Connect with us

Sport

Euro 2024, Italia-Bosnia 1-0 in ultimo test: gol di Frattesi

Published

on

Vittoria azzurra nell'ultimo test prima degli Europei

Frattesi esulta per il gol

L'Italia del ct Spalletti batte la Bosnia Erzegovina per 1-0 nell'ultimo test prima di Euro 2024. Gli azzurri al Castellani di Empoli si impongono grazie ad un super gol di Frattesi ma con tante occasioni non sfruttate, e qualche errore, nell'ultimo collaudo prima di volare in Germania.

La partita

A meno di una settimana dalla sfida con l'Albania, primo appuntamento di Euro 2024 le scelte di Spalletti cadono dal 1' su un attacco composto da Scamacca e Chiesa e il tridente completato da Frattesi pronto a fare da incursore. A centrocampo giocano Jorginho e Fagioli, mentre in difesa debutto dal 1' di Calafiori con Buongiorno e Darmian davanti a Donnarumma e con esterni Cambiaso e Bellanova. Barbarez sceglie la difesa a tre con Bicakcic a chiudere il terzetto. In avanti Gigovic e Demirovic.

La prima occasione del match è dell'Italia e arriva sui piedi di Scamacca già al 4' ma il centravanti dell'Atalanta servito da Cambiaso non riesce ad impattare bene. All'8' risponde la Bosnia dopo un brutto errore di Calafiori in impostazione, ne approfitta Hajradinovic che costringe ad un super intervento Donnarumma. L'Italia mantiene il possesso del pallone e all'11' sfiora il vantaggio: grande azione con Frattesi che si presenta da solo davanti al portiere, carambola e palla che arriva a Chiesa ma Katic si supera e blocca sulla linea.

Al 14' ancora azzurri pericolosi con un colpo di tacco di Scamacca che innesca ancora Frattesi ma l'interista perde il tempo per concludere. Al 18' ancora avversari pericolosi questa volta su punizione di Gazibegovic, ma è bravo Donnarumma a respingere in calcio d'angolo. La squadra di Spalletti alza i ritmi e al 30' ci prova Buongiorno che però non trova lo specchio della porta. Il gol del vantaggio arriva al 38': spunto di Chiesa che trova Frattesi solo in mezzo all'area, il centrocampista è perfetto nella coordinazione e nella conclusione di prima intenzione che si infila nell'angolo vicino all'incrocio per l'1-0.

Ad inizio ripresa ancora Scamacca protagonista. Al 64' splendida azione dell'Italia in un mix di velocità e tecnica con un tiro al volo dell'attaccante dell'Atalanta salvato da un intervento pazzesco del portiere della Bosnia. Spalletti cambia e inserisce Pellegrini, Cristante e Dimarco per Bellanova, Jorginho e Fagioli. Scamacca prova con insistenza a cercare la via del gol e al 72' altra grandissima occasione per l'attaccante che a tu per tu con il portiere avversario, manca l'appuntamento con il gol. Al 75' ancora Scamacca pericoloso, questa volta con una conclusione da fuori area centrale e lenta. Poi entrano anche Folorunsho, Raspadori e Retegui. Nel finale rischio beffa per gli azzurri: al 92' errore di Dimarco, ma un grande Donnarumma chiude lo specchio a Ahmedhodzic al limite dell'area e salva l'Italia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa America 2024, Argentina trionfa: Colombia battuta 1-0...

Published

on

L'attaccante dell'Inter Lautaro, partito dalla panchina, va a segno nei supplementari al 112' con il tocco decisivo sull'assist di Lo Celso

L'Argentina vince la Coppa America 2024 - (Afp)

L'Argentina vince la Coppa America 2024. Nella finale di Miami, i campioni del mondo battono la Colombia per 1-0 con il gol di Lautaro. L'attaccante dell'Inter, partito dalla panchina, va a segno nei supplementari al 112' con il tocco decisivo sull'assist di Lo Celso. L'Argentina si assicura il terzo trionfo consecutivo e il 16esimo complessivo.

La finale va in archivio in una giornata disastrosa per quanto riguarda l'organizzazione e l'ordine pubblico. I problemi nella gestione dell'ingresso dei tifosi da uno degli accessi hanno provocato il ritardo dell'inizio della partita, cominciata alle 21.15 locali e non alle 20 come previsto. Numerosi tifosi sono riusciti a entrare senza biglietto, mandando in tilt la gestione dell'evento e costringendo addirittura le squadre a interrompere il riscaldamento.

