Connect with us

Ultima ora

Ue-Egitto, al-Sisi e Von der Leyen firmano accordo per...

Published

on

Ue-Egitto, al-Sisi e Von der Leyen firmano accordo per partenariato strategico: il testo

Con la sigla viene dato l'avvio al Piano di aiuti in tre anni al Cairo per un valore di 7,4 miliardi di euro

Ursula von der Leyen - Afp

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e la presidente della Commissione Ue Ursula von Der Leyen hanno firmato oggi, 17 marzo, al Cairo la dichiarazione congiunta che pone le basi per il partenariato strategico Ue-Egitto. Con la sigla viene dato l'avvio al Piano di aiuti in tre anni al Cairo per un valore di 7,4 miliardi di euro.

Il testo

"La Repubblica Araba d’Egitto e l’Unione Europea hanno concordato di elevare la loro relazione al livello di un partenariato strategico e globale, basato sui valori di equità e sul rispetto e la fiducia reciproci. I due partner, consapevoli del rapporto storico che li lega da millenni, hanno ribadito il loro impegno a consolidare il loro rapporto di lunga durata, forgiato da stretti legami geografici, culturali, politici, economici e tra i popoli, con l'obiettivo di approfondire la stabilità, la pace e la prosperità condivise", si legge nella dichiarazione congiunta firmata al Cairo tra Ue ed Egitto, 'propedeutica' al partenariato strategico.

"L'Unione Europea riconosce l'Egitto come un partner affidabile, così come riconosce il ruolo geo-strategico unico e vitale dell'Egitto come pilastro di sicurezza, moderazione e pace nella regione del Mediterraneo, del Vicino Oriente e dell'Africa".

"Entrambe le parti ricordano il loro impegno nei confronti dei principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e di altri accordi multilaterali pertinenti, nonché dell’Accordo di associazione e delle priorità del partenariato Egitto-UE 2021-2027 che li vincolano. Di conseguenza - si legge ancora nel testo -, l’Egitto e l’Ue hanno deciso di formulare e firmare un documento inclusivo sul partenariato globale e strategico, durante il primo trimestre del 2024. Il documento di partenariato strategico identificherà chiaramente aree specifiche di cooperazione, vale a dire: relazioni politiche, stabilità macroeconomica, investimenti sostenibili e commercio, compresi energia, acqua, sicurezza alimentare e cambiamento climatico, migrazione, sicurezza e sviluppo del capitale umano. L’attuazione di queste aree dovrebbe liberare tutto il potenziale delle relazioni Egitto-Ue".

"Promuovere diritti umani, Bruxelles assisterà Il Cairo"

"L’Egitto e l’Ue - prosegue la dichiarazione propedeutica al partenariato - continueranno a lavorare per costruire e attuare un’agenda positiva per la prosperità e la stabilità condivise. L'Egitto e l'Ue continueranno a portare avanti i propri impegni volti a promuovere ulteriormente la democrazia, le libertà fondamentali, i diritti umani, l'uguaglianza di genere e le pari opportunità, come concordato nelle priorità del partenariato. L'Ue è pronta ad assistere l'Egitto nell'attuazione della sua strategia nazionale per i diritti umani in linea con le disposizioni dell'accordo di associazione e delle priorità del partenariato 2021-2027".

"Le sfide regionali e internazionali evidenziano l’importanza di rafforzare il dialogo politico tra le due parti organizzando un vertice, una volta ogni due anni, che riunisca i presidenti della Repubblica araba d’Egitto, della Commissione europea, del Consiglio europeo, alternativamente tra Il Cairo e Bruxelles, oltre al Consiglio di associazione annuale, che costituisce la pietra angolare del nostro impegno bilaterale nel quadro dell’accordo di associazione e delle attività esistenti dei programmi di cooperazione che coinvolgono l’Egitto e gli Stati membri dell’Ue".

"Su migranti responsabilità e oneri condivisi"

"Guidati dai principi di partenariato, responsabilità condivisa e condivisione degli oneri, l'Egitto e l'Ue - si sottolinea nel testo - adottano un approccio olistico alla governance della migrazione. L'Unione europea continuerà a fornire il sostegno finanziario necessario per assistere l'Egitto nei programmi relativi alla migrazione che prevedono lo sviluppo di un approccio olistico alla migrazione, compresi i percorsi di migrazione legale in linea con le competenze nazionali e i programmi di mobilità come i partenariati per i talenti, affrontando le cause alla radice della migrazione irregolare, combattendo il traffico di migranti e la tratta di persone, rafforzando la gestione delle frontiere e garantendo un rimpatrio e una reintegrazione dignitosi e sostenibili. L'Ue e l'Egitto continueranno a cooperare per sostenere gli sforzi dell'Egitto nell'accoglienza dei rifugiati ed entrambe le parti sono impegnate nella tutela dei diritti dei migranti e dei rifugiati".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Caso Morgan e Angelica Schiatti, lui: “Vi racconto...

