Connect with us

Published

on

Yildiz segna al 12', replica Baez al 51', poi gol decisivo di Vlahovic all'81'. In classifica la Juventus sale a quota 40, a -1 dall'Inter

Vlahovic (Fotogramma/Ipa)

La Juventus batte 2-1 il Frosinone nel 'lunch match' della 17/a giornata di Serie A, disputato allo stadio 'Benito Stirpe' della città ciociara. Al vantaggio bianconero con Yildiz al 12', replica Baez al 51', poi gol decisivo di Vlahovic all'81'. In classifica la Juventus sale a quota 40, a -1 dall'Inter, impegnata stasera in casa con il Lecce. Il Frosinone resta fermo a quota 19, in 13/a posizione insieme al Genoa.

La partita

La Juventus sotto l'albero di Natale ritrova i tre punti e festeggia il primo gol in Serie A del 18enne Yildiz, autore di una rete da predestinato con tanto di festeggiamento alla Del Piero con la 'linguaccia'.

Gli ospiti partono forte e si rendono pericolosi dopo 6 minuti. McKennie scappa a destra e crossa basso in area piccola, Romagnoli con una spaccata plastica anticipa all'ultimo istante Milik. Al 10' azione insistita dei bianconeri conclusa da un tiro di Locatelli, la difesa respinge. Al 12' arriva il gol della Juve con il primo centro in Serie A di Yildiz. Rete spettacolare del 18enne lanciato oggi per la prima volta da titolare da Allegri. Turati sbaglia il rilancio, il turco viene servito sul lato sinistro dell'area di rigore, passa in mezzo a tre giocatori con un tunnel e un elastico e batte il portiere avversario con un tiro secco sul primo palo. Poco dopo altra magia di Yildiz, che avanza in mezzo al campo tra le linee e indovina il filtrante per Kostic. Il serbo sbaglia il controllo, leggermente disturbato da Lirola e l'occasione scivola via.

Al 21' primo segnale di vita della squadra di casa: Gelli si guadagna una punizione dal limite e Barrenechea tenta un tiro a giro che finisce di poco a lato. Al 25' infortunio muscolare per Alex Sandro costretto ad uscire dal campo: al suo posto l'ex Gatti, accolto dagli applausi del pubblico. Alla mezz'ora anche Lirola va ko, entra Baez. Al 36' combinazione tra Baez e Soulé sul lato destro dell'area di rigore: il tiro-cross dell'ex Juve trova l'intervento di Szczesny. Al 40' ottima giocata di Milik che serve a Kostic un pallone con i giri giusti, la conclusione del serbo è però largamente imprecisa. Al 42' bell'azione di Brescianini, che riesce ad andare via a Bremer, l'ex Torino però rinviene a pochi metri dalla porta e concede solo angolo.

In avvio di ripresa, al 6', i ciociari trovano il pari: giro-palla prolungato dei ragazzi di Di Francesco. Monterisi con una verticalizzazione illuminante trova libero Baez, che attacca bene lo spazio in profondità e batte Szczesny in uscita. Al 9' triplo cambio per Allegri: Vlahovic e Iling Jr entrano al posto di Yildiz e Kostic. All'ultimo nella mischia anche Nicolussi-Caviglia per un dolorante Locatelli. Al 12' padroni di casa vicini al sorpasso. Soulé tenta il tiro a giro sul secondo palo, la palla sfiora il legno alla destra di Szczesny. Al 18' chance per la Juve, McKennie pesca Milik da destra, il polacco trova Vlahovic con una sponda intelligente, il serbo si libera bene resistendo a una carica, ma calcia centrale e trova la respinta di piede di Turati.

Al 26' una prodezza di Szczesny salva la Juve. Soulé libera al tiro Harroui: l'ex Sassuolo con il destro a giro cerca l'incrocio ma trova la prodezza in tuffo del portiere polacco. Al 31' sono invece gli ospiti a sfiorare il gol. Rabiot scambia con Vlahovic, accelera e crossa in mezzo. Romagnoli anticipa Milik, ma McKennie arriva sul pallone vagante e con una fantastica bicicletta si coordina alla perfezione. La traversa gli dice di no a Turati battuto.

Sono i prodromi del vantaggio bianconero che arriva al 36'. McKennie ha tantissimo spazio per crossare da destra, pennellata precisa per la testa di Vlahovic che giganteggia tra Romagnoli e Monterisi e con un potente colpo di testa batte Turati. Al 44' il Var nega il tris alla Juventus e la doppietta a Vlahovic. Weah lancia nello spazio il serbo, che avanza e con il sinistro supera Turati sul primo palo di potenza. Il Var però rileva il fuorigioco del serbo. L'ultimo brivido del match è un sinistro di Rabiot che termina alto al 94'.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Malattie della pelle, efficace il pre-screening online su...

