Connect with us

Tecnologia

Viaggi iper connessi, ansia e organizzazione: gli Italiani...

Published

on

Viaggi iper connessi, ansia e organizzazione: gli Italiani e il treno

La ricerca commissionata da Trainline rivela le nostre abitudini di viaggio: il 90,1% della GenZ afferma di voler essere sempre connesso

Viaggi iper connessi, ansia e organizzazione: gli Italiani e il treno

Il viaggio, per gli Italiani, è un'esperienza emotiva ricca e complessa che passa per la tecnologia, come rivelato da una recente ricerca commissionata da Trainline, app per la prenotazione di treni e pullman, all'Istituto di ricerca Human Highway. Con il contributo della psicoterapeuta Stefania Andreoli, lo studio ha esplorato le emozioni provate dagli Italiani prima, durante e dopo il viaggio, evidenziando le differenze generazionali e individuando diversi profili di viaggiatori.

Il treno si conferma il mezzo di trasporto preferito dagli italiani per le vacanze estive, scelto dal 29% degli intervistati. La GenZ è la generazione più incline a preferire il treno, con il 45% che lo sceglie per i propri spostamenti. Questo mezzo trasmette rilassatezza, propositività e serenità, sia all'andata che al ritorno, favorendo un viaggio piacevole e senza stress.

La fase di pianificazione del viaggio è un momento di grande importanza, con quattro persone su cinque che vi si dedicano con meticolosità. Coinvolgere gli altri partecipanti nella scelta delle destinazioni e delle tappe è comune, con il 65,7% che lo fa regolarmente. Questa fase non è priva di ansie: il 58,3% degli intervistati prova emozioni contrastanti, tra cui indecisione (32,1%), preoccupazione (18,7%) e stress (18,1%). La GenZ emerge come la più emotiva, con un alto grado di ansia anticipatoria, ma anche di euforia ed energia.

Durante il viaggio, le emozioni negative tendono ad attenuarsi. Il 90% si sente al massimo delle proprie capacità, con la metà del campione che prova solo emozioni positive come energia e apertura alle novità. La GenZ, in particolare, manifesta una forte necessità di rimanere connessa e non perdere nessun evento (quella che in gergo si chiama FOMO, o “fear of missing out”): l’81,7% del campione dichiara di avere il timore di perdersi eventi mentre è via e ben il 90,1% afferma di voler essere sempre connesso. I più adulti, invece, appaiono più sereni e rilassati, dimostrando un'apertura al nuovo e una capacità di godere pienamente dell'esperienza.

Il ritorno dal viaggio, poi, è caratterizzato da una combinazione di emozioni. Il 70% degli intervistati è contento di ritornare alla routine quotidiana, mentre il 63,9% non vede l'ora di ricongiungersi con amici e famiglia. Tuttavia, oltre la metà prova ansia e fatica a mantenere i benefici del viaggio, con il 49,9% stressato all'idea di disfare le valigie. Le emozioni positive includono appagamento, relax e serenità, mentre nostalgia e stanchezza sono comuni tra le sensazioni negative. Trainline ha pubblicato anche una playlist pensata per mantenere la positività del viaggio anche una volta tornati a casa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Tecnologia

Alphabet (Google) in trattativa per acquisire la start-up...

Published

on

L'operazione potrebbe segnare la più grande acquisizione nella storia del colosso di Mountain View, per un totale di 23 miliardi di dollari

Alphabet (Google) in trattativa per acquisire la start-up di cybersecurity Wiz

La notizia delle trattative è stata riportata per la prima volta dal Wall Street Journal, sulla base delle dichiarazioni di una fonte considerata attendibile che ha tuttavia preferito rimanere anonima. Il negoziato seppur in uno stadio avanzato sarebbe ancora in via di definizione e avrebbe ad oggetto l'acquisizione di Wiz, società specializzata in cloud e cybersecurity, fondata nel 2020 da Assaf Rappaport, Yinon Costica, Roy Reznik e Ami Luttwak. Wiz, il cui quartier generale si trova a New York mentre la maggior parte del team ingegneristico ha sede in Israele a Tel Aviv, si collega ai provider di storage cloud come Amazon Web Services o Microsoft Azure e identifica e analizza i dati memorizzati nel cloud, cercando e rimuovendo i rischi di sicurezza. I servizi dell'azienda, oggetto dei desideri di Google, sono stati valutati 12 miliardi di dollari durante un round di finanziamento a maggio, che ha attirato investitori del calibro di Andreessen Horowitz, Lightspeed Venture Partners e Thrive Capital.

