Connect with us

Economia

Formazione, Fond. Diasorin: al liceo scientifico G....

Published

on

Formazione, Fond. Diasorin: al liceo scientifico G. Terragni primo premio concorso nazionale Mad for science

Ottava edizione del concorso nazionale Mad for science promosso dalla Fondazione Diasorin

Formazione, Fond. Diasorin: al liceo scientifico G. Terragni primo premio concorso nazionale Mad for science

Il liceo scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco (CO) si è aggiudicato questa mattina il primo premio della ottava edizione del concorso nazionale Mad for science, promosso dalla Fondazione Diasorin, con il progetto 'PLA: un futuro sostenibile?'. Il team, composto dagli studenti Speranza Avino, Noemi Caputo, Marco Bonardi, Giovanni Gaion, Beatrice Mauri e guidato dalla Professoressa Silvia Boi ha vinto 75 mila euro per implementare il proprio biolaboratorio a partire dall’anno scolastico in corso. Al secondo posto si è classificato il liceo scientifico L. Da Vinci di Maglie (LE) con il progetto 'Proactive S-Healing: colla chirurgica multicomponente per la protezione attiva delle ferite', a cui viene riconosciuto un premio di 45 mila euro.

Il liceo scientifico ad opzione scienze applicate I. Newton di Chivasso (TO), con il progetto 'Studio dell’effetto di probiotici di ultima generazione (VLS#3) su ceppi di Lattobacilli coltivati in un ambiente 3D fluidodinamico', si è aggiudicato il terzo premio pari a 30 mila euro. Il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate G. Galilei – M. Vetrone di Benevento (BN), il Liceo scientifico N. Braucci di Caivano (NA), il Liceo scientifico A. Farnese di Vetralla (VT), il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate B. Varchi di Montevarchi (AR); il liceo scientifico ad opzione scienze applicate E. Majorana – E. Corner di Mirano (VE) hanno, infine, ricevuto il premio finalisti dell’importo pari a 10 mila euro ciascuno, come riconoscimento dell’importante lavoro di qualità.

La Challenge Mad for science 2024, aperta ai licei scientifici, ai licei classici con curvatura biomedica e agli istituti tecnici, si è svolta in presenza stamani presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino e ha visto la partecipazione dei migliori 8 Istituti italiani giunti alla finale odierna dopo due rigorose selezioni tra le oltre 140 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia. I team giunti alla finalissima si sono aggiudicati un montepremi totale di 200 mila euro. A valutare i progetti finalisti la giuria presieduta da Francesca Pasinelli, presidente della Fondazione Diasorin, consigliere delegato della Fondazione Telethon e presidente di giuria della finale; Irene Bozzoni, professore ordinario di Biologia molecolare all’Università La Sapienza di Roma e Senior Researcher all’Istituto italiano di tecnologia; Massimo Bucciantini, Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena; Pier Paolo Di Fiore, professore ordinario di Patologia e Fisiopatologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del programma di Novel Diagnostics presso l’Istituto europeo di oncologia di Milano e Ruggero Pardi, professore ordinario di Patologia generale all’Università Vita Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano.

Le scuole che hanno partecipato al contest nazionale si sono confrontate sul tema delle 'Biotecnologie rosse, gialle e bianche per aiutarci a salvaguardare la Salute delle persone e del Pianeta' elaborando 5 esperienze didattiche laboratoriali innovative e coerenti con il tema proposto per dimostrare come le biotecnologie possano essere esplorate anche nel contesto di un laboratorio scolastico su un tema sempre più attuale come quello della salute delle persone e del Pianeta. Nel codice colore delle biotecnologie, quelle rosse trovano applicazione nel campo della medicina e della salute, quelle gialle sono legate all’alimentazione e alla produzione di alimenti, mentre le bianche sono legate ai processi industriali.

“Ogni anno, la qualità e l'originalità dei progetti presentati dai team in gara ci sorprendono, confermando le enormi potenzialità dei giovani talenti nel nostro Paese. La selezione dei vincitori dei tre premi è stata estremamente difficile. Il progetto presentato dal liceo G. Terragni ha saputo distinguersi per l’interesse del tema, i presupposti teorici del progetto e il rigore metodologico nel disegno sperimentale", ha commentato Francesca Pasinelli, presidente della Fondazione Diasorin, consigliere delegato della Fondazione Telethon e Presidente di Giuria della finale. Il progetto Mad for Science si pone l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica, sostenendo progetti che permettano a studenti e insegnanti di partecipare attivamente e consapevolmente al mondo della scienza”.

