Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Oscar 2024, dove vederli in tv: orario, nomination, film favoriti
Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla notte dedicata al cinema più famosa del mondo
La notte degli Oscar si avvicina. Come da tradizione, anche stanotte sarà il Dolby Theatre di Hollywood ad ospitare la cerimonia di assegnazione della 96esima edizione degli Academy Awards, condotta per la quarta volta dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel. Per l'Italia la diretta sarà affidata alla Rai. Tra nomination e film favoriti, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla notte dedicata al cinema più famosa del mondo.
Orari, dove vederla in tv
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa domenica 10 marzo su Rai 1 a partire dalle 23.30. Da Roma, dallo studio 3 di via Teulada, Alberto Matano seguirà e commenterà la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles insieme a Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi. Collegato dal Red Carpet degli Academy Awards, invece, l’inviato del Tg1 Paolo Sommaruga racconterà al pubblico italiano la magia della serata intervistando le star internazionali presenti.
Nomination, film favoriti, outsider
'Oppenheimer' continua a essere in pole per la vittoria e, dopo ben cinque nomination andate 'in bianco', potrebbe regalare la prima statuetta a Christopher Nolan. Il biopic sul fisico J. Robert Oppenheimer si caratterizza per una regia densa e intensa, e per le interpretazioni di Cillian Murphy, Robert Downey Jr. e Emily Blunt, tutti nelle cinquine dei premi come Miglior attore. Ottime carte ha anche 'Maestro' di Bradley Cooper, che rilegge vita e opere di Leonard Bernstein in un biopic complesso in cui l'attore offre anche una delle sue migliori performance.
E ancora 'Barbie', il primo film diretto da una regista in solitaria a superare il miliardo di dollari al botteghino, anche considerando i temi femministi della storia che rispecchiano lo spirito del tempo. 'Killers of the Flower Moon' di Martin Scorsese è grande affresco su come i nativi americani siano stati uccisi dai bianchi allo scopo di impossessarsi dei loro diritti petroliferi: dopo la delusione per 'Irishman', sarebbe una svolta per il regista americano, che ha vinto un solo Oscar in mezzo secolo. 'Povere creature!', vincitore del Leone d’Oro a Venezia, è il film che potrebbe sparigliare le carte: scivolando sul filo dei temi cari al momento storico (l’autodeterminazione femminile e il 'delirio di onnipotenza' maschile), Yorgos Lanthimos strizza l'occhio al fantasy horror scegliendo un grande cast, da Emma Stone a Mark Ruffalo.
Tra gli outsider sicuramente il delicato e romantico 'Past lives', opera prima di Celine Song, sudcoreana naturalizzata canadese che segue le vite di due amici nel corso di 24 anni, e 'The Holdovers', che segna il ritorno di Alexander Payne e racconta un surreale Natale del 1970 in cui si ritrovano, controvoglia, un ragazzo problematico, un professore burbero e una cuoca con il figlio disperso in Vietnam (rispettivamente Dominic Sessa, Paul Giamatti e Da’Vine Joy Randolph, con questi ultimi due puntano all’Oscar). Una sorpresa potrebbe regalarla anche 'Anatomia di una caduta', pellicola diretta da Justine Triet, vincitrice della Palma d'oro al Festival di Cannes.
Gli attori candidati, i favoriti tra i protagonisti
Sul fronte dei premi agli attori, le cinquine quest’anno vedono dieci attori su venti alla prima nomination, mentre sette sono stati già candidati alla ricerca della prima statuetta e tre già vincitori. Sul fronte del Miglior attore non protagonista, i pronostici stendono tappeti rossi a Robert Downey Jr. e il suo ammiraglio Strauss di 'Oppenheimer': per lui è la terza nomination, dopo l'ascesa nell'universo Marvel dell'ultimo decennio sarebbe una bella consacrazione. Ma la lotta è ardua: il bel Downey Jr. è marcato stretto da un altro attore alla terza nomination, Ryan Gosling, che con il suo Ken deliziosamente tracciato in 'Barbie' dopo 'Half Nelson' (2006) e 'La La Land' (2016) farebbe strike. Ma non sarà facile.
In campo femminile, c'è una fuoriclasse cui prestare attenzione. Dopo Golden Globe, Critics' Choice, Sag e Bafta, si sussurra che l'afroamericana Da'Vine Joy Randolph, straordinaria e vivida cuoca in 'The Holdovers', potrebbe stringere nelle sue mani l'Oscar alla prima nomination. Le rivali però non sono da meno: alla prima candidatura è anche la britannica Emily Blunt, i cui sguardi intensi in 'Oppenheimer' potrebbero valerle l'ambita statuetta. Da citare anche Jodie Foster in 'Nyad - Oltre l’oceano', assente dagli Oscar da ben ventinove anni, quando fu candidata per 'Nell' (1994).