Al momento le parti in oggetto non hanno commentato le notizia forse anche per cautela, data l'intensa attenzione degli enti regolatori antitrust. Nel corso degli ultimi anni, Alphabet ha potenziato considerevolmente gli investimenti nella divisione cloud e in strumenti di intelligenza artificiale, per colmare il divario con Microsoft e Amazon in un mercato sempre più competitivo, specialmente con l'ascesa delle applicazioni di AI generativa che richiedono enormi set di dati caricati sul cloud per l'addestramento dei modelli di AI. L'acquisto di Wiz per 23 miliardi di dollari rappresenterebbe la più grande acquisizione di Google.

Continue Reading

Tecnologia

Degrii Zima Pro (2024): il robot da piscina che stravolge...

Published

on

Il robot da piscina wireless di alta gamma protagonista del Prime Day di Amazon

Degrii Zima Pro (2024): il robot da piscina che stravolge il concetto di manutenzione

Il Degrii Zima Pro (2024) si distingue per la sua tecnologia avanzata che consente di risparmiare fatica e tempo prezioso nella manutenzione ordinaria della piscina. La capacità di gestire i percorsi di pulizia in modo intelligente e automatico e la potente forza di aspirazione dell'innovativo robot sono fondamentali, per gestire efficacemente la rimozione di ogni tipo di detrito e sporco presenti sulla superficie, sulle pareti o sul fondo della piscina. Il controllo remoto tramite app prevede tre diverse modalità di pulizia e consente di monitorare l'avanzamento della pulizia e lo stato della batteria in tempo reale. Quando la batteria è quasi scarica, è possibile recuperare il robot con un semplice tocco sullo schermo, senza dover necessariamente entrare in acqua.

Il filtro ultrafine in dotazione può essere facilmente pulito con acqua o con una pistola a spruzzo, rendendo semplice e intuitiva anche la manutenzione dello stesso robot.

In occasione del Prime Day Amazon, dal 15 al 22 luglio, sarà possibile acquistare il robot da piscina di fascia alta, Degrii Zima Pro (2024) al prezzo di 799 euro, con uno sconto di 400 euro rispetto al prezzo originale di 1.199 euro.

Grazie alla dotazione radar a ultrasuoni, il Degrii Zima Pro garantisce una navigazione intelligente che rende immediata e automatica l'identificazione della forma e del materiale della piscina, ottimizzando così la pulizia con una copertura del 100%. Inoltre una carica completa della batteria dura fino a tre ore, permettendo al robot di pulire grandi superfici fino a 460 metri quadrati con una singola carica può pulire una piscina di 460 metri quadrati in 210 minuti.

Continue Reading

Tecnologia

EA Sports FC 25, Buffon sulla copertina della Ultimate...

Published

on

Insieme con lo storico portiere della nazionale, sulla cover ci saranno anche Gianluigi Buffon, Aitana Bonmati, Jude Bellingham, Zinedine Zidane e David Beckham

EA Sports FC 25, Buffon sulla copertina della Ultimate Edition

La copertina di EA Sports FC 25 Ultimate Edition è stata rivelata sui canali social del franchise. La presenza di Gianluigi Buffon sulla copertina rappresenta un omaggio a uno dei più grandi portieri della storia del calcio. Con una carriera lunga quasi tre decenni, Buffon ha ridefinito il ruolo del portiere: una Coppa del Mondo con l'Italia nel 2006, 10 titoli in Serie A e innumerevoli riconoscimenti individuali. "Apparire sulla copertina di EA Sports FC 25 Ultimate Edition è come entrare in un campo dove convergono passato, presente e futuro del calcio", ha dichiarato Buffon. "Nel corso della mia carriera, ho avuto il privilegio di assistere in prima persona all'evoluzione del gioco. Ora, condividere questa copertina con stelle nascenti e leggende, mi ricorda che nel calcio ogni generazione lascia il suo segno e ispira quella successiva. Questo gioco, come il nostro sport, è un ponte che collega la passione intramontabile che ci guida tutti". EA Sports FC 25 sarà presentato il 17 luglio.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Ecom sigla protocollo intesa con 11 associazioni...