Continue Reading

Sport

Coming out di Ralf Schumacher, su Instagram foto con il...

Published

on

L'ex pilota di Formula Uno: "La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto con cui condividere tutto"

La foto postata su Instagram da Ralf Schumacher

L'ex pilota di Formula Uno Ralf Schumacher ha fatto coming out pubblicando su Instagram una foto con il suo compagno. "La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto con cui condividere tutto", scrive Schumacher, 49 anni. La foto pubblicata mostra i due uomini di spalle, che guardano il mare. In poco tempo, migliaia di persone hanno apprezzato il post. Un utente ha scritto: "Ralf, se questa è una gita, devo dire, rispetto".

Ralf Schumacher è il fratello del sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher ed è stato lui stesso un pilota di successo. Ha partecipato a 180 gare di Formula 1, sei delle quali vinte. In seguito è stato coinvolto nelle gare giovanili come capo squadra e ha anche sostenuto la carriera del figlio David (22 anni). Ralf Schumacher è stato sposato con Cora Schumacher, ma la coppia è separata da molti anni.

Dal 2019 l'ex pilota di Formula 1 è un opinionista televisivo regolare per l'emittente a pagamento Sky in Germania. I suoi colleghi commentatori di Sky, Sascha Roos e Peter Hardenacke, hanno risposto al post di Schumacher su Instagram con un'emoji rossa a forma di cuore.

Continue Reading

Sport

Spagna campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in...

Published

on

Decisivo il gol di Oyarzabal all'86'

Oyarzabal a segno

La Spagna è campione d'Europa. Nella finale di Euro 2024, a Berlino, la nazionale spagnola batte l'Inghilterra per 2-1. Furie rosse in vantaggio al 47' con Nico Williams, pareggio inglese al 73' con Cole Palmer. All'86', la rete che decide la finale e assegna il titolo continentale: Oyarzabal fa centro con un tocco ravvicinato, 2-1 e Spagna campione d'Europa per la quarta volta. Per l'Inghilterra ancora una finale persa dopo quella di 3 anni fa contro l'Italia.

La finale

Le due squadre iniziano a ritmo serrato. La Spagna si insedia nella metà campo avversaria, costringendo l'Inghilterra a chiudere gli spazi per evitare le accelerazioni di Williams. La selezione dei Tre Leoni non rinuncia a proporre gioco, ma la precisione è merce rara. Le azioni non decollano, c'è poco tempo per riflettere e i rifornimenti per i reparti offensivi non abbondano. Bisogna aspettare il 45' per la prima vera occasione: Foden calcia dal limite, Unai Simon è attento.

La finale si accende immediatamente in avvio di ripresa. Yamal, imbrigliato nel primo tempo, regala un saggio del suo talento innescando Williams che accende il motore e fulmina Pickford con un sinistro radente: 1-0 al 47'. L'Inghilterra accusa il colpo e rischia di crollare al 49'. Dani Olmo controlla e si gira dal cuore dell'area, mira sbagliata per centimetri. Al 56' altro brivido per Pickford, che 'soffia' per spedire fuori il tiro di Williams.

L'Inghilterra si fa viva al 64' con lo show di Bellingham: uno, due, tre dribbling e poi botta secca che non inquadra i pali. La partita è bellissima, la Spagna cerca il colpo del k.o. e quasi lo trova al 66' con Yamal. Piatto chirurgico, le dita di Pickford toccano il pallone quanto basta per evitare il raddoppio. Le Furie Rosse giocano a briglie sciolte e vengono punite al 76' dalla ripartenza inglese. Il tacco di Bellingham è geniale per Palmer, sinistro perfetto e 1-1.

La Spagna incassa il colpo e riparte a testa bassa. Pickford all'82' dice ancora no a Yamal, ma all'86' deve arrendersi a Oyarzabal. Il bomber di scorta piomba sul cross perfetto di Cucurella, deviazione letale e 2-1 all'86': Spagna campione d'Europa, Inghilterra ancora a mani vuote.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca21 minuti ago

Covid Lazio oggi, “esplosione” di contagi: da 1...

Medici famiglia: "Dati ministero fortemente sottostimati, ripristinare misure protettive" Esplosione di contagi covid nel Lazio, dove si registrano "da 1...