E veniamo ai premi per gli attori e le attrici protagonisti. Per gli uomini, il favorito della vigilia - alla sua prima nomination - è Cillian Murphy per il ruolo omonimo in 'Oppenheimer' con il quale ha già vinto Golden Globe, Bafta e Sag. Ma il vero outsider potrebbe essere il caratterista Paul Giamatti, il burbero e scontroso professore in 'The Holdovers': è alla sua seconda candidatura dopo diciott'anni da quella per 'Cinderella Man' (2005). L'unico ad avere già confidenza con gli Oscar è Bradley Cooper, che dirige se stesso in 'Maestro'. Per le attrici, la sfida è all'ultimo frame. Se infatti Emma Stone, Bella Baxter in 'Povere creature!', è una delle favorite per vincere il suo secondo Oscar a sette anni da La La Land (2016) (è alla sua quarta candidatura), ottime chance si segnalano anche per Lily Gladstone. L'attrice di 'Killers of the Flower Moon' è la prima nativa americana mai candidata. Dopo lo storico Golden Globe come "Miglior attrice drammatica", potrebbe entrare nella storia.
Spettacolo
Verissimo, gli ospiti e le interviste di oggi domenica 26...
Da Federica Pellegrini a Stefano Bettarini: tutte le interviste di oggi di SIlvia Toffanin
Oggi, domenica 26 gennaio, torna 'Verissimo' con il secondo appuntamento del weekend. L'appuntamento con gli ospiti e le interviste di Silvia Toffanin è alle 16:00 su Canale 5.
Gli ospiti di oggi
A Verissimo la vita da mamma e i progetti di una leggenda del nuoto: Federica Pellegrini, che parlerà anche della sua partecipazione al dance show di Rai 1 Ballando con le Stelle. Stefano Bettarini sarà protagonista di un toccante momento in cui ricorderà suo padre Mauro, recentemente scomparso all’età di 86 anni.
Per la prima volta insieme in studio Asia Argento e Matilde Gioli, a breve nelle sale con il film 'Fatti Vedere'. A 'Verissimo', in esclusiva, la prima intervista televisiva, dopo la scelta a 'Uomini e Donne', della nuova coppia formata da Martina e Ciro.
Inoltre, tra gli ospiti di questa puntata, due insegnanti storici del programma 'Amici' che hanno lasciato il segno nel cuore del pubblico: Rossella Brescia e Kledi Kadiu.
Infine, torna in studio l’ex pugile Daniele Scardina, accompagnato dalla mamma e dal fratello.
Spettacolo
Amici, le anticipazioni e gli ospiti di oggi domenica 26...
L'appuntamento con Maria De Filippi e il talent show di Canale 5
Amici di Maria De Filippi torna oggi, domenica 26 gennaio, con un nuovo appuntamento, in onda alle 14.00 su Canale 5. I super ospiti della puntata sono Benji e Fede, che presenteranno in studio il nuovo singolo.
Le anticipazioni
A giudicare le performance canore dei talenti di questa edizione sarà Fred De Palma. L'artista che ha riscritto le regole del gioco, diventando il primo a portare il latin nel mainstream in Italia. Con lui, anche il cantautore livornese Enrico Nigiotti, ex allievo del talent show di Maria De Filippi.
Per la danza, la valutazione delle esibizioni sarà affidata a Fabrizio Mainini, coreografo tra i principali protagonisti della danza in televisione.
Ospite speciale della puntata sarà il duo musicale, Benji e Fede, che presenterà in studio il nuovo singolo ‘Daisy’, brano estratto dall’album ‘Rewind’.
Tv & Gossip
Francesca Ferragni: un secondo bebè all’orizzonte?
Francesca Ferragni: un secondo bebè all’orizzonte?
A volte sembra quasi di riscoprire la gioia dei piccoli annunci, quei momenti in cui ci si sente sospesi fra curiosità e trepidazione. Ecco, ci ritroviamo esattamente così di fronte alla notizia che Francesca Ferragni, sorella minore di Chiara e Valentina, è incinta per la seconda volta. La famiglia si prepara a un nuovo arrivo, e noi non possiamo fare a meno di sorridere pensando all’entusiasmo che dev’essersi acceso, ancora una volta, nei messaggi e nelle telefonate mattutine di casa Ferragni. Chissà se già si scherza sul nome o sul colore della cameretta e chissà che faccia farà il piccolo Edoardo, il primogenito di Francesca, quando realizzerà che presto avrà un fratellino o una sorellina.
Per chi si fosse un po’ perso, stiamo parlando della Ferragni che ha scelto di dedicarsi a una carriera di odontoiatra, in parte seguendo le orme di papà Marco (anch’egli dentista). Eppure, come capita spesso nella vita, la passione personale e le frequentazioni familiari l’hanno portata a raccontare sui social momenti di quotidianità, maternità e piccole gioie. Nel giugno 2022, Francesca ha dato alla luce il suo primo figlio, Edoardo. Da allora, è passata attraverso un turbinio di emozioni: notti insonni, primi sorrisi, quello strano mix di euforia e stanchezza che ogni genitore conosce fin troppo bene.