Published

on

L'artista su Instagram: "Vi do un'anticipazione, domani e poi tutti i giorni avrete un pezzo per comporre il quadro totale"

Morgan - (Fotogramma)

"Ok, va bene, vi racconto tutta la storia, la verità di cosa è successo. Siete pronti?". Marco Castoldi, in arte Morgan, annuncia su Instagram di voler condividere la sua versione dei fatti rispetto al procedimento per presunti atti persecutori nei confronti della cantautrice ed ex compagna Angelica Schiatti.

"Da oggi, se volete conoscere la vera storia che ora conoscete solo attraverso lo schifo che ha pubblicato la Lucarelli, ma io vi racconto qualcosa di molto diverso, vi faccio entrare nella verità - prosegue l'artista - Vi do un'anticipazione, domani e poi tutti i giorni avrete un pezzo per comporre il quadro totale. Morgangel".

Morgan nei giorni scorsi ha querelato la giornalista Selvaggia Lucarelli "per aver costruito violenza di massa contro l'essere umano che io sono", come ha riferito il musicista sui social, aggiungendo: "lo non sono incriminato di revenge porn ma di questo oggi vengo accusato da un popolo furioso che inneggia al rogo. 'Selvaggia Lucarelli ha parecchie condanne a differenza mia che non ne ho e risponderà anche questa volta in tribunale della sua incitazione all'odio".

E dopo le parole di Morgan affidate ai social, sono arrivate anche alcune precisazioni del suo avvocato in merito alla bufera mediatica scatenatasi in seguito all’articolo di Lucarelli sulla vicenda. In un comunicato l'’avvocato Rossella Gallo che “in merito all’articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano, ripreso da varie testate, nonché ai comunicati per il tramite dei social media, riteniamo doveroso fornire i seguenti chiarimenti. Il procedimento penale è stato instaurato da una querela presentata più di 4 anni fa dalla signora Angelica Schiatti per presunti reati di stalking e diffamazione: questo procedimento era già noto alla stampa che aveva già avuto modo di parlarne. Le presunte condotte, sulle quali si potrà pronunciare solo il Giudice, contestate al signor Castoldi risalgono al 2020 -2021: si tratta dunque di vicende risalenti a 3-4 anni fa”.

Continue Reading

Spettacolo

Brenda e Kelly, l’addio di Jennie Garth a Shannen...

Published

on

L'attrice in un post: "Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Ho il cuore spezzato"

Shannen Doherty e Jennie Garth - (Fotogramma)

"Sto ancora elaborando il mio enorme dolore per la perdita della mia amica di lunga data Shannen, la donna che ho spesso descritto come una delle persone più forti che abbia mai conosciuto". Inizia così il post pubblicato da Jennie Garth dopo la morte di Shannen Doherty, deceduta sabato 13 luglio dopo una lunga malattia. Le due attrici interpretavano nella serie che le ha rese famose - Beverly Hils 90210 - le due amiche Brenda e Kelly.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jennie (@jenniegarth)

"Il nostro legame era reale e onesto - ha continuato Garth nel suo messaggio accompagnato da alcune foto che le ritraggono insieme - Siamo state spesso messe l'una contro l'altra, ma niente di tutto ciò rifletteva la verità del nostro vero rapporto, che era costruito sul rispetto e sull'ammirazione reciproci. Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Mi mancherà e la onorerò sempre profondamente nel mio cuore e nei miei ricordi. Il mio cuore si spezza per la sua famiglia, per Bowie e per tutte le persone che l'hanno amata".

Continue Reading

Cronaca

Italia nella morsa del caldo, temperature infernali:...

Published

on

Colonnina sempre sopra i 34 -37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia

La mappa del meteo

Italia nella morsa del caldo con l’anticiclone africano Caronte, che diventando sempre più potente sembra pronto a dar vita alla settimana più calda dell’estate 2024. Non saranno il sole, il bel tempo e alcuni temporali di calore a essere i protagonisti dei prossimi giorni, ma le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34 -37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia. Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio.

Per quanto riguarda il Nord i valori più alti si registreranno al Nordest con 37-38°C attesi a Ferrara e 35-36°C a Bologna, Rovigo, Padova e Trieste fa presente iLMeteo.it. Scendendo al Centro le città più calde risulteranno Firenze, Roma e Terni con picchi di 38-39°C se non anche 40°C. Al Sud invece avremo le temperature più bollenti: già si misurano 40°C in Sicilia e in Sardegna, ma questi valori verranno raggiunti anche in Puglia (Taranto e Foggia) e in Basilicata (provincia di Matera), 'soltanto' 35-37°C sul resto delle città.

Ma oltre al caldo si dovrà tener conto anche dell’umidità che aumentando provocherà un clima afoso che si farà sentire soprattutto dalla sera quando su gran parte d’Italia si trascorreranno notti tropicali, ovvero con temperature minime che rimarranno sempre sopra i 20°C.

Oggi, lunedì 15 luglio - Al Nord: sole e caldo, qualche temporale sulle Alpi occidentali. Al Centro: sole e caldo prevalente. Al Sud: soleggiato e molto caldo.

Domani, martedì 16 luglio - Al Nord: caldo in aumento. Al Centro: soleggiato e clima molto caldo. Al Sud: bel tempo e caldo.

