Connect with us

Motori

La Turchia ferma l’avanzata delle auto cinesi

Published

on

Le auto cinesi avanzano, l’Europa è nel mirino di sempre più emergenti costruttori provenienti dall’Asia, ma c’è anche chi tenta di arrestarne l’avanzata. Il governo di Erdogan, al fine di salvaguardare l’industria automobilistica locale, ha imposto nuovi dazi doganali alla commercializzazione di veicoli elettrici nel paese.

Un messaggio chiaro, lanciato già dall’amministrazione Byden ed ora accolto anche da Erdogan, in pratica anche la Turchia vuole frenare l’avanzata dei costruttori automobilistici cinesi.

Era già accaduto nel 2023, lo scorso anno infatti, la Turchia aveva aumentato i dazi doganali. Così, a distanza di qualche mese, arriva una nuova mossa che sicuramente non farà piacere a Pechino.

Dopo gli Stati Uniti anche la Turchia si difende dalla Cina

Dazi aggiuntivi del 40% su tutti i veicoli provenienti dalla Cina, secondo Bloomberg, la decisione del Governo turco, porterebbe a una tariffa minima di 7.000 dollari su ogni veicolo cinese venduto in Turchia.

Una mossa che alzerebbe enormemente il prezzo delle EV asiatiche, facendo così venire meno quella concorrenzialità che rende le elettriche cinesi, estremamente competitive in termini di prezzo, sui mercati internazionali.

Se gli Stati Uniti e la Turchia tentano di fermare l’avanzata cinese, c’è chi invece cerca nuovi costruttori da affiancare a quelli nazionali.

In Italia, recentemente l’AD di Stellantis aveva dichiarato, l’accordo con la Leapmotor e la decisione di commercializzare nel paese i suoi veicoli elettrici.

Dunque, cosa accadrà in futuro in Europa? Altri Paesi seguiranno l’esempio degli Stati Uniti e Turchia? Una mossa tutt’altro che azzardata.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Motori

Presentata la Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+

Published

on

Presentata la Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+

Al Goodwood Festival of Speed è stata presentata l'ultima nata in casa Mercedes AMG, si tratta della nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ che si identifica in adrelina pura.

La nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ si rivolge agli appassionati che cercano una dinamica di guida eccezionale, fatta di prestazioni da super sportiva e divertimento di guida allo stato puro.

La vettura è mossa da un poderoso V8 biturbo AMG da 4,0 litri nella configurazione da 450 kW (612 CV) con una coppi amassima di 850 Nm. La AMG GT 63 PRO si distingue per le sue prestazioni, soprattutto alle alte velocità: scatta da zero a 200 km/h in soli 10,9 secondi mentre la velocità massima è di 317 km/h.

La nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ dispone di aumento delle prestazione aerodinamiche

"La nuova AMG GT 63 PRO è il modello più sportivo della nostra famiglia AMG GT. Per chi desidera non solo godersi la sua AMG GT su strada, ma anche affrontare qualche giro veloce in pista, la GT 63 PRO è la scelta ideale. Abbiamo incrementato le prestazioni del motore e migliorato l'aerodinamica con elementi quali la nuova grembialatura anteriore e i deflettori d'aria aggiuntivi sul sottoscocca. I radiatori aggiuntivi nei passaruota e le pompe dell'acqua elettriche nei radiatori montati in posizione superiore garantiscono la stabilità anche in condizioni di utilizzo intenso. Allo stesso tempo, la GT PRO offre un elevato grado di utlizzo quotidiano. Questo mix di prestazioni e praticità arricchisce ulteriormente la famiglia AMG GT, che ha qualcosa da offrire a tutti gli appassionati di auto sportive." ha dichiarato Michael Schiebe, Chairman of the Board of Management of Mercedes-AMG GmbH e Head of the Mercedes-Benz G-Class & Mercedes Maybach divisions

 

Continue Reading

Motori

MG HS: debutta a Goodwood il nuovo SUV

Published

on

MG HS: debutta a Goodwood il nuovo SUV

La nuova MG HS debutterà al Goodwood Festival of Speed 2024.

Nasce sulle orme della Roewe RX5, la nuova MG HS sarà disponibile sul mercato europeo con motorizzazione benzina ma anche con alimentazione full electric.