L'intesa è stata siglata a Roma. Previsti indennizzi in caso di ritardi nelle risposte ai reclami e il rafforzamento sull'applicazione...

Ultima ora1 ora ago

Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

L'ex presidente si limita a mostrare il pugno alla folla e saluta, ringraziando delegati e sostenitori per l'accoglienza Donald Trump...

Cronaca1 ora ago

Caronte si rinforza, Italia come in un forno: è caldo...

Questa situazione durerà almeno fino al prossimo weekend Caronte si rinforza ancora con l’Italia che sarà come in un forno...

Immediapress1 ora ago

Snim Brindisi Capitale del mare: ad ottobre il 20^ Salone...

Brindisi si conferma la capitale del mare 2024 grazie ad appuntamenti prestigiosi come il Salone Nautico di Puglia in cui...

Immediapress2 ore ago

Tutti pazzi per l’arte generativa di Matteo Mauro: opere...

Unico esponente italiano a livello mondiale di questa corrente, Mauro ha tenuto un’esposizione nel suo studio, interamente dedicata al nuovo...

Immediapress2 ore ago

The International Olympic Committee to Deploy Alibaba...

AI-powered features to provide forecasts and recommendations to future hosting cities PARIS, FRANCE - Media OutReach Newswire - 16 July...

Immediapress2 ore ago

Sara Vanetti, Salva La Tua PMI: il Bestseller su come...

Milano, 16.07.2024 – Spesso, chi fa impresa, è talmente assorto dai vari problemi quotidiani da perdere di vista la visione...

Cronaca2 ore ago

Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è...

L'uomo ha riportato ferite agli arti Un turista straniero è stato aggredito questa mattina da un orso, a Naroncolo, nel...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Vance: “Se vincerà, Trump negozierà con...

Il candidato repubblicano alla vicepresidenza Usa lo ha detto in un'intervista a Fox News Se Donald Trump vincerà le elezioni,...

Economia3 ore ago

Elon Musk in campo per Trump, pronto a donare 45 milioni di...

Lo riferisce il 'Wall Street Journal', citando persone a conoscenza della questione Elon Musk in campo per Donald Trump senza...

Tecnologia3 ore ago

Alphabet (Google) in trattativa per acquisire la start-up...

L'operazione potrebbe segnare la più grande acquisizione nella storia del colosso di Mountain View, per un totale di 23 miliardi...

Cronaca4 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis...

L'ex infermiera di 78 anni era stata uccisa con una trentina di coltellate dopo aver parcheggiato la macchina nel box...

Spettacolo4 ore ago

Shannen Doherty, addio a Brenda star di Beverly Hills 90210...

Una battaglia durata 9 lunghi anni, il mondo dello spettacolo dice addio all’attrice Shannen Doherty ‘icona’ degli anni ’90 diventata...

Tecnologia4 ore ago

Degrii Zima Pro (2024): il robot da piscina che stravolge...

Il robot da piscina wireless di alta gamma protagonista del Prime Day di Amazon Il Degrii Zima Pro (2024) si...

Cronaca11 ore ago

Caldo estremo sull’Italia, oggi bollino rosso in 12...

Domani i capoluoghi monitorati dal ministero e interessati dal super caldo diventeranno 13 Ancora una giornata rovente sull'Italia, colpita da...

Politica11 ore ago

Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con...

La presidente uscente della Commissione europea a caccia dei voti necessari per iniziare il suo secondo mandato, cosa dice Fratelli...

Tecnologia13 ore ago

EA Sports FC 25, Buffon sulla copertina della Ultimate...

Insieme con lo storico portiere della nazionale, sulla cover ci saranno anche Gianluigi Buffon, Aitana Bonmati, Jude Bellingham, Zinedine Zidane...

Tecnologia13 ore ago

Jensen Huang e Mark Zuckerberg discuteranno il futuro della...

I leader di Nvidia e Meta, insieme sul palco, parleranno del futuro dell'IA e delle simulazioni grafiche alla 50ª edizione...

Esteri13 ore ago

Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti...

"Kiev non può vincere la guerra con la Russia, bisogna trattare con Putin" Donald Trump sceglie il senatore JD Vance...

Esteri13 ore ago

Biden attacca: “Trump e Vance vogliono aumentare...

Il post su X del presidente Usa dopo l'annuncio del tycoon sulla scelta del suo vice. Kamala Harris e il...