Immediapress
Digital Realty e Schneider Electric insieme per l’economia...
Digital Realty e Schneider Electric insieme per l’economia circolare nei data center
•La nuova iniziativa sostiene gli impegni di Digital Realty in materia di economia circolare e sostenibilità, incrementandone la resilienza e accelerandone la decarbonizzazione
•Il progetto si basa su 20 anni di partnership tra due realtà esperte nell’ambito data center ed è allineato ai valori ESG di entrambe le aziende, puntando a ridurre i rifiuti elettronici e le emissioni Scope 3 a monte e a valle
•Nel 2024 verrà avviato un progetto di rigenerazione delle batterie, con l’obiettivo di aiutare Digital Realty a prolungare il ciclo di vita delle batterie UPS già in uso
Parigi, 8 Aprile 2024– Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, sta collaborando con Digital Realty (NYSE: DLR) - il più grande fornitore globale di soluzioni cloud e carrier-neutral per data center, colocation e interconnessione cloud - per realizzare un'innovativa iniziativa di economia circolare all'interno del suo data center PAR6, a Parigi.
Il progetto ha l'obiettivo di prolungare la vita dei sistemi mission-critical di questo data center - tra cui le apparecchiature Schneider Electric per la distribuzione elettrica in bassa e media tensione, i quadri elettrici e i gruppi di continuità (UPS) trifase: una scelta in linea con gli impegni ambientali, sociali e di governance (ESG) di Digital Realty.
L'iniziativa prevede la possibilità di riutilizzare parti essenziali dell’infrastruttura elettrica e dei suoi componenti, avviando nello stesso tempo nuovi programmi di ritiro, riciclo e rigenerazione per contribuire a ridurrei rifiuti elettronici, abbattere le emissioni Scope 3 ed eliminare gas serra (GHG) ad alto impatto, come l’esafluoruro di zolfo (SF6).
L’iniziativa, che aderirà ai principi dell’economia circolare, prevede anche di realizzare la prima valutazione mai fatta nel settore riguardo alla rigenerazione delle batterie, al fine di estendere il ciclo di vita delle batterie VRLA utilizzate negli UPS. Si punta a creare una roadmap che permetta a Digital Realty di replicare le iniziative di circolarità per implementarle e attuarle su più larga scala nei suoi siti europei.
Nei prossimi 3-5 anni, ci si attende che questo progetto di circolarità aiuti Digital Realty a risparmiare ed evitare il 50%-70% della CO2 incorporata nei suoi UPS trifase e nelle sue apparecchiature per la distribuzione elettrica in media e bassa tensione - il tutto prolungando il ciclo di vita dei componenti e permettendo di migliorare l’impatto ambientale.
"Adattiamo costantemente la nostra strategia e il nostro lavoro per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile: la circolarità applicata alle apparecchiature, in questo caso quelle elettriche, è una delle principali leve per decarbonizzare le nostre attività e la nostra catena del valore. È qui che si inserisce la collaborazione con Schneider Electric, nostro partner da oltre 20 anni", ha dichiarato Fabrice Coquio, Senior Vice President e Managing Director di Digital Realty, Francia.“Essere “buoni cittadini” del nostro mondo non è solo la cosa giusta da fare, ha anche senso dal punto di vista degli affari; mentre procediamo in questa direzione, abbiamo l’ambizione di aiutare i nostri clienti a raggiungere e superare i loro obiettivi ambientali, sfruttando i nostri servizi”.
I partner del futuro
Alla fine del 2022, Digital Realty si è rivolta alle divisioni Secure Power, Sustainability e Circular Economy di Schneider Electric, chiedendo una consulenza per realizzare uno studio che illustrasse nel dettaglio una serie di proposte e di migliorie in materia di sostenibilità per il suo data center PAR5, il sito originariamente individuato per la prima fase di test e analisi.
Partendo dai sistemi di distribuzione elettrica e UPS, Schneider Electric ha fatto un'analisi dettagliata dell'infrastruttura PAR5 di Digital Realty, misurando la situazione di partenza e proponendo idee per accelerare la decarbonizzazione.
Completata la fase di analisi, Schneider Electric ha applicato ciascuno dei casi d'uso individuati ai principi chiave dell'economia circolare – che includono la manutenzione, il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo – per proporre a Digital Realty una nuova strategia per la circolarità, che calcolasse anche i benefici attesi, sia per l’ambiente sia per il business – quali la riduzione dei costi, delle missioni di anidride carbonica, dell’uso dei gas fluorurati e dei rifiuti elettronici.