Published

on

Con progetto digitale diagnosi più rapida per circa il 50% di persone a rischio di cheratosi attinica

Malattie della pelle, efficace il pre-screening online su 'Derma-Point.it'

Grazie alla compilazione di un semplice test online sul sito Derma-Point.it, 1 persona su 2 con significativi fattori di rischio per la cheratosi attinica ha ottenuto gratuitamente una diagnosi specialistica e un rapido accesso alle cure. A 3 anni dall'avvio, Derma-Point.it si afferma un punto di riferimento autorevole in Rete, grazie alla collaborazione editoriale di un board di circa 30 dermatologi, e una vera e propria esperienza digitale interattiva che incoraggia il paziente ad assumere un ruolo attivo nella gestione della sua salute. Nato per favorire la diagnosi precoce di alcune tra le più diffuse patologie cutanee come la psoriasi, la dermatite atopica e la cheratosi attinica, migliorare la collaborazione tra medico e paziente, a vantaggio del successo terapeutico e del benessere complessivo dell'assistito, il progetto digitale ha il patrocinio di Sidemast, Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e di malattie sessualmente trasmesse, e delle associazioni di pazienti Anda (Associazione nazionale dermatite atopica) e Apiafco, con il supporto dell'azienda farmaceutica Almirall. Significativo, in termini di numeri e potenziale prognostico - si legge in una nota - il test di pre-screening per la cheratosi attinica ideato dagli esperti di Derma-Point.it e compilato ogni anno da oltre 10mila utenti.

"Ringrazio Sidemast - afferma Grazia Minuto, Head of Derma Health Sales & Marketing di Almirall - per aver collaborato alla realizzazione e validazione scientifica di tale strumento digitale, che ha costituito il pilastro di un'importante campagna di sensibilizzazione supportata da Almirall. La campagna ha permesso a mille persone con significativi fattori di rischio per la cheratosi attinica di recarsi gratuitamente nei principali ospedali italiani per ottenere, nel 50% dei casi, un'effettiva diagnosi e un rapido accesso alle cure. Ricordiamo che la cheratosi attinica, dovuta a un eccesso di esposizione solare senza adeguata protezione, in alcuni casi può portare al tumore cutaneo".

Così, "dopo il successo ottenuto con la cheratosi attinica - aggiunge Laura Lertora, Customer Engagement Operations Lead di Almirall - gli esperti del portale stanno lavorando a uno strumento di pre-screening digitale per individuare il sommerso di pazienti potenzialmente affetti da dermatite atopica. Purtroppo, questa malattia ancora oggi viene diagnosticata - e quindi curata - con grande ritardo, causando ripercussioni sulla qualità di vita di chi ne soffre. La diagnosi precoce e l'eventuale accesso ai farmaci esistenti ed altri in arrivo potranno migliorare le condizioni di queste persone".

Altri strumenti digitali ideati da Derma-Point.it sono quelli di aiuto nella gestione quotidiana della cronicità. Ne è un esempio il test per il follow-up a distanza della psoriasi, che invita i pazienti a seguire l'andamento della loro condizione e le ripercussioni sulla qualità di vita, così da poterne discutere proficuamente con il medico. "Costruire relazioni di fiducia tra dermatologo e paziente è una delle chiavi del successo terapeutico, soprattutto quando parliamo di patologie croniche, curabili, ma non guaribili, come psoriasi e dermatite atopica - commenta Giuseppe Argenziano, presidente di Sidemast - Un rapporto basato su una comunicazione aperta e onesta incoraggia i pazienti a seguire i trattamenti prescritti e, se necessario, permette allo specialista di fare aggiustamenti nel piano di cura. Non a caso, pazienti soddisfatti dell'interazione col proprio medico tendono ad avere migliori risultati complessivi, perché sono più inclini ad impegnarsi attivamente nella gestione della loro salute".