La nascita di Edoardo e il matrimonio
Lo scorso anno, in un castello dal sapore fiabesco, Francesca e il suo compagno Riccardo Nicoletti si sono uniti in matrimonio. L’evento, svoltosi al Castello di Rivalta nel settembre 2023, è stato documentato con scatti solari e sorridenti, come se i due fossero avvolti da una bolla di felicità senza pensieri. In quel periodo, la gioia di essere genitori per la prima volta era già palpabile: Edoardo era arrivato a fine primavera, colmando di tenerezza ogni istante della loro nuova quotidianità a tre.
Ora, a distanza di qualche mese da quelle nozze romantiche, ecco comparire la notizia di un’altra gravidanza. Dalle poche informazioni trapelate – ve lo diciamo con certezza perché le abbiamo scovate setacciando quotidiani online e riviste di gossip – sembra che l’annuncio social sia stato affidato a una foto di famiglia. Gli scatti condivisi, a quanto pare, mostrano un quadretto domestico fatto di sguardi e complicità, con il piccolo Edoardo protagonista di una domanda retorica: “Pronto a diventare fratello maggiore?”. Sembrerebbe proprio di sì.
Un fermento di reazioni sul web
Valentina e Chiara, le sorelle più conosciute nel mondo della moda e dei social, hanno reagito con commenti affettuosi. C’è chi ipotizza che Chiara, spesso al centro di voci sul suo privato, abbia utilizzato le storie Instagram per esprimere tutta la gioia nell’accogliere un nuovo nipotino (o nipotina). Anche la mamma Marina Di Guardo, scrittrice e penna creativa di casa Ferragni, non è certo rimasta in silenzio: quando si tratta di famiglia, il suo orgoglio materno non conosce freni.
Nel frattempo, diversi siti di informazione – lo ammettiamo, pure noi – si sono lanciati a capofitto nella ricerca di dettagli. Qualcuno sostiene che il nascituro arriverà nei prossimi mesi, prima dell’estate; altri ipotizzano un annuncio ufficiale su qualche palco televisivo. Al momento, però, non sembra esserci nulla di concreto oltre al felice annuncio condiviso con i fan. Bisognerà attendere le prossime settimane per saperne di più: magari un’ecografia pubblicata a sorpresa, qualche accenno su possibili nomi, o semplicemente un nuovo scatto che metta in risalto un pancione sempre più visibile.
La normalità di una vita sotto i riflettori
Nonostante la fama che circonda il cognome Ferragni, Francesca ha sempre mantenuto uno stile di comunicazione più riservato e genuino. Tra uno studio odontoiatrico e le faccende di casa, racconta pezzi di sé con una leggerezza che non stona mai. È come se riuscisse a farci dimenticare di trovarci di fronte a uno dei cognomi più noti del panorama social italiano. E paradossalmente, è proprio questa sua aura di normalità a renderla così seguita e amata da chi preferisce un profilo meno sfavillante ma più autentico.
D’altronde, è quasi rassicurante pensare che anche in una famiglia tanto esposta mediaticamente, certi momenti di condivisione restino vibranti di naturalezza. Forse è per questo che molti si sono affezionati al sorriso spontaneo di Francesca. Ai grandi numeri preferisce i racconti di vita vissuta, le vacanze in montagna, le feste di compleanno in famiglia e ovviamente, i gesti d’affetto con Riccardo.
Prospettive future
Col passare dei giorni, non mancheranno approfondimenti, foto dei futuri look premaman e magari qualche intervista in cui si parlerà della nuova routine di casa. Si immagini già la curiosità di chi ama sfogliare le gallery di Instagram al mattino, magari con un caffè fumante in mano, alla ricerca di dettagli che nessun altro ha notato. Al contempo, c’è chi sostiene che questo secondo arrivo potrebbe aprire un nuovo capitolo mediatico per la coppia: fra consigli su come gestire il sonno di due bimbi piccoli e nuovi progetti lavorativi, Francesca potrebbe diventare una voce ancor più autorevole nel mondo delle mamme-influencer.
Ma procediamo con calma. Al momento, la vera notizia è che Francesca Ferragni è incinta, e tutto il resto – tempi, pappe e corredini – verrà dopo. Sarà sufficiente restare in ascolto dei suoi aggiornamenti (inevitabilmente condivisi con il suo pubblico) per respirare un pizzico di quella serenità che traspare già ora dagli scatti di famiglia.
Non sappiamo esattamente come Francesca stia vivendo questi primi mesi di gravidanza. Forse tra un controllo e l’altro, tra le piccole meraviglie di un secondo figlio in arrivo, starà già scambiando consigli con le sorelle. Oppure, semplicemente, se la gode con tranquillità, lasciando che la gioia cresca giorno dopo giorno. In ogni caso, noi saremo qui a seguire ogni sua mossa, pronti a raccontarvi gli sviluppi di questa nuova avventura: un cammino che profuma di biberon, sogni e coccole infinite. E sapete una cosa? Non vediamo l’ora di scoprire quali sorprese riserverà questa famiglia così affiatata. Perché in fondo, anche da lontano, si percepisce già tutta l’emozione di un mondo di abbracci che si arricchisce di un nuovo sorriso.