La strategia fornita descrive quattro fasi di implementazione per digitalizzare le apparecchiature, prolungare il loro ciclo di vita, rinnovarle e infine riutilizzarle con l'aiuto di partner locali, precedendo anche attività per ritirare, sostituire e smaltire in modo responsabile i componenti dell’infrastruttura fisica.
Questo approccio consente a Digital Realty di modernizzare e riutilizzare parti dei suoi sistemi UPS trifase, procedendo parallelamente al progressivo rinnovamento delle soluzioni utilizzate, all’adozione di processi di manutenzione condition-based e a una ulteriore digitalizzazione nel quadro di un contratto di servizio (EcoStruxure Service Plan).
Nei primi mesi, il progetto di circolarità ha consentito di risparmiare 3,7 tonnellate di anidride carbonica grazie all'ammodernamento, al ricondizionamento e alla sostituzione delle apparecchiature UPS. Sono previsti ulteriori risparmi sulle emissioni grazie all’implementazione di SM AirSeT, il quadro elettrico di media tensione di Schneider Electric che utilizza una consolidata tecnologia “in vuoto” e l’aria al posto del gas SF6, offrendo maggiore sostenibilità, efficienza e sicurezza elettrica.
"Data la crescita record del settore data center in Europa, trainata dall'uso dell'intelligenza artificiale, è indispensabile che gli operatori nell’ambito data center valutino o migliorino i loro approcci alla sostenibilità", ha dichiarato Marc Garner, Senior Vice President della divisione Secure Power di Schneider Electric, Europa. "Guardando al futuro e trend digitali, riteniamo sia fondamentale che il progresso tecnologico vada di pari passo con i principi dell'economia circolare: dobbiamo assicurarci costruire i data center del futuro in modo responsabile, per le prossime generazioni”.
Ulteriori risultati del progetto di economia circolare di Digital Realty saranno resi pubblici nel 2025.
QUI potete trovare maggiori informazioni sui servizi di sostenibilità per i data center offerti da Schneider Electric.
Contatti per la stampa
Schneider Electric
Prima Pagina Comunicazione
Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella
caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it
Digital Realty
Rémi Andreassian
Digital Realty in France
+33 7 70 29 47 38
randreassian@digitalrealty.com
Emmanuelle Pionnier / Marie-Hélène Veillon
Oxygen RP
+33 (0)6 09 09 15 06 / +33 (0)6 07 28 69 43
emmanuelle.rp@oxygen-rp.com / marie-helene.v@oxygen-rp.com
Immediapress
In occasione del World Beard Day, Philips Personal Health...
Una rasatura impeccabile per il ritorno tra i banchi di scuola senza irritazioni e rischio di tagli grazie alla lama antiattrito di OneBlade First Shave
Milano, 5 settembre 2024 – In occasione del World Beard Day 2024, l’appuntamento per celebrare le barbe di tutto il mondo, Philips amplia la linea OneBlade e presenta First Shave, l’innovativo rasoio pensato per i giovanissimi alle prese con le prime rasature.
La barba, simbolo d’identità e stile, riguarda anche gli adolescenti che, tornando tra i banchi di scuola, si apprestano a vivere nuove sfide oltre a quelle scolastiche, come la comparsa dei primi peli sul viso, spesso sinonimo di disagio e incertezze. OneBlade First Shave nasce per trasformare l’esperienza delle prime rasature in un rito di passaggio positivo e senza stress.
Sicurezza e versatilità del OneBlade First Shave
Versatilità e praticità sono le parole chiave di questo innovativo rasoio. Estremamente delicato sulla pelle, OneBlade First Shave è dotato di lama antiattrito che permette ai ragazzi di radersi senza preoccuparsi di irritazioni e tagli. I meno esperti troveranno vantaggio anche dal sistema di doppia protezione: la piastra protettiva sulla lama e le punte arrotondate consentono alla lama di scorrere facilmente e proteggere la pelle da possibili tagli e graffi.
La lama a doppia direzione aiuta, invece, a rifinire i contorni a seconda delle preferenze e radere in modo confortevole qualsiasi zona. Anche First Shave sfrutta la tecnologia dell’ormai noto OneBlade, il dispositivo che rade, regola e rifinisce, fiore all’occhiello di Philips. La sua lama con 6000 movimenti al minuto taglia peli di qualsiasi lunghezza assicurando una rasatura rapida e perfetta, proprio per chi tiene al proprio aspetto ma non vuole impiegare troppo tempo.
