Ieri, 25 Agosto, nel bel mezzo di un pomeriggio soleggiato, un forte tornado si è abbattuto sulla spiaggia di Pescoluse, località balneare del Salento, in Puglia. Cinque persone sono rimaste ferite.
Se si fosse trattato semplicemente di qualche raffica di vento, i bagnanti non avrebbero avuto nulla da preoccuparsi. Ma quando il vento è diventato più violento, tutti hanno preso le loro cose e sono scappati, capendo che era in arrivo una vera e propria tromba d’aria. Questo improvviso fenomeno meteorologico ha causato un’ondata di panico tra i presenti.
Il tornado ha colpito più di 400 metri di costa, lungo le spiagge di Torre Vado e Pescoluse. I cinque feriti sono stati portati all’ospedale di Tricase. Fortunatamente hanno riportato solo lievi lividi. Il tornado ha anche causato diversi danni: l’attrezzatura degli stabilimenti balneari sulla costa è stata spazzata via ed è finita in acqua. “Abbiamo visto volare ombrelloni e materassini fino a 3 metri“, testimonia un bagnino presente al momento dei fatti.