Costerà circa 30.000 euro e si posizionerà nel segmento dei SUV di medie dimensioni, la rinnovata HS ha una lunghezza di 4,655 metri, una larghezza di 1,890 metri e un’altezza di 1,664 metri. Il suo passo è di 2,765 metri.

Esteticamente è chiaro il richiamo agli altri modelli della gamma. Il frontale si caratterizza per la grande griglia e per i sottili gruppo ottici full LED. Nell’abitacolo si respira aria di tecnologia, presenti due display da 12,3 pollici.

Il sistema d’infotainemnt è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Novità anche per i rivestimenti, rispetto alla generazione precedente, migliora la qualità.

Vari gli allestimenti e le possibilità di configurazione.

Nuova MG HS: motori, prestazioni e autonomia

Sarà proposta inizialmente con la motorizzazione benzina e con la variante ibrida plug-in.

Il quattro cilindri da 1,5 litri, un turbo benzina, sprigiona una potenza di 169 cavalli per una coppia di 275 Nm. Disponibile sia un cambio manuale a sei rapporti che un automatico doppia frizione a sette rapporti. Nel classico 0 - 100 km/h impiega meno di 10 secondi, per una velocità massima di 190 km/h.

La versione più potente, la PHEV, ha una potenza di 352 cavalli e brucia i 100 km/h in meno di 7 secondi.

Continue Reading

Motori

Fiat celebra i suoi primi 125 anni

Published

on

Fiat celebra i suoi primi 125 anni

Fiat ha celebrato i suoi 125 anni al Lingotto, a Torino.

Solo pochissime case automobilistiche nel mondo posso fregiarsi una così lunga storia. All’importante evento Fiat, presente anche Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, il Sen. Adolfo Urso, Vice Presidente del Senato, la Sen. Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, l'On. Alberto Luigi Gusmeroli, il Presidente della Regione, Alberto Cirio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e i vertici di Stellantis: John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis.

Era l’11 luglio 1899 quando a Torino, veniva firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili”. A distanza di milioni di auto prodotte a partire da quel giorno, il presente e futuro del Brand si giocherà tutto, sulla capacità di produrre auto al passo con i tempi ma che rappresentino anche un valido strumento per una mobilità, in profonda rivoluzione.

Riflettori puntati sulla Fiat Grande Panda e sulla 500e Giorgio Armani [

Rappresenta la capostipite di una nuova generazione di vetture, un modello che era stato presentato lo scorso anno sotto forma di concept e che oggi vede la luce.

Altra novità che debutta per l’occasione è la Fiat 500e Giorgio Armani. Un’auto elettrica che rappresenta al meglio il binomio tra due eccellenze italiane. due Marchi che già in passato avevano collaborato a livello globale.

Una EV realizzata con cura e che incarna il Made in Italy e l’eccellenza italiana. Prodotta nello stabilimento FIAT di Mirafiori a Torino, la nuova 500e Giorgio Armani è disponibile unicamente nella versione hatchback. Due le colorazioni disponibili, il Grigio Armani e il Greyge ceramico, una tonalità inventata da Armani, che fonde il grigio e il beige, dando origine sia al colore che al nome.

Nell’abitacolo è evidente la meticolosa lavorazione artigianale. Nella zona centrale dei sedili sono presenti cuciture chevron e motti tridimensionali.

La plancia è rivestita con inserti in legno laserato. La completa dotazione di serie include i fari Full LED Infinity Design, il tetto invero, l’impianto audio JBL e un sistema d’infotainment con schermo da 10,25”, touch, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

La Fiat 500e Giorgio Armani sarà venduta in Europa, Africa, Giappone, Australia, Nord America e Medio Oriente a partire dal prossimo anno. È alimentata da un motore elettrico con una potenza di 87 kW e 118 CV e offre un'autonomia fino a 320 km nel ciclo combinato WLTP.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca25 minuti ago

Covid Lazio oggi, “esplosione” di contagi: da 1...

Medici famiglia: "Dati ministero fortemente sottostimati, ripristinare misure protettive" Esplosione di contagi covid nel Lazio, dove si registrano "da 1...

Immediapress26 minuti ago

Smart Working: come gestire l’archivio cartaceo rimasto in...

