

Esteri

Rassemblement National conferma: “Caso Vannacci non è...

Published

on

Il caso della vicepresidenza del gruppo dei Patrioti al Parlamento Europeo affidata al generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega, non è chiuso. “Ne riparleremo”, ha spiegato il capodelegazione del Rassemblement National a Strasburgo, Jean-Paul Garraud.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia30 minuti ago

Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6...

Sarà possibile raggiungere la stazione di piazza Amedeo della linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo e...

Economia51 minuti ago

‘Luci a San Siro’ nella notte milanese: l’ippodromo...

100 anni di storia e tanto futuro per l’ippodromo Snai San Siro di Milano che si arricchisce di una nuova...

Economia1 ora ago

Schiavolin (Snaitech): “Apriamo l’Ippodromo Snai San...

"Abbiamo voluto abbattere virtualmente il muro di cinta che corre per due chilometri attorno all’Ippodromo di San Siro per permettere...

Cronaca1 ora ago

Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10...

Gestito dalla Croce rossa italiana. Il gip: "Galleria degli orrori, azioni inqualificabili" Torture, maltrattamenti e violenze in un centro di...

Demografica1 ora ago

Radiografia ‘full body’ e nutrizione mirata per...

L’arte della nutrizione incontra la scienza della fertilità con un approccio innovativo: una radiografia ‘full body’ che rivela la composizione...

Esteri1 ora ago

Ue, confronto “intenso” Von der Leyen-Ecr....

La presidente della Commissione ha incontrato il gruppo dei Conservatori e Riformisti: "È stata un'ora intensa". Mantovano: "Lei ha fatto...

Cronaca1 ora ago

Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a...

E' accaduto sabato scorso, indagano i carabinieri Una donna è stata rapinata e violentata in un bar a Vimercate (Monza)...

Esteri1 ora ago

Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas...

Testimoni avevano cercato di avvertire gli agenti della sicurezza almeno un minuto e mezzo prima che l'assalitore aprisse il fuoco...

Economia2 ore ago

Ecom sigla protocollo intesa con 11 associazioni...

L'intesa è stata siglata a Roma. Previsti indennizzi in caso di ritardi nelle risposte ai reclami e il rafforzamento sull'applicazione...

Ultima ora2 ore ago

Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

L'ex presidente si limita a mostrare il pugno alla folla e saluta, ringraziando delegati e sostenitori per l'accoglienza Donald Trump...

Cronaca2 ore ago

Caronte si rinforza, Italia come in un forno: è caldo...

Questa situazione durerà almeno fino al prossimo weekend Caronte si rinforza ancora con l’Italia che sarà come in un forno...

Immediapress2 ore ago

Snim Brindisi Capitale del mare: ad ottobre il 20^ Salone...

Brindisi si conferma la capitale del mare 2024 grazie ad appuntamenti prestigiosi come il Salone Nautico di Puglia in cui...

Immediapress2 ore ago

Tutti pazzi per l’arte generativa di Matteo Mauro: opere...

Unico esponente italiano a livello mondiale di questa corrente, Mauro ha tenuto un’esposizione nel suo studio, interamente dedicata al nuovo...

Esteri2 ore ago

Rassemblement National conferma: “Caso Vannacci non è...

Il caso della vicepresidenza del gruppo dei Patrioti al Parlamento Europeo affidata al generale Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste...

Esteri2 ore ago

Ue, Vannacci in bilico come vicepresidente dei Patrioti

Roberto Vannacci, eurodeputato eletto nelle liste della Lega e nominato per acclamazione vicepresidente dei Patrioti, non ha chiarito, al termine...

Immediapress2 ore ago

The International Olympic Committee to Deploy Alibaba...

AI-powered features to provide forecasts and recommendations to future hosting cities PARIS, FRANCE - Media OutReach Newswire - 16 July...

Immediapress2 ore ago

Sara Vanetti, Salva La Tua PMI: il Bestseller su come...

Milano, 16.07.2024 – Spesso, chi fa impresa, è talmente assorto dai vari problemi quotidiani da perdere di vista la visione...

Cronaca3 ore ago

Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è...

L'uomo ha riportato ferite agli arti Un turista straniero è stato aggredito questa mattina da un orso, a Naroncolo, nel...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Vance: “Se vincerà, Trump negozierà con...

Il candidato repubblicano alla vicepresidenza Usa lo ha detto in un'intervista a Fox News Se Donald Trump vincerà le elezioni,...

Economia3 ore ago

Elon Musk in campo per Trump, pronto a donare 45 milioni di...

Lo riferisce il 'Wall Street Journal', citando persone a conoscenza della questione Elon Musk in campo per Donald Trump senza...