Il liceo scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco si aggiunge all’albo d’oro del concorso le cui precedenti 7 edizioni sono state vinte rispettivamente dal liceo scientifico Galileo Galilei di Catania (2023), liceo scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli (2022), dal liceo scientifico Salesiano Valsalice di Torino (2021), dal liceo scientifico Filippo Buonarroti di Pisa (2020), dal liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia (2019), dall’Istituto Statale (indirizzo liceo scientifico) Augusto Monti di Asti (2018) e dall’Istituto di Istruzione Superiore Pellati (indirizzo liceo scientifico Galileo Galilei) di Nizza Monferrato (AT) (2017). Le fasi e i momenti di avvicinamento alla finale di oggi possono essere rivisti sulla pagina Facebook Fondazione Diasorin, sul profilo Instagram fondazionediasorin e attraverso gli hashtag ufficiali #fondazionediasorin, #madforscience e #madforscience2024, mentre l’intera finale sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione Diasorin.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Auto, Cimenti (Assogasliquidi): “Bene iniziativa...

Published

on

Ad affermarlo in una nota il presidente di Assogasliquidi-Federchimica

Matteo Cimenti

"L’industria italiana del Gpl e Gnl condivide pienamente la preoccupazione per il futuro dell’industria automotive espressa dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto ieri al Workshop Teha all’interno del 50esimo Forum Ambrosetti di Cernobbio". Ad affermarlo in una nota è Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi-Federchimica.

"Assogasliquidi-Federchimica - sottolinea Cimenti - sostiene pienamente l’iniziativa di presentare già il prossimo 25 settembre, in occasione del vertice convocato dalla presidenza ungherese, una proposta del governo italiano per anticipare al 2025 la revisione sullo stop alla produzione di veicoli endotermici al 2035. Abbiamo sempre considerato sbagliato, da parte dell’Ue, puntare su di un unico vettore per il futuro e imporre per legge il divieto di produzione delle auto a motore endotermico".

Oggi, conclude, "stiamo vivendo un’emergenza che comincia ad avere effetti sociali notevoli. Ha ragione il ministro Urso: non è possibile attendere il 2026 per effettuare una revisione di questa strategia che sta producendo effetti negativi per l’Europa. La revisione del bando ridarebbe slancio ad un settore vitale dell’economia europea e consentirebbe all’industria di investire in ricerca".

Continue Reading

Economia

Ue, Draghi presenta il suo Rapporto a Bruxelles

Published

on

"L'unico modo per diventare più produttivi è che l'Europa cambi radicalmente"

"I valori fondamentali dell'Europa sono prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile. L'unico modo per diventare più produttiva è che l'Europa cambi radicalmente". Così Mario Draghi nel suo Rapporto sull'Ue presentato a Bruxelles alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Continue Reading

Economia

Eicma 2024: biglietti scontati del 25%, ancora una...

Published

on

L’offerta lancio dell’Esposizione internazionale delle due ruote scade il 16 settembre

Eicma 2024: biglietti scontati del 25%, ancora una settimana di promozione

Biglietti d’ingresso a Eicma 2024 scontati del 25%. Inizia oggi l’ultima settimana di validità della promozione di lancio avviata dagli organizzatori dell’Esposizione internazionale delle due ruote, che prevede un prezzo di vendita del titolo d’ingresso di soli 15 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) al posto di 20 euro. Gli appassionati hanno quindi tempo fino alle ore 12 di lunedì 16 settembre per approfittare di questo vantaggioso early bird promosso in occasione dell’Edizione numero 81, quella del 110° anniversario della manifestazione, che torna nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 7 al 10 novembre prossimi.

Dopo le ore 12 di lunedì 16 settembre e fino a domenica 10 novembre, il biglietto intero tornerà in vendita al prezzo di 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, già in vendita, costerà sempre 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), due euro in meno rispetto al 2023: una scelta per favorire la partecipazione dei giovanissimi.

Infine, tra le altre novità dell’edizione 2024 dell’Esposizione internazionale delle due ruote troviamo il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, sarà disponibile in un numero contingentato a partire dalle ore 12 di lunedì 16 settembre 2024 al prezzo di 14 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per l’intero e a 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto. Questo titolo d’ingresso sarà valido dalle ore 13.30 fino alla chiusura della manifestazione. Il prezzo del biglietto alle casse fisiche sarà invece di euro 25. Per maggiori informazioni e per assicurarsi da subito il biglietto in promozione early bird è possibile consultare la piattaforma social di Eicma e visitare il sito www.eicma.it.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica3 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia scende e Pd...

