Connect with us

Published

on

Le artiste dei bouquet di Sanremo: “100 al giorno in ‘stile Amadeus’ durante la settimana del festival”

Jessica e Sabina, le artiste dei bouquet

"Sta iniziando la settimana in cui non si dorme mai, tra i cento bouquet al giorno da realizzare e la gestione ogni sera dietro le quinte della decisione su quale composizione abbinare all'ospite. Siamo in preparazione già da una settimana, e solo per coprire fino a martedì, primo giorno del festival. Ora, mano a mano, dobbiamo andare avanti e preparare i fiori per tutta la settimana". A parlare all'Adnkronos sono Jessica Tua e Sabina Di Mattia, le creatrici di tutte le composizioni floreali che omaggiano gli artisti in gara, gli ospiti e che colorano le conferenze stampa.

Sanremo è la città dei fiori e le due artiste del mercato più colorato d'Italia raccontano un lavoro fatto di innovazioni dettate dai tempi che cambiano e tradizioni mantenute ben salde da chi commissiona le composizioni. "Il nostro compito - spiegano - è quello di valorizzare il fiore mettendolo bene in evidenza. Ogni anno l'innovazione è naturalmente legata alle nuove varietà di fiori e i bouquet da creare aumentano, avendo iniziato a darli anche agli uomini e ai gruppi".

"Il bouquet lo aveva scelto personalmente Amadeus il primo anno della sua conduzione - spiega Jessica - Non ha voluto nulla di moderno, preferendo invece più il classico e il tradizionale, per noi ormai lo 'stile Amadeus'. I fiori che usiamo per il festival sono solo ed esclusivamente di Sanremo, quindi una produzione locale e stagionale: ranuncoli, sterlizie, ginestre, mimose, eucalipto per il verde, papaveri, garofani, ellebori e le orchidee cypripedium in tutte le loro tonalità. Siamo qui a lavorare già da quindici giorni, tra ordini e progettazioni. Tutte le richieste che ci vengono fatte le gestiamo io e la mia collega, incontriamo i vari scenografi che ci danno le indicazioni anche in relazione alle esigenze televisive". Ore e ore per studiare e realizzare un bouquet. Ma poi quanto si mantiene? "Diciamo che il fiore di Sanremo costa qualcosina in più - dicono Jessica e Sabina - ma la qualità è alta e si vede nella durata del bouquet. E poi vale sempre il trucco della nonna, cambiare spesso l'acqua e tagliarli di fresco". (di Silvia Mancinelli)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Agcom, consultazione pubblica sul codice di condotta per...

Published

on

Creazione registro e ''misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone'' con particolare attenzione ai minori

Agcom, consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer

Nella riunione del 26 novembre 2024, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, ha deciso di aprire una consultazione pubblica sul codice di condotta per gli influencer, frutto del lavoro del Tavolo tecnico istituito con la delibera n. 7/24/CONS del 10 gennaio 2024. Il codice di condotta, coerentemente con le finalità delle Linee-guida approvate lo scorso gennaio, si pone l’obiettivo di definire un quadro disciplinare per gli influencer analogo a quello in vigore per il settore radiotelevisivo. Tra i principali temi trattati ci sono la ''creazione di un registro degli influencer, la loro identificabilità, e le misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone'', con particolare attenzione ai minori e alle categorie vulnerabili. Il codice prevede, tra l’altro, il divieto di ''arrecare danni fisici o morali ai minori, di sfruttarne l’inesperienza o la credulità e di manipolare la fiducia degli utenti''. Si pone inoltre l’accento sulla ''trasparenza nell’uso di filtri e altri strumenti di modifica dei contenuti'. Una sezione specifica del codice riguarda la riconoscibilità della pubblicità, integrando indicazioni sulla comunicazione commerciale in linea con la Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Il Tavolo tecnico, una volta che il codice sarà adottato ufficialmente, avrà anche il compito di pianificare e realizzare campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità nel mondo dell’influencer marketing. Il Consiglio ha espresso ''apprezzamento'' per l’impegno e la professionalità dimostrati dal Tavolo tecnico e ritiene che la consultazione pubblica rappresenti un’opportunità per arricchire la proposta, coinvolgendo una platea più ampia di soggetti interessati e garantendo trasparenza e partecipazione. Oltre al codice di condotta, saranno sottoposte a consultazione anche due proposte di modifica delle Linee-guida elaborate dal Tavolo tecnico, abbassando le soglie per la definizione di influencer rilevante rispetto a quanto inizialmente previsto. Con questa iniziativa, l’Autorità punta a costruire un quadro di regole condivise per rendere il settore dell'influencer marketing ''più responsabile e trasparente''.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, per gli esperti Sisal Giorgia è la grande favorita

