Due deputati della Lega hanno chiesto scusa giovedì per aver chiesto il “Bonus Covid”, aiuto d’urgenza di 600 euro al mese destinato a persone in gravi difficoltà economiche. Un caso svelato domenica e che aveva suscitato un vivace controversia. Secondo indiscrezioni parlamentari rivelate dal quotidiano “La Repubblica“, cinque deputati in totale hanno avanzato questa richiesta, ma finora sono stati individuati solo i nomi dei due Leghisti Andrea Dara ed Elena Murelli.
Entrambi sono stati sospesi dal loro partito, guidato dall’ex vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini , ma restano deputati. Andrea Dara, 41 anni, imprenditore del settore tessile della regione Mantova, ha spiegato che è stata sua madre, condirettrice della sua azienda, a fare la richiesta per lui.
“Capisco la decisione del partito, mi assumo la responsabilità di quanto accaduto, anche se non sono direttamente responsabile – prosegue – non cerco scuse“, ha detto. Quanto a Elena Murri, insegnante e consulente di 45 anni, non ha rilasciato una dichiarazione pubblica ma avrebbe chiesto scusa alle autorità del suo partito, secondo il quotidiano “Il Corriere della Sera“.
L’identità degli altri tre deputati interessati potrebbe essere svelata venerdì durante l’audizione in parlamento del presidente dell’organo preposto alla gestione del Covid Bonus. Si stima che loro non siano stati gli unici e che altri 2.000 politici, tra sindaci e consiglieri comunali o regionali, abbiano avanzato tale richiesta.
Tali aiuti, previsti senza limiti di reddito da due decreti governativi, ammontano a 600 euro per i mesi di marzo e aprile, raggiungendo i 1.000 euro per il mese di maggio. Il Bonus si rivolge, ad esempio, ad attività soggette ad IVA, lavoratori autonomi e stagionali colpiti dalla pandemia dagli effetti della pandemia da Coronavirus.
In questi tre mesi sono stati distribuiti 6,9 miliardi di euro di “Bonus Covid”. I deputati italiani ricevono quasi 13.000 euro mensili netti, tra compenso (più di 5.000 euro), rimborso spese e assunzione dei dipendenti.