Economia
Automotive, ass. lombardo Guidesi: “A nuova...
Automotive, ass. lombardo Guidesi: “A nuova commissione Ue chiederemo realismo e libertà azione”
“Alla prossima Commissione europea chiederemo realismo, libertà d’azione per i territori, neutralità tecnologica e confronto continuo - Siamo profondamente convinti che la libertà d’azione ci consentirà di raggiungere gli obiettivi ambientali in anticipo rispetto alle scadenze indicate dall’Europa”. Non ha dubbi l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Guido Guidesi, sulla linea da tenere quando la Regione sarà alla guida dell'Alleanza europea delle regioni dell’Automotive, ovvero dal 1° gennaio 2025.
“Se la nuova Commissione europea che si insedierà alla fine dell’anno -dice all'Adnkronos- si confronterà con i territori manifatturieri e li aiuterà, vincerà la sfida della competitività europea, che nel futuro dipenderà appunto da chi produce. I territori manifatturieri, e noi siamo tra questi, vanno sostenuti e aiutati”.
Guidesi spiega che sull’automotive ''abbiamo una mobilità ad impatto zero con una pluralità di trazioni oltre all’elettrico abbiamo anche l’idrogeno, i carburanti sintetici e i biocarburanti, che ci consentiranno magari di produrre motori endotermici”. L'obiettivo è quello di ''confrontarci con una Commissione europea meno ideologica, più realista e più vicina all’economia, ciò vuol dire neutralità tecnologica, crescita economica, progresso e qualità della vita nel raggiungimento degli obiettivi ambientali. Noi facciamo squadra con le altre regioni del manifatturiero per cercare di contribuire al meglio, attraverso proposte e idee, al lavoro della prossima Commissione''.
Economia
Auto, Cimenti (Assogasliquidi): “Bene iniziativa...
Ad affermarlo in una nota il presidente di Assogasliquidi-Federchimica
"L’industria italiana del Gpl e Gnl condivide pienamente la preoccupazione per il futuro dell’industria automotive espressa dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto ieri al Workshop Teha all’interno del 50esimo Forum Ambrosetti di Cernobbio". Ad affermarlo in una nota è Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi-Federchimica.
"Assogasliquidi-Federchimica - sottolinea Cimenti - sostiene pienamente l’iniziativa di presentare già il prossimo 25 settembre, in occasione del vertice convocato dalla presidenza ungherese, una proposta del governo italiano per anticipare al 2025 la revisione sullo stop alla produzione di veicoli endotermici al 2035. Abbiamo sempre considerato sbagliato, da parte dell’Ue, puntare su di un unico vettore per il futuro e imporre per legge il divieto di produzione delle auto a motore endotermico".
Oggi, conclude, "stiamo vivendo un’emergenza che comincia ad avere effetti sociali notevoli. Ha ragione il ministro Urso: non è possibile attendere il 2026 per effettuare una revisione di questa strategia che sta producendo effetti negativi per l’Europa. La revisione del bando ridarebbe slancio ad un settore vitale dell’economia europea e consentirebbe all’industria di investire in ricerca".
Economia
Ue, Draghi presenta il suo Rapporto a Bruxelles
"L'unico modo per diventare più produttivi è che l'Europa cambi radicalmente"
"I valori fondamentali dell'Europa sono prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile. L'unico modo per diventare più produttiva è che l'Europa cambi radicalmente". Così Mario Draghi nel suo Rapporto sull'Ue presentato a Bruxelles alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Economia
Eicma 2024: biglietti scontati del 25%, ancora una...
L’offerta lancio dell’Esposizione internazionale delle due ruote scade il 16 settembre
Biglietti d’ingresso a Eicma 2024 scontati del 25%. Inizia oggi l’ultima settimana di validità della promozione di lancio avviata dagli organizzatori dell’Esposizione internazionale delle due ruote, che prevede un prezzo di vendita del titolo d’ingresso di soli 15 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) al posto di 20 euro. Gli appassionati hanno quindi tempo fino alle ore 12 di lunedì 16 settembre per approfittare di questo vantaggioso early bird promosso in occasione dell’Edizione numero 81, quella del 110° anniversario della manifestazione, che torna nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 7 al 10 novembre prossimi.
Dopo le ore 12 di lunedì 16 settembre e fino a domenica 10 novembre, il biglietto intero tornerà in vendita al prezzo di 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, già in vendita, costerà sempre 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), due euro in meno rispetto al 2023: una scelta per favorire la partecipazione dei giovanissimi.
Infine, tra le altre novità dell’edizione 2024 dell’Esposizione internazionale delle due ruote troviamo il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, sarà disponibile in un numero contingentato a partire dalle ore 12 di lunedì 16 settembre 2024 al prezzo di 14 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per l’intero e a 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto. Questo titolo d’ingresso sarà valido dalle ore 13.30 fino alla chiusura della manifestazione. Il prezzo del biglietto alle casse fisiche sarà invece di euro 25. Per maggiori informazioni e per assicurarsi da subito il biglietto in promozione early bird è possibile consultare la piattaforma social di Eicma e visitare il sito www.eicma.it.