Published

on

Molta attesa per Fedez e Tony Effe appaiati a 1,83

 - FOTOGRAMMA

Con la presentazione ufficiale dei suoi 30 partecipanti, il Festival di Sanremo 2025 entra nel vivo, tra grandi ritorni, novità e debutti. L’addio di Amadeus, e il ritorno di Carlo Conti a otto anni di distanza e pronto a salire per la quarta volta sul palco dell’Ariston, ha innalzato l’hype verso la competizione canora. C’è una grandissima favorita, secondo gli esperti Sisal: Giorgia. La cantante romana con la sua esperienza e la sua grande capacità di emozionare sogna di bissare il trionfo sanremese, a distanza di trent’anni esatti con “Come saprei”.

Alle spalle di Giorgia un terzetto pronto a centrare il primo successo all’Ariston. Achille Lauro, con il suo immancabile stile provocatorio e performance fuori dagli schemi, torna sul palco dell’Ariston deciso a stupire ancora una volta. Al suo fianco c’è Elodie, pronta a brillare, forte del suo carisma e di successi che l’hanno resa una delle artiste più amate del momento. Attenzione poi a Olly, giovane cantautore ligure alla sua seconda partecipazione, che porta una ventata di freschezza e modernità e potrebbe rivelarsi tra le sorprese di questa edizione: Achille Lauro, Elodie e Olly sono tutti appaiati in quota a 7,50. Se Irama e Nomei, offerti a 9,00, puntano al ruolo di outsider insieme all’esordiente Brunori Sas, in quota a 33, occhio a due nomi molto amati: Francesco Gabbani e Francesca Michielin. Entrambi hanno un ricordo dolce con Carlo Conti alla conduzione: Gabbani, secondo trionfo sanremese dato a 12, vinse nel 2017 mentre la Michielin, vincente a 16, arrivò seconda un anno prima.

Molta attesa, neanche a dirlo, per due personaggi che promettono spettacolo a Sanremo: Tony Effe e Fedez. I loro battibecchi non sono passati inosservati al grande pubblico e sicuramente, sul palco dell’Ariston, faranno di tutto per superare il diretto avversario. Il testa a testa tra l’ex componente della Dark Polo Gang e il rapper milanese non vede favoriti essendo entrambi appaiati a 1,83.

Continue Reading

Spettacolo

Morto Marshall Brickman, sceneggiatore premio Oscar per...

Published

on

Aveva 85 anni e insieme a Woody Allen aveva sceneggiato anche 'Il dormiglione', 'Manhattan' e 'Misterioso omicidio a Manhattan'

Marshall Brickman suona insieme a Woody Allen - Agenzia Fotogramma

Lo sceneggiatore e regista statunitense Marshall Brickman, che ha vinto un Oscar per aver scritto 'Io e Annie' con Woody Allen e che ha sceneggiato con lui altri tre film, è morto venerdì 29 novembre a Manhattan all'età di 85 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Sophie Brickman al 'New York Times'.

