Continuando a fustigare gli sforzi democratici per promuovere il voto per corrispondenza a causa della pandemia, venerdì 21 agosto Donald Trump ha avvertito che il risultato delle elezioni del 3 novembre potrebbe arrivare in ritardo di settimane, mesi o addirittura per un tempo indefinito, a causa dei ritardi nel conteggio delle schede che arrivano per posta.
Il Presidente americano è intervenuto il giorno dopo l’inaugurazione di Joe Biden, unito nel suo odio per Donald Trump, che lo fa stare bene. “La convenzione più oscura, arrabbiata e lugubre della storia americana“, ha affermato venerdì il Presidente riferendosi all’inaugurazione del suo concorrente. “Dove Joe Biden vede l’oscurità americana, io vedo la grandezza americana.”
Mentre Trump crede che i risultati potrebbero non essere mai noti, i giganti dei social media, Facebook e Twitter, stanno prendendo in considerazione gli scenari peggiori. Secondo il New York Times , il capo di Facebook Mark Zuckerberg tiene riunioni quotidiane con altri funzionari sui rischi che le sue piattaforme potrebbero essere utilizzate per contestare i risultati. Twitter, da parte sua, sta valutando la possibilità che il periodo elettorale duri ben oltre il 3 novembre, fino all’inaugurazione del Presidente eletto a gennaio. “Stiamo imparando da tutti i recenti sondaggi in tutto il mondo per migliorare il nostro lavoro sull’integrità elettorale“, ha detto venerdì Jessica Herrera-Flanigan, vicepresidente della rete.
Dietro Joe Biden nei sondaggi, il Presidente sarà formalmente reinvestito dal suo partito la prossima settimana in una convention, che a causa della pandemia si svolgerà virtualmente. Comincerà ufficialmente lunedì a Charlotte, nella Carolina del Nord, mentre Donald Trump si recherà in visita non lontano da lì, in un’altra regione di questo Stato chiave per le elezioni presidenziali. Il repubblicano pronuncerà il suo discorso inaugurale giovedì alla Casa Bianca.