Con OneBlade First Shave la massima resa è assicurata con il minimo sforzo. Completamente impermeabile si può utilizzare su pelle sia asciutta sia bagnata, anche sotto la doccia, assecondando le esigenze di tutti. E per chi è sempre in movimento, il rasoio è dotato di batteria ricaricabile tramite USB-A per poterlo caricare dovunque.
“Philips ha ampliato la gamma di successo OneBlade, combinando la rivoluzionaria tecnologia, già testata sui dispositivi dedicati agli adulti, alle esigenze delle pelli più giovani per offrire un alleato prezioso anche ai ragazzi. Vogliamo che affrontino con fiducia questa fase sapendo di poter contare su un prodotto sicuro, facile da utilizzare e che si adatta ai loro bisogni”, spiega Simone Marcucci, Media & PR Manager – Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia. Philips OneBlade First Shave è disponibile su Philips.it al prezzo consigliato di 32,99.
Royal Philips
Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, che attraverso l’innovazione ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone. L’innovazione di Philips, incentrata sul paziente e le persone, si basa su tecnologie avanzate e profonde conoscenze cliniche e di mercato per offrire ai consumatori soluzioni per il benessere personale, e agli operatori sanitari soluzioni professionali per i loro pazienti, in ospedale e a domicilio.
Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale.
Nel 2023 Philips ha generato un fatturato di 18,2 miliardi di euro e impiega circa 70.000 dipendenti con vendite e servizi in oltre 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter
Per ulteriori informazioni:
Philips
Simone Marcucci
Media & PR Manager – Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia
M: +39 320 8557256 | E: simone.marcucci@philips.com
Omnicom PR Group Italia
Ufficio stampa Philips
Deanna Brasolin
M: +39 331 5204116| E: deanna.brasolin@omnicomprgroup.com
Immediapress
Mpg System ottiene la certificazione “Cybersecurity...
Milano, 09/09/2024 - Mpg System, azienda italiana operante nel campo della sicurezza informatica, è lieta di annunciare di aver ricevuto la certificazione "Cybersecurity Made in Europe", un prestigioso riconoscimento conferito dall'European DIGITAL SME Alliance. Questa certificazione dimostra l'impegno dell'azienda nel garantire elevati standard di sicurezza e nella promozione dell'autonomia tecnologica in Europa.
Cos’è la certificazione Cybersecurity Made in Europe
La certificazione "Cybersecurity Made in Europe" è un marchio di qualità che valorizza le imprese europee impegnate nello sviluppo di tecnologie e servizi di sicurezza informatica all'avanguardia. Essa garantisce che le aziende certificate rispettino rigide normative europee sulla privacy e sulla protezione dei dati, come il GDPR e la direttiva NIS2. Questo differenziatore di mercato è fondamentale in un contesto in cui la protezione dei dati e il rispetto della privacy sono diventati priorità assolute per clienti e partner commerciali.
“Siamo entusiasti di aver raggiunto questo importante traguardo,” ha dichiarato Fabio Benedini, CTO di Mpg System e responsabile del progetto di LAP (Laboratorio Accreditato di Prova ACN).
“La certificazione rappresenta non solo un riconoscimento del nostro impegno quotidiano nella sicurezza informatica, ma anche una dimostrazione della nostra fiducia nel fatto che la protezione dei dati debba essere una priorità europea. In un contesto sempre più globalizzato e digitalizzato, crediamo fermamente che la cybersecurity sia una responsabilità condivisa, e questa certificazione è la prova tangibile del nostro contributo in questa direzione.”
Oltre a fungere da importante differenziatore di mercato, la certificazione "Cybersecurity Made in Europe" porta con sé un valore strategico significativo per Mpg System e per l'Europa nel suo complesso. Sostenere le aziende europee di sicurezza informatica è essenziale per rafforzare la sovranità digitale del continente e per garantire che i dati e le infrastrutture critiche siano protetti da tecnologie affidabili e sicure.
Inoltre, il CTO di Mpg System, Fabio Benedini, ha sottolineato quanto sia fondamentale lavorare insieme a livello europeo per affrontare le sfide della cybersecurity: È solo attraverso la cooperazione che possiamo creare un ecosistema digitale sicuro e resiliente. Mpg System è pronto a fare la sua parte collaborando con altre organizzazioni europee per sviluppare soluzioni che proteggano i nostri cittadini e le nostre imprese dalle minacce informatiche sempre più sofisticate.
Con l'ottenimento della certificazione "Cybersecurity Made in Europe", Mpg System rafforza il suo impegno a favore della sicurezza e dell'affidabilità dei suoi prodotti e servizi. L'azienda continuerà a investire in ricerca e sviluppo per rimanere all'avanguardia nel settore della cybersecurity, sostenendo la costruzione di un futuro digitale sicuro e sostenibile per l’Europa.