Gli esordi

Marshall Michael Brickman era nato il 25 agosto 1939 a Rio de Janeiro, in Brasile: suo padre, Abram, era un ebreo polacco fuggito durante l'ascesa della Germania nazista, e sua madre, Pauline, era nata a New York. Nel 1943 la famiglia si trasferì a Brooklyn e, crescendo, i genitori diedero grande importanza alla musica. La domenica i Brickman partecipavano ai festival folk di Washington Square Park e Marshall imparò a suonare il banjo, la chitarra e il mandolino. Dopo essersi diplomato alla Brooklyn Technical High School, Brickman si iscrisse all'Università del Wisconsin con l'obiettivo di diventare medico. Ma dopo un periodo al Wisconsin General Hospital come assistente di un patologo, cambiò la sua specializzazione in musica. Dopo l'esperienza con il gruppo musicale Tarriers, in cui suonava il banjo, Brickman riuscì a farsi assumere nel 1960 nello staff degli sceneggiatori del programma tv 'Candid Camera' della rete Cbs. Brickman si cimentò anche nella carriera di cabarettista, ma si rese subito conto che il suo talento consisteva nello scrivere battute piuttosto che nel raccontarle. Tra le persone per cui ha scritto battute c'è anche Woody Allen. In seguito divenne sceneggiatore del programma tv 'Tonight Show'.

La carriera nel cinema

Brickman lasciò 'Tonight Show' nel 1971 per diventare produttore del 'Dick Cavett Show' e quindi sceneggiare puntate di 'The Muppets Show'. Nel 1973 iniziò la collaborazione con Allen: da allora sono rimasti amici per tutta la vita. Si riunivano spesso per passeggiare, parlare e sfogare le loro frustrazioni sul mondo dello spettacolo. "In un certo senso, sono andato a scuola con Woody. Era più avanti di me", ha detto Brickman in un'intervista. "E lo guardavo mentre affrontava non solo il lavoro, ma anche i rapporti con gli studios e come cercare di preservare ciò che hai di speciale".

Iniziò tutto quando accettò di lavorare a una commedia futuristica che alla fine divenne 'Il dormiglione' (1973). Seguì 'Io e Annie' (1977), interpretato da Diane Keaton (Annie Hall), che era nato come la storia di un uomo che compie 40 anni e che sta cercando di fare i conti con la sua vita. Nella prima stesura non c'era nemmeno una Annie. Brickman si prese il merito di aver suggerito che, per creare tensione, era necessario mettere in scena qualcuno che fosse l'opposto di Allen. Scrivendo specificamente con Keaton in mente, hanno creato uno dei personaggi più accattivanti della storia del cinema. 'Io e Annie' fu presentato nell'aprile del 1977 con grande successo di critica e vinse quattro premi Oscar: per il miglior film, l'attrice (Keaton), il regista (Allen) e la sceneggiatura originale. Noto per il suo disprezzo per le premiazioni, Allen non partecipò alla cerimonia, così Brickman accettò l'Oscar. "Metà di questo piccolo pezzo di latta, se non molto di più, appartiene a Woody, che è probabilmente il più grande collaboratore che si possa desiderare", disse Brickman durante il suo discorso di accettazione. "Fa un sacco di lavoro brillante. Prende la nostra sceneggiatura e la trasforma in quello che avete visto. Mi ha pagato il pranzo per circa cinque mesi e oggi si rifiuta di uscire dal suo appartamento".

Brickman ha poi collaborato con Allen per le sceneggiature di 'Manhattan' (1979) e 'Misterioso omicidio a Manhattan' (1993). Ha lavorato come sceneggiatore anche per i film 'Giorni di gloria... giorni d'amore' (1991) di Mark Rydell, 'Trappola d'amore' (1994) di Mark Rydell e 'Jersey Boys' (2014) di Clint Eastwood.

Da solo ha scritto e diretto 'Simon' (1980), una commedia stravagante su un professore di psicologia (Alan Arkin) a cui viene fatto il lavaggio del cervello per fargli credere di venire dallo spazio; 'Un incurabile romantico' (1983), con Alec Guinness nei panni del fantasma di Sigmund Freud che offre consigli sulle relazioni a uno psichiatra (Dudley Moore); e 'Gioco mortale - The Manhattan Project' (1986), su uno studente liceale (Christopher Collet) che costruisce un'arma nucleare per un progetto di scienze.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità21 minuti ago

Sostenibilità, The Good Farmer Award: i vincitori della...