Sempre nell'ottica della costruzione di relazioni di fiducia, su Derma-Point.it trovano spazio questionari di preparazione alla visita dermatologica, grazie ai quali il paziente può raccogliere dati per poter affrontare un dialogo più efficace con lo specialista; da parte sua, il medico può rispondere in modo più mirato alle domande valutando in anticipo le informazioni ricevute. "La durata delle visite è spesso troppo breve per poter discutere approfonditamente di tutte le necessità di un paziente - osserva Mario Picozza, consigliere e rapporti con la comunità scientifica di Anda - D'altro canto, il paziente non sempre ha la capacità di sottoporre tutti i suoi dubbi in modo chiaro. Ecco perché abbiamo contribuito alla realizzazione di un questionario che il paziente con dermatite atopica possa autosomministrarsi con cadenza periodica, scaricando poi il riepilogo delle risposte date per discuterne con il dermatologo. E' anche questo un modo per rafforzare quell'alleanza terapeutica che si conferma fondamentale - conclude - per il benessere della persona".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Inchiesta Perugia, La Verità: “Gli atti su Gravina...

Published

on

Nessun complotto a danno del presidente della Figc, il fascicolo contro di lui è stato aperto a Roma su indicazione del procuratore Melillo

Inchiesta Perugia, La Verità:

L'inchiesta su Gabriele Gravina, già presidente della Lega Pro, è stata trasmessa a Roma direttamente dal procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. "Un'azione che certifica che l'indagine esplorativa del Gruppo Sos della Direzione nazionale antimafia, all'epoca guidata dal luogotenente della Guardia di finanza Pasquale Striano, finito sotto inchiesta a Perugia insieme all'ex pm Antonio Laudati (nel frattempo andato in pensione), non era un'attività di dossieraggio", ricostruisce La Verità. Tant'è, viene spiegato nell'articolo pubblicato oggi, "che la Procura di Roma ha subito aperto un fascicolo che ha prodotto una recente richiesta di sequestro preventivo da 140.000 euro che ha diviso i giudici. Il gip, infatti, non l'ha accolta e la Procura ha fatto ricorso al Riesame. Proprio al Riesame è stato depositato un approfondimento delegato dal pm di Piazzale Clodio Maria Sabina Calabretta al Nucleo di Polizia valutaria della Guardia di finanza che si è concentrato 'sulle modalità con le quali Gravina avrebbe più volte simulato la vendita di una collezione di libri antichi di sua proprietà facendo ricorso a contratti d'opzione a titolo oneroso, per giustificare formalmente la retrocessione di parte della somme pagate annualmente dalla Lega Pro in favore della Igs Ltd'". Ricostruzione che conferma le scoperte della Verità e "che smonta l'ipotesi del complotto ventilata da Gravina".

"Il contratto al centro dell'attività investigativa - si legge sul quotidiano - è stato firmato il 16 ottobre 2018, coincidenza, un giorno prima delle dimissioni di Gravina. E ci sarebbero delle 'somme', secondo la Guardia di Finanza, che 'sarebbero retrocesse a Gravina quale utilità garantita a fronte del patto corruttivo'. Si tratta di un accordo quinquennale (scadenza al 30 giugno 2023) per un corrispettivo di 250.000 euro per ogni stagione sportiva, ovvero 1.250.000 euro per le cinque stagioni. E i risconti, proprio come aveva svelato la Verità, gli investigatori li avrebbero cercati nel carteggio tra la vicesegretaria della Lega Pro Chiara Faggi e Caterina Cameli della Isg (nominativo che compare tra quelli ricercati da Striano nelle banche dati)".

La Isg, secondo la ricostruzione dei finanzieri, "avrebbe 'corrisposto a Gravina le somme promesse attraverso un contratto di consulenza con una società londinese, la Ginko, che aveva opzionato una collezione di libri storici posseduti da Gravina e valutati 1 milione di euro'". La Verità ricostruisce quindi i movimenti bancari: gli inquirenti "si sono concentrati su sette bonifici ricevuti dal manager da due diverse società straniere per un totale pari a 320.000 euro".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Pressione alta? 5 minuti di esercizio in più al giorno...

Published

on

Studio stima che aggiungere alla propria routine piccoli extra come salire le scale o fare la spesa in bici può bastare a ottenere miglioramenti

Medico misura la pressione

Basta scegliere di salire le scale invece di prendere l'ascensore, o andare a fare la spesa o nei negozi in bicicletta e non in auto. La missione? Appena 5 minuti in più di esercizio al giorno. Potrebbe essere sufficiente questo 'supplemento sportivo' per ottenere l'effetto di abbassare la pressione sanguigna. In un nuovo studio un team di ricercatori dell'University College London (Ucl) e dell'University of Sidney stima che aggiungere piccole quantità extra di attività fisica alla routine quotidiana possa bastare per ottenere dei miglioramenti. Il lavoro, sostenuto dalla British Heart Foundation e pubblicato su 'Circulation', ha permesso di analizzare i dati sanitari di 14.761 volontari che indossavano degli 'activity tracker' per esplorare la relazione tra movimento quotidiano e pressione sanguigna.