Per maggiori informazioni:
marketing@mpgsystem.it
https://www.linkedin.com/company/mpgsystem
Immediapress
Semplicità al potere: come la ‘convenience’ sta...
Milano, 9 Settembre 2024. Nel panorama contemporaneo dei consumi, la ricerca di praticità e semplicità è divenuta un motore di trasformazione che influenza in maniera significativa le scelte dei consumatori. Il concetto di "convenience", ovvero la convenienza intesa come facilità d'uso e risparmio di tempo, si riflette in una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano, orientando l'innovazione e definendo nuove tendenze di mercato.
I dispositivi tecnologici e la domotica semplificano la vita
La tecnologia ha giocato da sempre un ruolo cruciale nel semplificare molti aspetti della vita quotidiana. I dispositivi tecnologici e la domotica rappresentano, infatti, il settore principale in cui la convenienza è al centro dell'innovazione sotto vari punti di vista.
Se si guarda ai più recenti risvolti della domotica, ad esempio, strumenti come gli assistenti vocali, i termostati intelligenti e i sistemi di sicurezza automatizzati sono progettati per rendere la gestione della casa più efficiente e meno onerosa in termini di tempo. Questi dispositivi, difatti, permettono di controllare diverse funzioni domestiche con semplici comandi vocali o tramite applicazioni mobili, riducendo così la necessità di interventi manuali e offrendo una maggiore comodità.
Prodotti monouso: praticità e assenza di manutenzione
Un aspetto significativo della scelta della “convenience” è rappresentato anche della diffusione di prodotti usa e getta, che rispondono perfettamente alla necessità di praticità e semplicità. Ne sono un classico esempio tutti quei prodotti che servono a prendersi cura della casa, come i panni e le spugne monouso, una soluzione rapida e igienica che elimina la necessità di lavarli successivamente per l’utilizzo successivo. La stessa filosofia è dietro anche ad alcuni articoli da viaggio o per la cura personale come le cuffie monouso, le salviettine struccanti e i rasoi, una scelta pratica per chi desidera ridurre al minimo gli accessori da portare con sé e semplificare la propria routine in movimento.
Un altro esempio emblematico di questo contesto è dato dai bar monouso per lo svapo come le sigarette elettroniche usa e getta, dispositivi che non richiedono manutenzione rispetto alle ricaricabili e che sono comunque una valida alternativa alle sigarette tradizionali. Questi prodotti stanno guadagnando popolarità grazie alla loro semplicità d'uso: non richiedono ricarica o sostituzione delle cartucce, eliminando così le complicazioni legate alla manutenzione e rappresentando un'opzione immediatamente disponibile e facile da utilizzare.
Il caso dei prodotti alimentari e i pasti pronti
Un’altra delle aree in cui la convenienza è più evidente è sicuramente quella alimentare. I cibi pronti e gli snack facili da consumare rappresentano un esempio paradigmatico di come la domanda di semplicità influenzi le scelte dei consumatori.
Con l'aumento dei ritmi frenetici della vita moderna, i pasti veloci, che non richiedono preparazione o cottura, sono diventati una scelta popolare e i supermercati si sono adattati offrendo una vasta gamma di opzioni che spaziano dai piatti pronti ai surgelati, passando per snack confezionati che soddisfano il bisogno di praticità senza sacrificare il gusto.
Abbigliamento e accessori versatili sempre perfetti
Anche il settore dell'abbigliamento ha risposto alla crescente domanda di praticità con l'introduzione di capi e accessori che richiedono poca manutenzione. Tessuti meno delicati, anti-piega, abbigliamento lavabile in lavatrice e scarpe facili da pulire sono solo alcuni esempi di come l'industria della moda si stia adattando alle esigenze dei consumatori moderni, che cercano soluzioni che facilitino la gestione del guardaroba senza sacrificare lo stile o i propri impegni quotidiani.
Per concludere, questi sono solo alcuni esempi di settori in cui la ricerca di praticità sta guidando l'innovazione, migliorando la quotidianità dei consumatori. La tendenza, che abbraccia una vasta gamma di prodotti e servizi, rispecchia il desiderio di semplificare la vita di tutti i giorni, consentendo alle persone di dedicare più tempo alle attività che considerano davvero importanti. Si può dire, dunque, che la crescente domanda di prodotti pratici e semplici da utilizzare è destinata a plasmare il futuro del consumo, promuovendo soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di una società in continua evoluzione.
Per maggiori informazioni
Andrea Puchetti
info@andreapuchetti.it