Iniziativa dedicata a giovani agricoltori under 35 che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agroecologia e dell’agricoltura biologica...

Esteri32 minuti ago

“Amore è perdono”, il messaggio di Kate...

Le parole della principessa del Galles nella lettera d'invito al concerto a Westminster L'amore che perdona e che porta gioia...

Lavoro36 minuti ago

Cgil e Inca, basta con le campagne televisive diffamatorie...

Comunicata diffida al conduttore Giletti Cgil e Inca diffidano formalmente la Rai dal pubblicare e mandare in onda trasmissioni, servizi,...

Cultura41 minuti ago

‘Mio padre non mi ha insegnato niente’, il...

Lo scrittore, docente universitario e politico in libreria per Feltrinelli. Una storia famigliare che si consuma tra case popolari e...

Ultima ora1 ora ago

Da ‘decano’ del Parlamento a super ministro...

Chiamato a sostituire Raffaele Fitto al ministero degli Affari europei Da 'decano' parlamentare a super ministro del Pnrr. E' la...

Spettacolo1 ora ago

Agcom, consultazione pubblica sul codice di condotta per...

Creazione registro e ''misure per tutelare i diritti fondamentali delle persone'' con particolare attenzione ai minori Nella riunione del 26...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, per gli esperti Sisal Giorgia è la grande favorita

Molta attesa per Fedez e Tony Effe appaiati a 1,83 Con la presentazione ufficiale dei suoi 30 partecipanti, il Festival...

Lavoro2 ore ago

Welfare, Coricelli sposa la causa di Fondazione Pangea Ets

Con una edizione limitata del prodotto di punta, Profilo d’Autor Coricelli, azienda olearia di Spoleto (Pg), abbraccia la causa di...

Sport2 ore ago

Sci di fondo, Netweek è Official Media Partner e...

Dopo sei anni dalla memorabile edizione del febbraio 2019, Cogne è pronta ad accogliere con rinnovato calore la tappa del...

Cronaca2 ore ago

Caramanna (procuratore minori): “Il 44,6% dei bambini...

"Divieti non sono strada giusta, bisogna educare figli a recuperare rapporto con la realtà" "Il 44,6% di bambini nella fascia...

Spettacolo2 ore ago

Morto Marshall Brickman, sceneggiatore premio Oscar per...

Aveva 85 anni e insieme a Woody Allen aveva sceneggiato anche 'Il dormiglione', 'Manhattan' e 'Misterioso omicidio a Manhattan' Lo...

Demografica2 ore ago

La corsa ai like, perché condividiamo troppo sui social?

Negli ultimi anni, i social media hanno trasformato il modo in cui viviamo e ci relazioniamo con il mondo. Il...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 2 dicembre

Immediapress2 ore ago

Due nuovi PENNY a Cologno Monzese e a Domaso

Con i nuovi spazi in provincia di Milano e Como, sono 111 i negozi in Lombardia Cernusco sul Naviglio, 2...

Cronaca2 ore ago

Giulia Cecchettin, Turetta scrive dal carcere: “Per...

"Non ho mai chiesto perdono e non mi sentirei di farlo neanche in questo momento e non perché non sono...

Cronaca2 ore ago

Violenza su donne, numerose le iniziative presentate...

Da oggi presso l’ateneo è attivo uno sportello a cui possono rivolgersi tutte le persone della comunità accademica Sono state...

Cronaca2 ore ago

Edoardo Bove, dopo il malore parla il medico: “Ecco...

Grimaldi (Anmco): "Si è parlato di torsione di punta e di trauma toracico, ora gli specialisti dovranno approfondire e arrivare...

Immediapress3 ore ago

Covid: 100 morti in una settimana, allarme per i pazienti...

Treviso, 2 dicembre 2024 - Il 5 maggio 2023, il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus,...

Spettacolo3 ore ago

Belve, Elisabetta Canalis: “Clooney mi ha insegnato...

L'ex velina ospite a 'Belve' da Francesca Fagnani, 'La storia del contratto con George Clooney? Una stronzata!' L'amore per cui...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 2 dicembre