Immediapress23 minuti ago

Smart Working: come gestire l’archivio cartaceo rimasto in...

Milano, 15 Luglio 2024. Negli ultimi anni, lo smart working ha subito una trasformazione significativa, diventando una componente fondamentale del...

Cronaca24 minuti ago

Diabete, in Italia sistema misura-glucosio che si applica...

Con FreeStyle Libre 2 Plus si controlla la glicemia con un'occhiata al cellulare senza scansionare il sensore o pungere il...

Esteri44 minuti ago

Vaccini nei bambini, allarme Onu: è flop per anti-morbillo

Due agenzie delle Nazioni Unite: "Siamo sotto livelli pre-Covid, +2,7 mln di non protetti". Cresce copertura anti-Hpv tra le ragazze...

Immediapress48 minuti ago

Arianna Burzoni: “Una festa per celebrare i primi 50 anni...

L’azienda, fondata nel 1974, ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di attività riunendo tutti i collaboratori e i clienti...

Immediapress54 minuti ago

Gabriele Feron di FGR: nell’edilizia pubblica e privata...

L’azienda toscana, certificata SOA, FGAS e antincendio, è specializzata in edilizia pubblica e privata e garantisce lavori di demolizione e...

Immediapress1 ora ago

Acquistare gomme online: perché affidarsi a Euroimport...

Torino, 15/07/2024. Da quando lo shopping online è diventato parte integrante delle abitudini di consumo di milioni di italiani, l'e-commerce...

Sport1 ora ago

Coppa America 2024, Argentina trionfa: Colombia battuta 1-0...

L'attaccante dell'Inter Lautaro, partito dalla panchina, va a segno nei supplementari al 112' con il tocco decisivo sull'assist di Lo...

Spettacolo1 ora ago

Caso Morgan e Angelica Schiatti, lui: “Vi racconto...

L'artista su Instagram: "Vi do un'anticipazione, domani e poi tutti i giorni avrete un pezzo per comporre il quadro totale"...

Spettacolo2 ore ago

Brenda e Kelly, l’addio di Jennie Garth a Shannen...

L'attrice in un post: "Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Ho il cuore spezzato" "Sto ancora elaborando...

Cronaca2 ore ago

Italia nella morsa del caldo, temperature infernali:...

Colonnina sempre sopra i 34 -37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia...

Ultima ora2 ore ago

Bari, incendio a pronto soccorso Policlinico: pazienti...

Le fiamme da una sezione di un quadro elettrico al piano interrato del padiglione Asclepios Un incendio si è sviluppato...

Ultima ora3 ore ago

Trump a Milwaukee per convention repubblicana dopo...

Scendendo dall'aereo il tycoon ha alzato il pugno come dopo l'attacco. Servizi segreti sotto accusa, presidente Usa: "Avviata inchiesta" Un...

Cronaca3 ore ago

Parapendista precipita a Cefalù, intervento con elicottero

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto Volo della Polizia di Stato sono intervenuti nella zona di Cefalù (Palermo)...

Esteri10 ore ago

Attentato Trump, un agente ha provato a fermare il cecchino

Un poliziotto ha provato a salire sul tetto, Crooks ha puntato l'arma Un agente di polizia ha provato a fermare...

Sport11 ore ago

Coming out di Ralf Schumacher, su Instagram foto con il...

L'ex pilota di Formula Uno: "La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto...

Esteri11 ore ago

Attentato Trump, il cecchino ha agito da solo: il punto...

L'Fbi ha aperto l'indagine "per potenziale atto di terrorismo interno". Ecco chi è l'attentatore Le indagini sull'attentato a Donald Trump,...

Sport12 ore ago

Spagna campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in...

Decisivo il gol di Oyarzabal all'86' La Spagna è campione d'Europa. Nella finale di Euro 2024, a Berlino, la nazionale...

Cronaca12 ore ago

Omicidio Mollicone, lettera a Mattarella e Meloni:...

La missiva è firmata da Bianca Maria Ferrante, amica di Guglielmo Mollicone, padre della giovane di Arce uccisa nel 2001...

Esteri12 ore ago

Attentato Trump, Servizi Segreti sotto accusa. Biden:...

Dubbi sull'operato degli agenti. Il presidente chiede un'indagine sulle misure adottate al comizio I Servizi Segreti sotto accusa dopo l'attentato...