I ricercatori hanno suddiviso l'attività quotidiana in sei comportamenti: sonno, comportamento sedentario (come stare seduti), camminata lenta (cadenza inferiore a 100 passi al minuto), camminata veloce (cadenza superiore a 100 passi al minuto), stare in piedi, esercizi più intensi (come la corsa, il ciclismo o salire le scale). Hanno poi utilizzato questi dati per stimare l'impatto della sostituzione di un tipo di attività con un altro. E hanno mostrato che sostituire qualsiasi comportamento meno attivo con 5 minuti di esercizio potrebbe già abbassare la pressione arteriosa sistolica (Sbp) di 0,68 millimetri di mercurio (mmHg) e la pressione sanguigna diastolica (Dbp) di 0,54 mmHg.

A livello di popolazione, una riduzione di 2 mmHg della pressione sistolica e di 1 mmHg di quella diastolica equivalgono a una riduzione di circa il 10% del rischio di malattie cardiovascolari, fanno notare gli esperti. E lo studio ha stimato che questi miglioramenti "clinicamente significativi" potrebbero essere ottenuti con appena 20 minuti di esercizio in più al giorno per la pressione sistolica e 10 minuti di esercizio in più al giorno per la pressione diastolica. I risultati, analizzano gli autori, sottolineano che anche le attività quotidiane che aumentano la frequenza cardiaca, come andare in bicicletta, salire le scale o fare brevi corse, possono avere effetti benefici sulla pressione sanguigna. "La buona notizia è che, qualunque sia la propria abilità fisica, non ci vuole molto per avere un effetto positivo", evidenzia Jo Blodgett, esperta dell'Ucl, prima autrice dello studio. "Ciò che rende unica la nostra variabile di esercizio è che include tutte le attività simili all'esercizio, dal salire le scale a una breve commissione in bicicletta, molte delle quali possono essere integrate nelle routine quotidiane".

"Per chi non fa molto esercizio, camminare ha comunque avuto alcuni benefici positivi per la pressione sanguigna. Ma se si desidera modificare la pressione sanguigna, aumentare la richiesta al sistema cardiovascolare tramite" un "esercizio fisico" un po' più intenso "avrà l'effetto maggiore", fa notare Blodgett. I ricercatori hanno combinato i dati di sei studi del consorzio ProPass, che comprende 14.761 persone provenienti da cinque Paesi, per verificare in che modo il comportamento motorio durante il giorno sia associato alla pressione sanguigna.

Ogni partecipante ha utilizzato un dispositivo accelerometro indossabile sulla coscia per misurare la propria attività nell'arco delle 24 ore e gli è stata misurata la pressione. La giornata media di 24 ore dei partecipanti consisteva in circa 7 ore di sonno, 10 ore di comportamento sedentario come stare seduti, tre ore in piedi, un'ora di camminata lenta, un'ora di camminata veloce e appena 16 minuti di attività fisica come corsa e ciclismo. Utilizzando questi dati, il team ha valutato cosa accadrebbe se un individuo sostituisse ogni giorno quantità variabili di un comportamento con un altro, per stimare l'effetto sulla pressione sanguigna della sostituzione di un comportamento con un altro per un certo periodo di tempo. "L'ipertensione è uno dei maggiori problemi di salute a livello globale, ma potrebbero esserci modi relativamente accessibili per affrontare il problema oltre ai farmaci", afferma Emmanuel Stamatakis, università di Sidney, coautore senior dello studio.

"La scoperta che fare anche solo 5 minuti in più di esercizio o attività occasionali intense al giorno potrebbe essere associato a letture della pressione sanguigna sensibilmente più basse evidenzia quanto brevi periodi di movimento ad alta intensità potrebbero essere efficaci per la gestione della pressione", continua l'esperto.

L'ipertensione è un problema che interessa 1,28 miliardi di adulti nel mondo ed è una delle principali cause di morte prematura a livello globale. Può portare a ictus, infarto, insufficienza cardiaca, danni renali e molti altri problemi di salute, ed è spesso descritta come il 'killer silenzioso' per via della mancanza di sintomi. Lo studio mette in luce anche il ruolo strategico di "dispositivi indossabili per il monitoraggio dell'attività come gli smartwatch, che non sono diversi dagli accelerometri utilizzati in questo studio - conclude Mark Hamer, autore senior (Ucl) - Stanno diventando strumenti sempre più importanti per i pazienti per monitorare le loro abitudini di attività fisica e gestire fattori di rischio come l'ipertensione".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere46 minuti ago

Malattie della pelle, efficace il pre-screening online su...