I dati del rilevamento Swg per il Tg La7 Fratelli d'Italia scende, il Pd sale. Sono le novità del sondaggio...

Spettacolo3 ore ago

Damiano David senza Maneskin, ecco il debutto da solista

Il 27 settembre arriva Everywhere Damiano David lascia i Maneskin per la carriera da solista? Basta una clip pubblicata dal...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Iran sotto accusa: “Russia usa missili di...

Tensione altissima per il ruolo dell'Iran, che nega ogni coinvolgimento L'Ucraina accusa l'Iran, ritenuto fornitore di missili balistici alla Russia...

Esteri3 ore ago

Ucraina-Russia, guerra rischia di allargarsi? Lo scenario

Il ruolo dell'Iran, accusato di fornire missili a Mosca, e il fermento in paesi Nato La guerra tra Russia e...

Esteri4 ore ago

E’ morto James Earl Jones, la voce di Darth Vader in...

L'attore aveva 93 anni E' morto James Earl Jones, prolifico attore di cinema, tv e teatro, noto tra l'altro per...

Sport5 ore ago

Nations League, Israele-Italia 1-2: gol di Frattesi e Kean

Gli azzurri si impongono nel match giocato a Budapest. Tifosi italiani voltano le spalle all'inno israeliano L'Italia sconfigge 2-1 Israele...

Esteri5 ore ago

Weinstein in ospedale, operato d’urgenza al cuore

Il 72enne è in carcere per stupro Il produttore cinematografico Harvey Weinstein, 72 anni, è stato trasportato d'urgenza da Rikers...

Attualità5 ore ago

HyperSport Responder: l’ambulanza da 395 km/h che...

Quando ci viene in mente un mezzo di soccorso, ci immaginiamo il solito veicolo pratico, progettato per arrivare il più...

Lavoro5 ore ago

Baroni (Assolavoro): “Da settore attesa crescita...

L'intervista al presidente dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro che aggrega e rappresenta oltre l’85% del settore "In merito...

Tecnologia6 ore ago

I prezzi in Italia di iPhone 16, AirPods 4 e nuovi Apple...

Un evento ricco di presentazioni per la Mela: ecco quali saranno i prezzi delle nuove meraviglie tech dell'azienda In occasione...

Cronaca6 ore ago

Ospedale Foggia, nuova aggressione. I medici:...

Terzo episodio di violenza contro i sanitari in 6 giorni Ennesima aggressione - è la terza in sei giorni -...

Tecnologia6 ore ago

Apple mostra iPhone 16, Watch 10 e Airpods 4: ecco tutte le...

Gli annunci dell'evento "It's Glowtime" Dagli Airpods che si accorgono che stiamo parlando e regolano il volume di ciò che...

Tecnologia6 ore ago

iPhone 16 Pro e Pro Max, i nuovi smartphone: schermi più...

Il cuore pulsante di iPhone 16 Pro è il nuovo chip A18 Pro, un prodigio di ingegneria che sfrutta transistor...

Tecnologia6 ore ago

Apple ridefinisce l’ascolto wireless con i nuovi...

Due nuove versioni per gli auricolari più amati, che guadagnano molte funzioni della versione Pro a un prezzo più accessibile...

Tecnologia6 ore ago

Apple Watch Series 10, nuovo design e funzioni per la salute

Apple Watch Series 10 si conferma un alleato prezioso per la salute, grazie alla capacità di rilevare l'apnea notturna, un...

Tecnologia6 ore ago

AirPods Max 2, nuovi colori e USB-C per le cuffie Apple

Il prezzo è invariato, ma Apple ha menzionato che con iOS 18, gli AirPods Max supporteranno nuove funzioni All'evento "It's...

Spettacolo6 ore ago

The Floor, Ciro Priello e le novità dal 10 settembre su...

Tecnologia7 ore ago

Apple presenta iPhone 16, costruito intorno...

Il cuore pulsante di iPhone 16 è il chip A18, fino al 30% più veloce rispetto all'A16 Bionic presente in...

Tecnologia7 ore ago

Apple presenta iPhone 16, il telefono costruito intorno...

Il cuore pulsante di iPhone 16 è il chip A18, fino al 30% più veloce rispetto all'A16 Bionic presente in...

Cronaca7 ore ago

Rovigo, è morto l’autista di ambulanza investito...

Il cordoglio di Zaia: "Un eroe generoso" Dopo quasi due mesi di ricovero è deceduto Marco Ponzilacqua, 57 anni di...