Mercoledì 17 luglio - Al Nord: sempre sole e caldo ancora in aumento. Al Centro: soleggiato e picchi di caldo di 38°C. Al Sud: caldo intenso con picchi di 40°C.

Tendenza - sempre soleggiato e caldo in intensificazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo33 minuti ago

Caso Morgan e Angelica Schiatti, lui: “Vi racconto...

L'artista su Instagram: "Vi do un'anticipazione, domani e poi tutti i giorni avrete un pezzo per comporre il quadro totale"...

Spettacolo55 minuti ago

Brenda e Kelly, l’addio di Jennie Garth a Shannen...

L'attrice in un post: "Era coraggiosa, appassionata, determinata e molto amorevole e generosa. Ho il cuore spezzato" "Sto ancora elaborando...

Cronaca2 ore ago

Italia nella morsa del caldo, temperature infernali:...

Colonnina sempre sopra i 34 -37 gradi su tante città con picchi addirittura di 42-43°C sulle zone interne della Sicilia...

Ultima ora2 ore ago

Bari, incendio a pronto soccorso Policlinico: pazienti...

Le fiamme da una sezione di un quadro elettrico al piano interrato del padiglione Asclepios Un incendio si è sviluppato...

Ultima ora2 ore ago

Trump a Milwaukee per convention repubblicana dopo...

Scendendo dall'aereo il tycoon ha alzato il pugno come dopo l'attacco. Servizi segreti sotto accusa, presidente Usa: "Avviata inchiesta" Un...

Cronaca3 ore ago

Parapendista precipita a Cefalù, intervento con elicottero

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto Volo della Polizia di Stato sono intervenuti nella zona di Cefalù (Palermo)...

Esteri10 ore ago

Attentato Trump, un agente ha provato a fermare il cecchino

Un poliziotto ha provato a salire sul tetto, Crooks ha puntato l'arma Un agente di polizia ha provato a fermare...

Sport11 ore ago

Coming out di Ralf Schumacher, su Instagram foto con il...

L'ex pilota di Formula Uno: "La cosa più bella della vita è quando hai al tuo fianco il compagno giusto...

Esteri11 ore ago

Attentato Trump, il cecchino ha agito da solo: il punto...

L'Fbi ha aperto l'indagine "per potenziale atto di terrorismo interno". Ecco chi è l'attentatore Le indagini sull'attentato a Donald Trump,...

Sport11 ore ago

Spagna campione d’Europa, Inghilterra battuta 2-1 in...

Decisivo il gol di Oyarzabal all'86' La Spagna è campione d'Europa. Nella finale di Euro 2024, a Berlino, la nazionale...

Cronaca11 ore ago

Omicidio Mollicone, lettera a Mattarella e Meloni:...

La missiva è firmata da Bianca Maria Ferrante, amica di Guglielmo Mollicone, padre della giovane di Arce uccisa nel 2001...

Esteri11 ore ago

Attentato Trump, Servizi Segreti sotto accusa. Biden:...

Dubbi sull'operato degli agenti. Il presidente chiede un'indagine sulle misure adottate al comizio I Servizi Segreti sotto accusa dopo l'attentato...

Cronaca12 ore ago

Furto in casa Nasti-Zaccagni, rubati gioielli e Rolex

Lo denuncia, via Instagram, la stessa Nasti: "Pezzi di mer.." Furto in casa del calciatore della Lazio Mattia Zaccagni e...

Cronaca13 ore ago

Due ragazzi trascinati via dalla corrente del Brenta,...

Continuano le ricerche dell'altro disperso E' stato recuperato dai vigili del fuoco il corpo di uno dei due ragazzi dispersi...

Esteri13 ore ago

Attentato Trump, Biden: “Protezione massima,...

"Un tentato omicidio è contrario a tutto ciò per cui ci battiamo in questo Paese. In America non c'è spazio...

Sport14 ore ago

Mondiale motonautica a Rodi Garganico, i risultati della...

Giornata conclusiva della motonautica mondiale al Porto di Rodi Garganico dove lo sport, lo spettacolo ed il fair play hanno...

Esteri14 ore ago

Attentato a Trump, da Shinzo Abe a Rabin fino a Fico: gli...

Attentati o tentativi di assassinio contro leader politici, i precedenti Dal presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, ucciso in...

Ultima ora14 ore ago

Precipitano in Val Ferret, morti 2 alpinisti vicino...

A dare l'allarme un terzo alpinista che si trovava con le vittime Due alpinisti sono morti dopo essere precipitati in...

Lavoro15 ore ago

Vino, a VinoVip Cortina ‘Civiltà del bere’...

L’imprenditrice abruzzese è amministratore unico di Masciarelli Tenute Agricole È Marina Cvetic, amministratore unico di Masciarelli Tenute Agricole, la vincitrice...

Lavoro15 ore ago

Turismo, in Norvegia la via artica alla sostenibilità passa...

Primo albergo al mondo completamente fatto di ghiaccio e aperto 365 giorni all’anno Dormire in stanze di ghiaccio, tra sculture...