Con progetto digitale diagnosi più rapida per circa il 50% di persone a rischio di cheratosi attinica Grazie alla compilazione...

Immediapress53 minuti ago

SNAI – Europa League: Lazio con il Porto per restare prima

Le due romane cercano punti: all’Olimpico la squadra di Baroni affronta i portoghesi, quella di Juric parte con un leggerissimo...

Demografica1 ora ago

Trump vince anche sull’aborto, in Florida non passa il...

Il diritto all’aborto è diventato un simbolo del duello Trump-Harris, soprattutto dopo il primo e unico confronto televisivo tra i...

Demografica1 ora ago

Una donna su 20 fa uso di marijuana durante la gravidanza

Quasi il 6% delle donne usa marijuana durante la gravidanza. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto dall’Università della...

Immediapress2 ore ago

Firmato Protocollo Fiaso-Egualia per promuovere l’uso...

Roma, 6 novembre 2024 – In uno dei periodi più critici per la sostenibilità del SSN e mentre spesa sanitaria...

Immediapress2 ore ago

Artrite reumatoide e spondilo-artriti: diagnosi più precoci...

A Roma specialisti ‘a scuola di imaging’: in corso la prima Academy dedicata ai reumatologi italiani per formarli sull’utilizzo e...

Cronaca2 ore ago

Inchiesta Perugia, La Verità: “Gli atti su Gravina...

Nessun complotto a danno del presidente della Figc, il fascicolo contro di lui è stato aperto a Roma su indicazione...

Salute e Benessere2 ore ago

Pressione alta? 5 minuti di esercizio in più al giorno...

Studio stima che aggiungere alla propria routine piccoli extra come salire le scale o fare la spesa in bici può...

Cronaca2 ore ago

Bari, assalto a due furgoni portavalori con esplosioni di...

"Una tragedia mancata per poco", è il commento Due furgoni portavalori sono stati assaltati e rapinati stamane sulla strada statale...

Economia3 ore ago

Formazione, Fascione (Regione Campania): “Cresce la...

L'assessore regionale alle Ricerca è intervenuta all’evento di premiazione della seconda edizione di “Women Shape The Future”, l’hackathon promosso da...

Economia3 ore ago

Formazione, Patriarca (Fi): “Sostenere e incentivare...

Così la deputata di Fi durante l’evento di premiazione della seconda edizione di “Women Shape The Future”, l'hackathon promosso da...

Politica3 ore ago

Trump vince elezioni Usa, da Meloni a Salvini: i messaggi...

La premier: "Con Italia nazioni sorelle". Il leader della Lega: "Ha vinto buonsenso" Dalla premier Giorgia Meloni al vicepremier Matteo...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, Ucraina si sveglia con Trump presidente: cosa...

Il presidente ucraino si congratula con il nuovo presidente americano L'Ucraina si sveglia con Donald Trump nuovo presidente degli Stati...

Esteri3 ore ago

Trump vince le elezioni americane, da Orban a Netanyahu le...

Il premier ungherese è il primo leader europeo a festeggiare: "Il mondo ne aveva molto bisogno". Arrivano le prime reazioni...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, il ruolo di Elon Musk con Trump presidente:...

Il miliardario e fondatore di Space X potrebbe essere il più grande vincitore del secondo mandato del tycoon Donald Trump...

Esteri4 ore ago

Trump, il discorso dopo le elezioni Usa: “Vittoria...

Il nuovo presidente dopo il successo nelle elezioni: "Guariremo questo paese malato" "E' una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, Biden si eclissa nel giorno di Trump

Un passo di lato, anzi indietro. E un profilo bassissimo per il presidente uscente Un passo di lato, anzi indietro....

Spettacolo4 ore ago

Santi Francesi: “Il nuovo disco senza costruzioni,...

Il duo si racconta in vista del nuovo Ep 'Potrebbe Non Avere Peso': "Sanremo bis? Non ce lo vietiamo ma...

Esteri6 ore ago

Elezioni Usa, Harris sconfitta e in silenzio: la notte...

L'illusione della rimonta svanisce con i risultati in Pennsylvania e Wisconsin Kamala Harris sconfitta nelle elezioni americane 2024. Donald Trump...

Ultima ora6 ore ago

Elezioni Usa, Harris non parla per ora ma spera ancora

L'illusione della rimonta svanisce con i risultati in Pennsylvania e Wisconsin Kamala Harris sconfitta nelle elezioni americane 2024. Donald Trump...