Milano, 15 Luglio 2024. Negli ultimi anni, lo smart working ha subito una trasformazione significativa, diventando una componente fondamentale del...

Cronaca27 minuti ago

Diabete, in Italia sistema misura-glucosio che si applica...

Con FreeStyle Libre 2 Plus si controlla la glicemia con un'occhiata al cellulare senza scansionare il sensore o pungere il...

Esteri47 minuti ago

Vaccini nei bambini, allarme Onu: è flop per anti-morbillo

Due agenzie delle Nazioni Unite: "Siamo sotto livelli pre-Covid, +2,7 mln di non protetti". Cresce copertura anti-Hpv tra le ragazze...

Immediapress51 minuti ago

Arianna Burzoni: “Una festa per celebrare i primi 50 anni...

L’azienda, fondata nel 1974, ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di attività riunendo tutti i collaboratori e i clienti...

Immediapress58 minuti ago

Gabriele Feron di FGR: nell’edilizia pubblica e privata...

L’azienda toscana, certificata SOA, FGAS e antincendio, è specializzata in edilizia pubblica e privata e garantisce lavori di demolizione e...

Immediapress1 ora ago

Acquistare gomme online: perché affidarsi a Euroimport...

Torino, 15/07/2024. Da quando lo shopping online è diventato parte integrante delle abitudini di consumo di milioni di italiani, l'e-commerce...

Sport1 ora ago

Coppa America 2024, Argentina trionfa: Colombia battuta 1-0...

L'attaccante dell'Inter Lautaro, partito dalla panchina, va a segno nei supplementari al 112' con il tocco decisivo sull'assist di Lo...

Spettacolo1 ora ago

Caso Morgan e Angelica Schiatti, lui: “Vi racconto...

L'artista su Instagram: "Vi do un'anticipazione, domani e poi tutti i giorni avrete un pezzo per comporre il quadro totale"...

Spettacolo2 ore ago

Brenda e Kelly, l’addio di Jennie Garth a Shannen...

L'attrice in un post: "Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Ho il cuore spezzato" "Sto ancora elaborando...

Cronaca2 ore ago

Italia nella morsa del caldo, temperature infernali:...

Colonnina sempre sopra i 34 -37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia...

Ultima ora2 ore ago

Bari, incendio a pronto soccorso Policlinico: pazienti...

Le fiamme da una sezione di un quadro elettrico al piano interrato del padiglione Asclepios Un incendio si è sviluppato...

Ultima ora3 ore ago

Trump a Milwaukee per convention repubblicana dopo...

Scendendo dall'aereo il tycoon ha alzato il pugno come dopo l'attacco. Servizi segreti sotto accusa, presidente Usa: "Avviata inchiesta" Un...

Cronaca3 ore ago

Parapendista precipita a Cefalù, intervento con elicottero

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto Volo della Polizia di Stato sono intervenuti nella zona di Cefalù (Palermo)...

Esteri10 ore ago

Attentato Trump, un agente ha provato a fermare il cecchino

Un poliziotto ha provato a salire sul tetto, Crooks ha puntato l'arma Un agente di polizia ha provato a fermare...

Sport11 ore ago

Coming out di Ralf Schumacher, su Instagram foto con il...

L'ex pilota di Formula Uno: "La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto...

Esteri12 ore ago

Attentato Trump, il cecchino ha agito da solo: il punto...

L'Fbi ha aperto l'indagine "per potenziale atto di terrorismo interno". Ecco chi è l'attentatore Le indagini sull'attentato a Donald Trump,...

Sport12 ore ago

Spagna campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in...

Decisivo il gol di Oyarzabal all'86' La Spagna è campione d'Europa. Nella finale di Euro 2024, a Berlino, la nazionale...

Cronaca12 ore ago

Omicidio Mollicone, lettera a Mattarella e Meloni:...

La missiva è firmata da Bianca Maria Ferrante, amica di Guglielmo Mollicone, padre della giovane di Arce uccisa nel 2001...

Esteri12 ore ago

Attentato Trump, Servizi Segreti sotto accusa. Biden:...

Dubbi sull'operato degli agenti. Il presidente chiede un'indagine sulle misure adottate al comizio I Servizi Segreti sotto accusa dopo l'attentato...